Oban 9,508 Posted October 23, 2019 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted October 23, 2019 48 minutes ago, Oban said: quale specie mi consigli per fare ripieni in forno? 🤣 🤣🤣 ora ho capito l'errore e che cosa aveva scatenato le tue risposte grazie per le informazioni e le dovute precisazioni ... piccoli coltivatori crescono e imparano ! 😉 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 25, 2019 Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB01 Ultimo sprint per questa pianta stupenda, nata poco meno di 10 mesi fa, molti frutti non riusciranno a maturare all'aperto. Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB02 Un groviglio di rami che non pemette nemmeno una buona maturazione delle bacche, prende pochissime ore di sole e la pianta non è esausta, il fogliame è decisamente più verde delle altre che prendono molte ore di sole. Frutti decidui ma non proprio così succosi il contenuto di acqua è comunque alto ma la consistenza è meno soft di altri Rocopica o Wilds in generale che apprezzo proprio per la tipica scioglievolezza. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 25, 2019 Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB03 Video su YouTube: 3mbBbFH9fAg 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 25, 2019 Rocopisco 2019 Dopo aver assaggiato la salsa fermentata a base di Rocopica ed altri Purple Corolla effettuata l'anno scorso, l'ho replicata 1,3 Kg di bacche. Sale al 10%, se parte la fermentazione il ph scende ulteriormente sotto la soglia di sicurezza alimentare (4,6) per scongiurare la formazione della tossina botulinica, altrimenti basta aggiungere aceto per acidificare. Successivamente ho diviso il composto ed in uno dei due vasi in vetro ho aggiunto uno starter della fermentazione, voglio vederese ci sono differenze con le tempistiche. Video su YouTube: ekSDs_BLVJY Video su YouTube: 7QU1nvuxaMA 3 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 26, 2019 Se hai bisogno di cavie.😅😅😅😅😅😅😅 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 26, 2019 4 hours ago, eleonora said: Se hai bisogno di cavie.😅😅😅😅😅😅😅 I tre fermentati effettuati quest'anno saranno pronti fra uno, due, al massimo tre anni. Chi può dirlo, magari saremo ancora qui a postare su questo forum. Nel frattempo sto consumando le salse fermentate degli anni passati. Tu hai ricevuto il mio Rocopisco 2018, hai avuto modo di assaggiarlo? Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 26, 2019 assaggiarlo? Veramente è finito, insieme anche il Lemonastro... praticamente li ho messi sulla pasta, verdure, formaggi, legumi... ho saltato solo i dolci. Ricapitolando 1) coltivazioni perfette 2) foto spettacolari 3) chef impareggiabile ( tranne quando cucini carni o pesce 😪) ma ci sarà qualcosa che proprio non ti viene bene..?. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 28, 2019 Assam Shabu Shabu Ultimi frutti maturi, li raccolgo con parsimonia per gustarli freschi ma la pianta in vaso da 3,5 L è ormai stremata. C.flexuosum Lazzaretto Abruzzese Non si molla nemmeno a fine stagione, sebbene i frutti risultino meno saporiti di quelli ottenuti in piena estate, poco male! Tabasco Greenleaf La maturazione dei frutti è notevolmente rallentata ma per ottenere una buona salsa fermentata è fondamentale aspettare la completa maturazione dei frutti. Non a caso è stato inventato "le petite bâton rouge" : i frutti rossi ma non completamente maturi NON si spappolano ugualmente bene e risultano decisamente meno sugosi, ne ho avuto la conferma con l'estrazione dei numero semi puri prodotti quest'anno in solamente due sacchetti in organza, lasciati li per mesi, ad oltranza! Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB01 Da piante svernate, o meglio seminate a fine estate 2018, ho ottenuto piante molto interessanti ma le tempistiche NON sono state favorevoli, piante incredibilmente produttive ma che hanno iniziato a produrre quando già stavo raccogliendo i primi frutti da incroci simili fra Purple Corolla e C.pubescens. Meglio seminare in pieno inverno, impiegano meno tempo per riprendersi dal torpore invernale dello svernamento al coperto. Rocoto Aji Oro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 28, 2019 Bhut Jolokia Rust Lento pede ma iniziano a maturare anche i primi frutti ottenuti in sensibile ritardo rispetto al resto della coltivazione, molti però sono puri quindi sarà il caso di rientrare la pianta a breve, proprio per consentire la maturazione prima delle imminenti gelate. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB03 Naga Myanmar Non mi faccio "fregare" più, 3 bei fruttoni contenenti i semi di uno stesso incrocio interspecifico. In tanti altri casi, per un motivo o per un altro, anche quest'anno, è stata molta la sorpresa e la delusione aprendo i frutti per estrarre i semi F1. Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02 C.eximium, CAP 1491 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01 Con queste minime notturne matura poco o nulla di questi frutti a polpa spessa, solo domenica prossima avrò modo di raccogliere TUTTO e far maturare i frutti in casa, con le mele ed i kiwi. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB02 C.pubescens 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 28, 2019 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01 Ultimi frutti maturi, ma ho già le piante F2 in fioritura, nate dai semi puri di questa incredibile pianta. Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB01 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 Ma quanto giallo c'è? Adoro questa tipologia di fiori nei Purple Corolla e loro ibridi. Questo fiore merita il mio cinquemillesimo post su questo forum!🔱 4 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 28, 2019 Si potrebbe stampare e poi portare in copisteria per vedere se si riesce a trasformarla e farne un Puzzle, e poi si incornicia, questa come tantissime altre foto di altrettanti pepperfriends. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 31, 2019 On 10/26/2019 at 8:55 PM, eleonora said: assaggiarlo? Veramente è finito, insieme anche il Lemonastro... praticamente li ho messi sulla pasta, verdure, formaggi, legumi... ho saltato solo i dolci. Io le salse fermentate le odoro sulle patate, sulle pizze bianche, sui fagioli, nelle minestre dona sapidità ed una nota acida, ad esempio nella pasta e piselli bilancia bene la loro dolcezza e quella della cipolla, poi hamburger, chili, arrosto, pesce bollito. On 10/28/2019 at 10:04 AM, eleonora said: Si potrebbe stampare e poi portare in copisteria per vedere se si riesce a trasformarla e farne un Puzzle, e poi si incornicia, questa come tantissime altre foto di altrettanti pepperfriends. è solo un'immagine e nemmeno uscita tanto bene, però quel fiore mi piace, tutto quel giallo a contrasto col viola, talvolta fusi assieme. Buona l'idea però! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 31, 2019 Aji Amarillo X Jamy (F1) OB01 Aji Amarillo X Jamy (F1) OB02 Jamy X Aji Amarillo (F1) OB01 Jamy X Aji Amarillo (F1) OB02 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 31, 2019 Un po' di variabilità nelle forme e dimensioni dei frutti c'è, ma tutto sommato l'incrocio ha generato frutti dalle caratteristiche intermedie, chiaramente prendendo in esame il campione così esiguo di 4 piante, anzi due di uno e due dell'incrocio reciproco, il nulla in termini statistici. Le 4 piante hanno prodotto alla grande, le due messe a dimora nel terreno sfruttato per 5 anni di seguito con i peperoncini sono rimaste più piccole ma hanno prodotto ugualmente bene, decisamente prima ma con frutti leggermente più piccoli. Le due più grandi e che godono di una migliore esposizione sono enormi, il diametro della chioma supera tranquillamente due metri e nonostante le poche giornate di maltempo, le ho salvate in estremis dai danni causati dal vento. I due piantoni più grandi sono stracarichi di frutti questi raccolti sono solo quelli che erano maturi 3 giorni fa, Domenica mi decido ad estirpare le piante e raccogliere tutto, i frutti acerbi matureranno in casa e finiranno esclusivamente in agrodolce per i prossimi anni, si conservano meglio dei sott'aceto passato un anno di conservazione. Per questi motivi credo proprio di prendermi una pausa dai C.baccatum, almeno di questa tipologia di frutti. Il Risotto Risotto all'Aji Amarillo è uscito ugualmente buono, lievemente più piccante. Jam, Jam... di "Jamarillo"! Vedremo se sarà all'altezza con la marmellata originale fatta col Jamy. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,516 Posted October 31, 2019 Le uniche cose che non ho condito con i fermentati sono le carni e il pesce, ma se fai patate bollite, mozzarella uova sode e fermentato beh allora è il top. È stato un graditissimo omaggio. Per il fiore, beh il viola è il colore che preferisco. OT qualche mese fa mi sono fatta faredei ciuffi belli grandi color viola, più che altro erano più viola che biondi.🥳 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 31, 2019 Bengle Naga x CAP 1478 (F1) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 31, 2019 Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1) Perfettamente bilanciato... come tutto dovrebbe essere. (cit.) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted November 1, 2019 Una piccola bomba! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 5, 2019 Fine dei giochi! Non potevo scegliere Domenica peggiore per raccogliere i frutti rimasti sulle piante. In questi momenti pensi che è arrivato il momento di dedicarsi ad altri hobbies, si può andare per boschi, in questo periodo sono stupendi ed è altrettanto facile zupparsi dalla testa ai piedi e stare a mollo per qualche ora.?? Le piante sono ancora in forma, di un bel colore verde acceso, avrei lasciato volentieri i frutti appesi per qualche altro giorno ma il rischio gelate è dietro l'angolo;quel che è acerbo maturerà in casa nelle prossime settimane. Video su YouTube: XgnQpxhCPfA Video su YouTube: hNKjuC2kSPs 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 5, 2019 C.pubescens Non voglio nemmeno pensare quando dovrò rimuovere quella selva di piante, perlopiù Rocoto e C.baccatum, a questo punto spero che qualche gelata alleggerisca il mio compito. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 5, 2019 Qualcuno dirà fotosciop! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 5, 2019 C.flexuosum Mi ero promesso di bruciare col cannello quelle radici secche ma la pianta ha già ripreso a vegetare. Ci vorrebbe uno paziente che si mette li a sfoltire le radici con forbici da bonsai, non saprei a chi chiedere.😃 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 5, 2019 Rocoto Aji Oro Non ho fatto in tempo a raccogliere tutti i frutti maturi e portare dentro la pianta per svernarla, se il meteo sarà clemente e non me la "secca", lo farò fra 15 giorni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 5, 2019 1 hour ago, Oban said: Qualcuno dirà fotosciop! Ma no....l'ho visto fare anche a David Copperfield Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites