Epsilon 655 Posted March 21, 2019 1 hour ago, eleonora said: Meno male, altrimenti per mescolare tutto dovevo sgombrare il tinello da mobili, tavolo etc ... Eeeeeehhh... esagerata; io lo mescolo, in una scatola dell'IKEA, quanto ne basta per riempire 2 vasi alla volta Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 21, 2019 44 minutes ago, Epsilon said: Evito battute 🤣 Io me le aspettavo... P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 21, 2019 Ho visto anche questo nel grow shop di Pinerolo... A proposito la tipa del negozio mi ha consigliato di aggiungere un pochino di argilla espansa nel terriccio All Mix(??) Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 21, 2019 4 hours ago, lautodidatta said: Io me le aspettavo... P. io mi sarei giocata lo stipendio Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 21, 2019 1 hour ago, eleonora said: io mi sarei giocata lo stipendio E quindi, non avendo io fatto battute in proposito, domani ti giro il mio IBAN 😄 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lucapsico 152 Posted March 22, 2019 14 hours ago, eleonora said: Ho visto anche questo nel grow shop di Pinerolo... A proposito la tipa del negozio mi ha consigliato di aggiungere un pochino di argilla espansa nel terriccio All Mix(??) Hai afidi? Argilla espansa o pomice come inerte per alleggerire il terriccio ma solo nei definitivi no nei vasetti o bicchieri. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 22, 2019 Ricetta del substrato di Eleonora: 1% terriccio 99% pomice, agriperlite, "osmocolite", argilla, vermiculite, leonardite, corteccia, stallatico, compost, humus, hummus, sangue di bue, sangue di giovane vergine, BioPH+, BioPH-, Biobloom, Biogrow, Fishmix, Fish & chips, Root Juice, Algamic, Topmax, coccinelle sotterrate vive, antifungini, antiacari, antilumache, antiparassitari, anticoncezionali, antiemorroidali, antinomie ed antichi reperti 😄 Ripeto (ad usum Delphini curiosi) osservazione e consiglio. Le piante crescono anche tra le crepe dei marciapiedi; attenta a non esagerare perché poi: - non ti diverti più perché diventa un lavoro e pure ansiogeno - rischi alla fine di fare più male che bene - ti fai fuori una fortuna per la sola soddisfazione di ricevere dal CEO di Biobizz una lettera di ringraziamento a Natale con la foto del suo nuovo motoscafo 😊 Tutto questo, ovviamente, NMUO (o come direbbero gli albionici IMHO) 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 22, 2019 6 minutes ago, Epsilon said: Ricetta del substrato di Eleonora: 1% terriccio 99% pomice, agriperlite, "osmocolite", argilla, vermiculite, leonardite, corteccia, stallatico, compost, humus, hummus, sangue di bue, sangue di giovane vergine, BioPH+, BioPH-, Biobloom, Biogrow, Fishmix, Fish & chips, Root Juice, Algamic, Topmax, coccinelle sotterrate vive, antifungini, antiacari, antilumache, antiparassitari, anticoncezionali, antiemorroidali, antinomie ed antichi reperti 😄 Ripeto (ad usum Delphini curiosi) osservazione e consiglio. Le piante crescono anche tra le crepe dei marciapiedi; attenta a non esagerare perché poi: - non ti diverti più perché diventa un lavoro e pure ansiogeno - rischi alla fine di fare più male che bene - ti fai fuori una fortuna per la sola soddisfazione di ricevere dal CEO di Biobizz una lettera di ringraziamento a Natale con la foto del suo nuovo motoscafo 😊 Tutto questo, ovviamente, NMUO (o come direbbero gli albionici IMHO) Io parlavo dei definitiviiiii 🤯😬🥶😰🥴🥺🧐👻👾🤖 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 22, 2019 1 minute ago, eleonora said: Io parlavo dei definitiviiiii 🤯😬🥶😰🥴🥺🧐👻👾🤖 Idem con patateeeeeee 😄 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 22, 2019 1 minute ago, Epsilon said: Idem con patateeeeeee 😄 😪😂🤢🥴🙊🙉🙈👳♀️👳♂️🦹♀️🦹♂️🧟♂️🧟♀️🧞♀️👯♂️🧘♀️🧘♂️🧗♀️🧗♂️🛀🛌🕴🚶♂️💇♀️🏊♂️🚣♀️🚣♂️🏄♀️🏄♂️🏌️♂️🏊♀️🚵♀️🚵♂️🏎🤸♂️🚴♀️🧠👁👀👅👄🦰🦱🦳🦲💋💕💞💓💗💖💘💨💥💦💫💬🗨🗯👗🧦🧥🧤🧣👖💭⛑🧢🎓🎩👡👝👜👛👚👙 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 22, 2019 In realtà ho postato la scatola contenente le coccinelle in quanto oltre a questa vendevano altre scatole con " larve di insetti buoni" per combattere lumache , e altri nemici delle piante, la cosa mi è sembrata strana. Scatole con larve di insetti buoni? Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted March 22, 2019 18 minutes ago, eleonora said: In realtà ho postato la scatola contenente le coccinelle in quanto oltre a questa vendevano altre scatole con " larve di insetti buoni" per combattere lumache , e altri nemici delle piante, la cosa mi è sembrata strana. Scatole con larve di insetti buoni? Si le coccinelle si nutrono di larve di afidi e sono molto ingorde. E' uno dei rimedi più naturali perchè di fatto introduci un predatore (coccinella) in un ecosistema (le tue piante) ricco di prede (larve di afidi). E' una pratica comune mettere le coccinelle in coltivazioni isolate con teli antiinsetto per tenere botta all'assalto dei parassiti che sotto la rete non avrebbero predatori e in poco tempo distruggerebbero le piante. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 22, 2019 La Crisopa contro ragnetti rossi Nematodi contro vermi dei moscerini e mosche Ferormoni contro la mosca olearia È quello che mi ha stupito, insetti in scatola... Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 23, 2019 Ecco le piantine oggi, mi sembra che ci siano problemi alle foglie. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 23, 2019 Potrei sbagliarmi, ma a me sembrano solo scottature... non so se già lo fai ma prova a non colpire le foglie quando irrighi le piante se le esponi al sole 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 23, 2019 per il resto vanno bene? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted March 25, 2019 Anche a me sembrano scottature, tranne che sull'uchu cream che naturalmente è variegato di suo. Share this post Link to post Share on other sites
Lucapsico 152 Posted March 26, 2019 Stanno bene Eleonora! Come da qualcuno suggerito non bagnare le foglie durante irrigazione o l'acqua fa da lente e brucicchia le foglie nuove... Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 26, 2019 Adesso le bagno con una siringa, in questo modo evito di toccare le foglie Il guaio è che non andando ancora al lavoro, finisce che passo le giornate con la testa dentro la scatola e mi sembrano sempre piccine. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 27, 2019 Stamattina ho messo altri 4 semini di Lazzaretto Abruzzese, dopo averli messi a mollo prima in candeggina (1:10) poi 2 giorni con la camomilla, vediamo se sono meno timidi degli altri, mi sembra strano che non ne è nato nessuno. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 27, 2019 1 hour ago, eleonora said: Stamattina ho messo altri 4 semini di Lazzaretto Abruzzese, dopo taverli messi a mollo prima in candeggina (1:10) poi 2 giorni con la camomilla, vediamo se sono meno timidi degli altri, mi sembra strano che non ne è nato nessuno. Tutti gli anni mi chiedo sempre perché non l'ho seminato, è uno spettacolo a vedersi e in cucina Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted March 27, 2019 Però non me ne è germinato nessuno, da metà febbraio che ho messo gli altri, lui si ostina a dormire... Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted March 27, 2019 1 minute ago, eleonora said: Però non me ne è germinato nessuno, da metà febbraio che ho messo gli altri, lui si ostina a dormire... a che temperatura tieni la scatolina portaminuterie? Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 27, 2019 13 minutes ago, eleonora said: Però non me ne è germinato nessuno, da metà febbraio che ho messo gli altri, lui si ostina a dormire... Generalmente non fanno problemi,germinano facilmente,come li fai germinare? Share this post Link to post Share on other sites