Jump to content
MatteoPetrioli

Matteo2019 - Prima semina, primo vero anno

Recommended Posts

MatteoPetrioli
53 minutes ago, joefish said:

Io non tocco niente! 

Mi fido di te lascio fare il corso alla natura 😁

kapto
10 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ho notato che tutte le piante di tutte le varietà, stanno emettendo molte foglie lungo lo stelo e soprattutto nella parte bassa

Dopo averle portate fuori?

Probabilmente dico una capsiata, ma credo che dipenda dalla luce del sole, che illumina la parte bassa della piante, molto più di quanto facciano le luci artificiali.

A causa di diversi problemi che ho avuto questa stagione, ho perso molte foglie nella parte bassa di alcune piante e, solo dopo averle portate alla luce naturale, ho visto ripartire la ricrescita in quella zona.

MatteoPetrioli
9 hours ago, kapto said:

Probabilmente dico una capsiata, ma credo che dipenda dalla luce del sole, che illumina la parte bassa della piante, molto più di quanto facciano le luci artificiali.

A causa di diversi problemi che ho avuto questa stagione, ho perso molte foglie nella parte bassa di alcune piante e, solo dopo averle portate alla luce naturale, ho visto ripartire la ricrescita in quella zona.

Sostanzialmente si, c’era una timidissima crescita anche indoor ma poca roba. Appena messe fuori la parte dello stelo si è popolata rapidamente; mi sembra più che plausibile quello che hai detto anche perché in lightbox avevo le piante molto attaccate le une alle altre e quindi sicuramente la parte bassa della pianta riceveva pochissima luce

L0rdn40
23 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ho notato che tutte le piante di tutte le varietà, stanno emettendo molte foglie lungo lo stelo e soprattutto nella parte bassa. In particolare Hot lemon e Jamy hanno una crescita veramente abbondante di queste foglioline, voi solitamente le togliete per non far disperdere energie alla pianta e farla concentrare sullo sviluppo dei rami che andranno a frutto oppure no?

15 hours ago, joefish said:

Io non tocco niente! 

12 hours ago, kapto said:

Scusate l’ignoranza, ok che le foglie sotto la Y pare non servano, ma sia nelle foto di Matteo sia su alcune mie piante vedo proprio delle ramificazioni sotto il nodo principale. Non potrebbero comunque emettere dei boccioli e quindi fiori e frutti i rami secondari di queste diramazioni?

• Like 1

kapto
13 minutes ago, L0rdn40 said:

Non potrebbero comunque emettere dei boccioli e quindi fiori e frutti i rami secondari di queste diramazioni?

Certamente.

• Like 1

Oban
18 minutes ago, L0rdn40 said:

Scusate l’ignoranza, ok che le foglie sotto la Y pare non servano, ma sia nelle foto di Matteo sia su alcune mie piante vedo proprio delle ramificazioni sotto il nodo principale. Non potrebbero comunque emettere dei boccioli e quindi fiori e frutti i rami secondari di queste diramazioni?

Esattamente, è per quel motivo che, se non per meri fini estetici, non si effettua la rimozione di alcunché al di sotto della biforcazione, i polloni che si vedono chiaramente spuntate nelle immagini di Matteo possono generare frutti!

• Like 1

MatteoPetrioli

On 5/18/2019 at 2:15 PM, Oban said:

Esattamente, è per quel motivo che, se non per meri fini estetici, non si effettua la rimozione di alcunché al di sotto della biforcazione, i polloni che si vedono chiaramente spuntate nelle immagini di Matteo possono generare frutti!

Tutto chiaro chiedo venia :D. Comunque sia la produzione di frutti da "quella parte" della pianta dovrebbe essere abbastanza minima e quindi la mia considerazione faceva riferimento a sfoltire lo stelo per privilegiare lo sviluppo di rami superiori che porterebbero sicuramente più frutti.

Nonostante il tempo avverso ho effettuato il rinvasi anche degli Annum in vaso da 20; forse potevo aspettare qualche altro giorno (un paio di jalapeno non avevano nemmeno pienato tutto il pane di terra con le radici), ma ho preferito rinvasarli dato che adesso ho tutte le piante outdoor e se arriverà un po' di caldo il vaso da 1 Litro è troppo piccolo per consentire una corretta idratazione della pianta (sarei obbligato ad annaffiare, già adesso tutte le sere).

441045652_image1(3).jpeg.1537f2a00d2202138c2633fa036e37e6.jpeg

203338868_image2(2).thumb.jpeg.a0e9788d5cc6d9c5b31c0a0c1ea3493b.jpeg

• Like 2

MatteoPetrioli

Nonostante mi fosse stato comunicato da Amazon che il pacco con i sacchetti d'organza era stato perso ieri mattina mi è arrivato a casa (dopo che mi era stato fatto il rimborso :D ). La qualità dei laccetti per la chiusura non è il massimo (ho l'impressione che dopo qualche apri/chiudi si strappi), ma comunque sono 100 sacchetti quindi non sono molto preoccupato.

Ho scelto, come test iniziale due rami del Bhut Jolokia Yellow che avessero ancora i fiori chiusi

IMG_8396.thumb.jpg.246819e06ec5f7875787c85bb2e6189b.jpg

E poi ho applicato i sacchetti di organza chiudendoli molto bene

IMG_8398.jpg.41c6d67a17afea52552fa98df7ed5a0e.jpg

IMG_8397.thumb.jpg.6147b826637561a58827b928e3735821.jpg

Adesso si attende e speriamo in una infestazione di afidi...

Avevo anche dedicato 3 piante esclusivamente all'isolamento, ma non sono in grande forma: purtroppo non sono riuscito a starci troppo dietro ed ho paura che le gelate notturne di metà maggio e la quantità d'acqua che hanno preso abbiano fatto un po' di danni. Vediamo se ripartiranno.

eleonora

Io sono sempre molto ottimista :air_kiss:

• Like 1

Epsilon
20 hours ago, MatteoPetrioli said:

Nonostante mi fosse stato comunicato da Amazon che il pacco con i sacchetti d'organza era stato perso ieri mattina mi è arrivato a casa (dopo che mi era stato fatto il rimborso :D ). La qualità dei laccetti per la chiusura non è il massimo (ho l'impressione che dopo qualche apri/chiudi si strappi), ma comunque sono 100 sacchetti quindi non sono molto preoccupato.

Quali hai preso? Puoi pubblicare il collegamento? Grazie

Epsilon

Per la serie "Forse a nessuno gliene frega niente che..." di Settimanaegnimistica memoria:

per quello che riguarda le mie necessità, 50 sacchetti sono fin troppi e quindi non ho voglia di spenderci 14 €.

Se comprerò da Amazon, penso che mi butterò su questo:

https://www.amazon.it/29cm-Rotolo-Organza-Puro-Tessuto/dp/B01BLAGST4/

che è lo stesso un mucchio di materiale in più rispetto a quello che mi servirebbe (di sacchetti della tua misura ne salterebbero fuori 125) e bisogna cucire (2 minuti di numero a sacchetto, direi) ma almeno costa 7,52 € tutto compreso e spedito direttamente da Amazon.

MatteoPetrioli
39 minutes ago, Epsilon said:

Per la serie "Forse a nessuno gliene frega niente che..." di Settimanaegnimistica memoria:

per quello che riguarda le mie necessità, 50 sacchetti sono fin troppi e quindi non ho voglia di spenderci 14 €.

Se comprerò da Amazon, penso che mi butterò su questo:

https://www.amazon.it/29cm-Rotolo-Organza-Puro-Tessuto/dp/B01BLAGST4/

che è lo stesso un mucchio di materiale in più rispetto a quello che mi servirebbe (di sacchetti della tua misura ne salterebbero fuori 125) e bisogna cucire (2 minuti di numero a sacchetto, direi) ma almeno costa 7,52 € tutto compreso e spedito direttamente da Amazon.

Credo siano rincarati perchè se non ricordo male li pagai 11€, comunque si in effetti sono tanti infatti un po' li ho dati ad un mio collega per utilizzarli, anche lui, per gli isolamenti.

Avevo visto anche io per acquistare il tessuto, ma poi ho riflettuto che avrei dovuto chiedere alla fidanzata o mamma per cucirli e probabilmente la risposta da entrambe sarebbe stata <<non ci penso nemmeno compra i sacchetti già pronti se vuoi fare delle bomboniere con i rami delle piante :D >>

Epsilon
2 minutes ago, MatteoPetrioli said:

ma poi ho riflettuto che avrei dovuto chiedere alla fidanzata o mamma per cucirli

Oh ma è semplice; gli step sono questi:

- Annunci con voce stentorea che TU e solo TU ti occuperai di cucire i sacchetti (aggiungendo a voce bassa ma udibile che se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da te)

- Procedi alla preparazione della macchina da cucire sbagliando quante più cose possibili durante l'allestimento (aggiungendo a voce bassa ma udibile che se avessi scelto tu il modello di macchina da cucire non ci sarebbero stati di questi problemi)

- Inizia a cucire il primo sacchetto andando completamente storto alternando accelerazioni a decelerazioni sul pedale e termina cucendoti la manica della camicia (o maglia a maniche lunghe o golfino a scelta) imprecando e simulando di mettere in pericolo l'integrità dell'elettrodomestico

A questo punto, la fidanzata/mamma/sorella/femminagenericaditurno interverrà prontamente levandoti dalle mani il tutto non per pietas cristiana ma perché vorrà dimostrarti che sei una mezza sega (cosa che tu, peraltro, in quanto uomo hai sempre saputo e di cui, se non fosse per la pressione sociale, quasi quasi ti vanteresti pure); terminerà quindi tutto il lavoro chiosando orgogliosa: "Ecco, vedi? E' così che si fa!" e non sospetterà MAI del tuo intrigo nonostante il ghigno da Papa Ratzinger / Imperatore Palpatine che avrai avuto costantemente stampato sul volto durante l'intera sua fase cucitoria gratuita

😄

• Like 2
  • Haha 2

Alex.87
11 minutes ago, Epsilon said:

- Annunci con voce stentorea che TU e solo TU ti occuperai di cucire...

... che avrai avuto costantemente stampato sul volto durante l'intera sua fase cucitoria gratuita

O ma come ti vengono in mente tutte ste put.. eehm questa fantasia !!?😅

Epsilon
2 minutes ago, Alex.87 said:

In quanto uomo e, quindi, mezza sega 😄

Epsilon
4 minutes ago, Alex.87 said:

Versione 2: 15 anni di matrimonio 😄

• Haha 1

MatteoPetrioli
1 hour ago, Epsilon said:

- Annunci con voce stentorea che TU e solo TU ti occuperai di cucire i sacchetti (aggiungendo a voce bassa ma udibile che se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da te)

- Procedi alla preparazione della macchina da cucire sbagliando quante più cose possibili durante l'allestimento (aggiungendo a voce bassa ma udibile che se avessi scelto tu il modello di macchina da cucire non ci sarebbero stati di questi problemi)

- Inizia a cucire il primo sacchetto andando completamente storto alternando accelerazioni a decelerazioni sul pedale e termina cucendoti la manica della camicia (o maglia a maniche lunghe o golfino a scelta) imprecando e simulando di mettere in pericolo l'integrità dell'elettrodomestico

A questo punto, la fidanzata/mamma/sorella/femminagenericaditurno interverrà prontamente levandoti dalle mani il tutto non per pietas cristiana ma perché vorrà dimostrarti che sei una mezza sega (cosa che tu, peraltro, in quanto uomo hai sempre saputo e di cui, se non fosse per la pressione sociale, quasi quasi ti vanteresti pure); terminerà quindi tutto il lavoro chiosando orgogliosa: "Ecco, vedi? E' così che si fa!" e non sospetterà MAI del tuo intrigo nonostante il ghigno da Papa Ratzinger / Imperatore Palpatine che avrai avuto costantemente stampato sul volto durante l'intera sua fase cucitoria gratuita

😄

Torna tutto, considerando che sono uno che fa abbastanza danni e per farvi un esempio mi si è aperto un sacco intero di terriccio in salotto sul tappeto appena pulito mi basterebbe già dire "penso a cucirli io" per ottenere il risultato :D 

MatteoPetrioli

Dopo 3 giorni di tempo autunnale si spera in una settimana di sole e caldo finalmente :D .

Un po' di foto di allegagioni:

Jaguar (produttivitrà davvero impressionante)

jaguar-2.jpg.1af71d2b46765e9ba40bf29fb3c91143.jpg

jaguar-1.jpg.0978c64407b1646048f72cb002cb85d9.jpg

Rocoto de seda (il primo ad allegare e sta continuando alla grande. Quello che impressiona è la dimensione della chioma, non immagino come possa crescere nel vaso definitivo da 30 (attualmente è in un vaso da 20)

rocoto-2.jpg.b964f73f967b27a60b9a24940d93eda2.jpgrocoto-1.jpg.e9e6f6722037b2f0beb623f457cef5d2.jpg

7 Pod Long

7podlong.jpg.e924f998001ee07e2e6b8d12bb39443f.jpg

Hot Lemon

hotlemon-1.jpg.aa7d0f15c8fb3e9906110e9019688225.jpghotlemon-2.jpg.3aaf1053c6cd2f938e1224ba305a4556.jpg

Capitolo isolamenti. Purtroppo le piante che avevo destinato alla serra antiinsetto (che devo ancora costruire) non sembrano passarsela bene: hanno sicuramente accusato l'eccesso di pioggia e le gelate di metà Maggio. Vediamo se si riprenderanno. Vista la situazione avevo già provveduto ad applicare i sacchetti di organza su alcuni rami delle piante "definitive". A parte un caso di un fiore caduto (penso dovuto ad un urto non a cascola) tutto procede bene:

Jamaican Scotch Bonnet

jamaican-isolamento.jpg.41fc9e0a49dbb30fa3173e5b4ffe09b0.jpg

Bhut Jolokia Yellow 

Bhut-isolamento.jpg.d2598e831d1e7efe8733b2770fb62032.jpg

Ho invece un dubbio su due piante di Lazzaretto Abruzzese. Ho notato che molte foglie tendono a girarsi verso l'alto anche a "riposo" senza un alito di vento. Per farle tornare in posizione mi tocca applicare una certa pressione, come se  la posizione corretta della foglia sia quella sottosopra. Qualcuno sa il perchè? Vi è mai capitato?

IMG_8554.jpg.1a71b1502dcebb4ccec7e31986bd4575.jpg

jamaican.jpg

Pimenta Da Neyde 

IMG_8574.jpg.a78cbd984a3833074cce6e72d49fc80a.jpg

Fiore Bolivian Rainbow

IMG_8541.jpg.6544ef0d5013ef2ad0cbf7eab356fe3a.jpg

• Like 1

Batigolle

Boia che Rocoto ! 🤣

complimenti per le piante 👍

• Like 1

lautodidatta
35 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Ho invece un dubbio su due piante di Lazzaretto Abruzzese. Ho notato che molte foglie tendono a girarsi verso l'alto anche a "riposo" senza un alito di vento. Per farle tornare in posizione mi tocca applicare una certa pressione, come se  la posizione corretta della foglia sia quella sottosopra. Qualcuno sa il perchè? Vi è mai capitato?

Perché adesso @Oban lo coltiva a testa in giù! :) 

Perdonami... :)  Non saprei spiegare il fenomeno. Mi sembra di ricordare di aver visto qualcosa di simile su qualche mia pianta negli anni passati, ma non su così tante foglie.

MatteoPetrioli
58 minutes ago, lautodidatta said:

Perché adesso @Oban lo coltiva a testa in giù! :) 

Perdonami... :)  Non saprei spiegare il fenomeno. Mi sembra di ricordare di aver visto qualcosa di simile su qualche mia pianta negli anni passati, ma non su così tante foglie.

hahahahha probabile potrebbe essere un'idea :D

Comunque è veramente una cosa anomala, inizialmente pensavo fosse colpa del vento e del fatto che il pezzo tra il picciolo e lo stelo della pianta (non so esattamente come si chiami) era molto esile, ma desso si è irrobustito parecchio e sembra proprio che sia montato al contrario :D . Magari avrò un lazzaretto abruzzese che fa frutti che puntano verso l'alto invece che verso il basso, chissà :D

L0rdn40
10 hours ago, MatteoPetrioli said:

IMG_8554.jpg.1a71b1502dcebb4ccec7e31986bd4575.jpg 

Vado per logica, anche se quello che sto per scrivere sembra assurdo anche a me stesso, però vale la pena provare forse perché in natura tutto può succedere!

Ho notato che sulle piante esposte al sole con un solo lato per tempo prolungato, ad esempio per la presenza di un muro alle spalle, le foglie lato “muro” crescono tutte girate verso il lato da dove ricevono la luce arrivando a mettersi perpendicolarmente al suolo rispetto alla posizione normale che é parallela con lato superiore verso l’alto. E se la posizione in cui le tieni creasse un situazione di rifrangenza dove la pianta trova la sua maggiore fonte di luce dal basso? Prova a cambiargli posizione, magari esponendola a 360º alla luce e su una superficie diversa se puoi... Non si sa mai che si girano, sarebbe interessante... Facci sapere dopo 2/3 giorni se provi! 😉

MatteoPetrioli
10 hours ago, L0rdn40 said:

Vado per logica, anche se quello che sto per scrivere sembra assurdo anche a me stesso, però vale la pena provare forse perché in natura tutto può succedere!

Ho notato che sulle piante esposte al sole con un solo lato per tempo prolungato, ad esempio per la presenza di un muro alle spalle, le foglie lato “muro” crescono tutte girate verso il lato da dove ricevono la luce arrivando a mettersi perpendicolarmente al suolo rispetto alla posizione normale che é parallela con lato superiore verso l’alto. E se la posizione in cui le tieni creasse un situazione di rifrangenza dove la pianta trova la sua maggiore fonte di luce dal basso? Prova a cambiargli posizione, magari esponendola a 360º alla luce e su una superficie diversa se puoi... Non si sa mai che si girano, sarebbe interessante... Facci sapere dopo 2/3 giorni se provi! 😉

Argomento molto interessante, francamente non avevo minimamente pensato ad un problematica del genere. Unica cosa che quelle piante le sposto moltissimo dato che le sto facendo abituare alla luce naturale, quindi non sono mai nella stessa posizione il giorno. In più la sera le ritiravo sotto una veranda. E' molto strana la cosa io penso che essendo inizialmente la foglia molto debole, con un po' di vento si siano capovolte, magari non me ne sono accorto e sono rimaste in quel modo per qualche giorno. Vediamo nei prossimi giorni..

kapto
23 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ho notato anche io, le precedenti stagioni, questo fenomeno con il Lazzaretto e con altri tipi di C.annuum simil Cayenna.

13 hours ago, L0rdn40 said:

Ho notato che sulle piante esposte al sole con un solo lato per tempo prolungato, ad esempio per la presenza di un muro alle spalle, le foglie lato “muro” crescono tutte girate verso il lato da dove ricevono la luce arrivando a mettersi perpendicolarmente al suolo rispetto alla posizione normale che é parallela con lato superiore verso l’alto. E se la posizione in cui le tieni creasse un situazione di rifrangenza dove la pianta trova la sua maggiore fonte di luce dal basso? Prova a cambiargli posizione, magari esponendola a 360º alla luce e su una superficie diversa se puoi... Non si sa mai che si girano, sarebbe interessante...

Non male come spiegazione! 👌 e confermo che anche le mie piante erano a ridosso di un muro.

• Like 1