Jump to content
Rapace

Rapace 2019 - Bring Me To Life

Recommended Posts

Rapace
4 hours ago, eleonora said:

Stupenda foto....

Grazie !

Rapace

Oggi un po' di foto "monotematiche" che spero facciano piacere a Daniele ( Oban )

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1

La pianta

OB29 x Rocoto BB Pianta.jpg

Come si vede credo dalla foto sopra (ed anche da quelle sotto) sono ancora evidenti i postumi degli attacchi da acari e relativi trattamenti con zolfo... ma adesso la pianta è ripartita e sta allegando parecchi frutti (che avranno tutti semi puri, dato che non ho altra pianta di specie compatibile con fiori).

Boccioli, fiori e frrutti

OB29 x Rocoto BB Fiore.jpg

OB29 x Rocoto BB Fiore 1.jpg

OB29 x Rocoto BB Frutto Fiore.jpg

OB29 x Rocoto BB Frutto 1.jpg

OB29 x Rocoto BB.jpg

OB29 x Rocoto BB Frutto 2.jpg

Il fiore ha molto del Rocoto ma c'è anche un alone "rossastro" (un colore difficilmente definibile in realtà) all' interno della corolla (forse è meglio lasciare "la parola" alla foto sopra). I frutti da piccoli tendono ad assumere una forma ovale mentre crescendo alcuni tendono ad assumere una forma piu' tondeggiante.

Il colore dei frutti immaturi è verde scuro ed il picciolo all' attaccatura con il frutto tende ad essere ancora piu' scuro. Alcuni frutti sono piu' scuri di altri (un verde "cupissimo", quasi nero).

• Like 4

eleonora

I Rocoto saranno nelle mia lista per la prossima coltivazione. Bellissimi..

Rapace
22 hours ago, eleonora said:

I Rocoto saranno nelle mia lista per la prossima coltivazione. Bellissimi..

Ottima scelta, tieni conto che dovrai partire "presto" perché quando arriva il caldo le allegagioni sono "complicate" su questa specie.

L' ideale è avere una pianta in fiore già ad Aprile / Maggio.

Comunque ne vale la pena :)

• Thanks 1

Rapace
On 5/13/2019 at 11:13 AM, joefish said:

Una curiosità, come mai hai svernato il Lazzaretto anziché riseminarlo?? 

On 5/16/2019 at 11:53 PM, Rapace said:

Lo ho anche riseminato..... quella pianta è stata "svernata alla Rapace"... nel senso.... a fine stagione abbandonata sul balcone come le altre....... e si è salvata :)

@Joefish...... in realtà c'è anche un altro motivo per cui ho anche tenuto questa (tua) pianta sul balcone...... fermo restando lo svernamento "casuale"...

99 Lazzaretto Abruzzese.jpg

:)

Oltre al Lazzaretto svernato di cui sopra un altro Capsicum annuum ha un frutto allegato (l' unico fiore che ha aperto finora).

Sotto l' Ethiopian Karie Gassa

99 Ethiopian Karie Gassa.jpg

DaMNeD

per caso hai altre foto dell'ethiopian?

Lo scorso inverno avevo ordinato dei semi di alcune piante da fiore e in omaggio mi era arrivata una busta di semi di peperoncino a sorpresa 

non ho trovato nulla che gli somigliasse nel database forse sono semi non puri ma quello che piu gli si avvicina è il frutto del tuo ethiopian

Rapace
2 hours ago, DaMNeD said:

per caso hai altre foto dell'ethiopian?

Lo scorso inverno avevo ordinato dei semi di alcune piante da fiore e in omaggio mi era arrivata una busta di semi di peperoncino a sorpresa 

non ho trovato nulla che gli somigliasse nel database forse sono semi non puri ma quello che piu gli si avvicina è il frutto del tuo ethiopian

Le uniche foto che ho sono quelle di questo topic (è il primo anno che lo coltivo).

La pianta è ancora piccola, ma ha quel frutto allegato.

Posterò nuove foto prossimamente.

Comunque.... lasciami dire che per adesso è presto in base alla foto del mio frutto di Ethiopian trovare delle somiglianze..... mi vengono in mente parecchie varietà di Capsicum annuum che in quella fase della crescita mostrano frutti di quella forma..... per non parlare di vari ibridi non classificabili della stessa specie.

Aspettiamo piu' avanti e vediamo..... come sempre... un elemento importante per classificare una varietà è conoscere la storia della produzione dei semi.....secondo me se hai avuto in regalo dei semi ... provaci pure, ma la vedo dura riuscire a classificarli.

Magari sono poi buonissimi e ti piacciono e vale la pena replicarli comunque.

In ogni caso pubblichero' altre foto via via che la crescita procede.

Rapace

Quest' anno guardando i topic degli altri pepperfriends un po' mi vergogno a postare foto della mia coltivazione :).

Sono indietrissimo come detto piu' volte e le cose procedono lentamente. 

La  pianta che mi sta dando piu' soddisfazione è il Lazzaretto Abruzzese che mi ha regalato l' anno scorso Peppe (Joefish) e che abbandonato in balcone ha resistito all'inverno ed è ripartito alla grande

Penso che fra poco avro' alcuni frutti maturi da mangiare.

Lazzaretto Abruzzese.jpg

L' altra pianta che sta "producendo" abbastanza è il Rocopica ibrido di Oban (Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 F1) che ho documentato già sopra.

L' unica altra pianta con un fiore allegato è l' Ethiopian Karie Gassa

Ethipian Karie Gassa.jpg

Tutti i frutti di queste 3 piante contengono semi puri, infatti quando è allegato (un solo fiore) l' Ethiopian, ancora non c'erano fiori aperti di nessuna pianta "compatibile", poi ha iniziato a fiorire il Lazzaretto Abruzzese, ma l' Ethiopian non aveva piu' fiori.

Per il Rocopica.... nessuna altra pianta a parte le 3 citate ha / ha avuto fiori aperti quindi...... non c'è stata possibilità di ibridazione.

In tutto sono una decina di frutti del Lazzaretto, 10 del Rocopica e 1 dell' Ethiopian Karie Gassa (speriamo che maturino tutti ed abbiano semi vitali :) ).

Adesso, il Rocopica non ha fiori...... magari a breve fiorisce qualche pianta con esso compatibile e riesco ad avere semi puri anche di quella... vediamo.

Passando ad altre piante sul balcone:

Aji Oro

Aji Oro.jpg

CAP 1144

CAP 1144.jpg

Tepin Black (aka Pallino di Beppe) - Credo che sia un ibrido (semi non puri) infatti non diventa nero per niente anche se è diverso tempo che è al sole (cosa simile osservata sullo stesso set di semi da Chocolatorang).

Tepin Black.jpg

Aji Mochero

Aji Mochero.jpg

Lacota

Lacota.jpg

• Like 1

eleonora

Anche se non penso sia una consolazione per te, la mia coltivazione è fatta di tante piante verdi e belle...senza fiori e tantomeno frutti.

RocotoD
10 hours ago, Rapace said:

Quest' anno guardando i topic degli altri pepperfriends un po' mi vergogno a postare foto della mia coltivazione :).

Sono indietrissimo come detto piu' volte e le cose procedono lentamente. 

Secondo me non c'è da preoccuparsi, c'è ancora tempo per raccogliere. Anch'io ho alcune piante che si sono bloccate, ora messe fuori sul terrazzino spero accelerino con il caldo. Con lo stesso terriccio ho piantine che crescono regolari altre invece hanno impiegato mesi per avere una 10na di foglie, e non sono poche. Comunque di quelle attaccate vedo i fiori quindi è un buon segno di ripresa. Poi per non parlare dei Rocoto Manzano, gli ho dovuto lavare le radici e rimettere terriccio ben concimato, ora sembrano meno pallide (e avevo seminato a fine dicembre), ancora nessun fiore, tutto slittato a settembre (forse).

Rapace
11 hours ago, eleonora said:

Anche se non penso sia una consolazione per te, la mia coltivazione è fatta di tante piante verdi e belle...senza fiori e tantomeno frutti.

Vedrai che arrivano..... se le piante sono cresciute arriveranno anche i fiori ed i frutti

1 hour ago, RocotoD said:

Secondo me non c'è da preoccuparsi, c'è ancora tempo per raccogliere. Anch'io ho alcune piante che si sono bloccate, ora messe fuori sul terrazzino spero accelerino con il caldo. Con lo stesso terriccio ho piantine che crescono regolari altre invece hanno impiegato mesi per avere una 10na di foglie, e non sono poche. Comunque di quelle attaccate vedo i fiori quindi è un buon segno di ripresa. Poi per non parlare dei Rocoto Manzano, gli ho dovuto lavare le radici e rimettere terriccio ben concimato, ora sembrano meno pallide (e avevo seminato a fine dicembre), ancora nessun fiore, tutto slittato a settembre (forse).

Si, ancora c'è tempo ...... a parte (secondo me) per i Rocoto........ se non arrivano velocemente i fiori....... il caldo sarà un "nemico" delle allegagioni.

Rapace

Allora, piano piano le piante crescono.

Finalmente stanno spuntando i fiori anche su qualche pianta sul balcone.

Intanto ecco una foto del fiore del (Not ?) Tepin Black di quest' anno.

Come si nota (ma era già evidente dalle caratteristiche della pianta, notate anche da Chocolatorang che ne sta coltivando una anche lui) è molto diverso dall' anno scorso ed è sicuramente o ibridato (gli unici semi che ho avuto anno scorso non erano isolati) o semplicemente era già un ibrido e sta manifestando caratteristiche che non erano manifestate alla generazione precedente.

La pianta non è scura come l' anno scorso (era nera completamente) ed il fiore non è tutto viola come quello di "sua madre"

Tepin Black Ibrido Fiore.jpg

Pero' va detto che il fiore mi piace moltissimo.

Il fiore della madre invece (svernata e sempre viva, ora in Orto) è questo (foto della coltivazione dell' anno scorso)

Tepin_Black_Fiore_002.jpg

• Like 2

Frenk.
29 minutes ago, Rapace said:

Allora, piano piano le piante crescono.

Finalmente stanno spuntando i fiori anche su qualche pianta sul balcone.

Intanto ecco una foto del fiore del (Not ?) Tepin Black di quest' anno.

Come si nota (ma era già evidente dalle caratteristiche della pianta, notate anche da Chocolatorang che ne sta coltivando una anche lui) è molto diverso dall' anno scorso ed è sicuramente o ibridato (gli unici semi che ho avuto anno scorso non erano isolati) o semplicemente era già un ibrido e sta manifestando caratteristiche che non erano manifestate alla generazione precedente.

La pianta non è scura come l' anno scorso (era nera completamente) ed il fiore non è tutto viola come quello di "sua madre"

Tepin Black Ibrido Fiore.jpg

Pero' va detto che il fiore mi piace moltissimo.

Il fiore della madre invece (svernata e sempre viva, ora in Orto) è questo (foto della coltivazione dell' anno scorso)

Davvero belli!

Rapace
1 hour ago, Frenk. said:

Davvero belli!

Grazie !

Rapace

Qualche foto dal balcone, con le piante che "si stanno risvegliando" (era ora :) )

Aji Mochero - Capsicum chinense

Aji Mochero - Pianta - C.chinense.jpg

CAP 1144 - Capsicum praetermissum

CAP 1144 - Pianta . C.pratermissum.jpg

Ethiopian Karie Gassa - Capsicum annuum

Ethiopian Karie Gassa - Frutto - C.annuum.jpg

Lacota - Capsicum chinense

Lacota - Pianta - C.chinense.jpg

Lazzaretto Abruzzese - Capsicum annuum

Lazzaretto Abruzzese - Frutto - C.annuum.jpg

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown F1

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown - Frutto.jpg

Rocoto Yellow Stolen x Cap 500 F1 - Capsicum pubescens x Capsicum eximium

Rocoto Stolen Yellow x Cap 500 - Allegagioni - C.pubescens x C.eximium.jpg

Tepin Black (ibrido) - Capsicum annuum

Tepin Black X - Fiore e Frutto - C.annuum.jpg

Tepin Black X - Pianta - C.annuum.jpg

Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1 - Capsicum annuum 

Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1 - Frutto allegato - C.annuum.jpg

Tepin Tikal X Lazzaretto Abruzzese F1 - Pianta - C.annuum.jpg

• Like 4

RocotoD
On 6/23/2019 at 7:22 AM, Rapace said:

le piante che "si stanno risvegliando" (era ora :) )

Anche le mie una volta spostate dalla finestra al terrazzino (dove si scalda e mantiene calore fino a sera) hanno tutto un altro aspetto, basse e foglie grandi. Il Bishop's poi ha foglie quasi come il palmo di una mano.

Oban
On 6/18/2019 at 7:49 PM, Rapace said:

Questa è LA notizia, c'è ancora speranza quindi di veder allegare qualcosa.

Non hai pensato a farci una talea, in via precauzionale?

Anche se a mio avviso è molto più facile tentare un innesto, come portainnesto andrebbe bene un comunissimo C.annuum, in tal caso ti consiglio il video tutorial di un Pepperfriends, non è poi così difficile ottenere un clone della pianta, per poterla replicare con più certezza.

On 6/23/2019 at 7:22 AM, Rapace said:

Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1 - Capsicum annuum 

In futuro mi mostri il fiore di questo incrocio?

Purtroppo non lo sto coltivando ma il frutto sembra decisamente con apice pronunciato.

Piante in ottima forma, ci voleva questa ripresa!

Rapace
1 hour ago, RocotoD said:

Anche le mie una volta spostate dalla finestra al terrazzino (dove si scalda e mantiene calore fino a sera) hanno tutto un altro aspetto, basse e foglie grandi. Il Bishop's poi ha foglie quasi come il palmo di una mano.

Quando si ha la possibilità di mettere le piante all' aperto...... tutto migliora sempre :)

54 minutes ago, Oban said:

Questa è LA notizia, c'è ancora speranza quindi di veder allegare qualcosa.

Non hai pensato a farci una talea, in via precauzionale?

Mai fatte talee...... comunque ho ricontattato colui che mi ha fornito i semi ....... mi ha detto che lui lo chiama pallino e che è un incrocio di un Pequin con un "Cluster" e che poi lo ha incrociato con un tepin.... dubito fortemente della stabilità..... comunque ha ancora una pianta.... ed ho preso dei frutti (secchi) che sono un po' diversi da quelli presi l' altra volta...... lui lo chiama "pallino" (il che direi dovrebbe essere il nome da dare a questo incrocio).

Anche se a mio avviso è molto più facile tentare un innesto, come portainnesto andrebbe bene un comunissimo C.annuum, in tal caso ti consiglio il video tutorial di un Pepperfriends, non è poi così difficile ottenere un clone della pianta, per poterla replicare con più certezza.

Lo guardo, ma anche gli innesti non è che mi ispirino molto......... non so, è una questione di "interesse".

Purtroppo non lo sto coltivando ma il frutto sembra decisamente con apice pronunciato.

Il fiore è piccolo, completamente bianco, postero' foto prossimamente (ma non mi pare niente di eccezionale sinceramente)

Piante in ottima forma, ci voleva questa ripresa!

Grazie ! Incrocio le dita (ancora i problemi non sono tutti risolti)

Rapace

Giorni di caldo asfissiante a Firenze

Qualcuno la mattina presto va in giro in Mongolfiera ed ogni tanto lo "incrocio" dal mio balcone

Mongoliera sulla Cupola del Brunelleschi.jpg

Ethiopian Karie Gassa (C.annuum) - semi by Nick_89 

No ho mai coltivato questa varietà, potrei anche aver fatto confusione con i semi...... ho qualche perplessità perché gli altri frutti che stanno crescendo (quello quasi maturo è il primo) sono molto simili ai Topepo (anche questi li sto coltivando quest' anno per la prima volta).

Vediamo come procede. 

Ethiopian Karie Gassa.jpg

Lazzaretto Abruzzese (C.annuum) - Pianta del 2018 Svernata (regalata da Joefish)

Lazzaretto.jpg

Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F1 (C.pubescens X C.eximium) - (Ibrido by Oban)

Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F1.jpg

Tepin Amarillo x Clove Zoe F1 (C.annuum) - Ibrido by Rapace

Tepin Amarillo x Clove Zoe F1.jpg

Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1 (C.annuum) - Ibrido by Oban

Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese Frutto.jpg

On 6/24/2019 at 7:58 PM, Oban said:

Eccolo

Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese F1.jpg

Tepin Tikal x Lazzaretto Abruzzese.jpg

• Like 4

eleonora

:wub::wub:

joefish

Sembra che si sia ripreso tutto alla grande!!

Tutto sempre molto bello, non ti ferma niente e nessuno!!!! :D:D 

Quel lazzaretto in alto tutto attorcigliato... 

se non te lo sei pappato, vuoi fargli, per favore, una bella foto che la mettiamo sulla pagina Instagram dell'Associazione??

:thumbsup:

Rapace
On 6/29/2019 at 9:24 PM, eleonora said:

:wub::wub:

😎

1 hour ago, joefish said:

Sembra che si sia ripreso tutto alla grande!!

Tutto sempre molto bello, non ti ferma niente e nessuno!!!! :D:D 

Quel lazzaretto in alto tutto attorcigliato... 

se non te lo sei pappato, vuoi fargli, per favore, una bella foto che la mettiamo sulla pagina Instagram dell'Associazione??

:thumbsup:

Beh..... ancora non tutto alla grande.

Quest' anno avro' poco o niente di Rocoto

Ancora quel Lazzaretto non me lo sono pappato, faro' foto prossimamente :)

Frenk.
20 minutes ago, Rapace said:

😎

Beh..... ancora non tutto alla grande.

Quest' anno avro' poco o niente di Rocoto

Ancora quel Lazzaretto non me lo sono pappato, faro' foto prossimamente :)

Non disperare! Vedrai che riuscirai a raccogliere qualche bel rocoto!

Diamo tempo al tempo 😎

Sto notando che anche col gran caldo di questi giorni allegano lo stesso 

Alexrm

:hi:Grande Carlo!!! Belle!

Rapace
23 hours ago, Frenk. said:

Non disperare! Vedrai che riuscirai a raccogliere qualche bel rocoto!

Diamo tempo al tempo 😎

Sto notando che anche col gran caldo di questi giorni allegano lo stesso 

13 hours ago, Alexrm said:

:hi:Grande Carlo!!! Belle!

Grazie a entrambi :)

• Like 1