kapto 840 Posted February 27, 2019 Primi boccioli su entrambi i Purple Flowered Baccatum Mentre gli ibridi di Judy's Blue Mistery x Jamy (F1) di @Oban hanno biforcato Nell'angolo dedicato alle piante più alte, spunta un intruso: L'unico non C.Baccatum, ma che li supera in altezza (57cm misurati stasera) - Chiltepin Amarillo 2 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted February 28, 2019 12 hours ago, kapto said: Nell'angolo dedicato alle piante più alte, spunta un intruso: L'unico non C.Baccatum, ma che li supera in altezza (57cm misurati stasera) - Chiltepin Amarillo Complimenti davvero, se aspetti ancora ti tocca forare la lightbox in altezza per farla stare che dimensione hanno quei vasi? 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 1, 2019 On 2/28/2019 at 9:38 AM, MatteoPetrioli said: Complimenti davvero, se aspetti ancora ti tocca forare la lightbox in altezza per farla stare che dimensione hanno quei vasi? 9x9x10cm - 0.6lt Speriamo arrivi presto la Primavera 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 1, 2019 On 2/2/2019 at 3:58 PM, Toolshed said: spettrale è inquietante...👻 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 1, 2019 Vi volete fare due risate? E' da un po di tempo che osservo con sospetto le piante di Aji Mochero: la forma delle foglie, il portamento, l'altezza... più le guardo e meno vedo le caratteristiche dei c. chinense. Sono andato a rivedere la scheda del DB e , decisamente, non è l'Aji Mochero. Ho pensato di aver seminato qualcos'altro e sono andato a contare i semi rimasti nella bustina che mi ha inviato @Stefania: Considerando che ho messo 3 semi per varietà (a parte qualche eccezione), ne avrei dovuti trovare 7 ...e invece sono 9 (evidentemente nella busta erano 12) Poi, osservando bene i Jamy... mi ricordo che erano vicini di posto nella scatola delle minuterie. Sono due mesi che coltivo Jamy al posto di Aji Mochero e viceversa 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 1, 2019 On 2/22/2019 at 7:31 PM, kapto said: Jamy anche riguardando questa foto, direi che era evidente la "toppa" Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 1, 2019 Uhm, cosa intendi precisamente? Che la foto del Jamy che hai appena quotato, appartenga all'Aji Mochero? Possibilissimo, anche se basterebbe aspettare la fioritura per sciogliere gli ultimi dubbi. Come hai notato, il portamento ed il fogliame dell'Aji Mochero è davvero particolare e caratteristico, quasi unico a mio avviso, come del resto è riportato sulla scheda del Database: https://www.pepperfriends.org/dbpf/aji-mochero_001.asp On 2/27/2019 at 8:56 PM, kapto said: Mentre gli ibridi di Judy's Blue Mistery x Jamy (F1) di @Oban hanno biforcato Ammazza che bel piantone, a me il Judy's Blue Mystery è germinato a ridosso di Capodanno, ma ancora non accenna a biforcare. Bello e dall'incredibile vigoria, aspettiamo di vedere il fiore! Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 1, 2019 51 minutes ago, kapto said: Sono due mesi che coltivo Jamy al posto di Aji Mochero Oh beh... se ti può consolare io è tutto quest'anno se mi chiedo se ho coltivato, appunto, Jamy o NuMex Orange Spice (piantina regalata e indicata oltretutto come NuMex Lemon Spice se non erro) 😄 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 1, 2019 19 minutes ago, Oban said: Che la foto del Jamy che hai appena quotato, appartenga all'Aji Mochero? esatto 19 minutes ago, Oban said: Come hai notato, il portamento ed il fogliame dell'Aji Mochero è davvero particolare e caratteristico, quasi unico a mio avviso, come del resto è riportato sulla scheda del Database: https://www.pepperfriends.org/dbpf/aji-mochero_001.asp ed è uno dei motivi per cui ho scelto questa varietà, oltre alla forma allungata dei frutti 19 minutes ago, Oban said: Ammazza che bel piantone, a me il Judy's Blue Mystery è germinato a ridosso di Capodanno, ma ancora non accenna a biforcare. Bello e dall'incredibile vigoria, aspettiamo di vedere il fiore! Ne ho anche un'altra di Judy's Blue Mistery x Jamy (F1), che ha biforcato, ma è appena più indietro perché era stata punta da tripidi (c'è in qualche post precedente). Anche i Chiletepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1?) crescono che è una meraviglia, ma ancora non hanno biforcato. Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 1, 2019 Ho tre giovani piantine di Lanterna de Foc: La n1 si è sviluppata normalmente, Nella n2 e n3 i cotiledoni sono spuntati in modo asimmetrico: "da un lato" La n2 ha proseguito lo sviluppo normalmente, ma la n3... Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 1, 2019 e poi c'è lei... Bengle Naga x CAP 1478 (F1) - C.chinense x C.praetermissum by @Oban ..talvolta mi vien voglia di fargli un'eutanasia Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted March 2, 2019 5 hours ago, kapto said: e poi c'è lei... Bengle Naga x CAP 1478 (F1) - C.chinense x C.praetermissum by @Oban ..talvolta mi vien voglia di fargli un'eutanasia Mio brutto anatroccolo 😀. Pensi che nella fase outdoor possa migliorare? Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 2, 2019 7 hours ago, MatteoPetrioli said: Mio brutto anatroccolo ??. Pensi che nella fase outdoor possa migliorare??? Video su YouTube: ?? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 2, 2019 14 hours ago, kapto said: e poi c'è lei... Bengle Naga x CAP 1478 (F1) - C.chinense x C.praetermissum by @Oban ..talvolta mi vien voglia di fargli un'eutanasia Io non la sopprimerei...... quello è un incrocio "strano" (nel senso che in natura non esiste un incrocio tale.....va prodotto "volontariamente"). Interessante vedere cosa viene fuori..... Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 2, 2019 1 hour ago, Rapace said: Io non la sopprimerei...... quello è un incrocio "strano" (nel senso che in natura non esiste un incrocio tale.....va prodotto "volontariamente"). Interessante vedere cosa viene fuori..... Scherzo, ovviamente . Avevo visto gli altri esemplari coltivati da Oban e sapevo come sarebbe venuta fuori. In realtà, gli sto dedicando molte attenzioni e, nonostante il suo aspetto "freak", sta crescendo anche abbastanza bene, dopo un inizio stentato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 4, 2019 Io quest'anno non capisco cosa diavolo succede . Nuovamente foglie gialle, arricciamenti e perdita di foglie... e in pochissimo tempo! Ho annaffiato mercoledì (o forse giovedì), il giusto, senza esagerare, come al solito. Domenica sera apro la growbox e trovo le piante ingiallite e arricciate. Questa mattina ancora più gialle, ancora foglie cadute e arricciamenti. Sezione laterale della growbox NB: le stesse piante postate giovedì che erano in ottima forma: (la foto le fa sembrare più verdi di quello che sono) Judy's Blue Mistery x Jamy (F1) Chiltepin Amarillo Altre sui ripiani in alto: Foglie cadute ovunque: Ho deciso di invertire il ciclo giorno/notte - adesso le luci sono accese di giorno e spente la notte: In questo modo, spero di poter monitorare meglio le condizioni ambientali della growbox. Non so più a cosa pensare... Rispetto allo scorso anno, ho un deumidificatore nella stanza dove tengo la growbox, ma non mi sembra che l'umidità nella growbox sia bassa (quando è chiusa varia tra il 60% e l'80%) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 4, 2019 Secondo me c'è una sofferenza alle radici, sei sicuro che il terriccio non raggiunga delle temperature troppo elevate? hai una sonda che misura la temperatura del terriccio? 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 4, 2019 45 minutes ago, chocolatorang said: Secondo me c'è una sofferenza alle radici, sei sicuro che il terriccio non raggiunga delle temperature troppo elevate? hai una sonda che misura la temperatura del terriccio? Ipotesi plausibile per le piante sul ripiano in alto, che sono scaldate un minimo anche dalle strisce led dei piani sottostanti, ma le temperature misurate nei vasi e nei vassoi non superano mai i 26° Inoltre, non sarebbe applicabile alle piante nella parte laterale della growbox, dove ci sono le piante più alte, poggiate a terra con solo su dei vassoi. Se il problema è il calore, deve essere quello che proviene dall'alto, perché le piante nei due ripiani inferiori non hanno mai avuto un problema. L'ipotesi del giorno (ormai le ho pensate tutte) è che sia un problema "ambientale", ovvero non è tanto il calore che proviene direttamente dalla prossimità alle lampade in alto, ma l'aria caldo/umida che staziona in quella parte della growbox, probabilmente a causa di una carenza nel riciclo d'aria del mio setup, in condizioni di sovraffollamento di piante (ormai anche di discrete dimensioni). In poche parole: gli manca l'aria fresca. Il che spiegherebbe perché le piante che avevo spostato lateralmente si erano riprese e, solo dopo aver raggiunto una notevole altezza, si è ripresentato il problema. Potrebbe anche spiegare perché il problema si è presentato dopo un weekend più caldo dei precedenti e in cui non ho aperto la growbox per annaffiare o fare altre attività di manutenzione. Quindi le azioni di oggi sono state: - Aumentato a 10 min ogni ora, il ciclo del ventilatore - Aperte al massimo tutte le aperture per i bocchettoni, nella parte alta della growbox. Non resta che attendere e sperare in miglioramenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted March 4, 2019 50 minutes ago, kapto said: Ipotesi plausibile per le piante sul ripiano in alto, che sono scaldate un minimo anche dalle strisce led dei piani sottostanti, ma le temperature misurate nei vasi e nei vassoi non superano mai i 26° Inoltre, non sarebbe applicabile alle piante nella parte laterale della growbox, dove ci sono le piante più alte, poggiate a terra con solo su dei vassoi. Se il problema è il calore, deve essere quello che proviene dall'alto, perché le piante nei due ripiani inferiori non hanno mai avuto un problema. L'ipotesi del giorno (ormai le ho pensate tutte) è che sia un problema "ambientale", ovvero non è tanto il calore che proviene direttamente dalla prossimità alle lampade in alto, ma l'aria caldo/umida che staziona in quella parte della growbox, probabilmente a causa di una carenza nel riciclo d'aria del mio setup, in condizioni di sovraffollamento di piante (ormai anche di discrete dimensioni). In poche parole: gli manca l'aria fresca. Il che spiegherebbe perché le piante che avevo spostato lateralmente si erano riprese e, solo dopo aver raggiunto una notevole altezza, si è ripresentato il problema. Potrebbe anche spiegare perché il problema si è presentato dopo un weekend più caldo dei precedenti e in cui non ho aperto la growbox per annaffiare o fare altre attività di manutenzione. Quindi le azioni di oggi sono state: - Aumentato a 10 min ogni ora, il ciclo del ventilatore - Aperte al massimo tutte le aperture per i bocchettoni, nella parte alta della growbox. Non resta che attendere e sperare in miglioramenti. Condivido il mio contributo, anche se vale il giusto data l'inesperienza. Ho avuto lo stesso tuo identico problema (mi sembra che tu mi abbia anche risposta sulla mia coltivazione) localizzato sulle piante più alte. Lasciando il tappo della growbox più alto e quindi con più ricircolo d'aria ho notato un netto miglioramento. Ho riprovato ad abbassare il coperchio per aumentare un po' la temperatura e ho riscontrato un peggioramento della situazione, quindi facendo un'analisi empirica il tuo/mio problema potrebbe sicuramente essere imputato alla mancanza di ricircolo d'aria. Dal punto di vista scientifico/botanico, perchè un'assenza di ricircolo d'aria causa quegli arricciamenti? Che succede alla pianta in presenza di "aria viziata"? 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 4, 2019 39 minutes ago, MatteoPetrioli said: Dal punto di vista scientifico/botanico, perchè un'assenza di ricircolo d'aria causa quegli arricciamenti? Che succede alla pianta in presenza di "aria viziata"? Probabilmente la pianta non riesce a traspirare correttamente, ma non sono un botanico Effettivamente, negli ultimi giorni, quando apro la grow box dalla parte alta della zip, mi arriva una "botta" di aria caldo umida, tipo sauna 1 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted March 4, 2019 1 hour ago, kapto said: Effettivamente, negli ultimi giorni, quando apro la grow box dalla parte alta della zip, mi arriva una "botta" di aria caldo umida, tipo sauna Prova a mettere dentro un asciugamano 😄 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 23, 2019 Aggiornamento: A causa di un peggioramento delle condizioni di salute di mia madre, in queste ultime settimane, ho completamente abbandonato le mie piante a se stesse (e sono anche sparito dal forum). Ovviamente, i problemi che affliggevano alcune piante non si sono risolti da soli.. anzi Ai vecchi problemi si è aggiunto il problema spazio: troppe piante e troppo grandi: Ormai anche gli annum, nei piani inferiori, hanno raggiunto il contatto con i led e le physalis sono letteralmente piegate sotto i led. Oggi, ho pulito le serrette da giardino, e ho spostato alcune piante all'esterno, tra cui le physalis e i pepper con più problemi, sperando che la luce naturale cambi la situazione e che resistano ai freddi notturni. Ho deciso di spostare anche uno dei due flexuosum che, con la fioritura, aveva iniziato mostrare segni di sofferenza Questa è la situazione grow box attuale: Uno spennacchiato Chiletepin Amarillo che cresce senza sosta e ha urgente bisogno di un vaso più grande 3 Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted March 23, 2019 Dire che è uno spettacolo credo sia riduttivo 😁 ma sono tutte piante che porterai al rinvaso definitivo? Lo spilungone di destra quanto crescerà ancora? (Occhio che tra un po’ se lo ritrovano in casa i vicini del piano di sopra) Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted March 23, 2019 5 hours ago, MatteoPetrioli said: ma sono tutte piante che porterai al rinvaso definitivo? No. Terrò solo una pianta per varietà, ad eccezione dei Rocoto Brown di @oban e i Lazzaretto Abruzzese (gnam gnam gnam). 5 hours ago, MatteoPetrioli said: Lo spilungone di destra quanto crescerà ancora? E' la prima volta che coltivo i Chiletepin (o meglio, ci avevo provato lo scorso anno, ma non avevano germinato) , ma dalle info sul forum non dovrebbe essere troppo alta e ha iniziato a biforcare, quindi, spero si dia una calmata con la crescita verticale 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted April 23, 2019 Aggiornamento a distanza di un mese: Buona parte delle piante è già da alcuni giorni nella nuova serretta fredda in giardino, in particolare i doppioni da regalare, le piante più grandi e i rocoto. In attesa che si liberi lo spazio, occupato dalle piante da regalare, restano nella grow box una ventina di piante, tra cui buona parte degli annuum e pochi chinense. Frutticino di Buena Mulata (in GrowBox) Qualche frutto anche sul Lanterna di Foc, sempre in GrowBox Gorogong (in serretta) Share this post Link to post Share on other sites