Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

eleonora

Faccio bene ad aggiungerne? 

leo72

Oltre ad abbassarsi il livello di terra,questa si compatta formando spesso un blocco che assorbe male l'acqua e non favorisce l'ossigenazione delle radici,se ne parlo qualche anno fa' qua' sul forum della sarchiatura del terreno in vaso,io la trovo una pratica assai utile,sia smuovendo il terreno in superfice che assestando dei colpi lateralmente al vaso(naturalmente se è di plastica :D )in modo da allentare il terriccio e favorire l'aerazione e l'assorbimento di acqua

• Like 1

L0rdn40
4 hours ago, eleonora said:

Faccio bene ad aggiungerne? 

Si. Se vuoi mitigare quest'effetto per il futuro potresti pensare di fare uno strato di argilla espansa sopra al posto di aggiungere terriccio, eviterà gli eccessi di evaporazione. Altrimenti riempi pure! Io ho riempito con terriccio ricco di humus, avrei anche riempito con humus puro per ricostituire un pò il terreno stressato dal momento che utilizzo vasi piccoli ma non ne trovai in zona...

3 hours ago, leo72 said:

sia smuovendo il terreno in superfice che assestando dei colpi lateralmente al vaso(naturalmente se è di plastica :D )in modo da allentare il terriccio e favorire l'aerazione e l'assorbimento di acqua

Prima proverei anche questo suggerimento.

Per il resto @eleonora come stanno le piante? Si stanno riprendendo?

eleonora

Sì,  una volta eliminate quelle che erano state infettate dal virus, le altre stanno bene, e stanno iniziando anche a fare i frutti,  1 volta ogni 5 giorni gli do l'olio di neem, perché comunque qualche afide c'è ancora. 

Quelle sul balcone più grande stanno "una crema" come direbbe @Oban.  La mia speranza è che dopo l'operazione io possa riuscire a fare di più e da sola.

• Like 1

eleonora

Uchu cream 

Purple Tiger 

Il primo è maturo quando è rosso così?

E il secondo rimane viola poi vira al verde scuro, ma non ne ho visto nessuno rosso. Devo aspettare ancora?

2 imponenti Pimenta da Neyde by @Lonewolfe un timido frutticino.

7pod e uno Scorpion chocholate entrambi regali presi da ortomio,  per quanto riguarda lo Scorpion,  mi sembra che i frutti siano piccini, forse non è lui!!!

20190801_174359.jpg

20190801_174529.jpg

20190801_175019.jpg

20190801_175013.jpg

20190801_175127.jpg

20190801_175103.jpg

20190801_175037.jpg

• Like 2

L0rdn40
50 minutes ago, eleonora said:

7pod e uno Scorpion chocholate

Caspita, giusto qualcosa di piccantino! 🤣

50 minutes ago, eleonora said:

per quanto riguarda lo Scorpion,  mi sembra che i frutti siano piccini, forse non è lui!!!

Ne parlavo ieri sulla pagina della mia coltivazione, secondo me non c'è da fidarsi più di tanto dell'azienda da te citata... Sono combattuto perchè mi sono documentato e dovrebbe essere un'azienda che ha ben chiaro il concetto di "incrocio" e "preservare le varetà" e a detta di molti anche qui sul forum, anche fonti autorevoli, si impegna molro per quest'ultimo scopo, tuttavia ho acquistato da loro un cedrino super piccante ed un haba chocolate che si può mangiare anche in un boccone (ammesso che non sia stato un problema del primo frutto) e aggiunti al chupetinho che sembra più un minuscolo carolina reaper con piccantezza scarsa... Direi che forse hanno indovinato l'acrata ed incrocio le dita per l'habanero chocolate sperando nei prossimi frutti in maturazione! Del cedrino nonostante tutto però sono contento, questa variante è buona e piccante al punto giusto! Proverò a riprodurla...

Comunque, sono molto contento per le tue piante!!! Alla fine cosa gli hai fatto, le hai solo fatte riposare un pò?

eleonora

Ho letto quello che hai scritto,  in effetti se guardo il database , lo scorpion dovrebbe avere i frutti più grandi,  comunque è stato un regalo,  e lo prendo così come viene.  Per quanto riguarda le piante ho solo smesso di stalkerarle 🤣

Unica cosa che do èl'olio di neem,  anzi il prossimo anno, coltivero' direttamente l'albero di neem. 🙃

eleonora

Ecco a voi gli Scorpion Brown di Ortomio(o sono nani, o non so cosa sono!!!!)🙄🤔

Sotto 7pod sempre di Ortomio 

20190804_203005.jpg

20190804_203024.jpg

Lonewolf
4 hours ago, eleonora said:

o sono nani, o

... sono partenocarpici

cioè frutti generati senza che l'impollinazione abbia completato il suo ciclo e quindi senza semi.

Spesso sono piccoli e con forme non conformi.

Lonewolf
On 8/1/2019 at 7:16 PM, eleonora said:

coltivero' direttamente l'albero di neem

L'abbiamo già coltivato :yes:

Serve un po' di spazio ... ricordo che nel mese di settembre 2009 (con  condizioni probabilmente ideali) la pianta era cresciuta 1 m in altezza, 3 cm al giorno :hyper:

ott05neem.jpg

xnneem2.jpg

• Like 1

eleonora
5 hours ago, Lonewolf said:

Serve un po' di spazio ... ricordo che nel mese di settembre 2009 (con  condizioni probabilmente ideali) la pianta era cresciuta 1 m in altezza, 3 cm al giorno :hyper:

ott05neem.jpg

xnneem2.jpg

Waw.. bellissima.  La riseminiamo? 

eleonora
6 hours ago, Lonewolf said:

... sono partenocarpici

cioè frutti generati senza che l'impollinazione abbia completato il suo ciclo e quindi senza semi.

Spesso sono piccoli e con forme non conformi.

Mio padre era partenopeo, è forse per questo che io ho i frutti parteno..carpici?:acute:

Vincer
9 hours ago, Lonewolf said:

ott05neem.jpg

xnneem2.jpg

Come eri giovane, Claudio :)

Ciao

Vincenzo

Lonewolf
19 minutes ago, Vincer said:

Come eri giovane, Claudio

10 anni fa :pardon:

Aneddoto curioso ...

Ad una manifestazione una signora sfoglia il librone delle foto e ad un certo punto dice "E' molto tempo che lei si occupa di peperoncino!".

Io, ingenuo, le racconto brevemente le origini della mia passione ...

Solo dopo mi accorgo che sta guardando una mia foto in cui sto tagliando frutti di Pimenta da Neyde ... con capelli ancora tutti castani e barba completamente nera :rolleyes:

Lonewolf
3 hours ago, eleonora said:

Mio padre era partenopeo, è forse per questo che io ho i frutti parteno..carpici?

:lol:

In realtà sarebbe interessante capire se il termine "partenopeo" ha qualche legame con il greco antico ... (non lo so).

Il termine "partenocarpico" deriva da παρθένος (partenos) che significa "vergine" e da καρπός (karpos) che significa "frutto": quindi frutto generato da un fiore "vergine", senza intervento del polline maschile ...

eleonora

Allora non può appli applicarsi a mio padre altrimenti non sarei qui a stressarvi.🤭🤭🤭🤭

eleonora
12 minutes ago, Lonewolf said:

In realtà sarebbe interessante capire se il termine "partenopeo" ha qualche legame con il greco antico ... (non lo so).

Il termine "partenocarpico" deriva da παρθένος (partenos) che significa "vergine" e da καρπός (karpos) che significa "frutto": quindi frutto generato da un fiore "vergine", senza intervento del polline maschile ...

In Grecia ho trovato dell'uva ottima assolutamente senza semi. Sarà per lo stesso motivo?

Lonewolf

Non è detto.

In molti casi l'assenza di semi è un effetto di selezione mirata proprio a quello scopo ...

eleonora

In effetti i greci mi avevano spiegato che quest'uva veniva utilizzata per fare l'uva passa. Probabilmente hanno fatto una selezione. 

joefish
3 hours ago, Lonewolf said:

Partenopeo viene dalla sirena Partenope, che secondo le leggende è legata alla fondazione di Neapolis.

Se si cerca il nome in greco è dato per intero, non composto, sicuramente ha un legame con il nome "vergine" come ha detto Claudio, ma di più non so.

• Like 1
  • Thanks 2

eleonora

Aggiornamento,  le foto appena potrò. 

Frutti maturati di Uchu cream 💋

Il Lazzaretto Abruzzese che ve lo dico a fare

Lo Yorkshire naga drop inizia a mettere i propri accenni di frutti, il Cabaca e il Chacoense lo seguono a ruota. Purple Tiger ha anche lui i primi frutti rossi, e ....un unica foto di un peperoncino di cui vi parlerà @leo72 

Invece i partenocarogne.. aperti per metterli a essiccare e dentro completamente neri.......

20190804_094200.jpg

Lonewolf
1 hour ago, eleonora said:

Invece i partenocarogne.. aperti per metterli a essiccare e dentro completamente neri.......

C'erano semi?

leo72
2 hours ago, eleonora said:

Aggiornamento,  le foto appena potrò. 

Frutti maturati di Uchu cream 💋

Il Lazzaretto Abruzzese che ve lo dico a fare

Lo Yorkshire naga drop inizia a mettere i propri accenni di frutti, il Cabaca e il Chacoense lo seguono a ruota. Purple Tiger ha anche lui i primi frutti rossi, e ....un unica foto di un peperoncino di cui vi parlerà @leo72 

20190804_094200.jpg

Eleonora questo peperoncino è un mushroom Yellow,i semi mi erano stati inviati come habanero White bullett ma evidentemente c'è stato un errore,la tua pianta è gemella della mia,peraltro sono piante molto belle e produttive,a breve li vedrai colorarsi di giallo arancio come questi che ho raccolto stasera

IMG_20190805_195632.jpg

IMG_20190805_195713.jpg

• Thanks 1

eleonora
47 minutes ago, Lonewolf said:

C'erano semi?

Si, pochi , ma erano neri, molto piccoli, nera la placenta e nero tutto l' interno del frutto. 

eleonora

Leo, sono frutti spettacolari,  ma la cosa che mi ha stupito è la quantità è veramente piena di frutti. Vedendo sul database l'habanero white bullet ti dirò che questi sono più belli.

• Like 1