Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

eleonora

Li ho messi come ho fatto con tutti gli altri, in una soluzione di acqua e candeggina 1:10, poi in camomilla 1 giorno e poi sui dischetti di cotone nel portaminuterie posto sopra il modem. Sono germinati tutti, ma non lui,  adesso ho provato a mettere altri 4 semini sempre con lo stesso trattamento,  ma li ho lasciati in camomilla 2 giorni. 

È proprio l'unico ... non capisco dove sbaglio. 

MatteoPetrioli
18 minutes ago, eleonora said:

Li ho messi come ho fatto con tutti gli altri, in una soluzione di acqua e candeggina 1:10, poi in camomilla 1 giorno e poi sui dischetti di cotone nel portaminuterie posto sopra il modem. Sono germinati tutti, ma non lui,  adesso ho provato a mettere altri 4 semini sempre con lo stesso trattamento,  ma li ho lasciati in camomilla 2 giorni. 

È proprio l'unico ... non capisco dove sbaglio. 

Che temperatura hai nel portaminuterie? Considera che la temperatura esterna si è alzata tanto e quindi anche quella in casa. Se la temperatura all'interno supero i 30° potresti avere problemi nella germinazione, a me era successo. Ho messo qualche foglio piegato come spessore tra il modem e la germbox e ho risolto.

eleonora

In casa ho 22 gradi... ma la cosa strana è che li ho messi insieme ad altri e son tutti germinati, tranne lui. 

alfreiole
13 minutes ago, eleonora said:

In casa ho 22 gradi... ma la cosa strana è che li ho messi insieme ad altri e son tutti germinati, tranne lui. 

Non tutte le ciambelle vengono col buco,

Io sono 6 anni che cerco di coltivare dei Carolina metto a germinare 10_15 semi e ne crescono 1 2  una non ce la fa l'altra cresce 30 cm. ma non fa frutti.

È l'ultimo tentativo😢

• Like 1

eleonora

Io 2  anni fa  ho comprato 4 (QUATTRO!!!!)  piante di Carolina,  nemmeno un frutto,  infatti sono andata al vivaio e mi hanno regalato un sacchetto pieno zeppo di frutti come risarcimento :blink:

• Like 1
  • Haha 1

MatteoPetrioli
15 minutes ago, eleonora said:

Io 2  anni fa  ho comprato 4 (QUATTRO!!!!)  piante di Carolina,  nemmeno un frutto,  infatti sono andata al vivaio e mi hanno regalato un sacchetto pieno zeppo di frutti come risarcimento :blink:

33 minutes ago, alfreiole said:

Non tutte le ciambelle vengono col buco,

Io sono 6 anni che cerco di coltivare dei Carolina metto a germinare 10_15 semi e ne crescono 1 2  una non ce la fa l'altra cresce 30 cm. ma non fa frutti.

È l'ultimo tentativo😢

Io l'anno scorso ho comprato un Carolina Reaper di OrtoMio da un vivaio. Partenza molto lenta (anche per errori mia), rinvasata poi in un vaso del 30 con la ricetta pepperfriends è partita molto bene, ma notoriamente la varietà non è molta produttiva. Ho fatto un raccolto un po' misero verso Luglio (decina di frutti) e un'altro più corposo a fine Agosto (250g di frutti) e un altro a fine Ottobre di una trentina di frutti.

• Like 1

Epsilon
58 minutes ago, alfreiole said:

Io sono 6 anni che cerco di coltivare dei Carolina

40 minutes ago, eleonora said:

Io 2  anni fa  ho comprato 4 (QUATTRO!!!!)  piante di Carolina,  nemmeno un frutto

E questo è niente: io ho concupito per anni una Carolina ma non me l'ha mai data 😄

PS non è vero ma mi piaceva la battuta 😄

PPS anche se nessuno avrà dubbi in merito: non è vero che concupivo una Carolina, non che non me l'ha mai data 😄

• Haha 2

eleonora

Ecco le mie bimbe 

20190328_171341.jpg

20190328_171356.jpg

20190328_171323.jpg

20190328_171329.jpg

• Like 5

leo72

Vedi Eleonora che crescono ;)

eleonora

Vero? Sono un pochino più grandi. 

eleonora

Adesso potrei già metterli nei vasi definitivi , e usare il terriccio completo?

@Oban non hai ancora visto le piantine che mi sono nate dai semi che mi hai regalato.  

Sono un pochino i tuoi figlioli..😊

kapto
10 minutes ago, eleonora said:

Direi che è presto anche per un vaso intermedio.

Generalmente si osservano le radici (visibili mettendo il bicchiere controluce) e si travasa quando hanno riempito il panetto di terra o fuoriescono dai buchi sotto i bicchieri.

Nel prossimo travaso puoi usare un terriccio fertilizzato come il Biobizz All Mix

Oban
42 minutes ago, eleonora said:

Fai le cose per bene, leggi le guide e non aver fretta: fai un rinvaso intermedio e metà Maggio metti nei vasi definitivi.

@Oban non hai ancora visto le piantine che mi sono nate dai semi che mi hai regalato.  

Solitamente leggo tutti i post del nostro forum e quando non si posta molto qui, leggo addirittura i forum dei canadesi, dei finlandesi e dei tedeschi!

42 minutes ago, eleonora said:

Sono un pochino i tuoi figlioli..😊

E no eh, io non ne riconosco la paternità: considerando che negli anni ho distribuito decine di migliaia di semi puri in giro per il mondo...sono nei capsi e...el siguiente mensaje lo escribo desde Mexico! trollmexico.jpg

• Haha 1

eleonora
1 hour ago, kapto said:

Generalmente si osservano le radici (visibili mettendo il bicchiere controluce) e si travasa quando hanno riempito il panetto di terra o fuoriescono dai buchi sotto i bicchieri.

Nel prossimo travaso puoi usare un terriccio fertilizzato come il Biobizz All Mix

È proprio il Biobizz All Mix il terriccio che pensavo di usare, quindi aspetto ancora. 

Lucapsico
10 hours ago, kapto said:

Concordo con il buon @kapto. Aggiungo anche che quando andrai a rinvasare (non domani!:D) il consiglio è di interrare fino ai cotiledoni, per permettere alle piante di radicare anche da quella sezione di fusto e essere più stabili.

eleonora

I bicchieri sono passati allo scanner , praticamente tutti i giorni (😅) e o sono cieca o non hanno tante radici.

Quindi le lascio dormire ancora nella light box.  Ho notato che quando le metto fuori per qualche ora, non con il sole diretto , ma solo alla luce naturale,  poi le foglioline si arriciano un pochino,  è normale?

leo72
1 hour ago, eleonora said:

I bicchieri sono passati allo scanner , praticamente tutti i giorni (😅) e o sono cieca o non hanno tante radici.

Quindi le lascio dormire ancora nella light box.  Ho notato che quando le metto fuori per qualche ora, non con il sole diretto , ma solo alla luce naturale,  poi le foglioline si arriciano un pochino,  è normale?

Aspetta,le radici ancora non avranno sicuramente fasciato tutto il panetto di terra,sono piantine giovani,per le punte arricciate potrebbe darsi che dipenda dallo sbalzo termico

eleonora

Quindi non devo metterle fuori  nemmeno per un paio di ore?

Lucapsico

Questo è più o meno quello che dovresti trovare una volta sfilata la pianta dal bicchierino da caffè (nel mio caso). Non ti preoccupare che quando la pianta sarà pronta te lo farà vedere. Personalmente le piante come le tue le lascerei in lightbox fisse. Qualche grado di temperatura in più rispetto all'esterno favorirà la velocità di crescita sicuramente.

IMG_20190316_162427.jpg

eleonora

Va bene,  allora aspetto ancora 

eleonora

Non so perché,  ma ho la sensazione che queste piantine non saranno abbastanza grandi per darmi frutti...

MatteoPetrioli
15 minutes ago, eleonora said:

Non so perché,  ma ho la sensazione che queste piantine non saranno abbastanza grandi per darmi frutti...

Quindi quando vedi un bambnino pensi <<non sarà mai abbastanza grande per guidare la macchina>> :D

• Haha 1

eleonora

Non in questo senso,  ma dubito che quest'anno potrò godere dei frutti di queste piante,  cresceranno sicuramente,  ma probabilmente troppo in la nel tempo. 

leo72
12 minutes ago, eleonora said:

Non in questo senso,  ma dubito che quest'anno potrò godere dei frutti di queste piante,  cresceranno sicuramente,  ma probabilmente troppo in la nel tempo. 

Io vado al contrario Eleonora, guardo le mie e le vedo troppo grandi...e penso 'chi me l'ha fatto fare di seminare così presto?' tranquilla che le tue hanno una tempistica perfetta,non ho idea del clima della tua zona ma hai tutto il tempo per crescerle e vedere i frutti

eleonora

@leo72 il clima è quello tipico di Torino,  quindi non proprio caldo,  adesso ci sono 11° gradi fuori e 21 in casa.