Jump to content
Rapace

Rapace 2019 - Bring Me To Life

Recommended Posts

Rapace

Primo fiore aperto dell' anno.

Come si poteva già intuire è l' ibrido di Oban 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03

Rocoto BB x Rocopica OB03 F1 Fiore 1.jpg

Rocoto BB x Rocopica OB03 F1 Fiore 2.jpg

Rocoto BB x Rocopica OB03 F1 Fiore 3.jpg

Rocoto BB x Rocopica OB03 F1.jpg

• Like 7
  • Thanks 1

eleonora
1 hour ago, Rapace said:

Primo fiore aperto dell' anno.

Come si poteva già intuire è l' ibrido di Oban 

Rocoto BB x Rocopica OB03 F1 Fiore 1.jpg

Rocoto BB x Rocopica OB03 F1 Fiore 2.jpg

Rocoto BB x Rocopica OB03 F1.jpg

😍😍😍😍😍😍😍😍

• Like 2

Toolshed

Eh, stupendo!

Mi sembra abbia preso più dal rocoto, che dici? 

chocolatorang

Eccezionale :clapping::clapping::clapping::hi:

Rapace
15 hours ago, eleonora said:

😍😍😍😍😍😍😍😍

:)

14 hours ago, Toolshed said:

Eh, stupendo!

Mi sembra abbia preso più dal rocoto, che dici? 

Grazie Dario,

Si, il fiore è decisamente molto "Rocoto".... d'altronde già il Rocopica ha il 50% del Rocoto ... e se lo incroci con un altro Rocoto....... Comunque si, il fiore è da Rocoto

2 hours ago, chocolatorang said:

Eccezionale :clapping::clapping::clapping::hi:

Grazie Claudio !

leo72

Molto bello e essendo  il primo della stagione penso lo sia ancora di più:clapping:

joefish

Bella piantona! Fiore e foto bellissima. 

E si vedono anche tanti altri boccioli.

Quanto ha? Scorrendo il topic direi quasi due e mezzo - tre mesi.

Forse ce la faccio a tenerla in LB. La mia ora e' come la prima foto che hai postato, forse un tantino piu' grande.

Rapace
20 hours ago, leo72 said:

Molto bello e essendo  il primo della stagione penso lo sia ancora di più:clapping:

Grazie, in effetti il primo fiore è sempre il primo fiore :)

Oramai sono diversi anni che i primi sono sempre i Rocoto o loro ibridi.

14 hours ago, joefish said:

Bella piantona! Fiore e foto bellissima. 

E si vedono anche tanti altri boccioli.

Quanto ha? Scorrendo il topic direi quasi due e mezzo - tre mesi.

Forse ce la faccio a tenerla in LB. La mia ora e' come la prima foto che hai postato, forse un tantino piu' grande.

Grazie Peppe,

Si, ci sono altri boccioli e ci hai azzeccato sull' "età" delle pianta.

Dipende poi come vuoi calcolare l' età della pianta (da quando germina il seme ? da quando spunta l' archetto dal terriccio ?)

Queste sono le tempistiche delle varie fasi..... dalla posa in germbox all' apertura del fiore 81 giorni.

Primo Fiore.png

• Like 1

Rapace

Stamani un secondo fiore si è aperto sulla pianta delle foto sopra.

Nel frattempo ho messo in ammollo altri semi di 4 varietà

- Albanian Red Hot (avevo messo pochi semi perché mi aspettavo "germinazione tranquilla", in realtà sembrano non germinare, quindi ne aggiungo altri)

- Elephant (questo dovrebbe essere la stessa varietà di Albanian Red.... se germinano entrambe vedremo eventuali deifferenze)

- Aji Norteno (i tentativi con il Queen Laurie e con l' Aji Amarillo sono falliti..... ho semi di questa varietà che è adatta comunque per l' uso di C.baccatum che mi interessa

- Ehiopian Brown Gassa (anche qui pensavo che pochi semi fossero sufficienti, invece non germinano, e quindi ne aggiungo altri).

dudi162

Fiori spettacolari, complimenti!

joefish
1 hour ago, Rapace said:

Aji Norteno (i tentativi con il Queen Laurie e con l' Aji Amarillo sono falliti..... ho semi di questa varietà che è adatta comunque per l' uso di C.baccatum che mi interessa

Bravo!

Mettine parecchi, io ho avuto 2 germinazioni su 6-7, che non e' male ma neanche una cosa fantastica.

Delle due piantine poi una e' morta per colpa mia nel liberare i cotiledoni. La sopravvissuta sta crescendo una bellezza.

Rapace
4 hours ago, dudi162 said:

Fiori spettacolari, complimenti!

Grazie, ma il merito è della genetica :)

I fiori di C.pubescens (e di incroci di questa specie) sono sempre fantastici

4 hours ago, joefish said:

Bravo!

Mettine parecchi, io ho avuto 2 germinazioni su 6-7, che non e' male ma neanche una cosa fantastica.

Delle due piantine poi una e' morta per colpa mia nel liberare i cotiledoni. La sopravvissuta sta crescendo una bellezza.

Grazie Peppe (sono semi tuoi).

Ho messo 8 semi.... mi basterà avere 1 pianta...... se non germinano neanche questi ne ho ancora 3..... poi l' ultima risorsa che mi rimane come C.baccatum "ad uso stuzzichino" è il Kaleidoscope, dopo di che .. ho finito i semi di C.baccatum :).

Prossimo anno mi organizzerò meglio e in anticipo. 

La eventuale "mancanza" di C.baccatum coltivati (ho comunque il Purple Flowered e anche il Buena Vista) non mi toglierà comunque il sonno..... non riesco ad apprezzare adeguatamente questa specie, che trovo indicata per gli stuzzichini (ma per quelli ci sono anche varietà di C.annuum che posso utilizzare).

Preferirei comunque almeno una pianta riuscire a coltivarla.

Credevo che almeno una piantina fra i semi di Aji Amarillo e quelli di Queen Laurie riuscissi a tirarla su, invece gli Aji Amarillo non ne hanno saputo di germinare, i 2 semi di Queen Laurie che avevo sono germinati, ma le piantine sono morte immediatamente dopo (forse semi non vitali).

Oban

Bellissimo il primo fiore della stagione, mi ha colpito vedere il viola dei petali del Rocopica abbia dominato il colore piuttosto pallido e biancastro con screziature viola del Rocoto Big Brown.

C'è un'altro dettaglio che vorrei valutare ma aspettiamo i fiori di chi lo sta coltivando.

On 2/7/2019 at 8:04 PM, Rapace said:

Se non sei contrario possiamo farla postare sulla pagina di Instagram dell'Associazione?

Rapace
7 hours ago, Oban said:

Se non sei contrario possiamo farla postare sulla pagina di Instagram dell'Associazione?

Certo, tutte le foto che pubblico sul forum possono essere utilizzare dall' Associazione per istagram se sono ritenute all' altezza.

joefish
20 minutes ago, Rapace said:

Certo, tutte le foto che pubblico sul forum possono essere utilizzare dall' Associazione per istagram se sono ritenute all' altezza.

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Vincer
1 hour ago, Rapace said:

Idem per le mie

Ciao

Vincenzo

luca1973

Ciao.

Scusate solo una curiosità, del Rocopica OB03 si conoscono i genitori?

Grazie.

Luca

Rapace
On 2/11/2019 at 9:07 PM, joefish said:

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

On 2/11/2019 at 10:32 PM, Vincer said:

Idem per le mie

Ciao

Vincenzo

:)

On 2/12/2019 at 9:28 AM, luca1973 said:

Ciao.

Grazie.

Luca

Ciao Luca,

Non credo, nel senso che se ricordo bene questo è uno dei vari tipi di Rocopica nati da semi del Rocopica "originale" poi "riprodotti" (credo non in purezza).

Comunqe OB sta per Oban e sicuramente Daniele potrà dire se ha maggiori informazioni al riguardo.

Comunque se è il Rocopica originale si presume sia un incrocio fra C.pubescens e C.cardenasii..... ma apparte questa supposizione..... si sa dire poco di piu', anche perché se è stato replicato il libera impollinazione negli anni si potrebbe essere incrociato con altre varietà o addirittura specie :).

luca1973

Capito. Lo chiedevo perché essendo stato replicato da Daniele, che si applica nell’ottenete incroci a fini di studio, magari nel replicarlo aveva appositamente incrociato la pianta madre con qualche specifica specie. 

Sarebbe molto interessante ad esempio: Rocopica originale x rocoto brown (F1 bacca sicuramente rossa)

e poi l’F1 x rocoto brown (F2 probabilità di avere una pianta a bacche brown?)

Fantastici troppo???!!!

Rapace
3 hours ago, luca1973 said:

Capito. Lo chiedevo perché essendo stato replicato da Daniele, che si applica nell’ottenete incroci a fini di studio, magari nel replicarlo aveva appositamente incrociato la pianta madre con qualche specifica specie. 

Sarebbe molto interessante ad esempio: Rocopica originale x rocoto brown (F1 bacca sicuramente rossa)

Fantastici troppo???!!!

Si fa presto a dire "rosso", ma si fa anche presto a dire "Brown"............

Il colore "brown" a livello "genetico"...... non esiste :)......

Mi spiego meglio........ 

C'è un gene che identifica il colore rosso o giallo..... rosso è dominante.

Quindi....... in F1 se incroci un giallo con un rosso ottieni SEMPRE tutti frutti rossi :)

ATTENZIONE: Quanto ho detto sopra vale SOLTANTO se l' incrocio F1 si ottiene da PIANTE NATE DA SEMI PURI (altrimenti la cosa ovviamente non vale, perché - ad esempio il frutto rosso potresti "vederlo" rosso dato che il rosso è dominante, ma a livello genetico potrebbe essere nato dall' incrocio di un genitore rosso con uno giallo.... e quindi potrebbe "passare" il gene giallo e non quello rosso).

Anche quanto sotto vale SOLTANTO in caso di riproduzione in PUREZZA nelle generazioni successive (F2, etc.etc.) altrimenti..... vedi sopra.

Quindi:

prima conclusione: Anche se si vogliono fare incroci....... replicare in purezza è importante :).

Detto questo questo e ritornando al nostro incrocio fra giallo e rosso (puri) in F1 tutti i frutti saranno rossi, ma tutti con il gene giallo passato da uno dei genitori.

In F2 si avranno statisticamente... il 25% di frutti rossi "puri" (solo con il gene del rosso), il 50% di frutti rossi "non puri" (con il gene giallo "dominato") ed il 25% di frutti gialli (questi per forza solo con il gene giallo........ quindi se li replichi in purezza non otterrai MAI frutti di colore diverso dal giallo...... semplicemente perché non hanno il gene rosso e quindi.... non possono "passarlo" alle generazioni successive :) ).

L' ultima considerazione di cui sopra fa capire un' altra cosa importante:

Seconda  conclusione: E' piu' facile stabilizzare i geni recessivi piuttosto che i geni dominanti :)

Passiamo ora al discorso "incrocio fra rosso e marrone".

Il marrone ha come gene del colore il rosso...... MA ha un' altro gene che "concentra" la clorofilla nel frutto..... ed essendo la clorofilla "verde".... mischiando il rosso ed il verde si ottiene un colore appunto... marrone.

Qui la cosa quindi si complica perché entrano in gioco piu' geni....... e quindi il risultato si puo' solo dire che "non sarà giallo".... MA potrebbe essere già in F1 sia Rosso, sia Marrone sia di un colore Marrone ma magari di una gradazione diversa di quella del genitore marrone.

Magari sono io che non conosco i meccanismi di passaggio del gene di concentrazione della clorofilla... ma credo si possa arrivare alla seguente conclusione:

Terza conlcusione: Se incrocio il marrone con il rosso..... non sono in grado di prevedere se si otterrà in F1 un colore rosso o un marrone (né in questo caso di che gradazione questo marrone possa essere).

Ovviamente sono benvenuti commenti qualora vi fossero informazioni che ignoro e ben vengano le smentite (e magari anche dei riferimenti ad articoli scientifici che spiegano cosa ci si puo' aspettare da questo incrocio :) ).

• Like 3

marcello79
19 hours ago, Rapace said:

Il marrone ha come gene del colore il rosso...... MA ha un' altro gene che "concentra" la clorofilla nel frutto..... ed essendo la clorofilla "verde".... mischiando il rosso ed il verde si ottiene un colore appunto... marrone.

Qui la cosa quindi si complica perché entrano in gioco piu' geni....... e quindi il risultato si puo' solo dire che "non sarà giallo".... MA potrebbe essere già in F1 sia Rosso, sia Marrone sia di un colore Marrone ma magari di una gradazione diversa di quella del genitore marrone.

Magari sono io che non conosco i meccanismi di passaggio del gene di concentrazione della clorofilla... ma credo si possa arrivare alla seguente conclusione:

Ovviamente sono benvenuti commenti qualora vi fossero informazioni che ignoro e ben vengano le smentite (e magari anche dei riferimenti ad articoli scientifici che spiegano cosa ci si puo' aspettare da questo incrocio :) ).

Ciao Carlo, la colorazione dipende molto dalla varietà di pianta piante che possono produrre piu pigmenti  di un altra pianta. In tutte le piante ci sono questi pigmenti come il licopene, i carotenoidi, antocianine, betalaine, ecc. https://it.wikipedia.org/wiki/Pigmento_biologico

• Like 1

Rapace
11 hours ago, marcello79 said:

Ciao Carlo, la colorazione dipende molto dalla varietà di pianta piante che possono produrre piu pigmenti  di un altra pianta. In tutte le piante ci sono questi pigmenti come il licopene, i carotenoidi, antocianine, betalaine, ecc. https://it.wikipedia.org/wiki/Pigmento_biologico

Verissimo, infatti i vari colori diversi dal rosso e dal giallo sono proprio determinati dalla presenza (nel frutto) di questi elementi che citi o dalla loro inibizione (si ottiene cosi' l' arancio, il bianco, il nero, il salmone etc.etc.etc.).

La base del mio ragionamento è l' articolo "The genes of Capsicum" (Wang & Bosland) 2006, che spiega come il colore rosso e giallo dipendano da un solo gene (rosso dominante y*, giallo recessivo y).

Tale articolo spiega anche che il colore marrone è determinato da due geni, y* (il colore rosso) ed il gene cl (ritenzione della clorofilla nel frutto).

Lo stesso articolo elenca risultati che coinvolgono altri geni (non solo su altri colori del frutto maturo ma anche - ad esempio - sulla forma del frutto, sulla resistenza a svariate malattie etc.etc.etc.).

Una lettura che consiglio a tutti.

Sicuramente ogni pianta puo' presentare poi caratteristiche di colore un po' diverse che - per lo meno per alcuni colori - sospetto dipenda anche dalle condizioni ambientali e non solo dai geni (si veda come si scuriscono alcune varietà "nere" con un'esposizione ad un certo tipo di luce....)

• Like 1

Oban
On 2/12/2019 at 9:28 AM, luca1973 said:

Ciao.

Grazie.

Luca

On 2/14/2019 at 10:10 PM, Rapace said:

Ciao Luca,

Non credo, nel senso che se ricordo bene questo è uno dei vari tipi di Rocopica nati da semi del Rocopica "originale" poi "riprodotti" (credo non in purezza).

Comunqe OB sta per Oban e sicuramente Daniele potrà dire se ha maggiori informazioni al riguardo.

Comunque se è il Rocopica originale si presume sia un incrocio fra C.pubescens e C.cardenasii..... ma apparte questa supposizione..... si sa dire poco di piu', anche perché se è stato replicato il libera impollinazione negli anni si potrebbe essere incrociato con altre varietà o addirittura specie :).

Si giusto, nel 2017 ho coltivato 4 piante di Rocopica nate da semi puri della stessa poanta madre e sono uscite tutte molto simili a quella madre, avevano perso "solamente" un po' del carattere soft, inteso come deciduo.

Nel 2018 invece, ho coltivato 5 piante di Rocopica nate da semi OP della stessa pianta madre, sono usciti abbastanza eterogenei tra loro, quasi sicuramente per effetto dell'impollinazione incrociata.

Per tenere traccia dei diversi fenotipi e soprattutto per catalogare i semi che ho prodotto da quelle piante, ho proposto di aggiungere una sigla per distinguerli.

Ho postato le schede in questi giorni, fatemi sapere che ne pensate del criterio di distinzione.

In dettaglio, il Rocopica OB03, è l'unico Rocopica che non sono riuscito a far allegare, 3 fioriture complete seguite da cascola.

È abbastanza diverso dal Rocopica classico che conosciamo bene e mi sono anche fatto un'idea con cosa può essersi incrociato l'anno precedente, senza poterne avere la certezza ovviamente, ecco la scheda:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocopica-ob03_001.asp

Oban
On 2/16/2019 at 9:17 AM, luca1973 said:

Non ho utilizzato le piante ottenute da semi puri della pianta madre che avevo a disposizione, due piante di Rocopica classico svernate, proprio perché i frutti non erano abbastanza decidui come quelli che assaggiai a Verona nel 2016, raccolti dalla pianta madre.

A mio avviso, un Rocopica, di qualsiasi colore si riesca ad ottenere, deve mantenere il carattere soft, poi via via si possono selezionare le altre caratteristiche.

Anche se questo dettaglio complica non poco una eventuale selezione.

Si possono utilizzare tutti i C.pubescens, essendo pienamente compatibili.

Il Rocoto Brown ha una forma oblunga, non proprio affine con le forme tondeggianti delle bacche, meglio utilizzare le forme globose del Rocoto Big Brown.

Sarebbe interessante farlo, anzi, guardacaso questo incrocio l'ho effettuato l'anno scorso ed ho messo a disposizione i semi:

Rocopica OB29 x Rocoto Big Brown (F1)

Ho utilizzato il Rocopica OB29 proprio perché aveva delle bacche estremamente decidue e succose, quasi acquose.

La pianta, il fiore ed i semi, erano un po' diversi dalla pianta madre di Rocopica classico dal quale è nata, sempre da semi prodotti in libera impollinazione.

Ecco la scheda:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocopica-ob29_001.asp

Fantastici troppo???!!!

Non fantastichi affatto, ma sono contrario ad un ulteriore reincrocio con un C.pubescens proprio perché quasi sicuramente si perde il carattere "soft" per selezionare il colore delle bacche ed una volta perso, è difficile da reintrodurre, se non con un ulteriore incrocio con un Ulupica, dal quale il Rocopica ha ereditato il carattere soft che tanto rende questo peperoncino apprezzabile al palato, come il resto dei wilds.

Molto meglio la replicazione in purezza dei vari fenotipi ottenuti in F1 fino ad ottenere delle caratteristiche che ti soddisfano, del resto, come ha ribadito Carlo, non è così semplice come il comportamento del colore Yellow sul Red.

• Like 1

Oban
On 2/16/2019 at 12:45 PM, Rapace said:

Si fa presto a dire "rosso", ma si fa anche presto a dire "Brown"............

Il colore "brown" a livello "genetico"...... non esiste :)......

Mi spiego meglio........ 

C'è un gene che identifica il colore rosso o giallo..... rosso è dominante.

Quindi....... in F1 se incroci un giallo con un rosso ottieni SEMPRE tutti frutti rossi :)

ATTENZIONE: Quanto ho detto sopra vale SOLTANTO se l' incrocio F1 si ottiene da PIANTE NATE DA SEMI PURI (altrimenti la cosa ovviamente non vale, perché - ad esempio il frutto rosso potresti "vederlo" rosso dato che il rosso è dominante, ma a livello genetico potrebbe essere nato dall' incrocio di un genitore rosso con uno giallo.... e quindi potrebbe "passare" il gene giallo e non quello rosso).

Anche quanto sotto vale SOLTANTO in caso di riproduzione in PUREZZA nelle generazioni successive (F2, etc.etc.) altrimenti..... vedi sopra.

Quindi:

prima conclusione: Anche se si vogliono fare incroci....... replicare in purezza è importante :).

Sono d'accordo, oltre alla purezza dei semi utilizzati per ottenere le piante utilizzate negli incroci, le piante di partenza devono essere di varietà STABILI, perché pur replicando in purezza gli incroci instabili, poi possono uscire fuori gli effetti dei geni recessivi ed invalidare il processo di selezione e della replicazione in purezza.

Detto questo questo e ritornando al nostro incrocio fra giallo e rosso (puri) in F1 tutti i frutti saranno rossi, ma tutti con il gene giallo passato da uno dei genitori.

In F2 si avranno statisticamente... il 25% di frutti rossi "puri" (solo con il gene del rosso), il 50% di frutti rossi "non puri" (con il gene giallo "dominato") ed il 25% di frutti gialli (questi per forza solo con il gene giallo........ quindi se li replichi in purezza non otterrai MAI frutti di colore diverso dal giallo...... semplicemente perché non hanno il gene rosso e quindi.... non possono "passarlo" alle generazioni successive :) ).

L' ultima considerazione di cui sopra fa capire un' altra cosa importante:

Seconda  conclusione: E' piu' facile stabilizzare i geni recessivi piuttosto che i geni dominanti :)

Per un motivo statistico, è bene coltivare tante piante per operare una corretta selezione, in questo caso del colore delle bacche.

Nel caso specifico del colore giallo dei frutti, se coltivassi pochissime piante F2, mettiamo caso quattro?

Statisticamente potrei coltivare degli incroci aventi i geni dei tre scenari appena illustrati da Rapace, ma non vuol dire che necessariamente accada questa cosa.

Se il caso vuole (più che caso, è un semplice effetto della varianza, corregimi se sbaglio Carlo, che hai più nozioni statistiche) che prenda trai tanti semi puri F2, proprio 4 semi che hanno solamente il gene rosso (il primo 25% illustrato da Rapace), non ho più possibilità di ottenere in futuro bacche di colore giallo.

Terza conlcusione: Se incrocio il marrone con il rosso..... non sono in grado di prevedere se si otterrà in F1 un colore rosso o un marrone (né in questo caso di che gradazione questo marrone possa essere).

Mi interessa questo punto e merita di essere approfondito, purtroppo dei tanti incroci Brown che si osservano in rete, perlopiù SuperHot, non viene mai espresso a che generazione si presenta questa colorazione dei frutti o le varietà di partenza, altrimenti già al livello empirico potevano esserci delle conferme.

Si potrebbe andare a rileggere come si è ottenuto l'Habolokia però, ricordo che da qualche parte sul forum c'era scritto.

https://www.pepperfriends.org/dbpf/habolokia_001.asp

EDIT.

Forse è scritto qui: