Rapace 9,668 Posted July 1, 2019 Intanto.... oggi ho raccolto i primi peppers dell' anno On 6/30/2019 at 8:23 PM, joefish said: Quel lazzaretto in alto tutto attorcigliato... se non te lo sei pappato, vuoi fargli, per favore, una bella foto che la mettiamo sulla pagina Instagram dell'Associazione?? Guarda se ti piace questa sotto (di meglio non sono riuscito a fare), se ti piace usala come meglio credi :) 7 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 1, 2019 Bellissima, domani la posto! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 2, 2019 5 hours ago, joefish said: Bellissima, domani la posto! Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted July 2, 2019 21 hours ago, Rapace said: Intanto.... oggi ho raccolto i primi peppers dell' anno Guarda se ti piace questa sotto (di meglio non sono riuscito a fare), se ti piace usala come meglio credi Carlo, hai forse dei dubbi sulla bellezza di questa foto? Io no..👏👏👏👏 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 2, 2019 2 hours ago, eleonora said: Carlo, hai forse dei dubbi sulla bellezza di questa foto? Io no..👏👏👏👏 Sinceramente l' unico dubbio è la messa a fuoco della punta del peperoncino (un po' sfocata), il resto mi sembra molto bello 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 7, 2019 Capsicum cardenasii Capsicum chacoense - Purple Flowered Capsicum pubescens x Capsicum eximium - Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 F1 (ibrido di Oban) Capsicum chinense - Sara's Pears Capsicum annuum - Tepin Amarillo x Clove Zoe F1 (ibrido di Rapace) Capsicum annuum - Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1 (ibrido di Oban) Capsicum annuum - Topepo piccante Capsicum pubescens - Ulupica Giant Yellow 7 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 7, 2019 6 hours ago, eleonora said: Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 10, 2019 complimenti Carlo, topic come al solito molto interessante. riguardo il tepin black....il mio, che non se la passa proprio benissimo e non ha ancora fatto fiori, è molto poco black nel senso che si, effettivamente fusto e foglie sono leggermente più scuri del "normale" ma non è che sia una caratteristica poi tanto evidente....vediamo più avanti che succede Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 14, 2019 On 7/10/2019 at 2:41 PM, Toolshed said: complimenti Carlo, topic come al solito molto interessante. riguardo il tepin black....il mio, che non se la passa proprio benissimo e non ha ancora fatto fiori, è molto poco black nel senso che si, effettivamente fusto e foglie sono leggermente più scuri del "normale" ma non è che sia una caratteristica poi tanto evidente....vediamo più avanti che succede Stessa cosa per i miei nati dai pochissimi semi dell' anno scorso. Sicuramente è ibridato (i semi non erano da frutti isolati). Anche i frutti sono allungati e piu' grandi dell' "originale". Fiori bianchi con sfumature viola (invece che tutti viola). Probabilmente si è ibridato con i Lazzaretto o con il Senegal Una delle due piante del 2017 è ancora viva (in orto dai miei). Cresce molto lentamente ma sembra (per ora in buona salute). Chissà che non riesca a produrre qualcosa. E' comunque una varietà molto difficile....... lentissima, si ammala facilmente, produce poco (o niente)...... per lo meno questi i risultati finora che ho visto io Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 15, 2019 ....confermo almeno in parte le tue descrizioni. cercherò di fare qualche foto per un confronto più puntuale, grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 15, 2019 3 hours ago, Toolshed said: ....confermo almeno in parte le tue descrizioni. cercherò di fare qualche foto per un confronto più puntuale, grazie! Sotto posto qualche foto della mia pianta con i frutti........ estremamente diversa dalla pianta "madre".... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 15, 2019 Tepin Black (o meglio .... Not Tepin Black.... sicuramente frutto di incrocio) Capsicum cardenasii Sara's Pears Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 Rocoto Big Brown x Rocopica OB29 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 16, 2019 grazie delle foto Carlo. si la mia pianta è più grandicella ma in linea di massima corrisponde. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 16, 2019 11 hours ago, Toolshed said: grazie delle foto Carlo. si la mia pianta è più grandicella ma in linea di massima corrisponde. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2019 Luna Comanche (sotto la gru per i lavori in corso di fronte al mio balcone) CAP 1144 - Capsicum praetermissum Pianta parecchio pelosa, fiori piccoli, cresce abbastanza ma piuttosto lentamente.ù Frutti..... ancora non lo so, si è aperto ieri il primo fiore :) 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,519 Posted July 19, 2019 Fantastico.... Che meraviglia Carlo.. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2019 On 7/19/2019 at 7:16 AM, eleonora said: Fantastico.... Che meraviglia Carlo.. Grazie ! Speriamo faccia tanti frutti ! (puri ) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2019 CAP 691 Redfire - Capsicum chinense Carolina Reaper x Hababero White Giant F4 - Capsicum chinense Lacota - Capsicum chinense Lazzaretto Abruzzese - Capsicum annuum Tepin Amarillo x Clove Zoe F1 - Capsicum annuum Dwarf Tepin - Capsicum annuum var glabriusculum 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 27, 2019 CAP 1144 - Capsicum praetermissum Capsicum cardenasii Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3 - Capsicum chinense x Capsicum frutescens F3 Lazzaretto Abruzzese x Albanian Red Hot F1 - Capsicum annuum Purple Flowered Capsicum chacoense Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1 - Rocopica x Capsicum pubescens F1 Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F1 - Capsicum pubescens x Capsicum eximium F1 Tepin Amarillo x Clove Zoe F1 - Capsicum annuum La transizione di colore del frutto è molto particolare......... prima è scuro (quasi marrone scuro con un che' di opaco - ci sono foto in post di questo topic) poi vira al verde come si vede nella foto sotto Tepin Black (NOT) - Capsicum annuum Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1 - Capsicum annuum Topepo Piccante - Capsicum annuum 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 28, 2019 Questa' anno purtroppo fra attacchi di parassiti e tempo atmosferico inclemente, la coltivazione non sta dando i frutti degli anni scorsi. Pero' ci sono sempre aspetti "positivi", ad esempio..... questo: Altre buone notizie: il fatto che il tempo inclemente abbia ridotto al minimo le fioriture ha fatto si che le varie piante abbiano fiorito con il contagoccie fino a poco fa ed in periodi differenti. Quindi mi sono trovato ad avere frutti allegati senza che vi fossero altre piante compatibili in fioritura nello stesso periodo, mentre quando poi altre sono fiorite quelle che avevano già allegato non avevano piu' fiori. Quindi, dovrei avere piu' semi puri e di piu' varietà del solito. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 29, 2019 Vedo con piacere che i frutti di Lazzaretto Abruzzese x Tepin Tikal (F1) sono decidui, sono anche un minimo succosi? Il Chiltepin Tikal non lo erano per niente. On 7/28/2019 at 8:38 AM, Rapace said: Altre buone notizie: il fatto che il tempo inclemente abbia ridotto al minimo le fioriture ha fatto si che le varie piante abbiano fiorito con il contagoccie fino a poco fa ed in periodi differenti. Quindi mi sono trovato ad avere frutti allegati senza che vi fossero altre piante compatibili in fioritura nello stesso periodo, mentre quando poi altre sono fiorite quelle che avevano già allegato non avevano piu' fiori. Quindi, dovrei avere piu' semi puri e di piu' varietà del solito. Ottimo modo per produrre tanti semi puri, con i Purple Corolla ed i C.pubescens è relativamente facile ritrovarsi in questo scenario, coltivando non troppe piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 3, 2019 On 7/29/2019 at 10:17 PM, Oban said: Vedo con piacere che i frutti di Lazzaretto Abruzzese x Tepin Tikal (F1) sono decidui, sono anche un minimo succosi? Si, sono succosi (poco, anche perché il frutto è molto piccolo..... comunque "si spappola stile molti C.frutescens" ... tanto per rendere l' idea) Quote Il Chiltepin Tikal non lo erano per niente. Questo mi pare un po' strano..... solitamente è una delle caratteristiche principali degli annuum selvatici Quote Ottimo modo per produrre tanti semi puri, con i Purple Corolla ed i C.pubescens è relativamente facile ritrovarsi in questo scenario, coltivando non troppe piante. Sono d'accordo...... quest' anno a causa delle scarse fioriture è stato (anche se i frutti allegati sono un numero relativamente limitato per pianta) in qualche modo "piu' facile" ed avrò semi puri anche per altre specie. Sono d' accordo comunque che le Clad che hai citato tu siano quelle "piu' facili" da questo punto di vista. Finora in questo modo ho ottenuto semi puri delle seguenti varietà: Lazzaretto Abruzzese Topepo Piccante Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1->F2 Tepin Amarillo x Clove Zoe F1->F2 Rocoto Stolen x CAP 500 F1->F2 Rocopica Ob29 x Rocoto Big Brown F2->F2 Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F3->F4 Cardenasii Ho ancora "speranza" di avere semi puri di CAP 1144 che è una pianta molto bella e con fiori interessantissimi..... ma fiorisce poco ed allega ancora meno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 3, 2019 Questo incrocio che ho fatto l' anno scorso lo trovo molto interessante. E' solo la generazione F1, ma guardate le "increspature" del frutto e la interessante transizione di colore: Nero -> Marrone -> Verde -> Rosso Tepin Amarillo x Clove Zoe F1 Aji Norteno - Capsicum baccatum Capsicum cardenasii 2 Share this post Link to post Share on other sites