Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

eleonora

Lazzaretto Abruzzese :wub:

20190725_074435.jpg

• Like 5

Oban
On 7/3/2019 at 6:49 PM, Oban said:

A me finora sembra compatibile con il Lazzaretto Abruzzese, lo hai seminato?

Non ricordo se lo avevo aggiunto alla lettera ma a quel punto potrebbe essere uno scambio di semi o etichette.

Se nelle prossime settimane continuano a crescere in lunghezza e virano sul rosdo, non c'è alcun dubbio:

http://www.pepperfriends.org/dbpf/lazzaretto-abruzzese_001.asp

Direi proprio che è lui, spettacolare.

Facci sapere che ne pensi una volta assaggiato, direi che per uno è giunta l'ora, prima che si secchi troppo l'apice del frutto.

• Like 2

eleonora

Stasera me lo pappo. Pensa che se non mi fossi confusa, adesso non avrei questo meraviglioso pepper...

eleonora
5 hours ago, Oban said:

Direi proprio che è lui, spettacolare.

Facci sapere che ne pensi una volta assaggiato, direi che per uno è giunta l'ora, prima che si secchi troppo l'apice del frutto.

Il modo migliore per gustarlo?

Epsilon
40 minutes ago, eleonora said:

Credo separandolo dalla pianta prima di mangiarlo 😄

• Haha 2

Oban
19 hours ago, eleonora said:

Stasera me lo pappo. Pensa che se non mi fossi confusa, adesso non avrei questo meraviglioso pepper...

Assaggiato?

18 hours ago, eleonora said:

Semplicemente non ha molto senso aspettare la completa maturazione, considerando che ne arriveranno a decine nelle prossime settimane.

Ad ogni modo il Lazzaretto è uno dei pochi peperoncini che buono in qualsiasi stadio della maturazione: da acerbo, a maturazione incompleta, maturo, parzialmente essiccato e secco.

Io lo preferisco a questo stadio della maturazione, preserva tutti i sapori e gli aromi, assieme ad un'ottima croccantezza.

Vincer
18 hours ago, eleonora said:

Io ti direi a rondelle in insalata o su una buona pizza....

Ciao

Vincenzo

eleonora

Ieri ho assaggiato il Lazzaretto Abruzzese, tagliato a rondelle mi sono azzardata per la prima volta a mangiare un peperoncino fresco, non in polvere e non essiccato, temevo di non riuscirci, invece, metto in bocca una rondella e aspetto, non sono brava a descrivere come fanno molti tutte le varie fasi dell'assaggio, ma un sapore di fresco è stata la prima cosa che ho sentito, un croccante fresco, poi il pizzicore del piccante assolutamente non invadente e non eccessivo. comunque presente. Metto in bocca una seconda rondella e la sensazione si ripete, questa volta ho preso un pezzetto a metà frutto, la prima era subito dopo l'apice, fresco, una sensazione di fresco e piccante piacevolissima, non contenta ho preso la punta, meno croccante, ma ugualmente buona, alla fine ho tagliato un secondo frutto, sempre a rondelle e l'ho messo insieme ai pomodori e alla mozzarella. Che dire , oggi ho tolto tutti i frutti maturi , li ho lavati e li ho riposti in frigo per i  prossimo pasti, a pranzo lo metterò nella pasta .  

Il piccante è immediato, ma poi scende lentamente e non sento  il bisogno di smorzarlo con un pezzo di pane o un sorso di latte, mi piace, mi piace il piccante fresco. 

• Like 3

L0rdn40
34 minutes ago, eleonora said:

Ieri ho assaggiato il Lazzaretto Abruzzese, tagliato a rondelle mi sono azzardata per la prima volta a mangiare un peperoncino fresco, non in polvere e non essiccato, temevo di non riuscirci, invece, metto in bocca una rondella e aspetto, non sono brava a descrivere come fanno molti tutte le varie fasi dell'assaggio, ma un sapore di fresco è stata la prima cosa che ho sentito, un croccante fresco, poi il pizzicore del piccante assolutamente non invadente e non eccessivo. comunque presente. Metto in bocca una seconda rondella e la sensazione si ripete, questa volta ho preso un pezzetto a metà frutto, la prima era subito dopo l'apice, fresco, una sensazione di fresco e piccante piacevolissima, non contenta ho preso la punta, meno croccante, ma ugualmente buona, alla fine ho tagliato un secondo frutto, sempre a rondelle e l'ho messo insieme ai pomodori e alla mozzarella. Che dire , oggi ho tolto tutti i frutti maturi , li ho lavati e li ho riposti in frigo per i  prossimo pasti, a pranzo lo metterò nella pasta .  

Il piccante è immediato, ma poi scende lentamente e non sento  il bisogno di smorzarlo con un pezzo di pane o un sorso di latte, mi piace, mi piace il piccante fresco. 

Per il prossimo anno ti consiglio di non farti mancare l’hot lemon, lo trovo molto buono e sopratutto, nonostante discretamente piccante verso il picciolo, secondo me ha un sapore unico molto adatto a chi ha un palato delicato. È l’unico insieme al chupetinho che sono riuscito a far mangiare con gusto anche alle donne di casa!

• Like 2
  • Thanks 1

eleonora

Sono maturati anche i frutti dell' Naga  Jolokia Purple e quelli dell' Uchu Cream..... aspetto di provarli, e voglio provare di nuovo l'assaggio di frutti freschi!!!😀

joefish
10 hours ago, eleonora said:

mi piace il piccante fresco

Hai fatto il tuo primo passo in un mondo più vasto (Obi Wan Kenobi)

Video su YouTube: h19yG1DXI2o

@3:25

• Haha 2

kapto
9 hours ago, eleonora said:

Sono maturati anche i frutti dell' Naga  Jolokia Purple e quelli dell' Uchu Cream..... aspetto di provarli, e voglio provare di nuovo l'assaggio di frutti freschi!!!😀

Occhio che i Naga non sono come i Lazzaretto ;)

Lo scorso anno ho coltivato 3 piante di Lazzaretto, sperando di attirare le simpatie della mia compagna :lol: (abruzzese, ma che non ama il piccante), mi sono lanciato riempendo il giardino di peperoncini abruzzesi (oltre ai peperoni dolci del suo paese).
Pensavo: Non li mangerà, ma almeno li guarderà con più simpatia e "tolleranza", invece è stato un completo successo: Gli piacciono talmente tanto che vuole solo quelli, quando cuciniamo... e li assaggia anche crudi!
Ovviamente, vista la richiesta, anche questa stagione, ho 3 piante di Lazzaretto :lol2:

• Like 1

eleonora

In effetti mi sto lasciando prendere dall'entusiasmo,  mi vien voglia di mordere ,letteralmente,  tutti i peperoncini che mi stanno facendo le piante supersiti. Ho anche un Chupe white,  un  Purple Tiger , un Haba white,  e un Yorkshire naga drop. Le altre piante sono ferme ai fiori.

Vincer
On 7/26/2019 at 8:14 AM, Oban said:

Ad ogni modo il Lazzaretto è uno dei pochi peperoncini che buono in qualsiasi stadio della maturazione: da acerbo, a maturazione incompleta, maturo, parzialmente essiccato e secco.

@Oban

Ho un paio di frutti di lazzaretto mezzi scuri e mezzi rossi....li posso già mangiare quindi ?

Se sì, stasera uno lo immolo sulla pizza ;)

Ciao

Vincenzo

Oban
16 minutes ago, Vincer said:

@Oban

Ho un paio di frutti di lazzaretto mezzi scuri e mezzi rossi....li posso già mangiare quindi ?

Se sì, stasera uno lo immolo sulla pizza ;)

Certo che si, appena i frutti raggiungono le dimensioni massime si possono iniziare a mangiare i frutti acerbi, meglio ancora quando iniziano a virare di colore, ne ho appena mangiati un paio così con le fettuccine al pomodoro, è la varietà più versatile in cucina a mio avviso.

On 7/27/2019 at 1:25 PM, eleonora said:

Ieri ho assaggiato il Lazzaretto Abruzzese, tagliato a rondelle mi sono azzardata per la prima volta a mangiare un peperoncino fresco, non in polvere e non essiccato, temevo di non riuscirci, invece, metto in bocca una rondella e aspetto, non sono brava a descrivere come fanno molti tutte le varie fasi dell'assaggio, ma un sapore di fresco è stata la prima cosa che ho sentito, un croccante fresco, poi il pizzicore del piccante assolutamente non invadente e non eccessivo. comunque presente. Metto in bocca una seconda rondella e la sensazione si ripete, questa volta ho preso un pezzetto a metà frutto, la prima era subito dopo l'apice, fresco, una sensazione di fresco e piccante piacevolissima, non contenta ho preso la punta, meno croccante, ma ugualmente buona, alla fine ho tagliato un secondo frutto, sempre a rondelle e l'ho messo insieme ai pomodori e alla mozzarella. Che dire , oggi ho tolto tutti i frutti maturi , li ho lavati e li ho riposti in frigo per i  prossimo pasti, a pranzo lo metterò nella pasta.

Chi non mangia i frutti freschi non sa che si perde, profumi e odori mai nemmeno equiparabili al prodotto essiccato, sebbene adori entrambi.

• Like 1

Vincer
15 minutes ago, Oban said:

iniziano a virare di colore

I semi sono già vitali e meglio aspettare qualche frutto maturo completamente?

Ciao

Vincenzo

leo72
On 7/27/2019 at 2:03 PM, L0rdn40 said:

Per il prossimo anno ti consiglio di non farti mancare l’hot lemon, lo trovo molto buono e sopratutto, nonostante discretamente piccante verso il picciolo, secondo me ha un sapore unico molto adatto a chi ha un palato delicato. È l’unico insieme al chupetinho che sono riuscito a far mangiare con gusto anche alle donne di casa!

L'hot lemon(c.baccatum) non l'habanero hot lemon,personalmente lo uso con il pesce ma benché mi piaccia il frutto fresco appena aperto il suo aroma mi ricorda il "profumo" diciamo...della pipì di gatto, è solo una mia impressione o anche a voi ricorda questo "aroma"?

Oban
8 minutes ago, Vincer said:

I semi sono già vitali e meglio aspettare qualche frutto maturo completamente?

I frutti contenenti i semi puri li faccio maturare sempre molto bene, anche troppo forse.

Dovrebbero esserlo se sono ben formati i frutti, puoi fare benissimo una prova tanto in questi anni ho prodotto più di un migliaio di semi puri di Lazzaretto Abruzzese, oltretutto una pianta dovrebbe essere finita addirittura in serra antinsetto quest'anno, semi di questa varietà non mancheranno di certo in futuro.

2 minutes ago, leo72 said:

L'hot lemon(c.baccatum) non l'habanero hot lemon,personalmente lo uso con il pesce ma benché mi piaccia il frutto fresco appena aperto il suo aroma mi ricorda il "profumo" diciamo...della pipì di gatto, è solo una mia impressione o anche a voi ricorda questo "aroma"?

Esattamente, forse lo scrissi pure io ma mi rincuorò il fatto di aver letto le stesse impressioni su questo forum, ricordo che fosse proprio un post di hotcat.

Nella polvere, davvero eccellente, si perdono queste "note".

• Like 2

leo72
5 hours ago, Oban said:

Esattamente, forse lo scrissi pure io ma mi rincuorò il fatto di aver letto le stesse impressioni su questo forum, ricordo che fosse proprio un post di hotcat.

Mi ricordo anche io che affrontammo l'argomento molti anni fa',forse qua' forse in un altro forum che l'hot lemon fresco ricordava tale "aroma","aroma" che si perde una volta trasformato in polvere.

L0rdn40
9 hours ago, leo72 said:

8 hours ago, Oban said:

Mah io non ho notato questa cosa altrimenti sinceramente, non lo avrei neppure mangiato! 😂 Comunque, ne ho altri maturi ed in maturazione... Cercherò di farci caso e vi aggiorno!

L0rdn40

Giusto per completezza: strani odori non pervenuti fortunatamente! 😂

• Haha 1

eleonora

forse sta nascendo il primo peperoncino del Pimenta da Neyde...shhhhh:hyper:

eleonora

Ho notato che la terra dentro ai vasi tende a diminuire,  cioè si abbassa il livello,  adesso ne aggiungerò di nuovo, ma è una cosa normale?

Lonewolf

Innaffiando dall'alto la terra si compatta, è normale.

Vincer
1 hour ago, eleonora said:

Ho notato che la terra dentro ai vasi tende a diminuire,  cioè si abbassa il livello,  adesso ne aggiungerò di nuovo, ma è una cosa normale?

Normalissimo, come sottolineato da Claudio....anzi accade che oltre ad abbassarsi il panetto di terriccio si restringa e si stacchi dal vaso lasciando una fessura.

Il tutto dovuto al caldo, al sole e al fatto che la pianta utilizzando l'acqua asciughi il terriccio....

Ciao

Vincenzo