marcello79 279 Posted May 23, 2019 Il mio ibrido spontaneo sta ripartendo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted May 28, 2019 Capsicum cardenasii. Anche questo Wild come il precedente esemplare di C,eximium sta tirando fuori radici avventizie. 1 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted May 28, 2019 Stessa cosa su pianta di c,eximium. Pianta di 2 mesi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted May 29, 2019 Altre piante di C,cardenasii queste sono cresciute in altezza utilizzando un tutore, sono un po piu vigorose delle altre piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted May 29, 2019 Rocoto guatemala orange 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,682 Posted June 2, 2019 On 5/31/2019 at 9:59 PM, marcello79 said: C.Flexuosum Bellissimo fiore ! Non avevo mai visto un fiore di C.flexuosum con quelle sfumature violacee (o è un effetto ottico della foto ?) Se avessi visto una foto cosi' senza il nome della specie avrei pensato (nella mia ignoranza) a altra specie selvatica (a un C.eximium "white flower" o addirittura al limite ad un C.praetermissum) E ti faccio i complimenti per la bellissima coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted June 2, 2019 11 hours ago, Rapace said: Bellissimo fiore ! Non avevo mai visto un fiore di C.flexuosum con quelle sfumature violacee (o è un effetto ottico della foto ?) Se avessi visto una foto cosi' senza il nome della specie avrei pensato (nella mia ignoranza) a altra specie selvatica (a un C.eximium "white flower" o addirittura al limite ad un C.praetermissum) E ti faccio i complimenti per la bellissima coltivazione Le foto le ho scattate di mattina presto durante il giorno i fiori sbiadiscono, le piante le sto coltivando a modo mio sto facendo diverse prove su diversi soggetti per vedere se i fiori cambiano colore come succede con altre solanacee come le petunie e altre varietà. Molto puo dipendere dal suolo PH le concimazioni climatiche, il modo in cui vengono coltivate, l'esposizione, ecc ecc ecc. Alla fine cosa si sa realmente di queste piante visto che tutti le coltivano ogni anno partendo da seme. Anche i terricci che vengono usati per coltivarle non si avvicinano minimamente alle condizioni dell'habitat naturale, In natura sono in penombra terreno sempre umido, una grande quantità di escrementi da volatili piu materia organica in decomposizione e caldo umido. , le mie piante hanno 3 anni e ne ho viste di tutti i colori L'anno scorso il viola era meno accentuato e dopo è sparito. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted June 2, 2019 12 hours ago, Rapace said: Non avevo mai visto un fiore di C.flexuosum con quelle sfumature violacee (o è un effetto ottico della foto ?) Le sfumature violacee sono frequenti nei C.flexuosum, soprattutto all'esterno corolla e in periodi di sbalzi termici. Tuttavia così pronunciate non le avevo mai viste nemmeno io. Anche così evidenti, comunque, non sembrano simili alle macchie rosso-violacee della popolazione wild di Monteiro Lobato (Capsicum aff. flexuosum). Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,930 Posted June 3, 2019 On 5/31/2019 at 9:59 PM, marcello79 said: C.Flexuosum Sorprendente questo fiore, complimenti per le tue piante! Tiene testa tranquillamente al Buena mulata visto in un altro post come bellezza! Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted June 4, 2019 On 6/2/2019 at 10:05 AM, Rapace said: Bellissimo fiore ! Non avevo mai visto un fiore diC.flexuosumcon quelle sfumature violacee (o è un effetto ottico della foto ?) Se avessi visto una foto cosi' senza il nome della specie avrei pensato (nella mia ignoranza) a altra specie selvatica (a unC.eximium "white flower"o addirittura al limite ad unC.praetermissum) E ti faccio i complimenti per la bellissima coltivazione @Rapace Certo la foto esalta la bellezza e i coloriMa per per levarci ogni dubbio puoi vedere i fiori nel video. Video su YouTube: UwglEg-SK4c Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted June 4, 2019 On 6/2/2019 at 10:24 PM, Lonewolf said: Le sfumature violacee sono frequenti nei C.flexuosum, soprattutto all'esterno corolla e in periodi di sbalzi termici. Tuttavia così pronunciate non le avevo mai viste nemmeno io. Anche così evidenti, comunque, non sembrano simili alle macchie rosso-violacee della popolazione wild di Monteiro Lobato (Capsicum aff. flexuosum). Claudio, ma non girano semi del Flexuosum di Moneiro o mi sbaghio? Il mio C. flexuosum è il classico flex... che tutti coltivano. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted June 5, 2019 4 hours ago, marcello79 said: Claudio, ma non girano semi del Flexuosum di Moneiro o mi sbaghio? No, i semi di quella popolazione non sono disponibili, ma da qualche parte qualcuno (non ricordo nemmeno chi) ha ipotizzato che fossero la stessa cosa del C.flexuosum standard con macchie violacee ancora più evidenti che nel tuo. Non è così ... Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 5, 2019 È il primo anno che coltivo il c.cardenasii. Rimane sempre molto esile,vero? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,651 Posted June 5, 2019 Ha sempre un aspetto esile, ma alla lunga può diventare una pianta molto grande con rami sottili e flessibili, solo all'apparenza esili. In realtà resistono al vento molto meglio di tante varietà delle specie coltivate (mi piego, ma non mi spezzo! ) La versione CGN è più esile e si sviluppa meno di quella USDA. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted June 6, 2019 Per quanto sottile,ho avuto paura nel tutorarla andando ad applicare la rafia attorno al fusto o meglio fusticino . Sicuramente più in là, un po' si inspessira' comunque 😊 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted June 9, 2019 On 6/5/2019 at 2:07 AM, Lonewolf said: No, i semi di quella popolazione non sono disponibili, ma da qualche parte qualcuno (non ricordo nemmeno chi) ha ipotizzato che fossero la stessa cosa del C.flexuosum standard con macchie violacee ancora più evidenti che nel tuo. Non è così ... Ho dei forti dubbi che siano la stessa pianta, in tutti questi anni nessuno ha avuto fiori con corolla rossastra. Scusa claudio ma io non vedo il violaceo sui fiori del Monteiro Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted June 9, 2019 Rocoto sukania 4 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted June 11, 2019 Fiori di C.lanceolatum bianchi. 2 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted June 19, 2019 Judy's Blue Mystery 3 Share this post Link to post Share on other sites