ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 Salve Lo scorso anno ho seguito saltuariamente il forum dell'associazione ma oltre ad essermi presentato non ho mai scritto sullo stesso. Sono alla mia quarta stagione di coltivazione e quest'anno oltre a ridurre drasticamente il numero di piante coltivate vorrei dedicarmi principalmente alla coltivazione di wilds e rocoto e seguire alcuni cross di Cardenasii USDA realizzati la scorsa estate. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 6, 2018 ottimi propositi e foto molto bella! la tua coltivazione desterà senz'altro molto interesse. ti auguro una buona stagione, Dario Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 6, 2018 Bellissima la foto del profilo, cos'è un C.lanceolatum? Benvenuto, fa piacere che dopo tutti questi anni di coltivazione tu sia approdato sul forum ed abbia voglia di condividere la nuova coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 24 minutes ago, Toolshed said: ottimi propositi e foto molto bella! la tua coltivazione desterà senz'altro molto interesse. ti auguro una buona stagione, Dario Grazie Dario Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted February 6, 2018 Buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted February 6, 2018 Ti auguro una buona stagione. P. Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 33 minutes ago, Oban said: Bellissima la foto del profilo, cos'è un C.lanceolatum? Benvenuto, fa piacere che dopo tutti questi anni di coltivazione tu sia approdato sul forum ed abbia voglia di condividere la nuova coltivazione. Grazie Oban,si C.lanceolatum, piacere mio,sono approdato al forum per potere approfondire le mie (scarse) conoscenze sulla coltivazione dei peperoncini Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 29 minutes ago, Vincer said: Buona coltivazione!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 13 minutes ago, lautodidatta said: Ti auguro una buona stagione. P. Grazie Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 On 8/1/2018 at 10:04 PM, Vincer said: Benvenuto Luca!!! Nessuna domanda è stupida perchè serve per imparare...molte volte chi sa la risposta l'ha solo fatta ad altri prima di te Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 Ho messo a germinare i primi semi in scottex il 26 dicembre dopo veloce disinfezione in candeggina e ammollo in acqua per 30 ore,al momento ho circa 60 piante......... Coltivazioni 2018.pdf 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 6, 2018 Buona coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 23 minutes ago, chocolatorang said: Buona coltivazione Grazie chocolatorang Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted February 6, 2018 Buona coltivazione concordo con @Oban - bellissimo avatar. Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 20 minutes ago, kapto said: Buona coltivazione concordo con @Oban - bellissimo avatar. grazie Kapto Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 6, 2018 4 hours ago, ninuzz 69 said: Ho messo a germinare i primi semi in scottex il 26 dicembre dopo veloce disinfezione in candeggina e ammollo in acqua per 30 ore,al momento ho circa 60 piante......... Coltivazioni 2018.pdf Bella la lista ed è ancor più piacevole vedere qualcuno che si dedichi ad incroci interspecifici tra queste specie, molto imparentate fra loro. Personalmente sono molto affascinato da cross come C.pubescens X C.cardenasii ma seguirò con interesse tutti gli sviluppi. Intanto, i semi di quei cross si sono dimostrati tutti vitali, sono germinati? Cumari Alongado  Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 6, 2018 Buona coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 41 minutes ago, Oban said: Bella la lista ed è ancor più piacevole vedere qualcuno che si dedichi ad incroci interspecifici tra queste specie, molto imparentate fra loro. Personalmente sono molto affascinato da cross come C.pubescens X C.cardenasii ma seguirò con interesse tutti gli sviluppi. Intanto, i semi di quei cross si sono dimostrati tutti vitali, sono germinati? Cumari Alongado  Grazie Oban,di mini rocoto red x cardenasii sono germinati 2 semi su 9 messi in scottex e 2 di mini rocoto brown x cardenasii su 10,forse ho aspettato troppo poco tempo prima di raccogliere i frutti da cui ho estratto i semi,migliore sorte hanno avuto i semi dei due cross inversi Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 22 minutes ago, Hellas said: Buona coltivazione! Grazie Hellas Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted February 6, 2018 In bocca al lupo per la coltivazione 2018 Ti seguirò perché come noto ho un debole per i C.pubescens ed i tuoi ibridi mi incuriosiscono molto Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 6, 2018 Ciao e Buona Coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 1 hour ago, Rapace said: In bocca al lupo per la coltivazione 2018 Ti seguirò perché come noto ho un debole per i C.pubescens ed i tuoi ibridi mi incuriosiscono molto Grazie Rapace,posterò quanto più possibile sulla coltivazione di questi cross e tenterò nuovi cross di pubescens X cardenasii prossima estate Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 6, 2018 2 minutes ago, AleSpaggia said: Ciao e Buona Coltivazione!! Ciao Ale,grazie Share this post Link to post Share on other sites
ninuzz 69 513 Posted February 18, 2018 A circa 45 giorni dalle prime nascite le più grandi cominciavano a stare un po' strette in bicchierino da caffè,le ho travasate in vasi 7x7x10 con terriccio a cui ho aggiunto il 20% di perlite,ho effettuato una concimazione leggera con un organico in formulazione liquida 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted February 25, 2018 Molto interessante, a me sembra già che inizino a mostrare le prime differenze tra il C.pubescens X C.cardenasii centrale ed il C.cardenasii X C.pubescens di destra. Sarà anche da valutare quale delle due lignificherà prima il fusto, io punto tutto su quella di destra. Nessuna sorpresa riguardo il C.cardenasii X C.eximium di sinistra, il portamento è tipico del C.cardenasii, forse questo è un po' più disordinato e le foglie sono leggermente più grandi e con apice pronunciato. Grande! Share this post Link to post Share on other sites