Jump to content
eleonora

Secondo anno

Recommended Posts

kapto
7 minutes ago, Oban said:

Ad ogni modo, hai postato immagini dei fiori o della pianta in questione prima?

Anche io ho faticato a trovarle :

Qualche striatura viola si vede, ma la mia pianta è più scura (anche le foglie)

eleonora

La  bustina ha l'apertura a zip , quelle ermetiche ed erano ben chiuse. 

eleonora

Ciao, le piante iniziano finalmente a fiorire, ma sono ricoperte di afidi,  domanda secondo voi posso usare il decis jet o visto che ci sono i fiori lascio perdere? Ho messo trappole cromotropiche blu e gialle e le sostituisco praticamente ogni giorno,  specialmente le gialle, di sera spruzzo con sola acqua le foglie e tolgo manualmente,  per quanto possibile le bestie, ma non riesco a debellarle.

Batigolle
23 minutes ago, eleonora said:

Ciao, le piante iniziano finalmente a fiorire, ma sono ricoperte di afidi,  domanda secondo voi posso usare il decis jet o visto che ci sono i fiori lascio perdere? Ho messo trappole cromotropiche blu e gialle e le sostituisco praticamente ogni giorno,  specialmente le gialle, di sera spruzzo con sola acqua le foglie e tolgo manualmente,  per quanto possibile le bestie, ma non riesco a debellarle.

Dentro l'acqua sciogli anche un po di sapone di marsiglia , quando spruzzi sulle foglie ,

evita il ritorno degli afidi

• Like 2

MatteoPetrioli
1 hour ago, eleonora said:

sostituisci le trappole ogni giorno? Dopo un giorno ce l'hai già piene di insetti? Puoi mettere una foto?

eleonora

E poi c'è il fiore dell' Uchu cream 

20190626_142850.jpg

20190626_142845.jpg

20190626_142853.jpg

20190626_142946.jpg

20190626_142926.jpg

eleonora
1 hour ago, Batigolle said:

Dentro l'acqua sciogli anche un po di sapone di marsiglia , quando spruzzi sulle foglie ,

Il ritorno, ma non li tolgo mai completamente.🤔

eleonora

Primo controllo mattutino, mi viene da piangere,  gli afidi sono visibili ad occhio nudo,  le foglioline nuove praticamente non si vedono sono sotto a strati di afidi.

Ieri sera ho fatto sciogliere in acqua calda del sapore Sole, ho cercato di mescolare bene, una volta raffreddato l'ho spruzzato sulle foglie cercando di bagnare anche sotto.  Nel frattempo toglievo manualmente le bestie . Ed oggi la scoperta... sono sempre lì.  Quando torno dal lavoro faccio delle foto e aspetto consigli . :ninja:

Le ho fatte adesso.

20190627_080909.jpg

20190627_080854.jpg

leo72

Hai provato con il decis?

eleonora

Una volta sola, ma non so se posso darlo sulle piante che hanno i fiori. 

E questi che ci sono già verrebbero uccisi?

leo72
51 minutes ago, eleonora said:

Una volta sola, ma non so se posso darlo sulle piante che hanno i fiori. 

E questi che ci sono già verrebbero uccisi?

In fioritura non andrebbe usato perché interagisce con gli impollinatorl(api ecc)

Io lo uso ugualmente se l'infestazione è grossa, ho provato con sistemi naturali come il macerato d'aglio di ortica estratto naturale di piretro ecc ma a gli afidi erano sempre lì al loro posto 

kapto

Ieri sera ho fatto sciogliere in acqua calda del sapore Sole

Compra il "sapone molle" per queste cose

https://www.amazon.it/gp/product/B012TFXGE0

20 hours ago, Batigolle said:

Il ritorno degli afidi, non lo evita neanche il diavolo :lol:

Il sapone potassico/molle/di Marsiglia soffoca gli insetti penetrando nelle vie respiratorie, aiuta a togliere la melata e, usato con altri prodotti, svolge una funzione adesivante, migliorandone l'efficacia.
Funziona, ma non fa miracoli.

In questo caso, alternerei con Piretro.

eleonora

Qualcuno di voi ha subito un invasione di questo tipo? 

Le piante riusciranno a salvarsi? Oltretutto in questi giorni a Pinerolo viaggiamo intorno ai 40 gradi con un tasso di umidità molto alto. 

MatteoPetrioli
2 hours ago, kapto said:

Compra il "sapone molle" per queste cose

https://www.amazon.it/gp/product/B012TFXGE0

ho consultato la scheda su Amazon e si parla di fumaggine, attacchi funginei etc

<<Il sapone molle prodotto con il metodo tradizionale di Marsiglia, con olio vegetale e bicarbonato di sodio è indicato su tutte le piante da orto, da frutta e giardino per l'azione corroborante in presenza di fuMaggini, marciumi ed attacchi fungini in genere.>>

E' sbagliata la descrizione? SE è così in che dosi diluisci quel prodotto?

L0rdn40
6 hours ago, eleonora said:

Primo controllo mattutino, mi viene da piangere,  gli afidi sono visibili ad occhio nudo,  le foglioline nuove praticamente non si vedono sono sotto a strati di afidi.

Ieri sera ho fatto sciogliere in acqua calda del sapore Sole, ho cercato di mescolare bene, una volta raffreddato l'ho spruzzato sulle foglie cercando di bagnare anche sotto.  Nel frattempo toglievo manualmente le bestie . Ed oggi la scoperta... sono sempre lì.  Quando torno dal lavoro faccio delle foto e aspetto consigli . :ninja:

Le ho fatte adesso.

20190627_080909.jpg

20190627_080854.jpg

Credimi usa un prodotto chimico e non torneranno più! Tutto il resto ha bisogno di molta costanza di utilizzo e comunque non le debellerai mai del tutto! Io ho usato questo che postai già qualche tempo fa alla fine e mi sono trovato bene.

750 ML TRIPLA AZIONE COMPO SPRAY INSETTICIDA FUNGICIDA ACARICIDA PRONTO ALL' USO ELIMINA STERMINA INSETTI https://www.amazon.it/dp/B07BTMHP3N/ref=cm_sw_r_cp_api_i_CNlfDbXN896AZ

ho fatto un paio di applicazioni a distanza di dieci giorni ed il problema, da oltre un mese, non si è più nemmeno lontanamente presentato! I fiori hanno allegato lo stesso, se non ci pensano gli insetti (anche se i grandi comunque ronzano intorno alle piante) ci pensa il vento e ad ogni modo, io preferisco passare col cotton fioc sui fiori piuttosto che avere quello schifo sulle piante.. La stessa marca lo fa anche solo per insetti, alla fine sono tutti principi attivi che presi singolarmente possono essere usati su colture orticole anche se per questo utilizzo forse (non ne sono certo) ci vorrebbe il patentino (ma quando produci per te stesso non dovrebbe essere un problema viste le concentrazioni in questi prodotti a libera vendita, e mi sto riferendo all’aspetto legale). Per il resto, non sono consentiti in coltivazioni bio ma i tempi di dimezzamento sono assolutamente bassi (10 giorni). Poi, vedi anche cosa ne pensano gli altri più esperti.. In merito alla tua domanda su “se sopravviveranno le piante” la risposta è che il fattore di rischio non sono gli afidi in se, sebbene possano rovinarle non le uccideranno, ma eventuali batteriosi o virosi di cui possono essere portatrici..

• Like 1

kapto
3 hours ago, MatteoPetrioli said:

ho consultato la scheda su Amazon e si parla di fumaggine, attacchi funginei etc

1) Sciogliendo la melata, previene la formazione di fumaggine

2) In Europa è registrato come prodotto contro afidi e altri parassiti, ma negli Stati Uniti anche come fungicida contro l'Oidio.

L'ho usato contro oidio sulle aromatiche con ottimi risultati. Con l'oidio dell'alloro, invece, non ho ottenuto risultati, ma ha ridotto gli esemplari di Psilla (un parassita endemico dell'alloro) e ne ha sciolto la melata. Sono comunque dovuto ricorrere al Piretro per abbattere una quantità superiore di Psilla.

<<Il sapone molle prodotto con il metodo tradizionale di Marsiglia, con olio vegetale e bicarbonato di sodio è indicato su tutte le piante da orto, da frutta e giardino per l'azione corroborante in presenza di fuMaggini, marciumi ed attacchi fungini in genere.>>

E' sbagliata la descrizione?

Corretto.

La differenza con il tradizionale sapone di Marsiglia è che contiene una maggiore quantità di sali di potassio e non contiene tutti i vari additivi presenti nei saponi per uso cosmetico.
NB: quando si vuole usare il tradizionale sapone solido di Marsiglia (quello della nonna), bisogna cercare quello BIO, per evitare di dare alle piante e al terriccio profumi, coloranti chimici e zozzerie varie.

Se vuoi mangiare veleni, è meglio dare un sistemico :lol:

SE è così in che dosi diluisci quel prodotto?

In questa stagione calda: 10-12gr per 1 litro di acqua. Si possono dare dosi maggiori, ma con temperature alte si rischiano effetti di Fitotossicità.

Come per altri insetticidi, bisogna trattare dopo il tramonto e con temperature sotto i 25° e NON ABUSARE.

• Like 1

L0rdn40
9 hours ago, eleonora said:

20190627_080909.jpg

Ho letto molte discussioni in cui @Lonewolf parlava di infestazioni perchè le trovo davvero interessanti e formative sopratutto per riconoscere "amici e nemici". Vedo sulle tue foglie dei "ragnetti" bianchi che potrebbero essere acari predatori, anche se è già difficile identificarli ad occhio nudo, figuriamoci da una foto... Testualmente veniva detto che questi ultimi sono amici ma segnalano la presenza di cibo e quindi di acari dannossi invisibili ad occhio nudo. Monitora la situazione e ricorda che, tranne in alcuni casi, ciò che darai per gli afidi non necessariamente uccide gli acari!

eleonora
7 minutes ago, L0rdn40 said:

Ho letto molte discussioni in cui @Lonewolf parlava di infestazioni perchè le trovo davvero interessanti e formative sopratutto per riconoscere "amici e nemici". Vedo sulle tue foglie dei "ragnetti" bianchi che potrebbero essere acari predatori, anche se è già difficile identificarli ad occhio nudo, figuriamoci da una foto... Testualmente veniva detto che questi ultimi sono amici ma segnalano la presenza di cibo e quindi di acari dannossi invisibili ad occhio nudo. Monitora la situazione e ricorda che, tranne in alcuni casi, ciò che darai per gli afidi non necessariamente uccide gli acari!

Quindi il decis jet,  non uccide gli acari? In pratica dovrei usare 2 prodotti diversi?

L0rdn40

Quindi il decis jet,  non uccide gli acari? In pratica dovrei usare 2 prodotti diversi?

Non conosco il prodotto in questione mi spiace.. Dovresti vedere sull’etichetta! Prima di fare spese ovviamente assicurati che ci siano gli acari o aspetta un parere più autorevole! Intanto se già hai questo prodotto ed é efficace per gli afidi, io lo inizierei a dare e vedi come va!

leo72
2 hours ago, L0rdn40 said:

Quelli bianchi della foto più che acari mi sembrano la muta degli afidi

• Like 2

eleonora

Sono andata al vivaio a chiedere un parere,  dalle foto mi hanno detto che effettivamente sono tutti afidi e quelli bianchi sono sempre afidi allo stadio iniziale. 

• Like 1

kapto
3 hours ago, eleonora said:

quelli bianchi sono sempre afidi allo stadio iniziale

Non esattamente.

Sono "esuvie" : quello che resta dopo la muta dagli stadi giovanili (infatti non si muovono). 

• Like 1

Lonewolf
6 hours ago, leo72 said:

Quelli bianchi della foto più che acari mi sembrano la muta degli afidi

2 hours ago, kapto said:

Sono "esuvie" : quello che resta dopo la muta dagli stadi giovanili (infatti non si muovono). 

Esattamente!

• Like 1

eleonora

Il consiglio è stato decis jet una volta alla settimana per 4 settimane. 

Mi auguro di riuscire a debellarli , anche perché un invasione così non l'ho mai avuta. 

L0rdn40

Il consiglio è stato decis jet una volta alla settimana per 4 settimane. 

Mi auguro di riuscire a debellarli , anche perché un invasione così non l'ho mai avuta. 

Vai tranquilla, ho visto la composizione e c’è deltametrina nel prodotto, funzionerà! Hai fatto bene a chiedere ad un esperto prima di prendere altra roba, vedrai che risolvi velocemente, gli effetti saranno evidenti già dopo qualche giorno dalla prima applicazione!

• Thanks 1