Rapace 9,668 Posted August 11, 2019 Qualche foto stamattina sul balcone (prima che diventi una "griglia".... oggi è prevista giornata "di fuoco" - letteramente). Iniziamo con: CAP 1144 - Capsicum praetermissum Questa pianta (in vaso da 6 litri, quindi "piccolo") continua a crescere e crescere. Purtroppo ha fatto pochi fiori e finora nessuna allegagione. Ha portamento piuttosto "disordinato", tipico di molti wild peppers ed è parecchio pubescente. Pensavo di travasarla in vaso piu' grande, ma non vorrei rallentare la produzione di fiori (e poi di frutti), pensavo di aspettare l' allegagione di qualche frutto e poi dare "piu' terra" travasanso..... ma al momento non c'è neanche un fiore aperto.... quindi.... aspetto. La varietà è molto interessante secondo me ed ho solo questa pianta, nata dall' ultimo seme che avevo a disposizione.... quindi la priorità che ho è di replicarla. Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 - Capsicum chinense x Capsicum frutescens Incrocio di Rapace (ovvero "creato" da me medesimo ) alla terza generazione. L'anno scorso una delle piante F2 aveva frutti soft di color "salmone" e con un buon sapore, ho usato quei semi per selezionare la terza generazione. Ancora è presto per vedere cosa viene fuori da questa pianta che sembra quella piu' "promettente" per selezionare la generazione F4. Lazzaretto Abruzzese x Albanian Red Hot F1 - Capsicum annuum Questo invece è incrocio di Oban (grazie Daniele per i semi). Come si vede dalla foto questa pianta sta generando dei "simil" Lazzaretto Abruzzese, ma con frutti molto piu' grandi ed un po' meno contorti. Vediamo se andando avanti si mostra anche qualche segno della "ricamatura" dell' Albanian Red Hot. Potenzialmente trovo questo incrocio molto interessante, ma ancora è estremamente presto per dire l'ultima parola Purple Flowered Chacoense - Capsicum chacoense Questa pianta è in ottima salute ed ha molti frutti "allungati". Secondo me pero' la cosa piu' bella sono i fiori, e stamattina ho beccato anche un cielo azzurro fantastico. Rocoto Yellow "Stolen" x CAP 500 F1 - Capsicum pubescens x Capsicum eximium Altro incrocio di Oban. Fa dei bellissimi fiori secondo me ed il frutto di Rocopica (infatti questo è un Rocoto x Ulupica e quindi un Rocopica a tutti gli effetti ) che ne risulta a me piace molto: E' (ovviamente) soft e di colore rosso. Nonostante la dimensione "significativa" della "madre", la dimensione dei frutti è poco piu' di quella di un pisello. Sara's Pears - Capsicum chinense Quest' anno le varietà di Capsicum chinense che sto coltivando stanno facendo abbastanza fatica. Alcune, anche "grazie" ad attacchi di acari, non hanno ancora fiorito, altre fioriscono molto ma allegano poco. Questa varietà invece ha diversi frutti allegati che continuano a crescere. Quello della foto sotto è il primo frutto (quasi) maturo, probabilmente partenocarpico. I frutti sono tutti piuttosto piccoli e, dato che è la prima volta che la coltivo voglio chiedere a chi ne sa di piu' se è "normale". Tanto per intendersi la dimensione che mi aspettavo io (non so perché) era tipo quella di un Habanero "standard", invece qui siamo della dimensione piu' o meno di un Chupetino.......... Giusto per chiudere su questa varietà..... la particolarità sta nel colore delle antere (giallo), cosa molto "particolare" per un Capsicum chinense (l'unica altra varietà di questa specie con antere gialle che io conosca è il CAP 691 Redfire, che sto pure coltivando anche quest'anno e che troverete anche in futuro nelle mie coltivazioni, dato che la apprezzo molto ed è una varietà molto adatta a coltivazione da balcone). ù E per chiudere, dato che è da molto che non pubblico statistiche e grafici, il grafico con le tempistiche di crescita delle piante di quest' anno (media giorni da una fase all' altra per specie) 5 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 11, 2019 Sempre grande Carlo!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 11, 2019 Grazie Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 17, 2019 Ancora "si stenta" abbastanza nella produzione di frutti (vedo anche pochi impollinatori che girano sulla terrazza). Neanche afidi quest' anno (per lo meno quelli....). E' una stagione molto strana. Dopo diverso tempo credo che non avro' neanche un Rocoto maturo quest' anno (forse qualcuno nelle piante in orto dai miei, ma anche li' pochissima roba). Questa' anno saranno i C.annuum (ed alcuni incroci) a "farla da padrone". Diverse piante sono comunque secondo me molto interessanti. Qualche foto: Capsicum cardenasii Capsicum eximium (Not Buforum) Capsicum pubescens x Capsicum eximium (Rocoto yellow stolen x CAP 500 F1 - by Oban) Capsicum annuum Jalapeno Grosso Lazzaretto Abruzzese (pianta regalata nel 2018 da Joefish........che ha una produzione eccelsa quest' anno ) Lazzaretto Abruzzese x Albanian Red Hot F1 (by Oban) Capsicum chinense (le due uniche varietà della specie che io conosca con fiori con antere gialle) CAP 691 Redfire Sara's Pears 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 18, 2019 Qualche altra foto Capsicum baccatum - Purple Flowered ù Capsicum annuum - Albanian Red Hot (sinonimi: Aci Kirmizi - Vizena Piperka - Rezha Macedonian) Capsicum chinense - Mata Frade Capsicum annuum - Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1 (by Oban) Capsicum annuum - Topepo piccante E per finire un confronto fra le caratteristiche del frutto dell' Albanian Red Hot e del suo incrocio F1 (by Oban) Lazzaretto Abruzzese x Albanian Red Hot F1 L' incrocio F1 produce un frutto "simile" and un Lazzaretto piu' "largo" ed un pochino meno "contorto". A parte queste due caratteristiche prese sicuramente dall' Albanian che si "mischiano" alle caratteristiche del Lazzaretto, non si nota traccia della "ricamatura" tipica dell' Albanian (forse la sua caratteristica piu' "particolare"), mentre un' altra caratteristica dell' Albanian è presente ben evidente nel frutto F1 dell' incrocio (ovvero il "solco" che attraversa per quasi tutta la sua lunghezza il frutto dell' Albanian, e che si ritrova nell' incrocio). Sotto due foto che evidenziano bene questa caratteristica (si vedano le frecce rosse). Di primo acchito mi verrebbe voglia di "concludere" che: - La dimensione del frutto è un mix dei due genitori e quindi "guidata" da geni che "si mischiano" dando luogo a dimensione intermedia fra il frutto dei due genitori (quindi geni ne' dominanti ne' recessivi) - Per la forma del frutto ... idem come sopra, un mix - Il corking (la caratteristica "ricamatura" dell' Albanian) non è presente per niente nell' incrocio F1. Sembra guidata da gene/geni recessivi (in F2 potrebbe riapparire quindi ?) - la presenza dei "solchi" (evidenziati nelle foto sopra) invece è presente nell' incrocio F1, quindi sembrerebbe guidata da gene/geni dominanti. Per avere controprova bisognerebbe avere esperienze da altri coltivatori. Io quest' anno ho tre piante dell' incrocio F1 e tutti i frutti hanno le stesse caratteristiche. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 31, 2019 Off Topic: Credo che questo lo apprezzerà in particolare Leonardo Bruno :). Della serie: Non solo gatti, cani, criceti, furetti, pappagalli, canarini, tartarughe, iguane, pitoni o coccodrilli 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 31, 2019 Ed adesso torniamo all'argomento di questo topic Primo frutto maturo di Albanian Red Hot (sul balcone, nelle piante nell' orto dai miei già ne avevo assaggiati un paio). Ricordo che sinonimi di Albanian Red Hot sono Aci Kirmizi Arnavut, Vezena Piperka, Macedonian Rezha, Elephant. Questo peperoncino "ricamato" con tanti nomi che richiamano l' Albania, la Macedonia ed anche la Turchia per me è fantastico. Prima cosa..... ha una piccantezza di tutto rispetto per essere un Capsicum annuum (molto piu' piccante della stragrande maggioranza dele varietà della sua specie). Il frutto è "carnoso" e per questo motivo c'è quindi molta "polpa" (non è "tutta buccia") ed a me questa è una caratteristica che piace moltissimo Il frutto è grande, paragonabile ad un Rocoto di medie dimensioni e quindi si presta ad utilizzi di diverso tipo (fresco fatto a dadini, in salse, ripieno, tagliato in 2 con formaggio fuso sopra o altro come stuzzichino). Unica cosa sconsiglierei di fare la polvere..... ma non la escludo (è che credo che per conservarlo sia meglio congelarlo e poi gustarselo durante l' inverno scongelato con diverse delle stesse preparazioni che puoi fare da fresco). Inoltre, le tempistiche di produzione e maturazione dei frutti sono abbastanza veloci, in linea con i Capsicum annuum "normali" (data la dimensione e la carnosità mi sarei aspettato una tempistica di maturazione piu' lunga, invece non è cosi'). Insomma...... visto che il frutto di cui sopra ha dentro semi puri intanto mi sono preparato per la prossima stagione..... credo che d'ora in poi questa varietà non potrà mancare nelle mie coltivazioni. 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 2, 2019 Confermo anche io l'ho trovato molto buono. A volte un po' coriaceo, ma nulla di che. Essendo stato uno dei primi a maturare l'ho mangiato diverse volte in varie pietanze diverse, sempre a dadini. Molto buono e' stato l'accoppiamento con un'insalata di legumi, pomodorini, rugola, aglio o cipolla (se piace), sedano e altre verdure fresche. Ah, belli i pesciolini 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 15, 2019 On 9/2/2019 at 1:12 PM, joefish said: Confermo anche io l'ho trovato molto buono. A volte un po' coriaceo, ma nulla di che. Essendo stato uno dei primi a maturare l'ho mangiato diverse volte in varie pietanze diverse, sempre a dadini. Molto buono e' stato l'accoppiamento con un'insalata di legumi, pomodorini, rugola, aglio o cipolla (se piace), sedano e altre verdure fresche. Ah, belli i pesciolini I pesciolini ringraziano Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 15, 2019 Tornato ieri sera dalle ferie, stamattina controllata alle piante e raccolto, dopo 2 settimane di assenza. Complessivamente il raccolto quest' anno sarà misero (soprattutto per l' assenza di Rocoto che quest' anno purtroppo non hanno prodotto praticamente niente). Compenseraanno un po' i Capsicum annuum grazie al Lazzaretto al Topepo ed all' Albanian Hot (questi ultimi producono frutti di grandezze equiparabili ai Rocoto). Anche i Capsicum chinense..... quasi non pervenuti Le piante in genere stanno bene, ma producono pochissimo, salvo qualche rara eccezione (Lazzaretto Abruzzese, Purple Baccatum, Purple Chacoense, Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese...). Passiamo alle foto 6 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 15, 2019 CIao Carlo...seppur dici in minor quantità, mi sembrano bei frutti e bei fiori.... Fammi sapere come trovi il Sara's Pears....era il mio anno che li coltivavo provandoli in sostituzione del Chupetinho....ma non mi sono piaciuti particolarmente (troppo saponosi e fin troppo piccanti).. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted September 16, 2019 On 9/15/2019 at 11:02 AM, Rapace said: Le piante in genere stanno bene, ma producono pochissimo, salvo qualche rara eccezione (Lazzaretto Abruzzese Dite tutti così ma a me il lazzaretto abruzzese ha iniziato ad allegare solo adesso e per ben un totale di 2/3 frutti 😭 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 18, 2019 On 9/16/2019 at 2:02 PM, Epsilon said: Dite tutti così ma a me il lazzaretto abruzzese ha iniziato ad allegare solo adesso e per ben un totale di 2/3 frutti 😭 Beh, il "mio" (fra virgolette perché è piantina regalata da Peppe aka Joefish l' anno scorso) è svernato. Sta producendo molto piu' dell' anno scorso On 9/15/2019 at 11:38 PM, Vincer said: CIao Carlo...seppur dici in minor quantità, mi sembrano bei frutti e bei fiori.... Fammi sapere come trovi il Sara's Pears....era il mio anno che li coltivavo provandoli in sostituzione del Chupetinho....ma non mi sono piaciuti particolarmente (troppo saponosi e fin troppo piccanti).. Ciao Vincenzo Confermo, nel senso che a me piacciono (perché piaccono i saponosi piccanti) ma non credo siano un "sostituto" plausibile del Chupetino. Solo la "forma" lo ricorda vagamente. Sono molto piu' piccanti. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 18, 2019 Comunque quest'anno le maggiori "sorprese positive" arrivano dai Capsicum annuum che di solito io "snobbo un po'", forse perché sono i primi peperoncini che conosci anche prima di diventare un "Pepperfriends". Oltre al Lazzaretto Abruzzese, il Topepo Piccante ed il Vizena Piperka (o Albanian Red Hot o Elephant o Aci Kirmizi Arnavut o Macedonian Rezha) riappariranno sicuramente di frequente nelle mie prossime coltivazioni. Queste cultivar le trovo particolarmente gustose e ricche di qualità positive per i miei gusti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 18, 2019 4 hours ago, Rapace said: Sono molto piu' piccanti. Decisamente più piccanti e decisamente più saponosi...e personalmente preferisco i Chupetinho (molto più soft)... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 21, 2019 On 9/18/2019 at 11:14 PM, Vincer said: Decisamente più piccanti e decisamente più saponosi...e personalmente preferisco i Chupetinho (molto più soft)... Ciao Vincenzo E' anche questione di gusti ovviamente, ma io apprezzo entrambi, ma per utilizzi diversi. Comuque per quanto riguarda il Sara's Pears (mio parere ovviamente): - Sono dei buoni C.chinense piccanti che possono "sostituire" (anche come aroma) diversi C,chinense con il classico aroma che talvolta viene definito "saponoso". In ogni caso preferisco (a me che piace molto il tipico aroma) altre varietà. - Hanno poca polpa ed i frutti sono piccoli - Adatti per essiccare e fare delle polveri, un po' meno per altre preparazioni (es: salse o creme) - Il frutto è piccolo, se si vuole piccantezza ed aroma "chinense" che necessita di porzioni "inferiori" a quelle di un Habanero o di un Fatalli, si puo' utilizzare un frutto intero senza buttare o conservare il residuo del frutto non utilizzato). - La varietà ha un valore "estetico" e "particolare", la forma è carina e particolare, una "rarità" il colore delle antere (gialle). Unico esempio di C.chinense con questa caratteristica, insieme al CAP691 Redfire. Insomma: promosso ampiamente per me ma non "eccezionale". A livello di caratteristiche per il consumo..... valido se piace il genere, ma anche in questo caso c'è di meglio. Esteticamente valido. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 29, 2019 Altro raccoltino di questa stagione "grama"..... ora sembra che le piante stiano esplodendo (tanti fiori, diverse allegagioni).... peccato sia un pochino tardi... vediamo comunque. Gli insetti impollinatori in giro sembrano comunque scarseggiare ampiamente rispetto agli anni scorsi Grafico tempistiche fasi crescita per specie (era da un bel po' che mancava dal mio topic ) E chiudo con questo bel fiore di un mio incrocio F2 (con qualche ospite indesiderato) 6 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted October 5, 2019 Coltivazione Ottima e Scientifica come sempre, Complimenti Carlo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 5, 2019 1 hour ago, AleSpaggia said: Coltivazione Ottima e Scientifica come sempre, Complimenti Carlo!!! Grazie ! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 6, 2019 Fiori Vari: Qualcuno vuol provare a indovinare ? Non è poi cosi' difficile . Metto una lettera da A a O davanti ad ogni foto A B C D E F G H I L M N O 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 7, 2019 Bella sfida, ma vuoi sapere la specie o la varietà esatta? G=Sara Pears Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted October 7, 2019 10 hours ago, Lonewolf said: Bella sfida, ma vuoi sapere la specie o la varietà esatta? G=Sara Pears Eh no, la specie è troppo facile......... va specificata la varietà (è fra quelle che ho coltivato quest'anno). G NON è Sara's Pears :) (cosi' alla prossima lo indovini sicuro). Attenzione è volontario non aver riportato delle indicazioni nella foto sulle dimensioni del fiore..... alcuni fiori possono sembrare piu' grandi di quanto siano in realtà Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 7, 2019 4 hours ago, Rapace said: G NON è Sara's Pears (cosi' alla prossima lo indovini sicuro). Allora rilancio con G=CAP 691 Per facilitarci, hai una lista completa di cosa hai coltivato quest'anno? Ne ho visto una provvisoria a pagina 4; se ce n'è una definitiva, mi è sfuggita. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 8, 2019 ciao Carlo, sfoglio adesso il tuo topic da agosto, meravigliosa girandola di colori complimenti! mi sembra di capire che anche per te sia stata una stagione quantomeno al di sotto delle precedenti. fra tutti mi ha allettato in particolare l'albanian hot o elephant, lo prendo seriamente in considerazione per il prossimo anno. visto che ti vedo preparato sui sinonimi.....lo è anche "elephant's trunk"? mi pare di ricordare questo nome associato ad un frutto con corking evidente...ma i riscontri in rete sono negativi. Share this post Link to post Share on other sites