Rapace 9,668 Posted March 2, 2019 A proposito, questo è il fiore di Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 F1 (by Oban). La pianta è nell' equivalente di una tazza da caffe' (un po' grande) e quello non è il solo fiore che si sta aprendo. Rispetto agli altri fiori di questi "Rocopica" è piu' grande, ha piu' bianco nel colore ed il viola è piu' chiaro. 6 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted March 2, 2019 9 hours ago, Rapace said: Ciao, purtroppo ho fatto delle prove ma con le mie capacità fotografiche e gli strumenti che ho a disposizione non riesco a fare di meglio. Io credo che quelle siano antere, magari sciupate o contorte dai miei tentativi di impollinazione forzata. Tu pensavi ad altro ? Ciao Carlo, penso piu a una mutazione o altro. Di solito le antere corrispondono con il numero dei petali 6 petali 6 antere, a volte 7 petali e 6 antere. Una cosa strana è capitata a Lonewolf Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 3, 2019 11 hours ago, marcello79 said: Ciao Carlo, penso piu a una mutazione o altro. Di solito le antere corrispondono con il numero dei petali 6 petali 6 antere, a volte 7 petali e 6 antere. Una cosa strana è capitata a Lonewolf . Ciao Marcello, Si, ricordo la "Strana Strana" di Claudio, che sembra essere un ibrido solo "femminile" (o comunque una pianta con delle particolarità genetiche). Non saprei dire, comunque la mia pianta che ha generato quel fiore è un incrocio F1. In effetti i fiori presentano un numero di antere equivalente al numero di petali e quelle antere hanno il polline....... oltre a quelle alcuni fiori sembrano avere questi filamenti senza antera "in aggiunta". Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 5, 2019 Bello pure il fiore del Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1), hai immagini della pianta per osservare il portamento? Quanti fiori per internodo emette? I Tepin Black come procedono quest'anno? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 5, 2019 4 hours ago, Oban said: Bello pure il fiore del Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1), hai immagini della pianta per osservare il portamento? Cresce verso l' alto..... ma potrebbe essere dovuto al fatto che è "accalcata" nella mia LNAB che come al solito sta "scoppiando". Comunque prossimamente travaso e foto 4 hours ago, Oban said: Quanti fiori per internodo emette? Sul primo internodo 2 fiori Sul livello 2 (2 internodi) 1 fiore Sul resto.... non lo so perché la pianta è ancora piccola :) non ha altri internodi 4 hours ago, Oban said: I Tepin Black come procedono quest'anno? 2 piante crescono, non sono molto "black"...... open pollination...... potrebbero essere ibridi. Comunque almeno una delle due piante dell' anno scorso sembra essere svernata con successo (forse entrambe) Prossimamente farà foto, non appena riesco a smaltire la "foresta" che he nella LNAB, travasando ed utilizzando spazio all' aperto. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 10, 2019 Oggi pulizia sul balcone, Rimosse le piante dell' anno scorso che non ce l' hanno fatta, rinvasate altre e portate dai miei (in serra fredda). Nella LNAB invece qualche rinvaso e qualche spostamento di alcune delle piantine rinvasata dai miei (sempre in serra fredda). La LNAB comunque è ancora in stato "prossimo alla esplosione" (prossimo fine settimana dovrò dedicarci altro tempo). Intanto qualche aggiornamento grafico e qualche foto con anche le primissime "timide allegagioni" La germbox oramai è dismessa. Questo sotto il grafico definitivo delle tempistiche di germinazione 2019 E questo grafico sotto invece sintetizza le tempistiche medie di crescita per specie Ed alcune foto CAP 1144 - Capsicum praetermissum Questa varietà, per lo meno a giudicare dalle (poche) foto che si trovano in internet dovrebbe fare fiori molto belli e particolari. Avevo qualche seme che mi era rimasto da gentili regali degli anni scorsi (non lo avevo mai coltivato) e quindi ho voluto provare. E' germinato un solo seme, la piantina cresce in modo molto ma molto lento (sembra sia normale). Spero solo di non aver fatto confusione con i semi (.... vedremo piu' avanti ). Habanero Hot Lemon X Angkor Sunrise F3- Capsicum chinense x Capsicum frutescens Questa è una delle piante F3 del mio ibrido. Alla generazione F2 ho estratto semi da pianta con frutti sugosi di color salmone. Questa è l' unica pianta F3 che cresce tipo "alberello" mentre le altre sono tutte molto compatte. Tepin Amarillo x Clove Zoe F1 - Capsicum annuum var glabriusculum x Capsicum annuum I primi fiori sono bianchi con leggere bordature violacee (caratteristica dei fiori del Clove Zoe). E' la pianta piu' grande fra quelle di questo incrocio che sto crescendo quest'anno..... anche qui vedremo piu' avanti il risultato Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F1 - Capsicum pubescens x Capsicum eximium Un "Rocopica" (by Oban) di cui si conoscono i genitori. Fiori molto belli ed anche qui la prima "timida" allegagione 8 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 18, 2019 Brutte notizie.... anzi..... bruttissime Ho un attacco (credo di Acari) in LNAB. E' un attacco molto violento. I Rocoto ed i loro ibridi hanno perso sia i fiori che i piccoli frutti allegati. Resistono solo dei frutticini (ancora piccoli) allegati su una pianta del mio ibrido F3 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise. Prossimamente farò un trattamento con Zolfo aerato. La situazione penso sia ancora recuperabile..... però.... che rabbia ! 2 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 18, 2019 2 hours ago, Rapace said: Brutte notizie.... anzi..... bruttissime Ho un attacco (credo di Acari) in LNAB. E' un attacco molto violento. I Rocoto ed i loro ibridi hanno perso sia i fiori che i piccoli frutti allegati. Resistono solo dei frutticini (ancora piccoli) allegati su una pianta del mio ibrido F3 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise. Prossimamente farò un trattamento con Zolfo aerato. La situazione penso sia ancora recuperabile..... però.... che rabbia ! Ti capisco,io sono sotto attacco degli sciaridi,se non recupero la situazione perderò diverse piante,ti auguro di risolvere il problema al più presto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 18, 2019 4 hours ago, Rapace said: Brutte notizie.... anzi..... bruttissime Ho un attacco (credo di Acari) in LNAB. E' un attacco molto violento. Foto? 4 hours ago, Rapace said: Prossimamente farò un trattamento con Zolfo aerato. Lo zolfo ventilato è la soluzione più semplice per l'acaro bianco (tarsonemidi, eriofidi), mentre se si tratta di ragnetto rosso o simili è preferibile il Cliner (ma forse quello non desideri utilizzarlo). 1 hour ago, leo72 said: Ti capisco,io sono sotto attacco degli sciaridi,se non recupero la situazione perderò diverse piante,ti auguro di risolvere il problema al più presto Per le larve di sciaridi, se già nel terriccio che ospita piantine piccole, c'è solo una soluzione radicale a portata di mano: Reldan o Cutis (clorpirifos metile) direttamente nel terriccio. Occhio ai vapori dall'odore disgustoso e potenzialmente pericolosi, molto meglio somministrarlo all'aperto e con tutte le protezioni del caso (maschera, occhiali) ... Però risolve in brevissimo tempo ... le larve muoiono nel giro di qualche ora e anche gli adulti che si posano sul terriccio per deporre le uova hanno le ore contate. Associando il trattamento con trappole cromotropiche gialle per gli adulti, puoi debellare l'attacco in modo efficace. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 19, 2019 10 hours ago, Lonewolf said: Per le larve di sciaridi, se già nel terriccio che ospita piantine piccole, c'è solo una soluzione radicale a portata di mano: Reldan o Cutis (clorpirifos metile) direttamente nel terriccio. Occhio ai vapori dall'odore disgustoso e potenzialmente pericolosi, molto meglio somministrarlo all'aperto e con tutte le protezioni del caso (maschera, occhiali) ... Però risolve in brevissimo tempo ... le larve muoiono nel giro di qualche ora e anche gli adulti che si posano sul terriccio per deporre le uova hanno le ore contate. Associando il trattamento con trappole cromotropiche gialle per gli adulti, puoi debellare l'attacco in modo efficace. Oggi vado a vedere se riesco a procurarmi qualcosa con cui trattare,alcune piante sono veramente malconce, è la prima volta che mi capita un attacco così massiccio da sciaridi Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted March 19, 2019 18 hours ago, Rapace said: Ho un attacco (credo di Acari) in LNAB. E' un attacco molto violento. 15 hours ago, leo72 said: io sono sotto attacco degli sciaridi Io vi batto entrambi: sono sposato 😄 1 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 22, 2019 On 3/18/2019 at 7:38 PM, Rapace said: Brutte notizie.... anzi..... bruttissime Ho un attacco (credo di Acari) in LNAB. E' un attacco molto violento. I Rocoto ed i loro ibridi hanno perso sia i fiori che i piccoli frutti allegati. Resistono solo dei frutticini (ancora piccoli) allegati su una pianta del mio ibrido F3 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise. Prossimamente farò un trattamento con Zolfo aerato. La situazione penso sia ancora recuperabile..... però.... che rabbia ! On 3/19/2019 at 12:02 AM, Lonewolf said: Foto? Ecco le foto di alcune piante.....credo siano Acari bianchi...... ma aspetto vostra conferma Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 22, 2019 7 hours ago, Rapace said: credo siano Acari bianchi...... ma aspetto vostra conferma Confermo, senza ombra di dubbio. Conosco troppo bene questi danni. Se prendi una lente e ti armi di pazienza, dovresti riuscire a vederli (con un po' di esperienza si possono vedere anche a occhio nudo). Vai di zolfo ventilato! Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted March 23, 2019 11 hours ago, Lonewolf said: Vai di zolfo ventilato! Non ho l'attrezzo per lo zolfo ventilato ma ho notato che è efficace anche lo zolfo bagnabile. Lo si potrebbe usare anche usare a scopo preventivo? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 23, 2019 15 hours ago, Lonewolf said: Confermo, senza ombra di dubbio. Conosco troppo bene questi danni. Se prendi una lente e ti armi di pazienza, dovresti riuscire a vederli (con un po' di esperienza si possono vedere anche a occhio nudo). Vai di zolfo ventilato! 4 hours ago, gianni48 said: Non ho l'attrezzo per lo zolfo ventilato ma ho notato che è efficace anche lo zolfo bagnabile. Lo si potrebbe usare anche usare a scopo preventivo? Putroppo ho provato a procurarmi lo zolfo ventilato, ma dove mi servo io lo hanno terminato ed ho preso anche io lo zolfo bagnabile (in realtà già in soluzione liquida da Ho irrorato tutte le piante (sia quelle chiaramente malate che quelle sane... o meglio "apparentemente sane") sono statao attento a bagnare tutte le parti ed anche il terriccio in superficie. Penso che vada bene anche questo, anche se non è efficace - credo - come lo zolfo ventilato e che funzioni anche in via preventiva. Colgo l' occasione per aggiungere alla domanda: - Pensando che i "vapori" possano favorire l' uccisione degli acari ho pensato di mettere alcune delle piante, dopo averle irrorate di zolfo bagnato sotto una copertura chiusa pensando cosi' che i vapori restino per un po' e che abbiano effetto migliore per uccidere gli acari. E' una scelta che ha un senso ? ci sono controndicazioni ? - Ogni quanto dovrei ripetere (se va ripetuto) il trattamento con zolfo bagnabile ? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 23, 2019 4 hours ago, gianni48 said: Non ho l'attrezzo per lo zolfo ventilato ma ho notato che è efficace anche lo zolfo bagnabile. Lo si potrebbe usare anche usare a scopo preventivo? Si, anche considerando che è utile anche per altre patologie, magari mescolato a rame. 19 minutes ago, Rapace said: Putroppo ho provato a procurarmi lo zolfo ventilato, ma dove mi servo io lo hanno terminato ed ho preso anche io lo zolfo bagnabile (in realtà già in soluzione liquida da Ho irrorato tutte le piante (sia quelle chiaramente malate che quelle sane... o meglio "apparentemente sane") sono statao attento a bagnare tutte le parti ed anche il terriccio in superficie. Penso che vada bene anche questo, anche se non è efficace - credo - come lo zolfo ventilato e che funzioni anche in via preventiva. Va bene così, e meno efficace dello zolfo ventilato, ma si ottengono comunque buoni risultati. 19 minutes ago, Rapace said: Colgo l' occasione per aggiungere alla domanda: - Pensando che i "vapori" possano favorire l' uccisione degli acari ho pensato di mettere alcune delle piante, dopo averle irrorate di zolfo bagnato sotto una copertura chiusa pensando cosi' che i vapori restino per un po' e che abbiano effetto migliore per uccidere gli acari. E' una scelta che ha un senso ? ci sono controndicazioni ? Sembra una buona idea, senza controindicazioni. Attento solo che non cresca troppo la temperatura, ad alta temperatura lo zolfo può diventare fitotossico (ustionante). 19 minutes ago, Rapace said: - Ogni quanto dovrei ripetere (se va ripetuto) il trattamento con zolfo bagnabile ? Se i maledetti acari schiattano, non serve ripetere. In generale all'aperto non sono un problema. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 23, 2019 Grazie Claudio ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 21, 2019 Allora, il problema degli acari sembra risolto.... ma le piantine sono rimaste indietro (qualcuna ha perso piu' di un mese) anche se ora si stanno riprendendo. Pazienza, l' importante è aver risolto. Intanto: La prima fase è terminata...... la germbox è dismessa. Sotto le statistiche complete delle germinazioni semi..... prima quelle di quest' anno e poi quelle degli ultimi 5 anni a confronto. Quest' anno 214 semi germinati....... E se invece consideriamo tutti i semi germinati dal 2015 al 2019... ho superato quota 1.000, siamo a 1.202 semi germinati (quindi un campione oramai la cui "numerosità" elevata da un senso piu' "significativo" anche "tecnicamente" alle rappresentazioni grafiche e "statistiche". Il confronto sotto evidenzia che comunque le tempistiche nei vari anni non sono state molto differenti......picchi di germinazioni negli stessi giorni e pochi semi che germinano dopo 20 giorni.... (ma qualcuno c'è ). Ovviamente.... restando valide le solite considerazioni sulle differenze legate alla specie ed alla "vecchiezza" dei semi (alcuni wild sono "rognosi" e necessitano di piu' tempo...i semi vecchi germinano con piu' difficoltà / piu' lentamente). Questo grafico "complessivo" dei 1.202 semi di cui sopra mostra un andamento che puo' essere preso a riferimento sulle tempistiche di germinazione secondo me in modo "sufficientemente preciso". Vediamo la stessa rappresentazione sotto, ma mettendo a confronto i dati di ogni anno (ovviamente si vedono differenze, ma le distribuzioni sono molto simili) Oramai... sulla germinazione non mi aspetto piu' grosse sorprese sulle tempistiche.... continuo ogni tanto a pubblicarle piu' che altro per i nuovi iscritti che magari non hanno ancora letto questi risultati (e magari per rinfrescarli a tutti, me compreso ). Per quanto riguarda le piante, sono oramai vicino a metterle fuori definitivamente. Nel frattempo ho già iniziato a smistare le piantine, in parte portandole dai miei (nell' "Orto dei MaGi") ed in parte regalandoli al Vivaio dove lavora Lorella (non è un Vivaio "Commerciale" ma "Terapeutico"). La maggior parte è comunque ancora qui da me. Da notare che come "piante morte" ho contato anche tutti i semi germinati e che poi sono "deceduti" prima ancora di mettere anche i cotiledoni o morti subito dopo, magari per "decapitazione" a seguito incastro nel tegumento (in realtà è proprio questa la casistica piu' "numerosa" nel "Totale piante morte). Sul Balcone rimarranno massimo 35 piante (penso di meno quest' anno) quindi... ancora piu' di 50 piante "migreranno". Prossimamente ricomincerò a pubblicare anche nuove foto delle piantine che "ripartono" dopo la strage acari Alla prossima ! 3 1 Share this post Link to post Share on other sites
Solid 30 Posted April 22, 2019 Wow.. certo che a volte i peppers sono presi di mira di brutto 😲, fortunatamente siete in grado di identificare la minaccia ed intervenire in maniera rapida per limitare i danni! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 22, 2019 7 hours ago, Solid said: Wow.. certo che a volte i peppers sono presi di mira di brutto 😲, fortunatamente siete in grado di identificare la minaccia ed intervenire in maniera rapida per limitare i danni! Per la mia esperienza se capita qualcosa mentre sei ancora con le piante "indoor" la cosa tende a essere molto piu' grave.... Sostanzialmente per 3 motivi: 1. Se se sei indoor...... non ci sono "antagonisti" e quindi i parassiti "pascolano" indisturbati 2. Le piante di solito sono molto vicine.... nello stesso spazio (non è il mio caso ma magari anche nello stesso spazio chiuso...) 3. Le piantine sono ancora "giovani" o addirittura "giovanissime" e danni minimi in piante adulte possono diventare tremendi su piante piccole. Alcuni esempi: punture di afidi, oppure le larve di sciaridi...... pochi afidi all' aperto fanno di solito danni irrilevanti (anche perché poi arriva chi se li magna) ma indoor (vedi a me l' anno scorso) su piante piccole i danni possono essere rilevanti. Per le larve di sciaridi...... le piccole radichette appena nate sono "un' attrazione irresistibile" (e le piantine muoiono o addirittura non nascono neanche). Mentre invece su piante grandi in pratica non fanno alcun danno. Gli acari bianchi comunque sono (fino ad adesso) la cosa peggiore che sia capitata alle mie piante. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 4, 2019 Dopo un po' di latitanza è l' ora di un aggiornamento. Oramai la LNAB è quasi dismessa (nel senso che adesso c'è un numero "umano" di piante. Primi rinvasi definitivi e piante all' aperto sul balcone... Dwarf Tepin - Capsicum annuum var glabriusculum (Svernata) Lazzaretto Abruzzese - Capsicum annuum (Svernato) Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1 (Thanks Oban) Aji Mochero - Capsicum chinense Sara's Pears - Capsicum chinense CAP 691 Redfire - Capsicum chinense Lacota - Capsicum chinense Ethiopian Karie Gassa - Capsicum annuum Aji Oro - Capsicum pubescens Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 F1 (Thanks Oban) Ulupica Giant Yellow Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown F1 (Thanks Oban) - Capsicum pubescens Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise (F3) - Capsicum chinense x Capsicum frutescens Tepin Amarillo x Clove Zoe F1 - Capsicum annuum Come si vede credo quest' anno sono piuttosto indietro....... ma ci rifaremo PS: Maledetti acari bianchi 🤬 4 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 13, 2019 On 5/5/2019 at 12:21 AM, Rapace said: ma ci rifaremo ma si!!! cresceranno!! Molto bellino il Dwarf Tepin, fa venire una certa voglia Una curiosità, come mai hai svernato il Lazzaretto anziché riseminarlo?? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 16, 2019 On 5/13/2019 at 11:13 AM, joefish said: ma si!!! cresceranno!! Ci conto... nel frattempo il vento me le ha massacrate ulteriormente..... ma c'è ancora speranza On 5/13/2019 at 11:13 AM, joefish said: Molto bellino il Dwarf Tepin, fa venire una certa voglia Una curiosità, come mai hai svernato il Lazzaretto anziché riseminarlo?? Lo ho anche riseminato..... quella pianta è stata "svernata alla Rapace"... nel senso.... a fine stagione abbandonata sul balcone come le altre....... e si è salvata Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 31, 2019 Giusto per segnalare che.... si, sto ancora coltivando. Il problema è che le piante sono veramente indietro ancora........ e quindi ho poco da postare. L' unica pianta con frutti (10 per la precisione) allegati è l' ibrido di Oban Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1. Postero' prossimamente delle foto. A dire la verità c'è anche il Lazzaretto abruzzese svernato dell'anno scorso (quello che mi aveva inviato Joefish) che ha diversi frutti già grandini Il resto... ancora molto indietro l' attacco di acari, il tempo inclemente e forse anche il coltivatore (ovvero io ) hanno influito in modo clamoroso quest' anno. Comunque....... le piantine crescono, qualcosa verrà fuori... ma c'è da aspettare 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted May 31, 2019 On 5/5/2019 at 12:21 AM, Rapace said: Stupenda foto.... Share this post Link to post Share on other sites