Alex.87 142 Posted May 23, 2019 7 minutes ago, MatteoPetrioli said: Stessa idea, le avevo cercate anche io su Internet anche usato ma i prezzi vanno dai 150-200 € e francamente non mi sembravano in buono stato. In alternativa avevo trovato questa su questo sito, ma mi sembra ad un prezzo un p' troppo basso per essere nuova Certi prezzi...niente continuiamo così allora 😅 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted May 23, 2019 Di questo cosa ne pensate per miscelare, troppo "invadente" ? Mi viene da sorridere ma non sto scherzando 😅 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 23, 2019 non va bene perche' funziona con fluidi viscosi che si tirano dietro altro materiale, nel terriccio smuoverebbe solo dove si trova senza mischiare per bene. Cmq direi di chiudere qui l'off topic. se ne può' parlare in qualche altra discussione o in una nuova. 2 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted May 25, 2019 @Oban, Toglimi una curiosità culinaria: Guardando il tuo diario e quello di @ninuzz 69, sempre con decine di piante di Rocoto dai fiori a dir poco spettacolari, mi domando sempre: ma poi... come ve li pappate tutti quei Rocoto? Tutte le sere Rocoto al forno? "Caro che prepari per cena? Non mi dire i soliti Rocoto!" "No cara, questa sera... Rocotillo!" A parte gli scherzi, come consumi tanti rocoto? La mia unica esperienza con i rocoto è stata la scorsa stagione, ma ho coltivato il Marlene SLP, che è un Rocoto anomalo e che ho finito per mangiare sempre come se fossero frutti (staccavo, lavavo e mangiavo crudi a fettine, come mele). Questa stagione ho i Rocoto Brown che ci faccio? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 26, 2019 Faccio un piccolo intervento sull' argomento "cosa si puo' fare con i Rocoto"...... poi Daniele e Ninuzz aggiungeranno quanto ritengono Il Rocoto è secondo me versatilissimo......... anche se "si fa presto a dire Rocoto" (soprattutto per dimensione, piccantezza ed anche "aroma", che puo' variare abbastanza). Comunque: - Crudo in insalata (e questo lo fai anche tu) - Crudo sulla Pizza, sulle bruschette, sulla fettunta. - Dato che è "polposo" si presta anche ad essere "strofinato" sul pane arrostito... rimarra' la polpa attaccata - Se è di dimensione adeguata (Rocoto Manzana, Rocoto Big Apple etc..) puoi farci la tipicissima Ricetta del "Rocoto Relleno" (e qui dire ricetta è poco perché sul ripieno ti puoi sbizzarrire e farci diverse varianti (vedi nella sezione ricette del forum che ce ne trovi parecchie) - Se è piu' piccolo puoi comunque riempirlo in modo poiu' semplice, ad esempio con formaggio, cipolla o qualche salume e cuocere in forno facendone degli stuzzichini da aperitivo (puoi anche dividerlo a metà e cuocerlo cosi' nel forno dopo aver riempito le metà) - Vista la polpa spessa puoi farci dei canditi ! (provali da soli oppure anche in dolci... tipo la pastiera, sono fenomenali) - Poi puoi consumarli nelle salse (sia cotte che crude) mischiato ad altre spezie - Per conservarli.... la miglior cosa è congelarli Una cosa che "sconsiglio" è la polvere.... ci sono molti altri peperoncini molto piu' adatti. Lascio la parola agli altri ed in particolare a Daniele, legittimo proprietario di questo stupendo topic 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted May 26, 2019 Aggiungo poche righe al commento di Rapace,fino allo scorso anno ho coltivato solamente mini rocoto che consumavo freschi sui primi piatti,quest'anno proverò a fare qualche candito con i più grandi e polposi e dei dolcetti con i mini rocoto,dopo aver tagliato il fondo ed eliminato i semi,si possono riempire con farina di cocco ed immergerli nella cioccolata fusa e dopo che la cioccolata si sia solidificata si mettono per qualche ora in freezer prima del consumo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted May 26, 2019 I rocoto mi riferisco ai Manzano e gli Yellow li ho usati per la preparazione di salse e in falde sotto aceto,ottimi anche in forno ripieni con carne o formaggio però cotti li trovo troppo piccanti per i miei gusti Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 27, 2019 Grazie degli interventi e dei preziosi consigli. Personalmente non apprezzo affatto i Rocoto a crudo, li trovo abbastanza insipidi, troppo acquosi e poco profumati, talvolta leggermente amarognoli. Per questo motivo cerco sempre di cuocerli o aggiungerli alle pietanze in cottura, ove è possibile farlo. Generalmente li cucino in forno, spaccati a metà e adagiati su un bel letto di patate oppure nelle tante varianti di Rocoto Relleno. Per mitigare la piccantezza è bene rimuovere accuratamente la placenta ed i semi, aggiungendo formaggi semi stagionati poi, si riesce a tollerare ancor di più la piccantezza. Quando accendo il BBQ in estate oppure il camino in autunno, mi affretto sempre a fare dei cartocci di Rocoto con la carta forno, poi rivestiti con carta alluminio e li lascio cuocere per ore in cottura indiretta, ovvero mai a diretto contatto con la fiamma, cotture lente e a bassa temperatura che conferiscono note inaspettate ed un po'di affumicatura. Una volta cotti, li tengo in frigo e li consumo nei giorni a seguire. Adoro i frutti di C.pubescens sulla pizza fatta in casa, messi a cuocere ad inizio cottura evapora il contenuto acquoso e si concentrano i sapori. Come ripieno per i Rocoto Relleno c'è solo da sbizzarrirsi, li ho provati ripieni di formaggi, riso, fagioli, carne macinata, polpettine di carne, chili, tonno e persino baccalà. Tutto ciò con un'unica vera costante, un po' di salsa di pomodoro nel ripieno oppure sopra al Rocoto al forno, esalta i sapori e si sposa benissimo col peperoncino in questione. Nelle cotture lunghe, nel chili con carne, si spappolano e rilasciano un ottimo sapore al piatto. I Rocoto canditi li ho provati quest'anno e sono deliziosi, sebbene siano abbastanza piccanti per l'impiego nei dolci. Ricordo di aver messo pure un paio di frutti nei vasetti di Jalapeno sott'aceto, niente male sebbene la consistenza dei frutti maturi non sia il massimo, forse in agrodolce con vino e aceto è un buon modo di conservarli per l'inverno. In congelatore occupano molto se lasciati interi, ma li preferisco così perché si mantengono più a lungo e appena tolti dal freezer è estremamente facile inciderli, aprirli a metà ed estirpare lo gnocco di placenta e semi in un sol colpo. Riguardo la polvere, è un peccato essiccarli perché si perde oltre il 90% di acqua e vi basta sezionare un Rocoto per osservare quante gocce di acqua fuoriescono dalle vescicole che rivestono internamente il frutto. Eppure le polveri, pur essendo poco aromatiche e meno saporite di quelle che più apprezzo (fatte con C.chinense o C.baccatum) sono più delicate ed ottime per essere impiegate nelle marinature a secco delle carni, delizioso il dry rub con il Rocoto Brown, tanto per fare un esempio. Ad ogni modo è dalla scorsa estate che non faccio un post di FoodPF, ritrovo qualche immagine e settimana prossima le pubblico per dare un'idea degli abbinamenti che più preferisco. Per chi si fosse perso i post precedenti: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=25&tab=comments#comment-470682 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=28&tab=comments#comment-472129 2 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted May 27, 2019 Grazie @Oban e a tutti gli altri. Mi avete fatto venire una fame... Ho salvato la pagina nei preferiti del browser per tornarci quando avrò i primi frutti di Rocoto 1 hour ago, Oban said: Per chi si fosse perso i post precedenti: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=25&tab=comments#comment-470682 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=28&tab=comments#comment-472129 👌 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted May 28, 2019 Confermo i rocoto canditi, @Oban me ne ha spediti da assaggiare e li ho finiti in un attimo 😋 Share this post Link to post Share on other sites
marknot 215 Posted May 28, 2019 Grazie Oban, prendo la tua ultima risposta come un vademecum per la cucina dei rocoto. Io quest'anno ne ho molti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2019 Venerdì scorso ho approfittato dell'unica finestra di bel tempo per mettere a dimora a terra le ultime piante. La tecnica è sempre la stessa, interro un vaso, stendo il telo, taglio il telo pacciamante a ridosso del vaso e lo sostituisco con il pane di terra, più veloce ed efficiente di così non si può per interrare piante in vaso da 2,5 L e 3,6 L, con vasi più piccoli e meno alti invece, si può scavare a mano. Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB02 Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB02 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01 Jamy X Aji Amarillo (F1) OB02 Vasi antispiralizzanti per le radici, per me sono solo più difficili da lavare accuratamente. Aji Amarillo X Jamy (F1) OB01 Rocoto Big Brown In questa prima fila invece, ci sono piante svernate, le tempistiche sono un po' sfavorevoli rispetto a piante seminate ad inizio anno ma nel giro di poco dovrebbero iniziare a fiorire. Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB01 Rocopica Dark Striped RA05 Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02 Lazzaretto Abruzzese Rocoto Aji Oro Jamy X Aji Amarillo (F1) OB01 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01 Lazzaretto Abruzzese Adesso c'è solo da aspettare che la natura faccia il proprio corso. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted May 29, 2019 Bravo Daniele! bellissime Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted May 29, 2019 Complimenti Daniele, un ottimo lavoro, piante bellissime, come sempre. È un piacere guardare le tue coltivazioni. Share this post Link to post Share on other sites
marknot 215 Posted May 29, 2019 Complimenti, coltivazione stupenda, quanto lasci tra una pianta e l'altra e tra una fila e l'altra? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2019 1 hour ago, Alexrm said: Bravo Daniele! bellissime 1 hour ago, eleonora said: Complimenti Daniele, un ottimo lavoro, piante bellissime, come sempre. È un piacere guardare le tue coltivazioni. 27 minutes ago, marknot said: Complimenti, coltivazione stupenda, Grazie mille, ricevere i complimenti da voi PF è per me motivo di orgoglio e valgono più di mille chiacchiere. Quote quanto lasci tra una pianta e l'altra e tra una fila e l'altra? Quest'anno sono belle larghe, decido lo spazio tra le piante di una stessa fila in base alle varietà o specie messe a dimora, con i C.baccatum ed i C.pubescens a terra, ho sempre ottenuto piante vigorose ed imponenti. Considera che il telo pacciamante misura 2m x 5m quindi tra una pianta e l'altra ci sono dagli 80 cm a 100cm, tra una fila e l'altra invece poco meno di un metro, ovvero lo spazio necessario per poter camminare tra una fila e l'altra quando le piante hanno raggiunto il massimo sviluppo. Con i C.annuum lascio il minimo, circa 30 cm, invece i C.chinense non li metto più a terra da anni, producono troppo in quelle condizioni e non so che farmene di un 1 Kg - 1,5 Kg di frutti per pianta e non sono capace di lasciarli deperire sulle piante! I C.chinense finiscono puntualmente in vasi piccoli, 6 L o 9,5 L ricetta del substrato PF, mentre a terra è da 2 o 3 anni che faccio tutto biologico, aggiungendo solo stallatico ben maturo e cenere del camino. 1 Share this post Link to post Share on other sites
marknot 215 Posted May 29, 2019 7 minutes ago, Oban said: Quest'anno sono belle larghe, decido lo spazio tra le piante di una stessa fila in base alle varietà o specie messe a dimora, con i C.baccatum ed i C.pubescens a terra, ho sempre ottenuto piante vigorose ed imponenti. Considera che il telo pacciamante misura 2m x 5m quindi tra una pianta e l'altra ci sono dagli 80 cm a 100cm, tra una fila e l'altra invece poco meno di un metro, ovvero lo spazio necessario per poter camminare tra una fila e l'altra quando le piante hanno raggiunto il massimo sviluppo. Sono felice che quest'anno ho utilizzato esattamente gli stessi spazi per lo stesso tipo di piante, vuol dire che ci ho preso. Non uso il telo pacciamante in quanto usando solo compost autoprodotto mi diverto a trapiantare le vari epiantine "bastarde" che mi nascono, tipo zucchini, pomodori, platano, etc. 44 minutes ago, Oban said: Con i C.annuum lascio il minimo, circa 30 cm, invece i C.chinense non li metto più a terra da anni, producono troppo in quelle condizioni e non so che farmene di un 1 Kg - 1,5 Kg di frutti per pianta e non sono capace di lasciarli deperire sulle piante! I C.chinense finiscono puntualmente in vasi piccoli, 6 L o 9,5 L ricetta del substrato PF, mentre a terra è da 2 o 3 anni che faccio tutto biologico, aggiungendo solo stallatico ben maturo e cenere del camino. Anch'io pensavo di tenere gli annuum più vicini in un vaso gigante che è in realtà una costruzione in legno da 4 m per 0,5 m alta 0,5m. I chinense li metto in terra e poi i frutti li regalo la maggior parte, o ci realizzo polveri ed affini. Oppure faccio esperimenti. Ancora complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted May 29, 2019 1 hour ago, Oban said: Considera che il telo pacciamante misura 2m x 5m quindi tra una pianta e l'altra ci sono dagli 80 cm a 100cm, tra una fila e l'altra invece poco meno di un metro, ovvero lo spazio necessario per poter camminare tra una fila e l'altra quando le piante hanno raggiunto il massimo sviluppo. Complimenti per la tua coltivazione, è sempre piacere vedere le notifiche dei nuovi messaggi in arrivo dal tuo post 👍 Con il telo pacciamante , oltre a combattere le infestanti , come ti regoli per l'irrigazione ? E' sufficiente la pioggia e l'umidità richiamata dal terreno o devi comunque annaffiare regolarmente ? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2019 1 hour ago, Batigolle said: Complimenti per la tua coltivazione, è sempre piacere vedere le notifiche dei nuovi messaggi in arrivo dal tuo post 👍 Grazie anche a te.🤗 Quote Con il telo pacciamante , oltre a combattere le infestanti , come ti regoli per l'irrigazione ? E' sufficiente la pioggia e l'umidità richiamata dal terreno o devi comunque annaffiare regolarmente ? Impiego il telo pacciamante più per non impiastricciarmi le scarpe o le ciabatte quando c'è da fare qualche legatura, isolamento o per scattare una fotografia, l'assenza delle infestanti e certamente un effetto gradevole e che fa risparmiare tempo e fatiche. Di contro il terreno e meno arieggiato, più asfittico per le radici e si compatta fino a sembrare cemento, ove si cammina. Del resto un piccolo aneddoto che ho appreso leggendo qualcosa di agricoltura sinergica è che dove si coltiva non si cammina e dove si cammina non si coltiva. Il terreno che ho a disposizione è poco friabile, piuttosto argilloso e pesante, le innaffiature possono essere limitate in primavera ed autunno. In estate invece il clima torrido si fa sentire anche dalle mie parti, almeno fino al tramonto, quindi anche con il telo pacciamante un'abbondante irrigazione giornaliera è necessaria, sempre e comunque. Nelle giornate afose e molto ventose poi, se ho la possibilità irrigo anche un paio di volte al giorno. Nelle irrigazioni comunque, non sono mai parco con le quantità di acqua. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 4, 2019 I C.chinense nel mese di Maggio hanno perso tutti i boccioli ed i pochi fiori aperti, ne stanno rimettendo altri ma credo proprio che le piante seminate a Gennaio produrranno in contemporanea con le poche aggiunte di Marzo ed Aprile. Le piante sono abbastanza grandi per poter iniziare a mostrare i primi frutti, hanno solamente bisogno di temperature sensibilmente più alte, sia di giorno che di notte. Del resto non ho mai avuto frutti prima di metà o fine Luglio con questa specie, anche quando acquistavo le piantine qualche anno fa. In realtà anche il resto della produzione è andato a rilento, un altro paio di giorni e dovrebbe arrivare sole e temperature estive. Bhut Jolokia CPI Bhut Jolokia Rust Bhut Jolokia Solid Gold Orange Ribbon Bengle Naga X CAP 1478 (F1) Leviathan Scorpion Gnarly Naga Myanmar Emerso dal terriccio il 20 Aprile, l'ho seminato più per far capire che si è sempre in tempo per seminare qualcosa, basta pazientare un po' prima di raccogliere i primi frutti. Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB02 Gli Jals li sto tenendo indoor, appena allegano un paio di frutti in purezza passeranno dal vaso da 2,5 L a quello da 15 L. Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB03 Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) OB04 Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F1) OB02 Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F1) OB03 Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F1) OB04 Lazzaretto Abruzzese Di diversa provenienza. C.flexuosum Riparte da zero ma ha una gran voglia di rifare faccia al Generale Inverno, la lunga quiescenza in attesa di tempi migliori è finita! Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB03 Non porterò avanti questi due fenotipi, il fiore seppur bello lo trova abbastanza anonimo, forse riseminerò solamente i semi puri dall'ultima pianta postata. Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB02 Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F1) OB01 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 7, 2019 Riprendiamo il consueto FoodPF da dove lo avevo abbandonato 11 mesi fa in Oban 2018.😛 Agnello Cacio E Uova & Pimenta Da Neyde, un classico del pranzo di Pasqua. Carrè Di Maiale Con Carote E Aji Amarillo In Agrodolce Con annessa una piccola variante per impiegare gli Ulupica XL. Rocoto Relleno Con Riso e Fagioli Qui ho mescolato un po' di avanzi, il riso dei pomodori al riso con un po' di fagioli. Rocoto Relleno Con Chili con carne Decisamente più buono questo abbinamento! Rocoto Relleno Con Polpett(in)e Di Carne Rocoto Relleno Con Tonno Deliziosi! Cacio & Pepe & Pimenta Da Neyde Prime prove di cottura Reverse Searing, posso certamente affermare che per quanto riguarda la cottura di alcuni tagli di carne, abbiamo solo da imparare dagli americani. Fagioli Rifritti In Padella Con Rocoto Pasta Con le Cozze Qui i filetti di pomodoro e la cipolla stracotta si sposano benissimo con l'Aji Amarillo. Cassata Siciliana Piccante Pappardelle Al Cacao Con Ragù Di Capriolo Ad essere sinceri, a guardare così la prima foto, mi sembra più un ricordo di cervo a sinistra ed un fecaloma a destra!😂 Devo aver esagerato con i cacao amaro nell'impasto (in uno ho aggiunto anche polvere di Rocoto Brown) e non mi sono piaciute molto, meglio le ricette tradizionali di casa.😌 Pasta al burro Non ricordo cosa ho abbinato qui, l'aspetto è più che invitante però. Tagliolini Al Nero Di Seppia Idem qui, forse polvere di Aji Cito, il pomodoro impiegato per guarnire è il Galapagos Tomato (Solanum cheesmanii) che molti coltivano qui sul forum, del resto è un pomodoro wild! Un classico nostrano da BBQ con aggiunta di Rocoto! Marmellata di Jamy Funghi & Peppers Da un lato un Wild pubescente delizioso, dall'altro dei semplici peperoncini! Rocoto Canditi Ultimo arrivo in casa, pentola elettrica per fare un po' di cotture lente e a bassa temperatura, al Pulled Pork (spalletta da 4,4 Kg, 14 ore di cottura!) mancava solo qualche nota di affumicatura! Rucola e Lothabihsco a guarnire.🤪 Risotto all'Aji Amarillo Pizza e Rocoto 2 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,173 Posted June 7, 2019 Che spettacolo ! 👏👏👏 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 7, 2019 On 6/4/2019 at 8:42 AM, Oban said: I C.chinense nel mese di Maggio hanno perso tutti i boccioli ed i pochi fiori aperti, ne stanno rimettendo altri ma credo proprio che le piante seminate a Gennaio produrranno in contemporanea con le poche aggiunte di Marzo ed Aprile. Le piante sono abbastanza grandi per poter iniziare a mostrare i primi frutti, hanno solamente bisogno di temperature sensibilmente più alte, sia di giorno che di notte. Del resto non ho mai avuto frutti prima di metà o fine Luglio con questa specie, anche quando acquistavo le piantine qualche anno fa. In realtà anche il resto della produzione è andato a rilento, un altro paio di giorni e dovrebbe arrivare sole e temperature estive. Confermo (non che ce ne sia bisogno) e partecipo alla sofferenza per il ritardo. Noto, pero', con piacere che il Bhut Jolokia Rust che hai tu sta molto meglio del mio. Abbiamo diviso i semi proprio per cercare di salvare questa bella variante dei nostri indiani preferiti. Speriamo che si riesca ad avere tanti semi puri. Sono sempre piu' incuriosito dell'Orange Ribbon. La tua e la mia hanno portamenti diversi, il mio poco C.Chinense al momento, spero che sia per le condizioni ambientali e non per i semi OP che abbiamo avuto. Il FoodPF non fa altro che confermare la mia idea di un congresso ad Avezzano, nonostante non ami molto la carne mi e' venuta una gran fame Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 7, 2019 Piatti eccezionali!!! Grande Daniele!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
marknot 215 Posted June 7, 2019 Noto con estremo piacere il comune amore per il weber, le lunghe cotture indirette ed il pulled pork! 😎 Share this post Link to post Share on other sites