Lonewolf 18,622 Posted July 27, 2018 1 hour ago, Oban said: è buono di sapore? Si Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 28, 2018 Questo ramo di Carmagnola x Jalapeno ha bisogno di sostegno (i frutti devono crescere ancora) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 28, 2018 Sono passate due settimane dall'ultimo raccolto e puntuale eccone un'altro. Raccogliendo i frutti immaturi, per la conservazione sottaceto e in agrodolce, i tempi tra un raccolto e l'altro sono più brevi. Stavolta sono circa 4 kg I frutti rossi sono Cacho de Cabra cileni (corno di capra). Stasera ne ho mangiati un po' grigliati, sono ottimi e anche belli tosti (per essere C.annuum) Un bel jalapeno brown (maturo, non troppo) Raccolti i "mangerecci", sono passato ai Fatalii ... Il risultato Dettagli Infine, a casa di mia mamma, i Carolina reaper; sono i primi frutti raccolti, ma le piante sono belle cariche. Ricordo che in questo caso i semi sono puri, prodotti in monocoltura 5 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted July 28, 2018 È dall'inizio della stagione che penso che mi manca il Fatalii. Dopo queste foto e quelle di @Hellas, questa notte sognerò fatalii 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 28, 2018 Quest'anno siamo riusciti a far nascere vecchissimi semi della "variante" di Mario Dadomo,. molto bella. E, incredibilmente, dopo anni di tentativi a vuoto, la produzione in serra a prova di insetto è ottima! Finalmente semi "giusti" e puri per tutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 2, 2018 Ciao Claudio, la tua coltivazione è sempre spettacolare. Complimenti! p.s. ho guardato nelle varie coltivazioni e non ho visto il famoso "IMPACT" . C'è qualche pepperfriends che lo sta coltivando? resto in attesa Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2018 Non credo che qualcuno lo coltivi; alla fine non aveva nulla del presunto padre C.galapagoense, era un semplice super-hot tipo Naga. Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 2, 2018 quindi è sparito come pepper? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 2, 2018 Credo abbiamo dei semi, devo verificare Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 2, 2018 1 hour ago, Lonewolf said: Credo abbiamo dei semi, devo verificare grazie Claudio, sei gentilissimo. Voglio coltivarlo il prox anno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 4, 2018 Ciao Claudio, novità? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 5, 2018 On 8/4/2018 at 12:25 PM, pistillo said: Ciao Claudio, novità? Disponibili pochi semi, disponibili per soci che si impegnano a replicarli in purezza e a restituire semi all'Associazione Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 5, 2018 Il raccoltino di ieri, 1.5 kg circa Purtroppo non mancano i danni da cimici, ma tutto sommato sono abbastanza contenuti. Gli jalapeno, continuamente privati dei frutti immaturi (per conservazione sottaceto), continuano a fiorire; qui un fiore di jalapeno conchos. Cacho de Cabra, varietà da semi estratti da frutti secchi acquistati (da Stefania) in Cile. Buon sapore e piccantezza da non sottovalutare, ma polpa troppo coriacea per l'uso fresco; meglio seccarli. Clove Zoe, pianta davvero particolare ... Subito dopo aver scattato questa foto ho notato gli ospiti indesiderati In effetti c'era una ovatura schiusa da poco sul lato esterno della pianta (verso la ringhiera); ovviamente ho subito fatto piazza pulita Fortunatamente c'è chi mi da una mano Non sono riuscito a capire cos'è il pasto di questo bel ragnetto saltatore, ma certo meglio in bocca sua che in giro per le piante 3 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 5, 2018 1 hour ago, Lonewolf said: Disponibili pochi semi, disponibili per soci che si impegnano a replicarli in purezza e a restituire semi all'Associazione Quindi nn basta impegnarmi a replicare i semi? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 6, 2018 I soci hanno la precedenza per semi di questo tipo. Se nessuno si impegna a replicarli in purezza ... e tu si ... ne riparliamo tra 3-4 mesi 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 6, 2018 17 minutes ago, Lonewolf said: I soci hanno la precedenza per semi di questo tipo. Se nessuno si impegna a replicarli in purezza ... e tu si ... ne riparliamo tra 3-4 mesi ok grazie claudio al prox aggiornamento. Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted August 6, 2018 On 8/5/2018 at 4:41 PM, Lonewolf said: Purtroppo non mancano i danni da cimici, ma tutto sommato sono abbastanza contenuti. I segni lasciati dalle cimici sui frutti li tagli via? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 6, 2018 Certo. I frutti molto rovinati li butto, quelli con solo qualche segno (come quello in foto) li uso per l'agrodolce, tagliando la parte danneggiata (stando bello largo) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 12, 2018 Piccolo aggiornamento ... Ieri Stefania ed io abbiamo effettuato il quarto e ultimo raccolto in serra a prova di insetto. A breve le piante saranno tagliate e la serra utilizzata per altro ... Mattinata produttiva, in particolare per Devil's brain e Medianoche. Per quest'ultima varietà, documentata qui sotto, abbiamo raccolto (a occhio e croce, ma poi li peso) circa 1 kg (!!) di frutti! Detto così non sembra molto, ma sono frutti da 1 g l'uno In effetti era impensabile raccoglierli tutti "sul posto"; ho tagliato l'intera pianta a pezzi e poi ho raccolto tutti i frutti maturi a casa In mattinata ho anche effettuato il solito raccoltino di jalapeno & co, circa 1.7 kg. In tal modo ho anche rimediato al terribile senso di colpa per il disastro combinato in settimana ... Portando i vasi di sottaceti preparati lo scorso weekend nella dispensa, me n'è scivolato uno per terra ... splash! Qualche foto dalla coltivazione di casa ... C.eximium a fiore chiaro ... tanti semi puri in arrivo, ho 3 piante e nessun'altra pianta compatibile ... Questi fiori attirano moltissimo i bombi e anche qualche ape ... Attirano anche qualche uccello, ma ci sono talmente tanti frutti che qualche piccolo "furto" non e' un problema ... Ornamentali in giardino Chinese 5 colors, davvero bello. Macarena, a mio avviso una delle più belle varietà create da Mario Dadomo. Questa parte della pianta è un po' "spettinata" perché fino a pochi giorni fa era insacchettata (e dentro c'era anche un bruco!) Tutti i frutti che si vedono erano nel sacchetto (come si nota dagli anellini di cannuccia); speriamo in tanti bei semi (la pianta in serra non ha prodotto). Medianoche, altra creazione di Mario Dadomo Iniziano anche a maturare i frutti di C.flexuosum. Purtroppo sono molto ricercati anche dagli uccelli, sono costretto a correre ai ripari Nell'aiuola davanti casa iniziano a spuntare, come ogni anno, piantine spontanee ... ... anche wild, questo probabilmente e' un C.baccatum var baccatum, vedremo meglio appena fiorisce. Qualche stranezza nei frutti si trova sempre; questa non è rara, ma sempre divertente da vedere. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 16, 2018 Ieri abbiamo completato l'estrazione semi dal raccolto in serra di sabato scorso e l'essiccazione. Per quest'anno operazione semi completata, a breve pubblicheremo la nuova lista aggiornata con le novità 2018 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 16, 2018 Stamattina mi sono fermato per qualche minuto ad osservare l'instancabile lavoro di api e bombi sui C.eximium ... Grazie! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 18, 2018 E' noto che i frutti di C.flexuosum hanno dimensioni molto variabili. Molti frutti sono partenocarpici e non hanno semi (come quello a sinistra nella prima foto qui sotto), ma anche tra i frutti con semi le dimensioni possono variare notevolmente, da 5-6 a 15-16 mm Sull'argomento e sulle motivazioni di questa particolarità esiste anche un articolo scientifico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 18, 2018 Ogni giorno controllo le piante sul balcone con attenzione, eliminando mediamente 2-3 cimici asiatiche; qualche giorno di più (fino ad una decina), in particolare dopo i temporali, a volte nessuna. Cerco sempre di individuare le ovature prima che si aprano o almeno appena schiuse, quando le neanidi sono ancora tutte insieme. In questo caso sono stato fortunato; l'ovatura era in una zona difficile da vedere, ma fortunatamente le uova si sono parzialmente scollate dalla foglia e le ho viste penzolare Erano ancora chiuse, ho approfittato per tenerle in un sacchetto fino all'apertura per poter scattare qualche foto ... Purtroppo però i danni ci sono e iniziano a diventare un piccolo problema. Particolarmente colpito il Dulce Marron, forse il colore scuro attira questi insetti oppure semplicemente i danni sono più visibili Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 18, 2018 I Carolina reaper stanno maturando un buon numero di frutti; evidenzio ancora una volta che li coltivo in monocoltura a casa di mia mamma (in compagnia solo di C.cardenasii), quindi tutti i semi saranno puri. Qui, fortunatamente, cimici asiatiche non se ne vedono quest'anno (per ora), solo qualche cimice verde autoctona. 2 Share this post Link to post Share on other sites