Vincer 4,834 Posted November 5, 2019 Sempre una coltivazione al top!!! Bravo Daniele!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted November 5, 2019 Che dire, si può solo ammirare Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 7, 2019 On 11/5/2019 at 7:39 AM, Oban said: Non potevo scegliere Domenica peggiore per raccogliere i frutti rimasti sulle piante. In questi momenti pensi che è arrivato il momento di dedicarsi ad altri hobbies, si può andare per boschi, in questo periodo sono stupendi ed è altrettanto facile zupparsi dalla testa ai piedi e stare a mollo per qualche ora.😰 Ho deciso, andrò per boschi, qualcosa di più appagante lo rimedio sempre!😁 Incredibile come son cambiati i colori del bosco a distanza di un mesetto. Il bianco della roccia d'origine calcarea, il rosso del foliage, il verde dei pratoni. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 7, 2019 Ho ridiviso i frutti per farli asciugare dalle abbondanti piogge e mi sono tolto la curiosità di pesare il raccolto, è quasi l'ultimo.😏 3,4 Kg di C.baccatum maturi già essiccati e polverizzati, altri 6,3 Kg di C.baccatum acerbi, non appena inizieranno a maturare, finiranno in agrodolce! 4,8 Kg di Rocoto acerbi, altri 950 g di Rocoto maturi. 600 g di Rocopica acerbi ed altri 400g maturi, 450 g di Rocoto Aji Oro. 1,4 Kg di frutti nei sacchetti in organza, dei quali 237,79 g "puri", gli altri pure!😅 5 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted November 7, 2019 Poi nei boschi ci sono i funghi.......😋😋😋😋😋 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted November 7, 2019 Ciao, ho sentito che c'è stata una scossa di terremoto in Abruzzo, tutto bene? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 10, 2019 Rocoto Aji Gold Appena trasformati in salsa fermentata, Goldenastro. Video su YouTube: iRJJ60BAUxQ Ghostly Jalapeno Ho portato la pianta in casa per fare maturare gli ultimi frutti, i più preziosi. Impiegano decisamente di più a maturare rispetto ai SuperHot indiani, il mesocarpo infatti è più spesso, carnoso, caratteristica questa, ereditata dallo Jalapeno, tuttavia difficilmente marciscono. Ottimo incrocio interspecifico tra C.chinense e C.annuum e molto più versatile in cucina, si può impiegare anche in pranzi leggeri grazie alla piccantezza alta ma mai estrema. Rocoto????Big?Brown X?Rocopica OB03?(?F1) OB01 Interessanti, l'anno prossimo in F2 ancora di più! Gli altri frutti isolati devono ancora maturare, in casa ovviamente, viste le temperature in costante discesa. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 10, 2019 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 La perfezione non esist... 3 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted November 10, 2019 25 minutes ago, Oban said: Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 La perfezione non esist... Che dire? meraviglia Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted November 12, 2019 Sono maturati i frutti del Gostly Jalapeno? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2019 Sì, bello, bellissimo, meraviglioso, unico! Il problema vero degli incroci in fase di stabilizzazione o ibridi alle prime generazioni (F1, F2, F3, F4, F5....) che spesso vengono rilasciati e commercializzati prematuramente è che quando si manifesta qualcosa di bello, interessante per qualsiasi aspetto, è quasi impossibile poterlo osservare nuovamente nella successiva generazione filiale, pur seminando i semi puri! È uno dei limiti più grandi che differenziano le cultivar, ovvero varietà vere e proprie, del tutto stabili e che ripresentano costantemente quei caratteri riseminando i semi puri, generati per autoimpollinazione, dalla miriade di incroci che si generano spontaneamente per impollinazione incrociata ad opera degli insetti impollinatori (il vento non esercita alcuna azione in tal senso) oppure per effetto di impollinazione manuale ad opera dell'uomo. Godiamoci quindi questo momento effimero che può durare fin quando questo specifico esemplare è in vita, perché è quasi impossibile osservare nuovamente il medesimi caratteri a distanza di generazioni, quelli necessarie per ottenere la completa stabilizzazione. Selezionando uno o due caratteri che ci interessano, come può essere una peculiarità del fiore, così come il colore o la forma del frutto, inevitabilmente se ne perdono altri. Pur seminando tanti semi, puri, non certo OP e crescendo molte piante, a decine se non a centinaia per ogni generazione, ci dobbiamo accontentare del fatto che questa instabilità insita negli incroci, sceglierà per noi, casualmente, il resto delle caratteristiche. Inutile dire che i caratteri che rendono eccellente una varietà e che la caratterizzano sono decine, oltre al livello di piccantezza, una particolare forma del frutto, la colorazione intermedia o finale del frutto, ovvero quelli più ricercati da chi si diletta ad incrociare varietà che nel migliore dei casi sono stabili e già di per sé eccezionali, perfette, uniche sì, ma replicabili! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2019 2 hours ago, eleonora said: Sono maturati i frutti del Gostly Jalapeno? Quelli mostrati in foto si, gli altri sulla pianta ancora non completamente maturi, iniziano a votare di colore grazie alle temperature ben più alte dell'esterno ma siccome mi interessano i semi contenuti in alcuni frutti, li lascio maturare con serafica calma, sulla pianta. Mese più mese meno, poco cambia.😁 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted November 12, 2019 Mi piace " serafica calma" ! È quella che manca a me , devo imparare a non agitarmi e a non essere ansiosa. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2019 1 hour ago, eleonora said: Mi piace " serafica calma" ! A parole anche a me. 1 hour ago, eleonora said: È quella che manca a me , devo imparare a non agitarmi e a non essere ansiosa. Con i Capsicum? Impossibile, pensa che c'è gente che li semina in pieno inverno e gli accende la luce la notte per assistere ad una flemmatica crescita che dura quasi un anno. Pazzi! On 11/7/2019 at 12:06 PM, eleonora said: Poi nei boschi ci sono i funghi.......😋😋😋😋😋 Per combattere l'ansia fai prima a coltivare funghi e andare nei boschi per rinvigorire l'animo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 13, 2019 Il fiore dell'incrocio Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 che hai fotografato e' anche più bello dell'altro incrocio Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1) JF01 che ho coltivato io l'anno scorso. Ha quella parte centrale bianca che crea un contrasto favoloso esaltando le sfumature, che nel Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1) JF01 sono smorzate. Si dovrebbe stabilizzare una linea privilegiando solo quei tratti dei fiori tralasciando il resto. Ma come hai ben detto e' un lavoro impegnativo. Speriamo di essere fortunati con le poche piante che i vari pepperfriends stanno coltivando. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 13, 2019 9 hours ago, joefish said: Il fiore dell'incrocio Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 che hai fotografato e' anche più bello dell'altro incrocio Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1) JF01 che ho coltivato io l'anno scorso. Uno più bello dell'altro, ma mi piacciono tutti i fiori degli ibridi di Purple Corolla. 9 hours ago, joefish said: Ha quella parte centrale bianca che crea un contrasto favoloso esaltando le sfumature, che nel Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1) JF01 sono smorzate. Non mi fisserei su questi dettagli, alla fine alcune colorazioni sono molto influenzate dalle condizioni ambientali, dall'esposizione, un fiore della stessa pianta fotografato ad inizio e fine stagione può apparire molto differente. 9 hours ago, joefish said: Si dovrebbe stabilizzare una linea privilegiando solo quei tratti dei fiori tralasciando il resto. Ma come hai ben detto e' un lavoro impegnativo. Speriamo di essere fortunati con le poche piante che i vari pepperfriends stanno coltivando. Dipende dall'obiettivo che ci si pone, nel mio caso avviene quasi sempre prima di effettuare l'incrocio, in questo caso le mie priorità sono queste ed in quest'ordine: Ottenere un Rocopica Stolen Yellow. Semplice, statisticamente il 25% degli individui F2 mostrerà questo colore. Ottenere un frutto "Soft". Questa è una caratteristica non proprio facile da ottenere e molto difficile da conservare nelle successive generazioni, se combinato col colore Yellow per avere qualche effettiva speranza bisognerebbe coltivare decine di piante. Gusto del frutto quantomeno accettabile e fiore bello Tutto il resto, ovvero altri caratteri del fenotipo, passano in secondo piano e ci si deve accontentare di quel che hai ottenuto e se vale la pena proseguire con la stabilizzazione di quei caratteri. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 13, 2019 10 hours ago, joefish said: Si dovrebbe stabilizzare una linea privilegiando solo quei tratti dei fiori tralasciando il resto. Ma come hai ben detto e' un lavoro impegnativo. Speriamo di essere fortunati con le poche piante che i vari pepperfriends stanno coltivando. In realtà quella di selezionare la bellezza dei fiori è la cosa più semplice e veloce da fare per noi, a maggior ragione se si è bravi, celeri e si ha un po' di spazio nella fase indoor. Basta seminare un gran numero di semi e coltivare tante più piantine in vasi piccoli, 250 cc, 0,5 Le portare a fioritura le piante il prima possibile. A distanza di quasi 3 mesi dalla nascita potresti ottenere fioriture con piante piccole e compatte, selezionare una o due per incrocio che ha le caratteristiche del fiore desiderate ed eliminare le altre. Portando a fruttificare solamente le piante che hanno quei tratti che ricerchi nel fiore e effettuare la medesima procedura nelle successive generazioni. Questo metodo me lo propose Alexrm in primavera vedendo alcuni fiori interessanti venuti fuori da questi incroci. Per gli incroci che stiamo portando avanti non ne vale la pena a mio avviso, meglio concentrarsi su altre caratteristiche ma se non si deve vedere e valutare la forma, la dimensione, il colore, il sapore del frutto ed altro, si può selezionare celermente alcuni caratteri del fiore e accontentarsi del resto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 13, 2019 Oban's Surprise #1 X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) OB01 Ibrido interspecifico, inizia a mostrare il suo fogliolone da C.chinense. Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB03 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB04 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB05 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 Visto che il fiore stava cadendo, mi sono potuto permettere il lusso di rimuovere le antere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 13, 2019 07/11/2019 -----> 13/11/2019 Qualche mela li in mezzo c'è, iniziano a maturare nonostante fossero al buoi e in una stanza non riscaldata, a 17 - 18°C inn questo periodo. Questo tanto per ribadire che per completare la maturazione dei frutti è più importante il calore che la luce. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 16, 2019 Naga Myanmar 4 frutti ottenuti dal medesimo incrocio interspecifico effettuato il 27 Agosto, in tempo in tempo per la crescita e la maturazione a fine stagione. I frutti erano di un bel rosso da almeno una settimana, altri incroci effettuati nello stesso giorno e riusciti sul Ghostly Jalapeno, ancora non iniziano a virare di colore, un'altra conferma di quanto quest'ultima varietà sia lenta a far maturare i propri frutti, un po' come nello Jalapeno dal quale deriva, ma questo credo sia solamente legato al notevole spessore della polpa del frutto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 16, 2019 Bhut Jolokia Rust Il frutto in alto a destra è un frutto "puro", gli altri...pure! Pianta che in regime di monocoltura non ha prodotto nulla per tutta l'estate, riportata in pieno sole sono riuscito in extremis ad isolare con i sacchetti in organza ed ottenere i frutti a fine Agosto. La resa è stata quindi inferiore ai miei standard, ma replicare i semi di questa varietà in purezza era il mio obiettivo principale, ad ogni modo ho ancora una manciata di frutti, sia isolati che non, a maturare sulla pianta. I colori dei frutti acerbi, così come nella fase intermedia e finale sono molto belli e non così comuni, Rust vuol dire appunto ruggine e si riferisce al colore finale. Il profumo è molto erbaceo e poco fruttato rispetto ad altri SuperHot indiani, il gusto è abbastanza buono, leggermente amarognolo per i miei gusti ma si tratta di frutti cresciuti e maturati con temperature decisamente più basse che in estate. 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 16, 2019 Si, verissimo produzione bassissima, isolamenti complicatissimi, molto piu' del solito. Pero' e' andata bene, un po' di frutti isolati si sono ottenuti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 19, 2019 On 11/16/2019 at 12:41 PM, joefish said: Si, verissimo produzione bassissima, isolamenti complicatissimi, molto piu' del solito. Ho la convinzione che se fosse stata fin dall'inizio con il resto della coltivazione e con una migliore esposizione avrebbe prodotto meglio, ma magari mi sbaglio. In verità gli isolamenti sono stati molto facili nel mio caso, in parte perchè ho riempito la pianta di sacchetti in organza, a decine, in parte perché dalla seconda metà di Agosto, le temperature erano più favorevoli all'allegagione dei frutti. Di fatto ho ottenuto più frutti isolati che in regime di libera impollinazione. Non ha molto senso arrivare alla conclusione che è una pianta con tali problematiche, se lo si fa sulla base di solamente due piante osservate e con condizioni ambientali variabili. Quote Pero' e' andata bene, un po' di frutti isolati si sono ottenuti. Un bel po' di frutti isolati, peccato il basso numero di semi all'interno. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 19, 2019 Spontanea Pianta nata e cresciuta "spontaneamente" in un vaso di fiori, spargo sempre un po' di semi a fine stagione ed infatti è compatibile con una varietà che ho coltivato proprio l'anno scorso: http://www.pepperfriends.org/dbpf/albanian-red-hot_001.asp Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB01 A distanza di un paio di settimane sono maturati anche questi frutti. 2 Share this post Link to post Share on other sites