L0rdn40 3,924 Posted June 7, 2019 14 hours ago, Oban said: Pappardelle Al Cacao Con Ragù Di Capriolo Ad essere sinceri, a guardare così la prima foto, mi sembra più un ricordo di cervo a sinistra ed un fecaloma a destra!😂 Devo aver esagerato con i cacao amaro nell'impasto (in uno ho aggiunto anche polvere di Rocoto Brown) e non mi sono piaciute molto, meglio le ricette tradizionali di casa.😌 Sinceramente quando ho visto questa foto, per un nano secondo ho pensato avessi sbagliato forum... E pianta! 😂 Scherzi a parte, spettacolo, complimenti! La cucina c’entra qualcosa con il tuo lavoro o é solo passione? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 12, 2019 On 6/7/2019 at 11:49 AM, joefish said: Noto, pero', con piacere che il Bhut Jolokia Rust che hai tu sta molto meglio del mio. Abbiamo diviso i semi proprio per cercare di salvare questa bella variante dei nostri indiani preferiti. Speriamo che si riesca ad avere tanti semi puri. Il Bhut Jolokia Rust è un incrocio Bhut Jolokia Chocolate e il 7 Pod Yellow, a conferma di ciò, la piccantezza riferita dovrebbe essere superiore al peperoncino assamese per eccellenza. Ad essere "puristi" quindi, non sarebbe da considerare propriamente una variante del celebre peperoncino indiano, dopo averlo assaggiato vedremo se sarà degno rappresentare i SuperHot che più preferisco in assoluto. Del resto di variazioni naturali di Bhut Jolokia e Naga Morich ce ne sono ben poche, il resto sono solamente incroci più o meno riusciti del SuperHot in questione. Ad ogni modo il Bhut Jolokia Rust per forme e colori dei frutti promette bene e dovrebbe essere anche stabile da quel che ne so, i semi di partenza erano puri quindi possiamo ben sperare. Quote Sono sempre piu' incuriosito dell'Orange Ribbon. La tua e la mia hanno portamenti diversi, il mio poco C.Chinense al momento, spero che sia per le condizioni ambientali e non per i semi OP che abbiamo avuto. Avuto? Vorrai dire pagato! Purtroppo fino a quando la pianta non produce frutti e quest'ultimi virano di colore, non c'è modo di sapere se uscirà conforme. Del resto semi prodotti in libera impollinazione (comunemente chiamati OP), per l'estrema facilità di produzione (basta estrarre i semi e farli seccare) valgono, per come la vedo io, appena un paio di centesimi, ancor meno se si tratta di incroci instabili distribuiti ben prima di ottenere varietà stabili, le cosiddette cultivar che non hanno nulla a che fare con incroci F1, F2, F3 venduti a caro prezzo. Incroci palesemente instabili NON possono certo essere definite cultivar/varietà. Sebbene abbia accesso a centinaia di varietà stabili, di provenienza più che certa e replicate in purezza, lascio sempre un piccolo spazio nella lista per qualche incrocio o semi OP di varietà che promettono bene, sono poche le volte che vale la pena correre il rischio di coltivare per 9 mesi piante che non hanno nulla a che fare con quello che si è scelto di seminare, magari vedendo una o due immagini di qualche frutto ben immortalato. Il mio non è certo un discorso di chiusura, semmai di piena consapevolezza di quello in cui mi diletto. Quote Il FoodPF non fa altro che confermare la mia idea di un congresso ad Avezzano, nonostante non ami molto la carne mi e' venuta una gran fame Per un pranzo fra amici ed una passeggiata in montagna (non esattamente in quest'ordine😛) basta mettersi in macchina e partire per l'entroterra abruzzese, io vi aspetto! Per il congresso ci sono mete più vicine e più facili da raggiungere dai vari PF dislocati in tutta l'Italia. On 6/7/2019 at 1:44 PM, Vincer said: Piatti eccezionali!!! Grande Daniele!!! Ciao Vincenzo Grazie! On 6/7/2019 at 3:34 PM, marknot said: Noto con estremo piacere il comune amore per il weber, le lunghe cotture indirette ed il pulled pork! 😎 Grazie! On 6/8/2019 at 12:21 AM, L0rdn40 said: Scherzi a parte, spettacolo, complimenti! Grazie anche a te! Quote La cucina c’entra qualcosa con il tuo lavoro o é solo passione? No, mi è sempre piaciuto cucinare (ancor più mangiare bene), la recente passione per i peperoncini mi spinge a cercare i migliori abbinamenti con i piatti classici che più apprezzo e provare nuove ricette partendo dai frutti ottenuti dalle piante che coltivo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 13, 2019 Rocoto Big Brown (Fat Pheno) Un foto al volo, prima di partire per la nuova dimora, l'ho affidato per essere messo a terra in un orto a 900 m s.l.m., sempre qui in zona, di giorno fa comunque molto caldo ma c'è un'ottima escursione termica di notte. Spero produca bene in regime di monocoltura isolata e che possa prelevare i semi puri quest'estate, vi terrò aggiornati nei prossimi mesi quando andrò a vedere come si è adattato alla nuova dimora definitiva. Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB03 Mi spiace scartarlo dalla selezione ma ho piante con fiori più interessanti da portare avanti in F2. Per sicurezza tengo da parte i semi prodotti in libera impollinazione, ci sono molti Purple Corolla compatibili con questo Rocopica. Aji Amarillo X Jamy (F1) OB01 Jamy X Aji Amarillo (F1) OB02 Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB05 Produrrà con un po' di ritardo, il peggio è superato. On 5/14/2019 at 3:42 PM, Oban said: Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB05 No, non volevo provare il celebre "topping" delle piante, a fine giornata si è presa una bella e pesante pedata del sottoscritto, già è tanto se sopravvive! Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB01 Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F1) OB01 Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1) Coltivare incroci interspecifici può stimolare a cogliere eventuali modificazioni che avvengono durante gli incroci fra specie compatibili. In questo caso la prima cosa che salta all'occhio è la comparsa delle antere viola, caratteristica che appartiene alla maggiorparte dei C.chinense, le informazioni di base le trovate sempre qui: Ripasso sulle caratteristiche delle specie coltivate. In basso un confronto diretto con il fiore del Chiltepin Cappuccino. Jamy X Aji Amarillo (F1) OB01 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01 La pianta è in pieno sole già da un mesetto, il viola dei fiore tende a degradarsi e sbiadirsi nel tempo, se lasciati esposti al sole diretto. Per fortuna i fiori appena schiusi sono sempre molto belli e di un viola carico, mi piace molto il risultato di questo incrocio interspecifico. C.eximium, CAP 1491 True Love😍 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 13, 2019 Rocoto Big Brown (Slim Pheno) Pianta svernata, nata da semi prodotti in libera impollinazione l'anno scorso, non è uscito conforme. Difficile dire con cosa può essersi incrociato considerando che l'anno scorso coltivavo decine di piante appartenenti alla Purple Corolla Clade a pochi metri di distanza. Tendo ad escludere che si sia incrociato con un altro Rocoto, più probabile con uno dei tanti Rocopica nato da semi OP. Nelle prossime settimane cercherò di fare foto a fiori più belli ma anche in questo caso, la natura ha creato un capolavoro di colori e sfumature! Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB01 Qui il risultato è altrettanto bello ed il contrasto tra i diversi colori è netto, nitido! Stupefatto anche in questo caso, vediamo come escono fuori i frutti, intanto isolo qualche fiore per proseguire con la generazione F2. Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02 Pianta che riceve più sole diretto rispetto alle altre, l'ho trattata per un sospetto attacco di acari, se si salva e riprende a vegetare, potrei portare avanti anche questo esemplare. Trovo questo fiore davvero bello, speravo in un aspetto più campanulato, considerando che il Rocopica OB03 aveva una fiore quasi perfetto nell'aspetto che ricerco in un Rocopica. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 13, 2019 Terra 1 Mi sono spostato di qualche metro, in posizione molto più soleggiata rispetto agli anni passati, le piante hanno attecchito bene e nelle prossime settimane dovrebbero esplodere. Terra 2 I Rocoto in penombra stanno iniziando ad allegare, si sono ritrovati nel giro di qualche giorno a passare da un clima freddo a circa 30°C attuali, spero alleghino molti più frutti entro fine mese. C.eximium, CAP 500 Di fatto, ad esclusione di un Rocopica OB29 e di qualche C.flexuosum, è l'unica pianta che ha resistito allo svernamento freddo al coperto, è sopravvissuto a dispetto dei numerosi C.pubescens posti a qualche metro di distanza, tutti secchi, stecchiti.😅 Si è meritato un posto per la monocoltura sul balcone di casa, a dir la verità non sono necessari centinaia di semi puri di una delle tante accessioni di C.eximium ma non ho alternative valide, sto coltivando perlopiù incroci F1 presumibilmente instabili quest'anno e non ha senso produrre così tanti semi puri. Il piazzale inizia a popolarsi di piante e vasi, mancano ancora il resto dei C.chinense che sono ancora sul balcone e qualche altro C.annuum ancora da rinvasare Jals Sono tornato a coltivare qualche Jalapeno in vaso (15 L), tre piante di Jalapeno Mammoth x Jalapeno Tajin (F1) e tre piante dell'incrocio reciproco, vedremo se vale la pena portarli avanti in futuro. I fiori in questo periodo non mancano di certo, intanto ho isolato i fiori che più mi interessano!😁 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 17, 2019 C.eximium, CAP 1491 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB02 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB03 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB02 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB03 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01 2 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted June 17, 2019 wow che fiori spettacolari! Volevo sapere una cosa visto che stai coltivando molti dei tuoi ibridi: hai già scelto su quali caratteristiche puntare per la generazione successiva? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 17, 2019 5 hours ago, MatteoPetrioli said: wow che fiori spettacolari! Volevo sapere una cosa visto che stai coltivando molti dei tuoi ibridi: A dir la verità il termine corretto è incroci, con ibridi solitamente si intende altro. Quote hai già scelto su quali caratteristiche puntare per la generazione successiva? Dipende, andrebbe valutato caso per caso. Ho effettuato perlopiù incroci interspecifici, alcuni dei quali per avere la conferma della compatibilità e dell'incompatibilità tra alcune specie di Capsicum, altri per osservare le modificazioni di alcuni caratteri che avvengono sulla progenie. In alcuni casi il mio obiettivo principale è già ben ampiamente raggiunto e leggere le osservazioni delle altre persone che li stanno coltivando quest'anno, mosse da uno spirito di approfondimento nel cogliere i vari dettagli e particolari che a mala pena verrebbero osservati con superficialità, è ben più gratificante di ottenere un fiore bello, una pianta insolita o un frutto buono. Detto ciò se c'è qualcosa di interessante che esce fuori da queste piante sono ben lieto di portarle avanti o vedere come evolvono nei casi in cui non riesca a coltivarli di persona, fermo restando che con un numero così esiguo di piante, parlare di selezione è alquanto ridicolo. Chiaramente non è detto che il risultato sia all'altezza delle aspettative e in questo caso non c'è nulla di male a fermarsi e scartare quanto ottenuto, anche con fatica e sacrifici, fino a quel momento: di varietà eccezionali è pieno il mondo, con o senza il nostro intervento. L'anno scorso ad esempio ho coltivato un incrocio fatto partendo da due eccellenti cultivar di C.annuum, il risultato è stato tutt'altro che eccellente, frutti buoni di sapore e carnosi ma assolutamente non croccanti e dalla buccia dura, quanto di più lontano possa ambire ad ottenere da un frutto mangereccio da prendere a morsi. Ad ogni modo, tenendo sempre bene in mente queste premesse, un'idea di quel che si vuol ottenere andrebbe ponderato ben prima di effettuare gli incroci, ove possibile. Nel caso degli incroci tra Purple Corolla Clade e Pubescens Clade i risultati sono quasi sempre spettacolari nei fiori così come nelle piante ottenute, ma per farti un esempio concreto: Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) che ho deciso di portare avanti ha caratteristiche interessanti, fiore spettacolare, forma e dimensione dei frutti perfetti per i miei canoni, pianta elegante ma disordinata e selvatica per alcuni aspetti. Nella generazione F2 la mia prerogativa è ottenere delle bacche gialle e decidue, il primo carattere del fenotipo è facile da ottenere (il risultato è statisticamente certo nel 25% della progenie F2) e da mantenere nelle generazioni successive (essendo un carattere recessivo), l'altro aspetto è ben più difficile da ottenere ma soprattutto da valutare oggettivamente, nonché è un carattere molto difficile da mantenere e stabilizzare nelle generazioni successive. Certo, un Rocopica poco "soft" è altrettanto buono e non viene alterato il sapore, anzi si conserva anche meglio sia sulle piante che una volta raccolte le bacche, ma la sensazione di scioglievolezza sul palato e l'esplosione di sapore e piccantezza che si ha in bocca, surclassano decisamente altri aspetti che possono essere tranquillamente trascurare. 2 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted June 18, 2019 Che spettacolo spettacolare...! Un giorno che saro' di riposo verro' a vederle live... Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted June 18, 2019 19 hours ago, Oban said: A dir la verità il termine corretto è incroci, con ibridi solitamente si intende altro. Ecco prima cazziata presa 19 hours ago, Oban said: Detto ciò se c'è qualcosa di interessante che esce fuori da queste piante sono ben lieto di portarle avanti o vedere come evolvono nei casi in cui non riesca a coltivarli di persona, fermo restando che con un numero così esiguo di piante, parlare di selezione è alquanto ridicolo. Per effettuare una selezione seria che numero di piante sarebbero necessarie? Giusto per capire l'ordine di grandezza.. 10-100-1000? Comunque mi hanno incuriosito molto queste dinamiche, prossimo anno sicuro voglio provarne a coltivarne qualcuno dei tuo incroci/ibridi Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 18, 2019 2 hours ago, nipotastro said: Che spettacolo spettacolare...! Un giorno che saro' di riposo verro' a vederle live... Vieni bello riposato e a digiuno da due giorni!😁 14 minutes ago, MatteoPetrioli said: Per effettuare una selezione seria che numero di piante sarebbero necessarie? Giusto per capire l'ordine di grandezza.. 10-100-1000? Dipende da quali e quanti caratteri vuoi selezionare e se intendi stabilizzarli, più piante coltivi e meglio è, nell'ordine delle decine già va bene. 14 minutes ago, MatteoPetrioli said: Comunque mi hanno incuriosito molto queste dinamiche, prossimo anno sicuro voglio provarne a coltivarne qualcuno dei tuo incroci/ibridi L'importante è avere le idee chiare a riguardo. I semi puri delle varietà che coltivo li metto a disposizione a fine stagione come al solito, quelli degli incroci appena maturano i primi frutti, se qualcuno dell'Associazione volesse coltivarli immediatamente mi può scrivere in privato e glieli spedisco appena li estraggo. Se riesco i primi di Luglio potrei seminare i semi puri Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F2), ho una trentina di frutti isolati in maturazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted June 19, 2019 15 hours ago, Oban said: Se riesco i primi di Luglio potrei seminare i semi puri Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F2), ho una trentina di frutti isolati in maturazione. Ne ho messi una decina circa a germinare. Vedremo che succede. Ti tengo aggiornato. P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 22, 2019 On 6/19/2019 at 8:01 AM, lautodidatta said: Ne ho messi una decina circa a germinare. Vedremo che succede. Ti tengo aggiornato. Ottimo, io pensavo di farli crescere in vasi da 1 L o al massimo 2,5 L o 3,6 L per non doverli stare ad annaffiare due volte al giorno in piena estate. Del resto per quello che voglio ottenere in F2 non mi occorrono piante molto grandi e produttive. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 22, 2019 On 5/14/2019 at 2:54 PM, Oban said: Eh si, sarebbe una pazzia andare sul litorale abruzzese e non riportarmi qualche piantina di lazzaretto, proprio come facevo un tempo, prima che mi ammalassi della nostra, comune, passione capsica!🙄😜 Per inciso, tra le piante scelte a casaccio in mezzo a "quell'onda verde", me ne è capitata una con evidente marciume del colletto. Raramente mi è capitato di osservarla sul nostro forum e mai nelle piantine coltivate da me. Potevo farla morire così? Ovvio che no e ho provato a salvarla tentando un innesto. Ho dovuto però aspettare che il portainnesto, una pianta di Lazzaretto Abruzzese seminata un mesetto fa crescesse abbastanza, visto che il diametro del fusto della pianta era notevolmente più grande del portainnesto. Come tecnica per eseguire l'innesto ho seguito il video tutorial di un Pepperfriends. Altre informazioni interessanti le trovate nel thread Tecniche di innesto e piante multipepper, molto ben fatto ed esaustivo. A distanza di un giorno le foglie che avevo lasciato nella marza (o nesto, la parte innestata) sono andate in sofferenza e si sono successivamente seccate, le ho rimosse e nel giro di 5 o 6 giorni sono comparse le prime nuove gemme sulla marza ed il fusticino incurvato della marza ha cominciato a raddrizzarsi. Nel frattempo il portainnesto ha riemesso dei polloni dal fusto, ho fatto l'innesto molto alto quindi i frutti al di sotto del innesto saranno di un'altra varietà rispetto a quelli prodotti in futuro dalla marza. A distanza di 6 giorni si presenta così. Prima di eliminare la pianta affetta da presunto marciume del colletto ho provato un innesto con attacco più basso su una pianta con il calibro del fusto più piccolo e ho rimosso quasi tutte le foglie dagli apici vegetativi del nesto, dopo un giorno ancora non va in sofferenza. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 22, 2019 Assam Tabasco Greenleaf C.eximium, CAP 1491 Rocoto Aji Oro Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01 Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB01 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 26, 2019 Immagine a 48 ore di distanza dall'ultima innaffiatura, le piante si sono riprese nel giro di un'oretta. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB01 Lazzaretto C.flexuosum C.flexuosum Ghostly Jalapeno Bhut Jolokia CPI Assam Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F1) OB04 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB02 Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1) 4 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted June 26, 2019 Sono incantata di fronte a questi meravigliosi fiori.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 28, 2019 Rocoto Big Brown X C.sp Incrocio interspecifico spontaneo, nato da semi prodotti in libera impollinazione l'anno scorso, non so con che cosa può essersi incrocio ma quasi sicuramente uno dei tanti Rocopica che ho coltivato nel 2018. Di certo non si è incrociato con un altro C.pubescens. C.eximium, CAP 1491 Orange Ribbon Lazzaretto Leviathan Scorpion Gnarly Naga Myanmar Lazzaretto Abruzzese Aji Amarillo X Jamy (F1) OB02 Jamy X Aji Amarillo (F1) OB02 C.flexuosum C.flexuosum Anche questa pianta sta ripartendo a vegetare dalle radici, ci è voluto un bel pò ma l'apparato radicale è totalmente preservato ed il ritmo di crescita dei polloni è molto veloce. C.flexuosum Questo esemplare invece è ancora bloccato, eppure è l'unico in pieno sole. Lazzaretto Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB05 Si è ripresa dal topping con molti pollini che partono alla base del fusto. Aji Amarillo X Jamy (F1) OB01 C.eximium, CAP 500 Il Purple Corolla in regime di monocoltura inizia a fiorire, si sta riprendendo dallo svernamento freddo. Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB02 Jals Ho ultimato gli isolamenti su questi 6 Jalapeno in vaso, a fine stagione decido se portarlo avanti. Vediamo se ci sono grosse differenze tra gli incroci reciproci e tra le 10 piante di Jals che sto coltivando. 2 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted June 28, 2019 Una domanda, come mai tieni il vaso con la pianta in un vaso più grande come contenitore? Lo fai per evitare che il sole batta diretto sul vaso contenente la pianta e quindi eviti che la temperatura salga troppo? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 28, 2019 Si, i doppi vasi hanno una molteplice funzione nel mio caso: Impedire il ribaltamento della pianta a causa del vento, il vaso grande esterno da 25 L è zavorrato con un mattone, quando la parte aerea sarà ben sviluppata, a fine estate, aggiungerò altro peso. Sollevare la pianta ed evitare ristagni d'acqua di irrigazione sul piazzale ed eventuali contaminazioni tra una pianta e l'altra tramite i fori alla base dei vasi, in passato ho perso piante proprio in questo modo. Come dici tu, limitare l'irraggiamento dei vasi più piccoli di capienza 6 L e 9,5 L, in questo caso il surriscaldamento del vaso avviene in maniera minore e si evita di bollire al sole le radici. In questo modo ho anche un minimo di autonomia idrica in più. Raccolta di foglie e terriccio nel vaso esterno, in modo da non dover star sempre a spazzare via terriccio ed agriperlite. 4 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted June 29, 2019 I fiori viola sono spettacolari. Una vera gioia per gli occhi 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 30, 2019 21 hours ago, eleonora said: I fiori viola sono spettacolari. Una vera gioia per gli occhi Ciao Eleonora, hai perfettamente ragione ed i fiori dei Purple Corolla e dei C.pubescens sono in assoluto quelli che più preferisco. Sicuramente nel corso della stagione continuerò a postare qualche immagine di questi bellissimi fiori purpurei! Anzi, tiè! C.eximium, CAP 500 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 2, 2019 Video su YouTube: f8hT3oDDf6c Rocoto Big Brown XC.sp Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01 Lazzaretto Lazzaretto Abruzzese Lazzaretto Abruzzese 4 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 2, 2019 Sara' che mi piace il colore viola, ma questi fiori sono veramente molto, molto belli. 💋💋💋💋💋💋 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted July 3, 2019 On 7/2/2019 at 6:49 PM, Oban said: Anche io ce l'ho Lazzaretto Lazzaretto Abruzzese Lazzaretto Abruzzese Share this post Link to post Share on other sites