eleonora 1,520 Posted January 15, 2019 Modem e porta..... semini. È ancora presto, però volevo condividere con voi la mia germ box. Prossimamente comprerò la lampada et voilà anche le future piantine avranno la loro luce che le farà crescere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 15, 2019 Visto che ancora hai tempo fai delle prove, simulando la semina, per testare il tutto e vedere che temperature hai. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 15, 2019 In effetti potrei provare, hai visto mai che da una semina a caso nasce un fiore? Quasi De Andrè... Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted January 15, 2019 Ottima, dimensioni perfette per il tuo router Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 15, 2019 forza semini dateci dentro. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 15, 2019 ops, mi sono ricordata che il motivo per cui ho deciso di seminare ad aprile è che non riuscirei a fare tutto adesso!!!! non importa , l'importante è la voglia di fare. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 15, 2019 ho letto che si usa il metodo Scottex, alcuni usano cotone o dischetti di cotone per perppergirl, Oban ha usato lana di roccia, quali sono le varie differenze?in più cambiano molo i terricci da usare per il primo interramento ( si dice così??) mi si apre un mondo di terricci più o meno buoni, o costosi, oppure utili solo nella prima fase, sempre leggendo ho visto che sempre Oban, scusa se ti cito sovente , ha usato questo Neuhaus Klasmann Huminsubstrat N3 (785). sono molte domande, lo so, e io inizierò più avanti, però vorrei prepararmi per tempo Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted January 15, 2019 36 minutes ago, eleonora said: ho letto che si usa il metodo Scottex, alcuni usano cotone o dischetti di cotone per perppergirl, Oban ha usato lana di roccia, quali sono le varie differenze?in più cambiano molo i terricci da usare per il primo interramento ( si dice così??) mi si apre un mondo di terricci più o meno buoni, o costosi, oppure utili solo nella prima fase, sempre leggendo ho visto che sempre Oban, scusa se ti cito sovente , ha usato questo Neuhaus Klasmann Huminsubstrat N3 (785). sono molte domande, lo so, e io inizierò più avanti, però vorrei prepararmi per tempo Io personalmente ho usato la lana di roccia perchè leggendo sul forum ne parlavano positivamente. Il costo è veramente basso, ti basta andare da i vari Brico, Obi etc e comprarne una "lastra" che poi a casa taglierai. Personalmente ti consiglio, una volta tagliata, di metterla a bagno in una bacinella per inzupparla bene, strizzarla e poi aggiungere un po' di acqua in un secondo momento. Uno dei vantaggio della lana di roccia è che dovrebbe evitare la formazione di muffe. Per il terriccio ti conviene usare un etrriccio da semina (ce ne sono tantissimi) o comunque sia un terriccio a grana fine e che NON SIA FERTILIZZATO. La grana fine serve per dar modo alle radici di svilupparsi più rapidamente senza ostacoli, mentre l'assenza di fertilazzante è necessaria per evitare che si brucino. Io ho acquistato il sacco da 20 Litri Lightmix della BioBizz (ad occhio sembra molto buono, leggero, senza impurità). 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 15, 2019 Il Lightmix lo userei solo per il primo passaggio, non per quello successivo, in quanto non essendo ferilizzato non avrebbe il nutrimento necessario alle neo piantine, giusto? Quindi o integro i nutrienti o prendo un terriccio adatto alla semina definitiva. Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted January 15, 2019 6 minutes ago, eleonora said: Il Lightmix lo userei solo per il primo passaggio, non per quello successivo, in quanto non essendo ferilizzato non avrebbe il nutrimento necessario alle neo piantine, giusto? Quindi o integro i nutrienti o prendo un terriccio adatto alla semina definitiva. Allora 1) Lightmix o equivalente scarico solo per semina nel bicchierino. 2) Rinvaso intermedio: sempre il solito terriccio arricchito però sicuramente di Leonardite (o humus di lombrico) e valuta se metterci un po' di concimazione (io personalmente un po' a lento rilascio lo metterei se le piante sono abbastanza sviluppate) 3) Rinvaso definitivo con la ricetta Pepperfriends. (che puoi usare anche per quello intermedio, ma con dosi ridotte). Personalmente eviterei i terricci già concimati per due motivi: il primo è che è difficile sapere le composizioni esatte e secondo costano molto e secondo me il prezzo non ne vale. Meglio comprarsi i componenti da solo, un terriccio scarico (comunque di buona qualità) e comporsi il tutto da soli. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 15, 2019 1 hour ago, MatteoPetrioli said: (che puoi usare anche per quello intermedio, ma con dosi ridotte). Su questo non sono d'accordo. Se riduci le dosi consigliate non avrai i nutrienti necessari per arrivare al rinvaso definitivo e dovrai fertilizzare per compensare la mancanza di nutrienti, non ne vedo l vantaggio. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 15, 2019 Per quanto riguarda il passaggio in candeggina 1:10 io avevo pensato di tentare un cambiamento, cioè prima in camomilla in modo da ammorbidire il tegumento e poi in sol 1:10 con candeggina così dovrebbe " sterilizzarsi" meglio perché penetrerebbe meglio la soluzione... o no? 🤔 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 15, 2019 Quindi la questione terriccio è ancora aperta... Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted January 15, 2019 1 minute ago, chocolatorang said: Su questo non sono d'accordo. Se riduci le dosi consigliate non avrai i nutrienti necessari per arrivare al rinvaso definitivo e dovrai fertilizzare per compensare la mancanza di nutrienti, non ne vedo l vantaggio. Per ridurre faccio riferimento alla ricetta Pepeprfriends. Per esempio è consegliato Osmocode da 3-5 gr/l. Magari nell'intermedio ne metti 3-4 e nel definitivo 5-6. 2 minutes ago, eleonora said: Per quanto riguarda il passaggio in candeggina 1:10 io avevo pensato di tentare un cambiamento, cioè prima in camomilla in modo da ammorbidire il tegumento e poi in sol 1:10 con candeggina così dovrebbe " sterilizzarsi" meglio perché penetrerebbe meglio la soluzione... o no? 🤔 Non credo sia utile che "penetri all'interno" 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 15, 2019 Le dosi sono 9 parti di acqua e 1 di candeggina e se la candeggina penetrasse all'interno del seme potresti dire addio alla vitalità dello stesso. Riguardo all'ammollo nella camomilla non so consigliarti, mai fatto, dopo 15 minuti di ammollo nella soluzione di acqua e candeggina li risciacquo e li metto in ammollo in sola acqua per 24 ore. Per farti un'idea del terriccio leggiti questa discussione, è un po datata ma è sempre valida. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 16, 2019 Ottima spiegazione... Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted January 16, 2019 18 hours ago, chocolatorang said: Per farti un'idea del terriccio leggiti questa discussione, è un po datata ma è sempre valida. Avevo letto il thread ed è molto interessante, anche se spesso ci si perde a leggere le etichette dei terricci. @eleonora ti do il mio personale consiglio sul terriccio da usare nel rinvaso definitivo: 1) Ti compri un buon terriccio che abbia un Ph compreso tra 6.0 e 6.5 (non di più) che non sia fertilizzato. Per 80L potresti spendere dai 6 ai 9 euro. 2) Contatti FediGiovannetti (che effettua spedizione) ed acquisti gli "ingredienti" secondo la ricetta pepperfriends. FediGiovannetti vende anche a peso e quindi non importa comprare sacchi interi di Leonardite (circa 1 Euro al Kilo) o di Osmocote (circa 3 euro al Kilo). 3) Mescoli tutto secondo la ricetta e rinvasi le piantine. 4) annaffi e cresceranno belle e robuste 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 16, 2019 Grazie, è questo quello che voglio dire, i neofiti hanno sempre bisogno di qualcuno che li aiuti nel loro inizio. E questo forum fa esattamente questo. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted January 16, 2019 Arrivatiiii porta polvere Pepperfriend e semini Naga Jolokia Purple Stupendo inizio pomeriggio. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted January 16, 2019 3 hours ago, MatteoPetrioli said: 1) Ti compri un buon terriccio che abbia un Ph compreso tra 6.0 e 6.5 (non di più) che non sia fertilizzato. Ben attenta a che non sia fertilizzato. Non è che sui sacchi trovi la scritta "Fertilizzato" o "Non fertilizzato". Questo dovresti capirlo dalla composizione del substrato ma fai prima a spiegare al venditore che te ne serve uno "scarico" perché vuoi aggiungere tu Osmocote, leonardite, pomice e agriperlite. 1 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted January 17, 2019 Io sarò un pigrone semplicione, ma faccio sempre così: 1° vasetto/bicchiere: terriccio poco fertilizzato, es: Biobizz LightMix Rinvaso intermedio/2° vaso: terriccio fertilizzato, es: Biobizz Allmix Vaso definitivo: Miscela Pepperfriends o personale. Sinceramente, per il secondo rinvaso, mi sembra una fatica sprecata mettersi a fare miscele con Osmocote e C. per riempire dei bicchieri da 200cl o vasetti da mezzo litro. Anzi, se semina ad Aprile, considerando il breve tempo prima del vaso definitivo, potrebbe proseguire con il LightMix anche con il rinvaso intermedio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 17, 2019 On 1/15/2019 at 12:57 PM, eleonora said: ho letto che si usa il metodo Scottex, alcuni usano cotone o dischetti di cotone per perppergirl, Oban ha usato lana di roccia, quali sono le varie differenze?in più cambiano molo i terricci da usare per il primo interramento ( si dice così??) mi si apre un mondo di terricci più o meno buoni, o costosi, oppure utili solo nella prima fase, sempre leggendo ho visto che sempre Oban, scusa se ti cito sovente , ha usato questo Neuhaus Klasmann Huminsubstrat N3 (785). sono molte domande, lo so, e io inizierò più avanti, però vorrei prepararmi per tempo Diciamo che non ha senso fissarsi con una marca rispetto ad un altra, se poi quel terriccio non è disponibile nella tua zona. Se ti capita di passare vicino un negozio di agraria o un consorzio agricolo, dai un'occhiata a quello che hanno disponibile. Terricci di qualità se ne trovano, magari puoi contattare qualche ditta tra le più blasonate e chiedere quali sono i rivenditori nella tua zona. La vigorplant ad esempio, fa un ottimo substrato professionale da semina, ne parlai qui e potresti trovarlo: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=5&tab=comments#comment-459240 Ma sono sacchi da 70 o 80 litri, per la semina puoi anche svenarti un po' e prendere uno dei terricci da growshop, imbustati in sacchi da 20 o 50 L, costano molto ma vai a colpo sicuro, sia di qualità che di reperibilità, li trovi addirittura online se non ti va di girare per i negozi. Per il resto segui i preziosi consigli che ti hanno dato, riguardo il terriccio per i rinvaso definitivi, non mi farei tutti questi scrupoli, in molti abbiamo utilizzato anche terricci ben concimati di partenza e con l'aggiunta di osmocote, nelle dosi consigliate, non si corrono grossi rischi, anche per la modalità di rilascio degli elementi (a lenta cessione). Inoltre le piante grandi sopportano anche una concimazione leggermente superiore rispetto alle fasi iniziali. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted January 17, 2019 4 hours ago, Oban said: Ma sono sacchi da 70 o 80 litri, per la semina puoi anche svenarti un po' e prendere uno dei terricci da growshop, imbustati in sacchi da 20 o 50 L, costano molto ma vai a colpo sicuro, sia di qualità che di reperibilità, li trovi addirittura online se non ti va di girare per i negozi. Concordo!!!! Ormai sono 4 anni che compro il Plagron Lightmix e le piantine crescono una bellezza. Lo uso per la semina in vasetti da 0.5 l e per il primo rinvaso, poi ricetta PF con il terriccio Vigorplant. Lo pago parecchio, come dice Oban, un sacco da 50 l costa 16€. Però, ritengo ne valga la pena. Per poche piante c'è la busta da 20 litri. Ah, lo prendo ad un growshop in città. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 17, 2019 10 minutes ago, joefish said: Concordo!!!! Ormai sono 4 anni che compro il Plagron Lightmix e le piantine crescono una bellezza. Lo uso per la semina in vasetti da 0.5 l e per il primo rinvaso, poi ricetta PF con il terriccio Vigorplant. Lo pago parecchio, come dice Oban, un sacco da 50 l costa 16€. Però, ritengo ne valga la pena. Per poche piante c'è la busta da 20 litri. Ah, lo prendo ad un growshop in città. Mai usati, mi trovo bene con il terriccio nominato prima da Eleonora, lo trovo in zona e lo pago 6,5 euro a sacco da 70 L, una bella differenza per me ho sempre coltivato parecchie piante. In fondo non credo ci siano tutte queste differenze qualitative per giustificare una differenza di prezzo così importante, ma per situazioni come quelle di Eleonora, possono andare bene. Poi col tempo, potrà trovare substrati altrettanto buoni, a prezzi più bassi. Ah mi sembra di ricordare che questi sacchi da 20 L o 50 L sono comodi proprio perché hanno già mescolato almeno un inerte, credo agriperlite, anche se non ricordo in che percentuali. Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted January 17, 2019 14 minutes ago, joefish said: Ormai sono 4 anni che compro il Plagron Lightmix e le piantine crescono una bellezza. Usato lo scorso anno sia come terriccio da semina che, in alcuni casi, come base per il mix finale. Buon terriccio. 15 minutes ago, joefish said: Lo pago parecchio, come dice Oban, un sacco da 50 l costa 16€. Io, il sacco da 50lt, lo acquistavo a 11 euro in un growshop qui a Ladispoli. (13 il LightMix e 16 per l'All Mix della Biobizz). Comunque, i terricci della Compo dal vivaio non costano meno Share this post Link to post Share on other sites