Oban 9,508 Posted October 24, 2019 Eh, sei già motivata per l'anno prossimo, che varietà di Rocoto metti? Il Lazzaretto Abruzzese in effetti è caratterizzato da un sapore che non stanca mai e si abbina perfettamente con molti piatti, personalmente faccio fatica a rinunciare a quei sapori. Essendo un C.annuum si può anche seminare tardivamente, alcune piante le ho seminare addirittura a maggio ma chiaramente producono frutti a fine estate, tuttavia non si occupa spazio prezioso nella Light box, o in generale nella coltivazione indoor. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted October 24, 2019 pensavo a Orange Rocoto, e Aji oro. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted October 24, 2019 Dell' Orange rocoto non saprei dove reperire i semi Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted October 25, 2019 Chiedo consiglio a tutti voi, quale varietà di Rocoto mi consigliereste? L'idea sarebbe quella di mettere una pianta sola magari potrei tenerla su uno dei due balconi e lasciarle tutto lo spazio che le serve. Magari non con frutti troppo piccoli. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 25, 2019 34 minutes ago, eleonora said: Rocoto mi consigliereste Io direi Rocoto Manzano rosso. Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted October 25, 2019 Rocoto manzano, anche il rocoto rio huallaga non mi è dispiaciuto,buon sapore dei frutti,pianta molto produttiva e robusta Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 25, 2019 A me sono piaciuti molto i Rocoto di colore marrone, in poarticolare il Rocoto Brown e il Rocoto Big Brown. http://www.pepperfriends.org/dbpf/rocoto-brown_001.asp http://www.pepperfriends.org/dbpf/rocoto-big-brown_001.asp Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted October 25, 2019 e siamo arrivati a 4, con l'Ajii Oro, sono.dunque , dunque 5 piante.... Quindi io partii per questa avventura con 4 caspita di piante di ortomio, tutte rigorosamente Carolina Reaper, poi l'anno seguente ho scoperto il Pinentino da Neydino..........(cuoricino mio!!!) e mò, i rocoto questi sconosciuti, scherzi a parte il fatto di non aver spazio fa sì che ogni anno posso coltivare 8/9 piante, e per poter assaporare tutte le razze, dovrò praticamente essere AEterna come la lagostina!!!!! Spoiler chissà se Daniele mi cazzia, ho voluto scrivere razze per vedere la sua reazione, ultimamente mi sembra un po troppo serioso..shhhhh voi non dite nulla Share this post Link to post Share on other sites
MatteoPetrioli 524 Posted October 25, 2019 Ciao, io avevo il Rocoto de seda (frutto giallo), dimensione più o meno come una noce. Scheda sul db: Rocoto de seda Non posso farti paragoni con altri rocoto perchè ho mangiato solo quelli :D, ma la verietà mi è piaciuta talmente tanto che il prossimo anno sicuramente metterò 3-4 varietà 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 1, 2019 Ecco il set up iniziale 1° fila acqua e candeggina 2° fila camomilla 3° fila risciacquo E al posro dei dischetti di cotone ho deciso di usare dischetti di torba pressata da poter mettere direttamente nel bicchierino. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 4, 2019 Vorrei aggiungere un super hot. Non so se riprovare con il Carolina oppure se me ne consigliate uno molto hot e più produttivo. Ancora un consiglio il Naga Jolokia Purple, il purple Tiger, il Mushroom e l'Uchu cream sono verdi, che uso posso farne? Il Naga Jolokia Purple Claudio ha detto che non sono un granché da utilizzare immaturi, e gli altri? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted November 4, 2019 2 hours ago, eleonora said: me ne consigliate uno molto hot e più produttivo Morouga blend forever ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 4, 2019 Vado subito a leggere il database.... Grazie 👍👍👍👍👍 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 5, 2019 Uno è già stato scelto Moruga Blend.👍👍👍👍 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 7, 2019 Secondo me ti riempi di piante pure quest'anno!😅 5 Rocoto su un balcone?😅 In vasi piccoli è fattibile ma comunque hai un certo ingombro dei rami. On 11/1/2019 at 1:55 PM, eleonora said: Ecco il set up iniziale 1° fila acqua e candeggina 2° fila camomilla 3° fila risciacquo Mai impiegata la camomilla e mai lo farò. Ho i miei dubbi sulla reale efficacia per la semina, del resto non c'è alcuna evidenza scientifica che abbia il benché minimo effetto. Dopo un blanda disinfezione dei semi, meglio un abbondante risciacquo e basta. Però la camomilla per alleviare l'ansia, in attesa che germinino i semi, la consiglio a tutti i PF, a me per primo. Quote E al posto dei dischetti di cotone ho deciso di usare dischetti di torba pressata da poter mettere direttamente nel bicchierino. Mai impiegati e mai lo farò, non capisco perché andarsi a complicare la vita con un substrato diverso dal terriccio che impiegherai in futuro! C'è il concreto rischio che quei dischetti in torba non si degradino tanto facilmente nell'immediato ed interferiscano con la normale radicazione. Meglio fare le cose semplici, il metodo scottex lo hai mai sentito nominare? 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 7, 2019 Lo scorso anno ho usato dischetti di cotone ed è andata bene, pensavo che qualcosa da mettere direttamente nel terreno mi preservasse dall'ansia di mettere correttamente la racchetta al posto giusto. e non a testa in su.. Altra domanda dove posso trovare i tutori Per le piante.? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted November 7, 2019 1 hour ago, eleonora said: Lo scorso anno ho usato dischetti di cotone ed è andata bene, pensavo che qualcosa da mettere direttamente nel terreno mi preservasse dall'ansia di mettere correttamente la racchetta al posto giusto. e non a testa in su.. E' indifferente come posizioni la radichetta nel terreno, tanto si gira sempre e comunque nel modo corretto. In natura i semi non cadono sempre nella stessa posizione In ogni modo, se preferisci un supporto da interrare insieme al seme, il migliore è il rockwool. 1 hour ago, eleonora said: Altra domanda dove posso trovare i tutori Per le piante.? Dipende da che tutori vuoi usare. Canne di bambù si trovano in ogni rivendita di prodotti da giardinaggio. Bacchette per i supporti tipo butternut (a piramide, come quelli che uso io o anche Scotti ecc) si trovano in qualunque rivendita di materiali per elettricisti (occhio che in genere sono bacchette da 3 metri, non ci stanno in auto di piccole dimensioni). Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 7, 2019 4 hours ago, Oban said: Secondo me ti riempi di piante pure quest'anno!😅 5 Rocoto su un balcone?😅 In vasi piccoli è fattibile ma comunque hai un certo ingombro dei rami. 🤭 forse devo abolire qualche Rocoto..... Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 10, 2019 On 11/7/2019 at 4:01 PM, Lonewolf said: E' indifferente come posizioni la radichetta nel terreno, tanto si gira sempre e comunque nel modo corretto. In natura i semi non cadono sempre nella stessa posizione In ogni modo, se preferisci un supporto da interrare insieme al seme, il migliore è il rockwool. Dipende da che tutori vuoi usare. Canne di bambù si trovano in ogni rivendita di prodotti da giardinaggio. Bacchette per i supporti tipo butternut (a piramide, come quelli che uso io o anche Scotti ecc) si trovano in qualunque rivendita di materiali per elettricisti (occhio che in genere sono bacchette da 3 metri, non ci stanno in auto di piccole dimensioni). Cercavo quelli da mettere appoggiati ai vasi per tener ferme le piante, tipo quelle che usi tu, o Scotti o Daniele Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted November 10, 2019 4 hours ago, eleonora said: Cercavo quelli da mettere appoggiati ai vasi per tener ferme le piante, tipo quelle che usi tu, o Scotti o Daniele Intendi questi? http://www.pepperfriends.com/forum/topic/546-peppers-tools/?tab=comments#comment-4336 Non sono "appoggiati" ai vasi, ma saldamente fissati. Le bacchette sono tubi rigidi passacavi (da elettricisti) come questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/tubo-rigido--16-mm-x-l-2-m-35879830-p Li trovi da 2 o 3 metri. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 10, 2019 Esattamente, come faccio a fissarlu? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 10, 2019 1 hour ago, eleonora said: Esattamente, come faccio a fissarlu? Con le fascette in plastica o "legacci", basta forare la bacchetta di plastica agli estremi per farli passare attraverso e poi sul bordo superiore del vaso, preventivamente forato. Qui c'è la genesi di questo efficace metodo Butternut: Aggiungo che nei vari Brico puoi tagliarti i tubi rigidi dopo averli acquistati, altezze di 75 cm o anche 1 metro sono perfetti per le nostre piante in vaso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted November 10, 2019 L'utilizzo del metodo richiede vasi con bordo abbastanza largo e rigido da poter essere forato. Si devono poi forare le bacchette (attenzione che i fori alle due estremità devono essere a 90° l'uno rispetto all'altro, montandole si capisce bene il motivo). La prima preparazione (taglio bacchette e fori) è un po' laboriosa, ma il lavoro è "per sempre"; uso le stesse bacchette ormai da più di 10 anni. Per il fissaggio si usano fascette in plastica (da esterni); si trovano in tutti i negozi di materiale elettrico e hobbystica, in genere in confezioni da 100 (ne servono 4 per ogni vaso). 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,520 Posted November 10, 2019 Io uso vasi di plastica, dovrebbero andare bene per poterci praticare dei fori, giusto? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted November 11, 2019 Si, se non sono di quelli da vivaio con bordo molto stretto e morbido. 1 Share this post Link to post Share on other sites