Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2018, tabula rasa

Recommended Posts

Vincer
4 hours ago, Lonewolf said:

Ogni giorno controllo le piante sul balcone con attenzione, eliminando mediamente 2-3 cimici asiatiche; qualche giorno di più (fino ad una decina), in particolare dopo i temporali, a volte nessuna.

Cerco sempre di individuare le ovature prima che si aprano o almeno appena schiuse, quando le neanidi sono ancora tutte insieme.

In questo caso sono stato fortunato; l'ovatura era in una zona difficile da vedere, ma fortunatamente le uova si sono parzialmente scollate dalla foglia e le ho viste penzolare :)

Erano ancora chiuse, ho approfittato per tenerle in un sacchetto fino all'apertura per poter scattare qualche foto ...

cimici.jpg

Purtroppo però i danni ci sono e iniziano a diventare un piccolo problema.

Particolarmente colpito il Dulce Marron, forse il colore scuro attira questi insetti oppure semplicemente i danni sono più visibili

danno1.jpg

danno2.jpg

danno3.jpg

Ciao Claudio,

i danni che evidenzi nella prima foto sono i medesimi che ho trovato su tutti i miei frutti di Goronong (4), pianta su cui ho trovato una combriccola di cimici e figlioli.

Peraltro mi sembra di aver visto alcune punture su alcuni Lazzaretto Abruzzese (senza vederne però il colpevole).

Ciao

Vincenzo

Vincer
4 hours ago, Lonewolf said:

qualche cimice verde autoctona

Ciao Claudio....che però possa creare ugualmente qualche danno da puntura...o sbaglio ?

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Si, i danni sono gli stessi, ma le cimici autoctone sono (in generale) meno invadenti, solo raramente producono danni ingenti; e' successo, se non ricordo male, nel 2010, proprio a casa di mia mamma, con grossi danni alla monocoltura di Bih Jolokia (ma mi interessavano principalmente i semi).

Il problema con le cimici asiatiche e' che ce ne sono in circolazione molte di piu', soprattutto in certe colture (soia, frutteti) e che amano i luoghi in prossimita' delle case, come ad esempio colture su balcone ...

Lonewolf

Raccoltino di Carolina Reaper

(poca roba, ma tanti tutti insieme non li avevo mai visti :blink:)

carolinareaper_raccolto.jpg

Alcuni frutti; tutti i frutti sono tutti conformi alle attese :)

carolinareaper_frutti.jpg

Frutto aperto

Ho dato una leccatina a uno ... urca! :hyper:

Il caldo nei giorni in cui sono maturati ha lasciato il segno :yes:

carolinareaper_fruttotagliato.jpg

Qualche ora dopo i frutti sono in essiccatore e ...

semi.jpg

... un bel po' di semi PURI ... e da frutti CONFORMI ... non tanto facili da trovare in giro ;)

• Like 6

Hellas

Bravi, bel lavoro 👍🏻 

Jurij

Alla faccia del "poca roba", per te "tanta roba" a cosa corrisponde esattamente? (Ho paura della risposta 😂😂😂😂)

Lonewolf

Ce ne sono molti altri in maturazione, ma in ogni caso il Carolina Reaper non è molto produttivo.

Altre varietà di C.chinense, a parità di dimensioni, producono molto di più.

Comunque, va benissimo così ...

Sono passati i tempi in cui raccoglievo 15-18 kg a botta e 1 quintale nell'anno :rolleyes:

Lonewolf

Gli jalapeno hanno già prodotto molto, ma ora sono tutto un pullulare di fiori e piccoli frutti :)

jalapeno.jpg

jalapeno2.jpg

Ogni giorno raccolgo un buon numero di C.eximium, tutti semi puri (non ci sono altre piante compatibili)

eximium1.jpg

eximium2.jpg

Speriamo che i miei nuovi "amici" MERLI non si accorgano degli eximium sul balcone e si accontentino di quello che trovano "sotto"

Ieri sera ce n'erano 4 in giro per il giardino e ogni tanto si vedevano le piante nelle aiuole scosse da becchi che strappavano frutti :rolleyes:

Nella seconda foto se ne vedono 2, agli angoli basso/sinistra e alto/destra (purtroppo avevo montato l'obiettivo macro, non il massimo per foto da lontano)

Non oso pensare cosa fanno al mattino presto, quando io dormo profondamente ... 

(fortunatamente sui C.flexuosum ho piazzato la rete antiuccelli)

merli1.jpg

merli2.jpg

• Like 1

Vincer
2 hours ago, Lonewolf said:

Speriamo che i miei nuovi "amici" MERLI non si accorgano degli eximium sul balcone e si accontentino di quello che trovano "sotto"

Ieri sera ce n'erano 4 in giro per il giardino e ogni tanto si vedevano le piante nelle aiuole scosse da becchi che strappavano frutti

Ciao Claudio...questa tua frase mi ha fatto venire in mente i pastori sardi che sanno che, per convivere con il falco, dovranno sacrificare qualche pecora, ogni anno.

E' brutale ma è la Natura.

Dopotutto i merli sono pure simpatici....ed è sicuramente il modo più "accettabile" di "perdere" dei frutti o delle piante, a confronto di funghi,virus, afidi, acari ecc...

Sempre che il tutto rimanga entro una certa, accettabile, misura.

CIao

Vincenzo

• Like 1

Lonewolf

Giustissimo, infatti non è un problema se mangiano frutti delle piante ornamentali.

Il problema è che tendono ad essere un tantino invadenti :rolleyes:

Qualche anno fa coltivavo un rocopica sul balcone; avevo contato circa 500 frutti immaturi, ma ne ho raccolti solo 150 maturi :hyper:

L'anno scorso non c'erano altre piante compatibili con il Rocopica, quindi tutti i semi erano puri; per evitare che me li mangiassero quasi tutti, ho piazzato la solita retina anti-uccelli :acute:

kapto

Il mio giardino è invaso dai merli.

La classifica delle più apprezzate dai merli in questa stagione:      
1) Capsicum praetermissum

2) Black Cuban
3) Mata Frade

A sorpresa, al 4 posto, uno dei frutti più grandi: Bishop Crown.             .

Lonewolf

I selvatici ROSSI, piccoli e decidui sono la loro prima scelta, ovviamente.

• Like 1

Epsilon
On 8/24/2018 at 6:20 PM, Lonewolf said:

Non oso pensare cosa fanno al mattino presto, quando io dormo profondamente ... 

Magari dormono anche loro profondamente e si domandano cosa tu faccia nel frattempo 😄

Lonewolf

No, no, alle prime luci dell'alba LORO sono già in azione :yes:

Io arrivo 2-3 ore dopo ...

kapto

Per me, il problema non è tanto il frutto che si portano via, ma la ca*ata che, regolarmente, mi lasciano sulla pianta . :rolleyes:
Dimmi te, se un modo di comportarsi, quando ti invitano a pranzo :D 

• Like 1
  • Haha 1

Lonewolf

Nel weekend ho raccolto ancora un po' di Carolina reaper, circa mezzo kg.

Ora sulle piante ne rimangono forse ancora un altro mezzo kg, ma già sono presenti abbondanti fiori e piccoli frutti appena allegati.

carolinareaper_frutti.jpg

Semi! (tutti PURI)

carolinareaper_semipuri.jpg

Ho raccolto anche sul balcone, praticamente gli ultimi frutti del "primo giro", circa 2,3 kg

Fortunatamente i C.annuum (jalapeno & co.) mi servono immaturi (per sottaceto/agrodolce); i pochi frutti maturi (perché sfuggiti al precedente raccolto) sono bersagliati dalle cimici, nonostante io faccia il possibile per eliminare tutte quelle che arrivano.

Guardate com'è ridotto questo frutto maturo di Carmagnola x Jalapeno :( (fotografato da diverse angolazioni)

carxjal.jpg

carxjal2.jpg

carxjal3.jpg

Per l'anno prossimo sto meditando di chiudere parte del balcone con una rete anti-insetto :yes:

Lonewolf

Ieri sera ho "pelato" quasi completamente le piante di Carolina Reaper in monocoltura.

Il raccolto è più abbondante del previsto, circa 800 grammi

carolina-reaper-terzo-raccolto.jpg

In tutto ho raccolto circa 2 kg da 5 piante.

Non male, per una pianta normalmente poco produttiva e con frutti leggerissimi.

Sulle piante rimangono pochi frutti ancora in maturazione, ma c'è già un'abbondante nuova fioritura e vedo nuove allegagioni; speriamo in un buon autunno.

Ora ci aspetta un duro lavoro; estrarre semi da molti frutti di piccantezza esagerata è piuttosto impegnativo; in questo caso procediamo "a mano" per salvare anche tutta la polpa (che sarà essiccata per produrre polvere super)

A fine lavoro conteremo* anche i semi; ricordo che sono tutti puri.

* Ovviamente non contiamo tutti i semi; li pesiamo, poi ne pesiamo 10 o 20 con bilancino di precisione, determiniamo il peso medio e calcoliamo il totale dividendo il peso complessivo per il peso medio :acute:

Lonewolf

La monocoltura in presenza di impollinatori sembra l'unico modo valido per produrre frutti isolati e semi puri di Carolina reaper.

Negli anni scorsi i tentativi di produrre frutti in serra sono sempre falliti; pochi frutti, pochissimi semi.

Quest'anno avevamo in serra una sola pianta, per errore: era rimasta senza etichetta nel rinvaso da bicchierino a vasetto.

Per capire cos'era abbiamo dovuto attendere inizio agosto! 

Ha prodotto in tutto 3 frutti (tre) :hyper:

Anche l'isolamento con sacchetti aveva dato scarsi risultati negli anni scorsi.

La possibilità di creare una monocoltura a casa di mia mamma (molto isolata) è una manna, ma purtroppo consente la produzione di semi solo per due-tre varietà ogni anno: p.es. un solo C.chinense o C.annuum, un C.pubescens o Ulupica (quest'anno C.cardenasii CGN) ed eventualmente un altro wild non compatibile (p.es. C.flexuosum).

C'è anche un orticello; per l'anno prossimo voglio provare a coltivare un C.flexuosum a terra :yes:

MatteoPetrioli
1 hour ago, Lonewolf said:

Ieri sera ho "pelato" quasi completamente le piante di Carolina Reaper in monocoltura.

Il raccolto è più abbondante del previsto, circa 800 grammi

carolina-reaper-terzo-raccolto.jpg

In tutto ho raccolto circa 2 kg da 5 piante.

Non male, per una pianta normalmente poco produttiva e con frutti leggerissimi.

Sono veramente un'infinità. Ti volevo chiedere una cosa: quanto hai stimato il tempo di maturazione dei frutti? Io ho una sola pianta di Crolina Reaper che ha diversi frutti verdi, ma ha una lentezza di maturazione snervante. in 1 mese me ne saranno maturati 4-5

Lonewolf

Non saprei dire il tempo esatto (prova a vedere le statistiche di Rapace). Ho notato una accelerazione negli ultimi giorni; infatti avevo raccolto a fine settimana scorsa lasciando molti frutti verdi sulle piante; nell'ultima settimana sono maturati quasi tutti.

• Thanks 1

Rapace
8 hours ago, MatteoPetrioli said:

Sono veramente un'infinità. Ti volevo chiedere una cosa: quanto hai stimato il tempo di maturazione dei frutti? Io ho una sola pianta di Crolina Reaper che ha diversi frutti verdi, ma ha una lentezza di maturazione snervante. in 1 mese me ne saranno maturati 4-5

7 hours ago, Lonewolf said:

Non saprei dire il tempo esatto (prova a vedere le statistiche di Rapace). Ho notato una accelerazione negli ultimi giorni; infatti avevo raccolto a fine settimana scorsa lasciando molti frutti verdi sulle piante; nell'ultima settimana sono maturati quasi tutti.

Quel raccolto per un Carolina è fenomenale, penso che Claudio abbia colto il punto..... probabilmente la presenza di impollinatori è fondamentale per l' impollnazione (anche se quando lo ho coltivato io ho ottenuto pochissimi frutti anche tenendolo "libero" e non isolando).

Per quanto riguarda i tempi di maturazione direi che se hai ottenuto 4 o 5 frutti in un mese (dall' allegagione) hai una pianta molto veloce.

Anche considerando tempo ideale (temperatura ed esposizione al sole ideale) direi che mi aspetterei da un mese ed una settimana ad un mese e due settimane.

E' difficile fare stima "precisa" perché i fattori che influiscono sono diversi (temperatura, esposizione solare, grandezza del frutto, altri fattori genetici.... etc.etc.).

Pero' si puo' dire con "certezza" che per tutte le specie coltivate esclusi i Capsicum pubescens i frutti maturano in un periodo fra 4 e 8 settimane.

Per i C.pubescens invece di piu': da 5 a 10 settimane (per varietà con frutti grandi aspettati 2 mesi o di piu').

Eh si... la maturazione del peperoncino è molto lenta rispetto ad altre piante :).

Se guardi i miei topic della coltivazione trovi delle medie per ogni specie se ti interessa nei vari anni.

• Like 3

MatteoPetrioli
19 hours ago, Rapace said:

Quel raccolto per un Carolina è fenomenale, penso che Claudio abbia colto il punto..... probabilmente la presenza di impollinatori è fondamentale per l' impollnazione (anche se quando lo ho coltivato io ho ottenuto pochissimi frutti anche tenendolo "libero" e non isolando).

Per quanto riguarda i tempi di maturazione direi che se hai ottenuto 4 o 5 frutti in un mese (dall' allegagione) hai una pianta molto veloce.

Anche considerando tempo ideale (temperatura ed esposizione al sole ideale) direi che mi aspetterei da un mese ed una settimana ad un mese e due settimane.

E' difficile fare stima "precisa" perché i fattori che influiscono sono diversi (temperatura, esposizione solare, grandezza del frutto, altri fattori genetici.... etc.etc.).

Pero' si puo' dire con "certezza" che per tutte le specie coltivate esclusi i Capsicum pubescens i frutti maturano in un periodo fra 4 e 8 settimane.

Per i C.pubescens invece di piu': da 5 a 10 settimane (per varietà con frutti grandi aspettati 2 mesi o di piu').

Eh si... la maturazione del peperoncino è molto lenta rispetto ad altre piante :).

Se guardi i miei topic della coltivazione trovi delle medie per ogni specie se ti interessa nei vari anni.

Ciao,

Spiegazione chiarissima. In efffetti il Carolina reaper è quello che a livello di quantità di frutti e rapidità di maturazione mi ha dato meno soddisfazioni, ma dal punto di vista estetico il frutto del corolina è veramente eccezionale.

Comunque Ho guardato tutto il tuo diario della coltivazione 2018 e ti volevo fare i complimenti oltre che per la qualità dei dati raccolti per la COSTANZA con cui raccogli tutti i dati.

Io volevo fare una cosa analoga riguardo alle innaffiatura con prodotti biobizz ma anche con solo 10 piante ho mollato dopo poche settimane 😢

Rapace
6 hours ago, MatteoPetrioli said:

Ciao,

Spiegazione chiarissima. In efffetti il Carolina reaper è quello che a livello di quantità di frutti e rapidità di maturazione mi ha dato meno soddisfazioni, ma dal punto di vista estetico il frutto del corolina è veramente eccezionale.

Comunque Ho guardato tutto il tuo diario della coltivazione 2018 e ti volevo fare i complimenti oltre che per la qualità dei dati raccolti per la COSTANZA con cui raccogli tutti i dati.

Io volevo fare una cosa analoga riguardo alle innaffiatura con prodotti biobizz ma anche con solo 10 piante ho mollato dopo poche settimane 😢

Ti ringrazio per i complimenti.

Per rilevare i dati l' importante è l' organizzazione, io ho una formazione statistica da Statistico (per la precisione da Econometrico) e quindi per me è un "divertissement" (si dice cosi' ?) e quindi non mi pesa.

Comunque raccogliere i dati consente di capire in modo piu' oggettivo le cose.... e quindi di "imparare".

Metodo empirico "classico" :)

Pr0digal_son
On 8/18/2018 at 12:32 PM, Lonewolf said:

Every day I check the plants carefully, eliminating on average 2-3 Asian bugs; a few days more, especially after storms, sometimes none.

I always try to identify the ovations before they open or at least just hatched, when the nymphs are still all together.

In this case I was lucky; and I saw them dangling:)

They were still closed, I took advantage to keep them in a bag until opening to take some pictures ...

cimici.jpg

Unfortunately, the damage is there and they start to become a small problem.

Particularly affected by the Dulce Marron, perhaps the dark color attracts these insects

danno1.jpg

danno2.jpg

danno3.jpg

Brown Marmorated Stink Bugs are a terrible pest in my state. They have damaged so many of my pods this season.

• Like 1

Lonewolf

:(

4 hours ago, Pr0digal_son said:

Brown Marmorated Stink Bugs are a terrible pest in my state

Here in Italy it appeared only few years ago, in 2013 near Modena.

I saw the first individual on Autumn 2016, now it's everywhere ...

However during this season I find even many autochthonous green bugs (Nezara viridula).