carbonella 780 Posted March 12, 2018 Ho iniziato con Variegato, Lazzaretto Abbruzzese e Jaguar Domani si continua... ...buonanotte Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 14, 2018 Quella lampada sta facendo il suo ottimo lavoro anche quest'anno Riccà, ottimo acquisto. Mi ricordo che anche l'anno scorso avevi i Pimenta Da Neyde bellissimi ed abbronzatissimi. Cheiro Roxa 🔝 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 14, 2018 3 hours ago, Oban said: Quella lampada sta facendo il suo ottimo lavoro anche quest'anno Riccà, ottimo acquisto. Mi ricordo che anche l'anno scorso avevi i Pimenta Da Neyde bellissimi ed abbronzatissimi. Cheiro Roxa 🔝 Si devo dire che è stato un ottimo affare! Grazie che sei passato di qua Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 17, 2018 Rinvasi finiti! Ho aggiunto anche un'ora di luce in più. 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 18, 2018 Cheiro Roxa Pimenta da Neyde Morouga Yellow Ad oggi procede tutto bene, sono passato a 15ore di luce, ho alzato di un'altra tacca la lampada e per ora somministro 50cc di acqua ogni 2 giorni. Temperatura max in lightbox 30,5° min, 19,6°. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 20, 2018 Belle, ottimo lavoro 1 Share this post Link to post Share on other sites
sangrya 22 Posted March 20, 2018 belle piantine e mi hai dato anche un idea di come fare per i sottovasi piccoli che ho che mi riducono lo spazio, l'idea della tela cerata va benissimo e sta sera è una cosa che farò subito ( ho 22 piantine 3 appena rinvasate in vasi diam. 10 e mi occupano spazio in più di quello che potrebbero usare 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 24, 2018 Crescono a vista d'occhio A breve gli ultimi rinvasi e poi la lightbox sarà sold-out. 2 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 28, 2018 Lazzaretto Abbruzzese 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 28, 2018 Non si vede benissimo, ma sembrerebbe che anche nel tuo caso uno dei rami del Lazzaretto Abruzzese dopo la biforcazione e' fatto da due rami saldati. Puoi controllare per favore. Io mi sono ritrovato con due triforcazioni su quattro e le restanti due con un ramo fatto da due saldati. Mi ha incuriosito sto fatto. Quest'anno Lazzaretto MVP di tutta la comunita' Belle anche i Cheiro Roxa. Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 30, 2018 On 28/3/2018 at 11:27 AM, joefish said: Non si vede benissimo, ma sembrerebbe che anche nel tuo caso uno dei rami del Lazzaretto Abruzzese dopo la biforcazione e' fatto da due rami saldati. Puoi controllare per favore. Io mi sono ritrovato con due triforcazioni su quattro e le restanti due con un ramo fatto da due saldati. Mi ha incuriosito sto fatto. Quest'anno Lazzaretto MVP di tutta la comunita' Belle anche i Cheiro Roxa. Confermo, una delle due piante di Lazzaretto ha chiaramente due rami saldati Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 30, 2018 Foglie del Morouga detto er Lattuga Tonalità ipnotiche nel Pimenta da Neyde La precocità del Jaguar 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 30, 2018 Prossima settimana rinvaso anche per Fatalii e un altro Pimenta da Neyde, la domanda è: ci sarà posto?e per quanto ancora? 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 31, 2018 11 hours ago, carbonella said: Prossima settimana rinvaso anche per Fatalii e un altro Pimenta da Neyde, la domanda è: ci sarà posto?e per quanto ancora? Oramai manca poco all' outdoor...... non dovrebb essere un problema. Complimenti per le Piante(one). Molto belle... e vedo che alcune sono già in dei vasi di dimensioni "finali" (o è un effetto ottico ?) Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted March 31, 2018 Proprio delle belle piante Riccardo. E lascia che ti dica che in tutto questo spicca un ordine che mia moglie se lo sogna (da parte mia ovviamente, non sua ...). Anche per me un po' lo stesso problema. Per tanto che mi sia moderato anche quest'anno mi ritrovo con più più piante del necessario e ora che hanno messo il turbo non so più dove metterle. Il clima qui da noi non è ancora pronto per garantire un outdooring senza pericoli e incombe la semina di pomodori, zucche zucchini e aromatiche varie. Il Jaguar è davvero sempre il primo ... Che vasi stai usando per i rinvasi? 1,5? Ottimo lavoro come sempre!!! Buona Pasqua a tutta la famigliola! Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 31, 2018 6 hours ago, Rapace said: Oramai manca poco all' outdoor...... non dovrebb essere un problema. Complimenti per le Piante(one). Molto belle... e vedo che alcune sono già in dei vasi di dimensioni "finali" (o è un effetto ottico ?) Effetto ottico, sono per la maggior parte vasi da 1,5lt, giusto un paio sono da 2lt Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 31, 2018 26 minutes ago, PepperMuz said: Proprio delle belle piante Riccardo. E lascia che ti dica che in tutto questo spicca un ordine che mia moglie se lo sogna (da parte mia ovviamente, non sua ...). Anche per me un po' lo stesso problema. Per tanto che mi sia moderato anche quest'anno mi ritrovo con più più piante del necessario e ora che hanno messo il turbo non so più dove metterle. Il clima qui da noi non è ancora pronto per garantire un outdooring senza pericoli e incombe la semina di pomodori, zucche zucchini e aromatiche varie. Il Jaguar è davvero sempre il primo ... Che vasi stai usando per i rinvasi? 1,5? Ottimo lavoro come sempre!!! Buona Pasqua a tutta la famigliola! Carissimo tanti auguri anche a Voi! Grazie dei complimenti; si i vasi sono quasi tutti da 1,5lt! Ehi ti aspetto per il congresso eh?! Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 7, 2018 Aspettando di metterle fuori: 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 8, 2018 Alla grande Riccardo!!! Che bella foresta tutta ordinata. Le terrai tutte tu? Il fiore del variegato e' bellissimo. Restera' cosi' una volta fuori o meno. I fiori del Nicaragua che ho coltivato l'anno scorso hanno ispessito il bordino viola e il colore e' diventato molto piu' forte. Sempre belli ma meno "delicati". Complimenti!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 9, 2018 Oggi ultimo rinvaso. Il Pimenta da Neyde oltre ad essere una bellissima pianta, è anche molto utile infatti, usata come indicatore di intensità di luce, mi ha permesso di regolare al meglio l'altezza della lampada nella light-box!Mitica 16 hours ago, joefish said: Alla grande Riccardo!!! Che bella foresta tutta ordinata. Le terrai tutte tu? no no 7/8 sono per l'orto e un'altra decina andranno in regalo ad amici e parenti Il fiore del variegato e' bellissimo. Restera' cosi' una volta fuori o meno. I fiori del Nicaragua che ho coltivato l'anno scorso hanno ispessito il bordino viola e il colore e' diventato molto piu' forte. Sempre belli ma meno "delicati". Complimenti!!!! grazieeee Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 16, 2018 Come lo scorso anno iniziano le enazioni sulle foglie degli annuum, non capisco proprio quale sia la causa, fatto sta che non si presentano né sui baccatum né sui chinense. Irrigazione, luce e terriccio sono identici, qualcuno vuole avanzare qualche ipotesi??? Penso di portarle a breve fuori in balcone anche se con i jalapeño la scorsa coltivazione la situazione non è migliorata Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted April 16, 2018 2 hours ago, carbonella said: Come lo scorso anno iniziano le enazioni sulle foglie degli annuum, non capisco proprio quale sia la causa, fatto sta che non si presentano né sui baccatum né sui chinense. Irrigazione, luce e terriccio sono identici, qualcuno vuole avanzare qualche ipotesi??? Le enazioni e gli edema mi incuriosiscono molto e sto cercando di capirci di più. Io le ho anche sui chinense, principalmente, intorno alle venature della foglia... e persino sulle Physalis Ixocarpa (Tomatillo) Nel tuo caso, farei un'ipotesi: I Baccatum e i Chinense hanno foglie più larghe, forse questo favorisce la traspirazione, riducendo il fenomeno in queste cultivar. 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 16, 2018 52 minutes ago, kapto said: Le enazioni e gli edema mi incuriosiscono molto e sto cercando di capirci di più. Io le ho anche sui chinense, principalmente, intorno alle venature della foglia... e persino sulle Physalis Ixocarpa (Tomatillo) Nel tuo caso, farei un'ipotesi: I Baccatum e i Chinense hanno foglie più larghe, forse questo favorisce la traspirazione, riducendo il fenomeno in queste cultivar. Grazie, soprattutto per il link! Anche io pensavo a questa ipotesi, forse il prossimo anno dovrò dare più terra agli annuum e magari lasciare scoperta la light box per un maggior ricambio d'aria. Spero di risolvere con l'hardening off...vedremo Share this post Link to post Share on other sites