eleonora 1,520 Posted October 15, 2019 Il Bhut Jolokia Rust nella foto l'hai tagliato oppure quelli sono segni di morsi?😄 Meraviglioso il Rocoto Aji Oro. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 15, 2019 3 hours ago, Oban said: I Rocoto del Mercato Esquilino A guardarli e soppesarli così, vien voglia di abbandonare la coltivazione dei C.pubescens: è frustrante riuscire ad ottenere frutti molto più piccoli, nonostante il lungo l'impegno nel coltivarli. personalmente, è almeno il terzo anno che li coltivo per il semplice piacere di vedere piante e fiori.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 15, 2019 3 hours ago, eleonora said: Il Bhut Jolokia Rust nella foto l'hai tagliato oppure quelli sono segni di morsi?😄 Dovrei avere l'arcata dentaria di un cavallo per lasciare quel l'impronta netta e lineare😅, in effetti dopo averlo assaggiato mi sono ricordato che non lo avevo ancora documentato e l'ho tagliato con il coltello; è il primo frutto e forse nemmeno così maturo, quelli assaggiati a Roma erano decisamente più scuri, tendenti al marrone. Quote Meraviglioso il Rocoto Aji Oro. Non so se la dimensione dei frutti è quella giusta, se sopravvive all'inverno capisco se sono le condizioni ambientali ad aver influito negativamente sulla pezzatura dei frutti, nati e cresciuti in piena estate. I semi erano puri e provenienti da fonte certa ma non ho immagini della pianta dai quali i semi derivano. 1 hour ago, Toolshed said: personalmente, è almeno il terzo anno che li coltivo per il semplice piacere di vedere piante e fiori.... Belle ma occupano davvero tanto più spazio rispetto alle restanti 4 specie coltivate, a quel punto tanto vale coltivare un Rocopica o un Wild. Ad ogni modo partendo a fine Dicembre o inizio Gennaio sono quasi sempre riuscito ad ottenere dei frutti, sicuramente anticipando la semina dei C.pubescens a metà Novembre potrei ottenere il massimo da questa specie, sia per quanto riguarda la pezzatura che per quanto riguarda la produzione di frutti. Tuttavia la voglia e le energie per farlo, vengono meno proprio in quel periodo: Novembre e Dicembre li reputo mesi adatti per riposarmi dalle fatiche di una stagione lunga ed estenuante. Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted October 15, 2019 6 hours ago, Oban said: Ieri ho eliminato le 6 piante di Jalapeno in vaso da 15 L, gli ultimi frutti li taglierò a rondelle per metterli in agrodolce e conservarli per il lungo inverno. La nuova disposizione, appena raccolgo qualcosa dalle piante cariche elimino anche queste, forse porto dentro casa solo 3 piante per far maturare i numerosi frutti puri, altre 3 provo a svernarle al freddo, chiaramente al coperto. Il resto, principalmente C.annuum o piante messe a dimora a terra le elimino i primi di Novembre, quando iniziano le gelate dalle mie parti, attualmente le minime notturne si fermano a 6°C o 7°C, non c'è da preoccuparsi, rallenta solo la maturazione dei frutti. Una curiosità : dopo che hai eliminato le piante dai vasi , come 'tratti' il terriccio del vaso , per riutilizzarlo il prossimo anno ? Lo rimescoli con altro terriccio della stessa specie 'nuovo' , aggiungi qualche 'sostanza' per rigenerarlo , o ......? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 15, 2019 8 hours ago, Batigolle said: come 'tratti' il terriccio del vaso , per riutilizzarlo il prossimo anno ? Riutilizzare il terriccio per i peperoncini non è una buona idea. C'è il rischio concreto di portarsi da un anno all'altro patologie che nel primo anno non si sono manifestate (funghi, in particolare). Meglio riutilizzarlo per altro: i fiori della moglie, in qualche campo con altre colture (non solanacee) ecc Se proprio si deve riutilizzare, meglio applicare una qualche forma di sterilizzazione o disinfezione: p.es. la "solarizzazione" oppure un trattamento con acqua ossigenata (se non costa più del terriccio nuovo) o una passata in forno ... In tutti i casi, il terriccio riciclato va nuovamente concimato. 5 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 16, 2019 17 hours ago, Batigolle said: Una curiosità : dopo che hai eliminato le piante dai vasi , come 'tratti' il terriccio del vaso , per riutilizzarlo il prossimo anno ? Lo rimescoli con altro terriccio della stessa specie 'nuovo' , aggiungi qualche 'sostanza' per rigenerarlo , o ......? Non vale la pena impiegarlo di nuovo per i peperoncini e lo dico con cognizione di causa, dopo aver testato per anni tutte le soluzioni possibili, benché mi fosse giustamente consigliato dai più esperti di evitare il riutilizzo. Una perdita di tempo, fatica e soldi, sia quando aggiungiamo substrato nuovo e fertile che quando aggiungiamo esclusivamente concimi ed ammendanti. Quest'anno è stato l'ultimo nel quale l'ho reimpiegato nei grossi mastelli con una blanda integrazione, nello specifico avevo messo a dimora alcuni C.annuum ed un C.flexuosum ed erano posti lontani dal resto della coltivazione proprio per evitare contaminazioni crociate con le piante con substrato nuovo. Le piante stentano a crescere ed hanno una produttività ridicola, notevolmente ridotta rispetto a quelle che hanno a disposizione un substrato nuovo. Se è vero infatti che integrare Macro elementi al vecchio substrato può essere elementare e relativamente economico, colmare la carenza di tutti gli altri Micro elementi può non essere altrettanto facile e conveniente, il che si traduce con una spinta vegetativa notevolmente ridotta e la possibilità di andare incontro a carenze. Il rischio microbiologico è concreto ed in tutte le annate, impiegando substrato riciclato dall'anno prima, ho perso alcune piante per avvizzimento e attacchi fungini, talvolta batteriosi. Da qualche anno impiego il substrato vecchio, esaurito, per la coltivazione di rucola selvatica, ha un blando effetto biocida e biofumigante sul substrato ed in vaso la rucola selvatica risulta più tenera e meno forte di sapore di quella che cresce spontaneamente e si raccoglie in montagna o in campagna. In questo modo ho rucola fresca da taglio a partire da Aprile fino a Novembre, resiste al gelo senza dover rientrare i vasi e si riproduce spontaneamente se la lasci fiorire. Degli effetti benefici della rucola ne avevo parlato qualche mese fa, vi invito ad approfondire: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16702-oban-2019/?page=9&tab=comments#comment-494021 Poi se si ha spazio e voglia si può mescolare il substrato vecchio all'interno della compostiera, ci pensano i vermi, i batteri e gli altri microrganismi a ripulirlo ed integrarlo naturalmente, ma questo avviene a distanza di mesi, anni. 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 16, 2019 9 hours ago, Lonewolf said: Se proprio si deve riutilizzare, meglio applicare una qualche forma di sterilizzazione o disinfezione: p.es. la "solarizzazione" Si giusto, questo antico metodo naturale è impiegato per combattere ad esempio i nematodi presenti nel terreno in agricoltura biologica. 9 hours ago, Lonewolf said: oppure un trattamento con acqua ossigenata (se non costa più del terriccio nuovo) o una passata in forno ... Può avere un senso, ma vi invito a considerare il nostro substrato come qualcosa di biodinamico, se è vero che così si eliminano nematodi, funghi e batteri pericolosi per le piante, vengono meno anche i microrganismi che svolgono un effetto positivo, la sostanza organica è ben più importante di qualche elemento nutritivo per una crescita sana delle nostre piante. Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted October 16, 2019 22 minutes ago, Oban said: Da qualche anno impiego il substrato vecchio, esaurito, per la coltivazione di rucola selvatica, ha un blando effetto biocida e biofumigante sul substrato ed in vaso la rucola selvatica risulta più tenera e meno forte di sapore di quella che cresce spontaneamente e si raccoglie in montagna o in campagna. In questo modo ho rucola fresca da taglio a partire da Aprile fino a Novembre, resiste al gelo senza dover rientrare i vasi e si riproduce spontaneamente se la lasci fiorire. Degli effetti benefici della rucola ne avevo parlato qualche mese fa, vi invito ad approfondire: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16702-oban-2019/?page=9&tab=comments#comment-494021 Poi sSe si ha spazio e voglia si può mescolare il substrato vecchio all'interno della compostiera, ci pensano i vermi, i batteri e gli altri microrganismi a ripulirlo ed integrarlo naturalmente, ma questo avviene a distanza di mesi, anni. Interessante il riutilizzo con la rucola e anche il suggerimento per la compostiera , ne ho una in giardino , quello che avanza lo metterò li ,così mi farà anche da 'accelleratore' per il compost Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted October 16, 2019 Ot. Avete visto l'avatar di @Oban ? Notare il meraviglioso, strepitoso, sublime, eccezionale pepper che ha usato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 18, 2019 Jalapeno Mammoth X Jalapeno Tajin (F1) Jalapeno Tajin X Jalapeno Mammoth (F1) Gli ultimi frutti derivati dall'eliminazione delle 8 piante, 3 Kg che portano ad un totale di 19 Kg di frutti raccolti. Le 2 piante a terra hanno reso poco meno di quelle in vaso ma hanno generato frutti di pezzatura notevole. Le 6 piante in vaso da 15 L invece hanno prodotto benissimo, in media 2,5 Kg a pianta. Questa capienza dei vasi la reputo ideale per la produttività, al tempo stesso le piante risultano abbastanza compatte e possono essere ammassate in poco spazio operando solo qualche sporadica legatura ai rami. Quest'ultimo raccolto l'ho tagliato a rondelle ed è finito in Agrodolce, tutto il resto degli Jals invece è conservato sott'aceto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 18, 2019 Assam NOT Leviathan Scorpion Gnarly (Red) Giusto per non buttarli, li essicco e non credo nemmeno di polverizzarli, li lascio per diffondere il corretto metodo per fare il peperoncino sott'olio, con il peperoncino secco, sicuro contro il botulinismo quindi. NOT Orange Ribbon (Red) Niente di eccezionale ma ha note aromatiche interessanti che non ritrovo nei SuperHot indiani che adoro, vediamo come esce la polvere. Primo e forse ultimo raccolto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 18, 2019 Bhut Jolokia Rust Tunnel capsico. Rocoto Stolen Yellow Rocoto Riesen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB01 Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F1) OB01 C.eximium, CAP 1491 Bengle Naga x CAP 1478 (F1) Lazzaretto Abruzzese Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB01 5 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted October 19, 2019 Tunnel capscico? Tunnel.... ca...rpale..😖 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 20, 2019 On 10/19/2019 at 10:31 AM, eleonora said: Tunnel capscico? Tunnel.... ca...rpale..?? RImarrei sul Tunnel Capsico ..... con una bella canzone che ci sta bene per tutti i Capsicinomani Video su YouTube: GQGT23O-Omw Guardate il testo...... ad un certo punto fa.... "And the big wheel keep on turning neon burning up aboveAnd I'm just high on the world" E per noi....la grande ruota delle stagione continua a girare e noi ogni anno coltiviamo, ed i nostri neon ardono in alto (nel 1980 non c'erano i led per le Light Box) E ci sentiamo in alto sul mondo ..... Beh, anche grazie alla chitarra di Mark Knopflier devo dire ...... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 22, 2019 Pasta "rimediata" col fondo di cottura dell'Arista Con Osso Con Le Carote In Agrodolce. Meatball Rocoto Relleno Con i funghi ed i fagioli ci esce un'ottima zuppa da accompagnare con i crostini di pane caldi, questa è in versione più veloce e più asciutta, fatta con funghi trifolati e fagioli rossi rifritti assieme per qualche minuto, abbinamento con uno dei tanti Rocopica che sto coltivando. L'abbinamento perfetto non esis... Rocoto Ripieni Di Alice & Mozzarella Ricetta improvvisata al volo per mancanza di tempo, abbinamento ben riuscito in passato anche con gli Jalapeno. Pimenta Da Neyde - Cacio & Pepe 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 22, 2019 Quello che non si evince quando si coltivano incroci instabili effettuati all'interno della stessa specie è che l'estrema variabilità che si osserva nei vari individui coinvolge tutti i caratteri del fenotipo della pianta, a partire dal fiore, il fogliame, il portamento della pianta, per poi finire con la forma, le dimensioni, la consistenza ed il colore dei frutti. Unica eccezione che mi viene in mente è quando si incrociano due C.annuum con almeno uno dei due a fiore viola, c'è un'estrema variabilità nelle bordature viola presenti sui petali. In questo caso mantengono alcuni elementi caratteristici del fiore del Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01 appena coltivato in questa stagione, queste sono le piante nate in tarda estate dai semi puri. Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB01 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB02 Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB03 Altri esemplari sono indietro con le tempistiche e non hanno ancora biforcato, tra cotiledoni incastrati nel tegumento e una bassa vitalità dei semi, conviene sempre seminare in abbondanza quando si tratta di Rocopica. Oban's Surprice #1 X Bhut Jolokia Solid Gold (F1) Di questa prima varietà impiegata per effettuare l'incrocio ne parleremo l'anno prossimo, è tardi per vederne i frutti ma sono molto incuriosito di quello che uscirà fuori. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 22, 2019 Ghostly Jalapeno Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F1) Judy's Blue Mystery X CAP 1478 (F1) Rocoto Aji Oro Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB02 Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02 Rocoto Big Brown X Rocopica Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F1) OB03 Lazzaretto Abruzzese Si notano ancora gli effetti di una grandinata di un mesetto fa, ma al momento mi interessa solamente far maturare non meno di un centinaio di frutti dai quali estrarre i semi. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,174 Posted October 22, 2019 28 minutes ago, Oban said: 52 minutes ago, Oban said: Ciao , visto che sei uno degli esperti di Rocoto, in previsione della mi richiesta semi per la prossima stagione, quale specie mi consigli per fare ripieni in forno e quali per farli canditi ? Grazie ! 👍 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted October 22, 2019 Ti avverto guarda che i Rocoto canditi hanno un difetto.... finiscono subito.😋😋😋😋😋😋 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted October 22, 2019 Ciao Daniele, ma non ti fermi mai, ne con le piante ne con le posate. La "sorpresa" #1 X Solid Gold... già mi attira. Sorvegliato speciale. P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 22, 2019 9 hours ago, Batigolle said: Ciao , visto che sei uno degli esperti di Rocoto, Non esageriamo, al massimo posso essere considerato un tuttologo del C.., del C... del Capsicum! Forse è per questo che qualcuno continua a scambiare il mio thread per un Blog di Giallozafferano. Tornando seri, reputo un vero esperto di Rocoto Rapace, è merito suo, della sua esperienza e delle sue intuizioni ottenute nell'arco delle stagioni che riesco ad ottenere qualche risultato con la più ostica delle specie coltivate. Vi consiglio la lettura di questo thread: Quote quale specie mi consigli per fare ripieni in forno e quali per farli canditi ? La risposta alla tua domanda è tanto semplice quanto spocchiosa ed antipatica, C.pubescens: Quote Grazie ! 👍 Di nulla, domani con calma ti indico alcune cultivar o varietà che reputo ideali per i tuoi impieghi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 22, 2019 7 hours ago, lautodidatta said: Ciao Daniele, ma non ti fermi mai, ne con le piante ne con le posate. Ciao Paolo, con queste belle giornate che ci ha riservato Ottobre, nonostante la grande escursione termica presente nelle mie zone, alcune piante sono ancora in perfetta forma: Giusto i C.annuum iniziano a mostrare i primi segni di virosi o batteriosi, qualche frutto allegato da poco tempo ne risente, gli altri frutti stanno maturando solo più lentamente. Le piante hanno i giorni contati. I C.baccatum sono stracarichi di frutti come al solito, proprio in questo periodo. Parte dei frutti maturerà in casa con le mele, aspetto le prime gelate alle idi di Novembre, forse anche prima dalle mie parti. I C.chinense mi gusto ancora più i SupeHot con piccantezze più blande, raccolti gli ultimi frutti allegati a fine estate elimino anche quelle piante. C.frutescens, qualche ingiallimento fogliare ma mi basta raccogliere gli ultimi frutti per le salse fermentate, magari rientro la pianta di Tabasco per favorire la maturazione dei frutti. I C.pubescens giovano come poche altre specie del freschetto notturno e mattutino, gli ultimi frutti sono di pezzatura più grande infatti e le fioriture sono continue, necessariamente i frutti matureranno indoor, una volta raccolti. I Wilds sono ancora belli carichi di bacche mature, appena ho modo di raccoglierle, le trasformo per conservarle al meglio per gli anni a venire. 7 hours ago, lautodidatta said: ne con le posate. In effetti potrei essere campione del mondo in questa disciplina! 7 hours ago, lautodidatta said: La "sorpresa" #1 X Solid Gold... già mi attira. Sorvegliato speciale. Ne parleremo la prossima stagione.🙂 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 23, 2019 22 hours ago, Oban said: Ghostly Jalapeno Quanti frutti!!! Nella prima foto al centro si vedono due frutti che sembrano provenire dallo stesso nodo. E' cosi' o sono due nodi ravvicinati? La pianta che sto documentando sono tutti a singolo frutto per nodo, o almeno tutti quelli che ho visto. Se lo smentisci faccio un controllo piu' accurato. 22 hours ago, Oban said: Rocoto Ripieni Di Alice & Mozzarella Come le hai messe le alici? Fresche o parzialmente gia' cucinate? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 23, 2019 On 10/22/2019 at 11:00 AM, Batigolle said: quale specie mi consigli per fare ripieni in forno? In generale vanno bene tutti i frutti globosi, dalla tipica forma di mela talvolta più squadrati, ma è ancor più importante ottenere frutti di pezzatura notevole per contenere abbastanza ripieno. Vanno bene quindi la maggior parte dei Rocoto originari del Perù, se vogliamo generalizzare infatti, in Bolivia ed Ecuador ci sono varietà dai frutti più piccoli e dalle forme allungate. Alcune varietà coltivate nelle zone andine le possiamo trovare anche nei nostri mercati etnici, ad eccezione degli ultimi due: Rocoto Manzano Rocoto Arequipa Giant Rocoto Arequipa Giant Yellow Rocoto Manzana Rocoto Chicon Rocoto Stolen Yellow Rocoto Gelbe Riesen frutti di notevoli dimensioni e dalla forma molto squadrata, spesso quadrilobata. Rocoto Big Brown frutti di pezzatura più piccola ma una volta cotti vengono esaltati sapori dolciastri di caramello. On 10/22/2019 at 11:00 AM, Batigolle said: quali per farli canditi ? Qui invece è molto più importante lo spessore della polpa del frutto, che quasi sempre è direttamente proporzionale alla notevole pezzatura del frutto, ma vanno bene anche varietà dalla forma meno rotonda. Per ottenere un bel assortimento di canditi si potrebbe scegliere una varietà per ogni singolo colore dei frutti. Red Rocoto Padre Onore Rocoto Oval Rocoto Montufar Yellow Rocoto Gelbe Riesen Rocoto Stolen Yellow Rocoto de seda Sukanya Orange Rocoto Marlene SLP Brown Rocoto Big Brown Rocoto Brown Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 23, 2019 2 hours ago, joefish said: Quanti frutti!!! E ti ricordo che è in vaso da 6 L! 😀 Spoiler Quote Nella prima foto al centro si vedono due frutti che sembrano provenire dallo stesso nodo. E' cosi' o sono due nodi ravvicinati? La pianta che sto documentando sono tutti a singolo frutto per nodo, o almeno tutti quelli che ho visto. Se lo smentisci faccio un controllo piu' accurato. A mio avviso si tratta di internodi molto ravvicinati e quindi un frutto singolo per nodo. Talvolta con la crescita della pianta più sembrare che l'origine sia comune. Al di la di questo la reputo una varietà davvero interessante ed ho speso qualche parola a tal riguardo in Agosto: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/16702-oban-2019/?page=13&tab=comments#comment-496601 Quote Come le hai messe le alici? Fresche o parzialmente gia' cucinate? Giusto, per la fretta non ho indicato che si tratta di filetti di alici sott'olio, in cottura diventa di consistenza scioglievole e dona sapidità alla pietanza. Negli Jals che avevo fatto in passato si vede, una ricetta veloce e facile da fare. 1 Share this post Link to post Share on other sites