Oban 9,508 Posted February 4, 2019 46 minutes ago, joefish said: Io dico la mia poi fate come volete. Visto che Eleonora non e' attrezzata e deve dare un po' di luce a dei semi in tardo inverno - inizio primavera con meno di 10 euro compra due belle lampadine a led a luce naturale o fredda e risolve. Ma certo, c'è sicuramente di meglio ed a un prezzo migliore, le ho consigliato questi portalampada a clip proprio per la facilità di installazione e perché può spostarle facilmente e rimuoverle quando non ne ha bisogno, visto che l'unico spazio che ha trovato è in cucina. Con un portalampade e qualche lampadina E27 si può costruire in pochi minuti una sorgente luminosa ben più potente ed economica, ma questo richiede un minimo di manualità che, al momento, Eleonora non ha. Da li a consigliarle una plafoniera da collegare ed appendere ce ne passa, abbiamo scartato anche le più collaudate plafoniere che utilizza kapto, proprio perchè in quel caso le doveva comunque appendere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted February 4, 2019 Ricordo bene la discussione. Al posto del microonde, c'e' un pensile mi sembra. La plafoniera che ho indicato si attacca con un po' di biadesivo (quello forte un po' a spugnetta della Tesa) mi sembrava la cosa piu' facile. Anche con le lampade a pinza avrebbe avuto problemi a montarle, anzi forse maggiori. 1 hour ago, eleonora said: Per favore non prendermi per scema,cioè fallo ,ma non dirmelo, Non e' da me. oltretutto non ci conosciamo se non per qualche scambio di post. Non mi permetterei mai di prendere in giro chiunque, come credo di averlo fatto con tutti qui nel forum. Anche con quelli con cui c'e' un rapporto piu' intimo e ci mandiamo tranquillamente al quel paese, ci sfanculiamo ma in privato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 4, 2019 Scherzavo, ultimamente la mia giornata ruota attorno a lampade , scatole di plastica, bicchierini... 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 Basta incertezze, prendo questa. Poi come dice Oban sarà una prova anche questa.🤗 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 5, 2019 Brava, talvolta si fa prima a "buttarsi" e speriamentare in prima persona, piuttosto che starci a pensare troppo sopra. 17 hours ago, eleonora said: https://www.amazon.it/dp/B07K43XD8H/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_bRhwCbQSP3A9C Quelle lampade E 27 le utilizzo con successo e con piena soddisfazione da qualche anno con le scatole, ad esempio ne ho impiegate 2 nel progetto IKEA SAMLA - Contenitore 65 L - LED Lightbox. Sono un po' pesanti per via dell'alluminio utilizzato per dissipare il calore dei LED (i moduli sono montati molto ravvicinati e scaldano parecchio) però sono delicate e ti consiglio di non star sempre a avvitarle o girarle (anche se danno la possibilità di orientarle con qualche grado di libertà). Inutile dirti che questa soluzione puoi assemblarla anche tu, spendendo meno, acquistando uno o più portalampade a clip ed aggiungendo i bulbi E27 a LED. 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 Grazie, in effetti più ci penso, più cerco, più chiedo e più il tempo passa. Così si potra vedere come funzionano queste lampade. È sempre un esperienza in più. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 @Lonewolf nella coltivazione di Carlo del 2013 tu hai scritto che l'Habanero White marcisce facilmente, è vero solo per il bianco o in generale per gli Habanero? Perché è una pianta particolare e non mi dispiacerebbe averla. Grazie mille Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted February 5, 2019 17 minutes ago, eleonora said: @Lonewolf nella coltivazione di Carlo del 2013 tu hai scritto che l'Habanero White marcisce facilmente, è vero solo per il bianco o in generale per gli Habanero? Perché è una pianta particolare e non mi dispiacerebbe averla. Grazie mille L'anno scorso ho coltivato Habanero Red (mai marcito nessun frutto anche lasciandoli per settimane sulla pianta) e Habanero Chocolate (per questa varietà invece ho anotato un avvizzimento del frutto più precoce rispetto all'habanero rosso, ma comunque prima di marcire ne passa di tempo) Non ti stai confondendo con l'Habanero Mustard? Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted February 5, 2019 4 hours ago, Oban said: Brava, talvolta si fa prima a "buttarsi" e speriamentare in prima persona, piuttosto che starci a pensare troppo sopra. 22 hours ago, eleonora said: https://www.amazon.it/dp/B07K43XD8H/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_bRhwCbQSP3A9C Quelle lampade E 27 le utilizzo con successo e con piena soddisfazione da qualche anno con le scatole, ad esempio ne ho impiegate 2 nel progetto IKEA SAMLA - Contenitore 65 L - LED Lightbox. E' il modello che avevo suggerito qualche pagina prima. 👌 Il pro di questo modello è che monta lampade E27: se lo spettro non va bene o se si bruciano, le può sostituire anche con le classiche lampadine fredde, come quelle che usi tu- ...e se l'anno prossimo passa ad un altro sistema di illuminazione, cambia le lampadine e può usarla come lampada da tavolo o comodino. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 48 minutes ago, MatteoPetrioli said: L'anno scorso ho coltivato Habanero Red (mai marcito nessun frutto anche lasciandoli per settimane sulla pianta) e Habanero Chocolate (per questa varietà invece ho anotato un avvizzimento del frutto più precoce rispetto all'habanero rosso, ma comunque prima di marcire ne passa di tempo) Non ti stai confondendo con l'Habanero Mustard? L'habanero white giant maturo e' color avorio. Attenzione, a differenza del Caiamarca questi frutti tendono a marcire molto rapidamente quanto maturi. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 33 minutes ago, kapto said: E' il modello che avevo suggerito qualche pagina prima. 👌 Il pro di questo modello è che monta lampade E27: se lo spettro non va bene o se si bruciano, le può sostituire anche con le classiche lampadine fredde, come quelle che usi tu- ...e se l'anno prossimo passa ad un altro sistema di illuminazione, cambia le lampadine e può usarla come lampada da tavolo o comodino. l'ho detto che a furia di leggere, chiedere, vedere su internet mi rin*******ivo più del mio normale, per il prossimo anno farò una mini light box con le strisce led..... avete presente quelle barzellette dove la donna si intrattiene piacevolmente con l'elettricista? ecco senza necessariamente intrattenermi, posso sempre chiedere se per favore mi sistema queste d****te strisce led, su una scatola per riuscire ad ottenere una light con i contro fiocchi. E allora finalmente sarò Serena!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 Kapto hai postato, una che avevo postato, prima di postarne un altra quella che ho detto per ultima ha 50w accidenti, non mi ricordo neppure come mi chiamo 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 On 1/18/2019 at 11:47 AM, Epsilon said: Eh, sì, già... stessa cosa che disse Bail Organa a sua moglie in occasione del loro ultimo capodanno su Alderaan... questa è la mia espressione quando cerco di capire; led, light box, luce fredda 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 il primo peperoncino che mi nascerà dopo tutto questo peregrinare, sarà da me ribattezzato come peperoncino GBALBL Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 5, 2019 1 hour ago, eleonora said: Kapto hai postato, una che avevo postato, prima di postarne un altra quella che ho detto per ultima ha 50w accidenti, non mi ricordo neppure come mi chiamo Segui il consiglio che @Epsilon ti ha dato in un altro thread: mangiali i peperoncini, non li fumare😂 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted February 5, 2019 Non credo fosse necessario scomodare Bob Marley... per certe cose, bastava Carrie Fisher Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 5, 2019 1 hour ago, kapto said: Non credo fosse necessario scomodare Bob Marley... per certe cose, bastava Carrie Fisher Scomodiamo, Scomodiamo il sublime Bob. Video su YouTube: QrY9eHkXTa4 Anzi, scomodiamolo due volte (seppur indirettamente) aggiungendo un po' (parecchio) "Glamour" Video su YouTube: fb1_S8bNo34 Ed ancora una volta di piu'... aggiungendo un po di "Clashing" punk Video su YouTube: jvnHFl2WuEE Troppo bella 'sta canzone.... immortale per me 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lucapsico 152 Posted February 5, 2019 4 hours ago, MatteoPetrioli said: L'anno scorso ho coltivato Habanero Red (mai marcito nessun frutto anche lasciandoli per settimane sulla pianta) e Habanero Chocolate (per questa varietà invece ho anotato un avvizzimento del frutto più precoce rispetto all'habanero rosso, ma comunque prima di marcire ne passa di tempo) Non ti stai confondendo con l'Habanero Mustard? Decisamente. Gli ultimi habanero white li ho tolti dalla pianta a novembre ed erano ancora perfetti. Il Mustard: dovevo dormirgli di fianco perché trovavo i frutti già marci dalla sera alla mattina. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 5, 2019 Eppure sono andata a rivedere il post e si parlava dell'Habanero White.🤔 Vediamo cosa dicono @Lonewolf e @Rapace Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted February 5, 2019 Confermo che l'habanero white GIANT marcisce rapidamente quando è maturo. La caratteristica non è tipica di tutte le varietà bianche, per esempio il white bullet una volta ben maturo tende piuttosto a seccare. On 2/4/2019 at 11:35 AM, eleonora said: Nooo, non ci credo una Pimenta da Neyde bianca? Ma è vero o mi prendete in giro?🤔 Se dai semi di una pianta di Pimenta da Neyde nascono frutti bianchi, al massimo lo si può definire un incrocio di Pimenta da Neyde x padre ignoto. In effetti il frutto della foto ha ben poco di Pimenta da Neyde. Inoltre ottenere una varietà bianca (colore recessivo) da un Pimenta da Neyde puro dovrebbe essere virtualmente impossibile. E' molto probabile che anche la pianta madre fosse già frutto di un incrocio. A parte queste considerazioni, resta sempre valida una considerazione di fondo: una varietà che ha una ben precisa caratteristica distintiva rimane ancora la stessa varietà se perde quella caratteristica? Un Fatalii è sempre un Fatalii se non è più giallo? Un Pimenta da Neyde è ancora un Pimenta da Neyde se non è più viola e cambia colore maturando? A mio avviso, no. Un quadrato con 3 lati non è un quadrato a 3 lati, è un triangolo 5 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 6, 2019 vi ricordate che avevo scritto che volevo un amico elettricista? bene con una mia amica parlavamo di lampade, watt, Led etc e lei candidamente mi ha detto: perché non usi una scatola di plastica e incolli sul coperchio, dalla parte interna delle strisce Led, poi con il manicotto colleghi tutto alla presa e risparmi. Si è offerta di fare tutto lei, ha montato l'impianto elettrico da lei , messo plafoniere, sistemato lampadari.... quindi altro giro , altra corsa. Le strisce Led applicate al coperchio della scatola ad una 10 ina di cm dei bicchierini di plastica potrebbero andare bene vero? la scatola è quella postata sotto, ovviamente nuova Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted February 6, 2019 Tieni conto che le piantine crescono... ad occhio la scatola mi sembra bassa. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted February 6, 2019 Esatto , ma la scatola in foto non è quella che intendo usare, pensavo al una più alta e meno lunga, ci metterei 6 bicchierini, tanto di più non ci stanno sul balcone e mettendo, anzi incollando le strisce Led andrebbe bene? quante strisce devo usare? Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted February 6, 2019 8 minutes ago, eleonora said: quante strisce devo usare? Pensavo che già averti detto di non fumare bastasse... adesso devo anche specificarti di non tirare? 😄 Per poter rispondere, devi come minimo indicare quali tipi di LED e le dimensioni della scatola 🙂 PS hai un MP 1 Share this post Link to post Share on other sites