Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

kapto
17 minutes ago, Oban said:

Ah mi sembra di ricordare che questi sacchi da 20 L o 50 L sono comodi proprio perché hanno già mescolato almeno un inerte, credo agriperlite, anche se non ricordo in che percentuali.

Si, tutti i light mix da Growshop che ho usato (Atami, Biobizz, Plagron) contengono perlite e nella giusta percentuale per la semina.

eleonora

Tornando alla piantine già pronte, non riesco a trovare yaky blue fawn,  pensavo di prendere un Beni Highland. 

nipotastro

In ritardissimo, ma

Buona coltivazione !

• Like 1

eleonora
12 hours ago, nipotastro said:

In ritardissimo, ma

Buona coltivazione !

Grazie,  anche a te.... vedrai che sarà un anno col botto....😊

Epsilon
51 minutes ago, eleonora said:

vedrai che sarà un anno col botto....😊

Eh, sì, già... stessa cosa che disse Bail Organa a sua moglie in occasione del loro ultimo capodanno su Alderaan...

• Sad 1

eleonora

Domandona,  i vasi che hanno ospitato le piante del precedente anno, vanno trattati in qualche modo? Potrebbero ospitare invisibili nemici delle future piantine?

Lonewolf
10 minutes ago, eleonora said:

Domandona,  i vasi che hanno ospitato le piante del precedente anno, vanno trattati in qualche modo? Potrebbero ospitare invisibili nemici delle future piantine?

Cero che si; nei residui di terriccio e frammenti vegetali possono essere presenti patologie batteriche, fungine e virus.

La soluzione più semplice è un lavaggio con acqua e candeggina, meglio se li lasci un po' in ammollo.

Poi una bella sciacquata e sei a posto.

eleonora

Grazie , tutti a mollo nella vasca da bagno. 

Piccadillo

Ciao Eleonora, ti rovino la festa così? 😁

image.png

• Confused 1

eleonora

Nooo, non ci credo una Pimenta da Neyde bianca? 

Ma è vero o mi prendete in giro?🤔

eleonora

Pensavo di usare un contenitore come questo , ma più basso e poi usare le lampade flessibili. 

Che ne pensate?

20190204_113154.jpg

MatteoPetrioli

Vorresti usare la scatola come lightbox? Perchè più basso?

kapto
33 minutes ago, eleonora said:

Nooo, non ci credo una Pimenta da Neyde bianca? 

Probabilmente è un ibrido con un Habanero bianco.... bah! 

4 minutes ago, MatteoPetrioli said:

Vorresti usare la scatola come lightbox? Perchè più basso?

Credo gli serva solo come "contenitore" porta vasi. 

38 minutes ago, eleonora said:

Che ne pensate?

Se hai poca umidità nell'ambiente, è meglio un contenitore abbastanza alto.

Se sei a posto con l'umidità, va bene qualsiasi contenitore in grado di impedire il rovesciamento dei bicchieri/vasetti.

eleonora

Pensavo di mettere dentro i bicchierini di plastica. Non so se va bene questo o uno leggermente più basso. 

eleonora
kapto

In attesa di Oban..
La Belle ha 27w, quindi la escluderei perché meno potente, rispetto alle altre due da 36w.

Tra le due rimanenti non vedo differenza, anzi, credo sia lo stesso prodotto distribuito con due marchi differenti.727205167_61D0dfPmZL._SL1001_.jpg.794d34381c5dba8b20e5a9c3a2f09a02.jpg

61GrUVVDZqL._SL1001_.jpg.78f083b5e5a716765ebcc3a5ee1ac7a2.jpg

• Like 1

eleonora

E le altre 2 ti sembrano valide? Non potendo prendere la plafoniera cosa mi resta?

Oban
4 hours ago, eleonora said:

@Oban a prescindere dal fatto che tu non le usi , studiando  queste 3 che mi hai linkato , quale è quella che ha le migliori caratteristiche per una crescita indoor? A vederle così non vedo molte differenze,   ma sicuramente ce ne sono. 

Grazie 

Ti ho consigliato queste tre da una rapida ricerca, magari c'è qualcosa di simile ed è anche meglio.

Tra le tre direi la terza, è l'unica che indica esattamente lo spettro utilizzato, non è detto che rispettino quanto dichiarato, solitamente è così nei consumi effettivi, quasi sempre più bassi di quelli dichiarati.

Tra l'altro sta partendo proprio adesso il seguito della sperimentazione LED per indagare l'effettiva utilità di queste specifiche lunghezze d'onda rispetto alle classiche "luci fredde" che impieghiamo con successo da anni.

Potete seguire l'esperimento, approfondire e discuterne qui:

Alla fine anche l'esperienza di Eleonora potrebbe essere utile per fare alcune considerazioni a riguardo.

Per fortuna in spettrometria abbiamo uno "Forte!" qui su PF, sentiamo che ne pensa il "Gran maestro spettrale imprescindibile" @joefish

• Haha 1

eleonora

eleonora

L'ultima dovrebbe essere più recente....

joefish
1 hour ago, Oban said:

Per fortuna in spettrometria abbiamo uno "Forte!" qui su PF, sentiamo che ne pensa il "Gran maestro spettrale imprescindibile" @joefish

Pensa che siete dei zuzzerelloni che continuano a non leggere quanto scrivo!! :blum::blum:

Con queste benedette lampade non c'e' certezza dello spettro. La terza della prima serie linkata da Oban

nelle specifiche dichiara delle lunghezze d'onda che andrebbero bene.

Ma... se fossero quelle. Molte volte abbiamo visto (e misurato con certezza) led che dichiaravano una cosa e poi

ne facevano un'altra.

E siccome stiamo parlando di 30-40 euro non mi sembra il caso.

Io dico la mia poi fate come volete. 

Visto che Eleonora non e' attrezzata e deve dare un po' di luce a dei semi in tardo inverno - inizio primavera

con meno di 10 euro compra due belle lampadine a led a luce naturale o fredda e risolve.

Eleonora ci sara' qualche negozio cinese a Pinerolo, no?

Altrimenti sei in tempo ad ordinarle da Aliexpress, prendi una come questa:

https://it.aliexpress.com/item/Moderno-LED-Luce-di-Soffitto-Apparecchio-di-Illuminazione-Della-Lampada-di-Montaggio-Superficiale-Soggiorno-camera-Da/32851218796.html?spm=a2g0y.search0104.6.3.50587f00I96Y6U&s=p

da 12 W luce fredda, solo 6.5 euro e vai alla grande. 

Quando hai finito la metti in bagno come la tengo io :thumbsup:

eleonora

Per favore non prendermi per scema,cioè fallo ,ma non dirmelo,  la scatola di plastica che ho postato , dove metterò i bicchierini è  appoggiata sempre nello spazio dove ho il posto più ampio. Quindi metto scatola con bicchierini appoggiati al piano cucina... ora dove dovrei mettere le lampade che mi hai consigliato? :cray:

kapto

@joefish tutto giusto, ma forse non ricordi i post precedenti riguardo la difficile collocazione delle piante e dell'illuminazione: @eleonora ha poco spazio e non ha modo di appendere le luci, per questo motivo mirava ad un prodotto del genere.

La soluzione più semplice sarebbe una scatola alta di plastica e le solite, affidabili strisce led ;), ma non credo che eleonora voglia darsi al fai da te.

• Like 1