Oban 9,508 Posted September 2, 2019 2 hours ago, eleonora said: Spettacolari i fiori del Rocoto Big Brown X Rocopica.... Si, il viola è molto scuro, carico, più di tutti gli altri Rocopica che ho coltivato. 1 hour ago, joefish said: Intendi Naga Jolokia Purple o Naga Khorika? Non abbiamo un Naga Jolokia C.Annuum nel database, o mi sono guadagnato un'altra obancazziata??? Si, intendevo proprio quei due. Quote Li aspettavi piu' grandi, ma quanto? Gli Indian Red (presi da Fataliiseed al mio primo anno) erano una decina di cm in lunghezza e 1 o poco piu' in larghezza. Si, me li aspetto più spessi e carnosi, ma nonostante li abbia coltivati a terra anziché in vaso, non raggiungono 1 cm, come avevo letto: https://www.peperoncino.org/il-peperoncino/botanica/le-varieta/varieta-domesticate/capsicum-annuum/assam/ https://www.shopagriturismoilcampo.it/13-capsicum-annuum La parete dei frutti, oltretutto, è molto sottile, mi ero fatto tutt'altra idea: http://www.a i s p e s.org/gallerie-fotografiche.asp?id=7&l=1&n=194 Direi che è molto più indicato per essere essiccato, anche senza l'ausilio di un essiccatore elettrico. Se avessi letto questa descrizione, non l'avrei coltivato. https://www.chillihead.co.za/index.php?_route_=assam-chilli-seeds Confermo, il Naga Khorika mi è sembrato decisamente più produttivo, tra l'altro coltivato a terra a pochi cm di distanza qualche anno fa. Però il colore dark dei frutti acerbi è carino. Quote Meglio questi o gli Indian PC-1?? Meglio un calcio negli zebedei. Quote I frutti della mia pianta, che se ho capito bene la codifica sarebbe Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) JF01, sono praticamente tutti come i tre della prima tua foto. Ce ne sono decine, ma lenti a maturare. Confermo, molto lenti a maturare ma lo spessore del frutto gioca un ruolo fondamentale. Quote Il mastice si applica solo intorno? Penso di si, ma non si sa mai Si certo, altrimenti come garantisci il trofismo alla porzione terminale del ramo? Quote eh, a chi lo dici!! Eh! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 4, 2019 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01 Rocoto Gratinati, ovvero Rocoto Relleno Con Tonno ma senza tonno. 😄🧙♂️ 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 4, 2019 Aji Amarillo X Jamy (F1) OB02 Adesso sta dritta da sola.😅 Jamy X Aji Amarillo (F1) OB01 Un po' di instabilità c'è sempre nella forma dei frutti, a maggior ragione negli incroci non stabilizzati. Un frutto fra i tanti allegati ha persino la codina invaginata nell'apice. Jamy X Aji Amarillo (F1) OB02 Buoni, seppur lo spessore della polpa non è paragonabile ai 2 C,baccatum dal quale origina, in effetti impiegano meno tempo a maturare. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB03 Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB01 Stavo puntando su un altro fenotipo di questo incrocio per i semi F2, ma ogni tanto mi chiedo come si possa scartare tale bellezza. Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1) Non avevo le mie solite "Grosse Aspettative" e invece si sta rivelando molto buono e sopratutto profumato, cosa che non ricordo affatto nel Chiltepin Cappuccino, ha preso il meglio dal C.chinense SuperHot che lo ha generato!💯 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 4, 2019 Bhut Jolokia Solid Gold Avevo acquistato alcuni semi oltreoceano proprio per ottenere una simile bellezza. Ancor più contento che attualmente stia allegando in regime di monocoltura! La pianta ha impiegato una ventina di giorni per riadattarsi alle nuove condizioni ambientali e di esposizione. Ad inizio Agosto ho rimosso i numerosi fiori aperti e marcato con il viola i frutti allegati assieme al resto delle piante compatibili, da questi frutti non preleverò i semi OP. Finora ho marcato almeno una quarantina di frutti in rosso, molti frutti sono già in formazione ma solo adesso sta allegando come si deve. Farò di tutto per portarli a maturazione entro due mesi ed estrarre i preziosi semi. Ne ho assaggiato solamente uno, forse un po' acerbo ma l'ho trovato eccellente e delicato di aroma, pur avendo le caratteristiche "minime" per essere quantomeno accostato ai grandi SuperHot indiani, i miei preferiti in assoluto. 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 4, 2019 Diciamola tutta sei bravo anche tu, non solo Scotti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 4, 2019 1 hour ago, joefish said: Diciamola tutta sei bravo anche tu, non solo Scotti! diciamola! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted September 4, 2019 Anzi confermiamola.🤗 Share this post Link to post Share on other sites
cmpman1974 504 Posted September 5, 2019 This is an excellent variety (Solid Gold Bhut Jolokia). I also have enjoyed growing it! Chris 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 5, 2019 Ue Daniele, come sempre complimenti! più che "gold" quel fruttoin foto sembrerebbe "cappuccino" o "mulatto", che ne dici? interessantissimo anche il Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto....ma la dimensione dei frutti è significativamente maggiore rispetto ai chiltepin cappuccino? ricordo erano molto piccoli....e ti confermo che neanche io ricordo un profumo/aroma pronunciato del chiltepin cappuccino puro.. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted September 5, 2019 Senza nulla togliere ai dovuti complimenti, francamente quella combinazione di forma e di colore non me li rende molto appetibili 😄 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 6, 2019 On 9/5/2019 at 5:52 AM, cmpman1974 said: This is an excellent variety (Solid Gold Bhut Jolokia). I also have enjoyed growing it! Hi Chris, in fact you are a connoisseur! I had to expect it that I had already found it in the midst of so many SuperHot that tell me nothing. Rather did you let the fruit ripen on the plant for a long time? Does the color continue to lighten compared to the ones I showed? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 6, 2019 On 9/5/2019 at 1:41 PM, Toolshed said: Ue Daniele, come sempre complimenti! più che "gold" quel fruttoin foto sembrerebbe "cappuccino" o "mulatto", che ne dici? Lo definirei più Mustard che Gold, tuttavia il colore dei frutti mostrati sul sito dove ho acquistato i semi, sono effettivamente più chiari di quelli che finora ho osservato. Magari lasciandoli maturare ulteriormente si schiariscono ancora un po' ma ritengo che ci possa essere un po' di instabilità nel colore finale ottenuto, quando ci sono di mezzo più geni che conferiscono il colore finale al frutto. Qui entra in gioco anche il gene che determina la ritenzione di clorofilla nel frutto e quindi non essendo un carattere monogenico, possono esserci tonalità intermedie. Ad ogni modo ricordo di aver letto qualcosa riguardo la genesi del nome da chi lo ha coltivato per primo e lo ha nominato inizialmente "Golden Goblin", se vi interessa lo ricerco e lo linko. Quanto alle colorazioni "Cappuccino", "Mulatto", "Rust" "Caramel" personalmente li associo più al colore marrone con sfumature rossastre, un rosso mattone, il cosiddetto colore Borgogna del 7 Pot Burgundy ad esempio o quella del Bhut Jolokia Mulatto: https://www.pepperfriends.org/dbpf/bhut-jolokia-mulatto_001.asp 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 6, 2019 On 9/5/2019 at 1:41 PM, Toolshed said: interessantissimo anche il Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto....ma la dimensione dei frutti è significativamente maggiore rispetto ai chiltepin cappuccino? ricordo erano molto piccoli.... Interessante si, per Ottobre dovrei aver ancora frutti freschi in abbondanza per farveli assaggiare di persona. Oltre al profumo, le bacche sono anche abbastanza succose, inoltre nei primi frutti assaporati, c'erano pochissimi semi, nel Chiltepin Cappuccino ricordo che erano davvero molti, un po' fastidiosi al mio palato. I pochi che ho postato ed assaggiato sono abbastanza piccoli, poco più grandi di un C.praetermissum ma ho altri frutti sulla pianta decisamente più grandi, poco più piccoli di un Habanero White Bullet per intenderci e dalla forma che ricordano un'oliva. Ad ogni modo il Chiltepin Cappuccino che ho coltivato l'anno scorso in vaso piccolo, di capienza 6 L, ha generato frutti di 1 cm diametro, non proprio così piccoli: https://www.pepperfriends.org/dbpf/chiltepin-capp_001.asp Quote e ti confermo che neanche io ricordo un profumo/aroma pronunciato del chiltepin cappuccino puro.. Una pianta che si è evoluta ed adattata per resistere al clima desertico messicano, difficilmente riesce a mantenere una buona succosità delle bacche, se non grazie ai lipidi. A 50 °C gradi all'ombra, già è tanto che le piante sopravvivono ai periodi di secca! Una domanda difficile, una "chicca" rivolta @tutti gli esperti del Capsicum e tutti i curiosi, avete idea di quante piante della varietà Chiltepin Cappuccino ci sono ancora in natura, allo stato selvatico di questo C.annuum var glab.? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 6, 2019 18 hours ago, Epsilon said: Senza nulla togliere ai dovuti complimenti, francamente quella combinazione di forma e di colore non me li rende molto appetibili 😄 In effetti a leggere il tuo commento la prima immagine che mi è venuta in mente è proprio questa: Spoiler Spoiler e la steatorrea.😄 Ma senza nulla togliere ad alcuni tuoi geniali post, non è la prima volta che li rievochi nella mia mente.😄 Invece è buono e nonostante la piccantezza estrema ha un aroma raffinato, questo è quanto basta per farmi giudicare un peperoncino appetibile, al di là delle forme accattivanti del frutto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 6, 2019 On 9/4/2019 at 3:16 PM, joefish said: Diciamola tutta sei bravo anche tu, non solo Scotti! Weee carissimo, quello che Gerri (Scotti) riesce ad ottenere con le piante di peperoncino è sotto gli occhi di tutti, è qualcosa di incredibile. Il solo pensiero di essere accostato a lui, da te poi, mi rende orgoglioso. Ad ogni modo quel che non traspare dalle sue bellissime immagini è la sua nobiltà d'animo, ti basta incrociare il suo sguardo per percepirla. A quello mi piacerebbe ambire, non certo ad essere un bravo coltivatore. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 8, 2019 On 9/20/2016 at 12:51 PM, Oban said: Settembre, andiamo. È tempo di Macrolepiota Procera, Atto III. Oban 2014, Oban 2015, potevano mancare quest'anno? Mai abbinamento è stato così azzeccato! Questo Bhut Jolokia Solid Gold mi piace sempre più ed il sapore si sposa benissimo con i funghi. Sono megalomane se vi rivelo che questo Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1) è molto più buono di quanto non pensassi? è veramente buonissimo, quanto di più buono mi potessi aspettare dall'idea di incrociare queste due peperoncini così diversi fra loro! L'aroma da C.chinense è veramente marcato in questo incrocio interspecifico, il profumo intenso si sposa in maniera eccellente col sapore di mandorla ed anice del solito carpaccio di funghi prataioli. Ovviamente i funghi più grandi, finiscono in padella, trifolati. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 8, 2019 Bengle Naga X CAP 1478 (F1) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 8, 2019 Jals Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1) Gusto molto erbaceo, piccantezza alta, benchè non rientri trai miei gusti preferiti, lo trovo molto più buono del Judy's Blue Mystery che è francamente secco. Questa bacca essendo soft non si presta bene ad essere essiccata come ho fatto l'anno scorso con il Judy's Blue Mystery / Wild Pepperlover, buonina tra l'altro. Credo di impiegare le centinaia di bacche per uno delle mie salse fermentate, semplici, simil salsa tabasco! C.eximium, CAP 1491 True Love! Rocoto Aji Oro è vero che i C.pubescens producono molto bene al secondo anno, dopo uno svernamento e non mi sento di giudicare chi ancora crede che non producano bene anche il primo anno. Per chi avesse ancora qualche dubbio, questo C.pubescens appartiene alla nuova semina. NOT Orange Ribbon (Red) Ghostly Jalapeno Questo pure è buono! 4 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 8, 2019 Ciao Daniele, è sempre un piacere passare per il tuo thread, stimolante anche per l'appetito. 😛 Quest'anno, anche dalle mie parti, annata eccezionale per il funghi. Con le "mazze di tamburo" mi hai riportato alla mia adolescenza, non ne mangio da parecchi lustri... P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 11, 2019 Bhut Jolokia CPI Ci tenevo particolarmente a replicare in purezza questa varietà, i semi originari derivano direttamente dal Chile Pepper Institute, un approfondimento sulla scoperta dei primi SuperHot lo trovate qui: http://www.pepperfriends.com/documenti/lastoriadeinaga2018.pdf Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02 La tentazione di reincrociare alcuni ibridi interspecifici alla prima generazione (F1) l'ho avuta più di una volta, mi sono fermato per non fare troppa confusione, non mi piace brancolare nel buio, a maggior ragione in presenza di instabilità e caratteri recessivi che possono ricomparire nei nuovi F1. Meglio procedere con calma, per gradi, ma capirci qualcosa dei tanti incroci effettuati, solo in un caso non ho desistito. Lazzaretto Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1) Qui siamo su altissimi livelli, speriamo non cambi troppo in F2. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB01 Aji Amarillo X Jamy (F1) OB01 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 11, 2019 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB03 Caravaggio mode: On! Shabu Shabu Lazzaretto Abruzzese NOT Orange Ribbon (Red) L'ho riassaggiato e confermo le prime impressioni, ha un bouquet floreale che a me piace sebbene non lo abbia mai sentito nei molti SuperHot che ho assaggiato finora. Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB01 Bhut Jolokia Solid Gold 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 11, 2019 Bhut Jolokia Rust E con questa cultivar ho replicato in purezza tutto ciò che ho coltivato, ahimè anche molti frutti di piante NON conformi!. Dopo le difficoltà iniziali qualche frutto dovrei assaggiarlo, a fine stagione purtroppo. Dubbi sulla conformità non ne avevo, i semi puri di questa cultivar li ho acquistati sul sito di Maverick ed in questi casi ci sono ben poche sorprese da aspettarsi. Tabasco Greenleaf Due bei sacchetti stracolmi di frutti ci sono, presto inizio la raccolta dei primi frutti maturi. Peccato mi manchi la celebre baton rouge! Notare l'evoluzione nella postura di peduncolo e calice, inizialmente forma un angolo acuto poi il frutto assume una postura eretta. Lazzaretto Abruzzese NOT Leviathan Scorpion Gnarly (Red) Tanto belli quanto amari e dal sapore saponoso, qui la bocciatura è inevitabile visto che io i peperoncini, prima di tutto li mangio. Se non avessi degli incroci interspecifici interessanti su questa pianta ( li avevo effettuati perchè doveva virare sul Brown) avrei già eliminato o regalato la pianta, dei frutti francamente non so che farci. Quasi quasi la regalo a divicos, almeno apre il suo thread 2019.😎 Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1) Trovo molto indicato il Wild Pepperlover ed i suoi ibridi per effettuare un bonchi, incredibile vigoria, internodi ravvicinati e fiori stupendi. Qui basta una coraggiosa e radicale potatura per tentarlo, a fine stagione. Ghostly Jalapeno Buoni da sgranocchiare, senza mai sottovalutarli però! 8 Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 951 Posted September 11, 2019 Come si chiama il sito di Maverick? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 11, 2019 35 minutes ago, Piccadillo said: Come si chiama il sito di Maverick? http://www.agriturismoilcampo.it/ Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 11, 2019 Sempre interessante e istruttivo leggere il tuo thread. Ho preso qualche appunto per la prossoma stagione, se saranno disponibili i semi. A quale nuovo incrocio non hai resistito? P. Share this post Link to post Share on other sites