Oban 9,508 Posted October 2, 2018 3 hours ago, Oban said: un bastardello si prende per quello che è. Il forum ha un tempo limitato per la modifica dei post, devo ricordarmelo quando scrivo delle sciocchezze nei post, o peggio, quando non ho la faccia tosta (per non dire altro) per sostenere fino in fondo tali scempiaggini. Il termine "bastardo" è riferito al Bhut Jolokia Mulatto, ma, in questo caso, senza l'accezione negativa del termine. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 2, 2018 Bhut Jolokia Mulatto Bhut Jolokia Mulatto & Naga Myanmar Dovreste comunque riconoscere a quali varietà appartengono i frutti, stessa foto all'aperto, a distanza di pochi secondi deve essere cambiata la luminosità e la gestione dei colori di un cellulare è quella che è. Aggiungo che i frutti, in questo periodo della stagione, iniziano ad essere troppo maturi, ma almeno avrò frutti freschi almeno fino a Novembre. Bhut Jolokia Mulatto Naga Myanmar Bhut Jolokia Mulatto Naga Myanmar C.chinense 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted October 2, 2018 Grazie Oban, gentilissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 4, 2018 C.flexuosum Tutta questa differenza di dimensione tra un frutto e un altro sono comuni in questa specie selvatica, i motivi sono spiegati in un articolo che ha recentemente postato un Pepper guru sul suo thread: Fruit characteristics, seed production and pollen tube growth in the wild chilli pepper Capsicum flexuosum. Rocoto Chicon I frutti più grandi non arrivano a pesare 100 gr, peccato ma almeno la produttività è stata buona quest'anno e da questa pianta, 2 Kg di frutti dovrei averli raccolti. Vediamo ad Ottobre le nuove allegagioni quanto crescono, a far maturare i frutti dentro casa ci penso io a Novembre. Rocopica (2016 OP02) Anche questo fa frutti particolarmente soft, come l'OP29, ma il colore e la forma dei semi è come il Rocopica classico dal quale è nato. Aji Rocoto Bello e facile da coltivare, la maggiorparte dei frutti sono riuscito a farli allegare nei sacchetti durante l'estate, ottimo. Chiltepin National Park Of Tikal, Guatemala Jalapeno Grosso Nascosti in seconda fila, gli Jals in vaso fanno sempre il loro dovere, solitamente non li faccio maturare i frutti. Jalapeno Goliath Aji Amarillo La pianta che prende più sole è bella carica, l'altra ha meno frutti e più piccoli. Rocoto Riesen Yellow Da ricoltivare o svernare, in condizioni ideali questo C.pubescens fa frutti giganteschi e squadrati, ideali da far ripieni al forno. Rocoto Brown Gli ultimi frutti, la seconda fioritura sta iniziando adesso, troppo tardi! Pianta svernata, varietà eccellente. Rocoto Stolen Yellow Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F1) Bombay Morich In questo periodo, con le temperature in discesa, le transizioni di colore sono bellissime perchè i frutti impiegano più tempo (giorni), per virare di colore e maturare. Rocoto Big Brown (15 L) Anche qui la seconda fruttificazione è arrivata un po' in ritardo, ma qualcosa dovrei raccoglierlo. Jalapeno Mammoth Albanian Red Hot Immagini di repertorio dell'eccezionale inverno abruzzese del 1956, ci si scaldava col tepore dei tizzoni ardenti! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 6, 2018 On 10/4/2018 at 8:00 PM, Oban said: C.flexuosum Tutta questa differenza di dimensione tra un frutto e un altro sono comuni in questa specie selvatica, i motivi sono spiegati in un articolo che ha recentemente postato un Pepper guru sul suo thread: Fruit characteristics, seed production and pollen tube growth in the wild chilli pepper Capsicum flexuosum. Esemplificazione perfetta! Aggiungere al DB, grazie Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 7, 2018 22 hours ago, Lonewolf said: Esemplificazione perfetta! Aggiungere al DB, grazie In realtà non ho accesso alla sezione Wild species del Database: per fortuna abbiamo un tizio skillato in tale ambito. Se sposti il post della mia scheda in Schede per il nuovo database, la edito e la impagino meglio. Visto che ci sei, aggiungi il link alla scheda del nuovo Database.org al primo messaggio del thread, grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 9, 2018 C.eximium, CAP 500 Dopo aver coltivato il C.cardenasii l'anno scorso, non ero così sicuro che coltivare un altro wild boliviano fosse altrettanto appagante. Meraviglioso invece, anche se nelle prime fasi della crescita vegetativa, il C.eximium è tutt'altro che aggraziato. Shabu Shabu Mi sono anche stufato di raccogliere le piccole bacche, a centinaia nonostante il vaso di dimensioni contenute. Rocopica Dark Striped (2016 25 L) Sto facendo un tentativo di pre-bonchizzazione, ho fatto una blanda disinfezione alle radici, pulite dal terriccio dal terriccio e poi immerse in acqua e candeggina per pochi minuti. Ulteriori informazioni le trovate qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/6436-bonsai-chili-bonchi/ Rocopica Dark Striped (2016 50 L) Questa pianta subirà il medesimo trattamento anche se non sono sicuro di volermi portare in casa piante svernate... C.pubescens Ho raccolto parecchi Rocoto in questi mesi, ma le piante sono ancora belle cariche di frutti, tra frutti maturi della prima fioritura ed acerbi della seconda fioritura nel finale del periodo estivo. I Rocoto hanno piccioli incredibilmente robusti, difficili da staccare a mano dagli internodi dei rami, quando sono troppo maturi però si staccano dall'attaccatura del frutto. Rocoto Montufar https://www.pepperfriends.org/dbpf/rocoto-montufar_001.asp Rocoto San Isidro Varietà molto intrigante anche per la bellezza del fiore screziato, sto estraendo parecchi semi puri e saranno disponibili a breve Rocoto Chicon Sono contrario alle potature su Rocoto, dopo aver raccolto gli ultimi frutti maturi però ho potuto ho sfoltire la pianta dai rami spogli o con i fiori e lasciato solo i frutti acerbi che hanno allegato almeno un mesetto fa: hanno tempo fino a fine mese per ingrandirsi, prima dell'arrivo delle prime gelate notturne. Intanto è arrivato il concime per l'anno prossimo, non sapendo dive scaricarlo ho sollevato il telo pacciamante e constatato che, anche quest'anno, il terreno si è compattato troppo, sembra cemento, tra innaffiature generose e calpestamenti. Devo imparare ancora qualcosa dall'orto sinergico: dove si coltiva non si cammina e dove si cammina non si coltiva. Lo stallatico è 💩 di cavallo "stagionato" più di un anno, è talmente maturo che non rischia di bruciare le piante, anzi, se fosse inizio stagione avrei provato a far crescere una pianta in quel substrato. NOT Tazmanian Black Ho isolato parecchi frutti indoor, prima che scoprissi che non sarebbe uscito conforme alle aspettative (nato dallo stesso set di semi commerciali del 2014), lo ricoltivo e metto a disposizione i semi puri e vediamo se l'anno prossimo esce altrettanto buono e bello: frutti grandi, carnosi e molto piccanti. Rocoto Big Brown (25 L) Ci sono tanti frutti, anche più grandi di quello in foto, ma è in ritardo per una seconda fruttificazione completa. Ad eccezione dei Rocopica, nel primo e terzo quadrante, gli altri frutti sono facili da riconoscere. Rocopica (2016 OP02) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 9, 2018 Spettacolo! ma stai rifornendo di peppers tutto l'abruzzo o che cavolo ci fai con tutti questi???? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 11, 2018 Sono decisamente tanti frutti, troppi anche quest'anno, qualcosa lo regalo, ma solamente a chi li apprezza. Il resto cerco di trasformarli e conservarli per l'inverno, ma grossomodo i vari impieghi dei frutti li decido prima di stilare la lista delle varietà da coltivare: C.annuum: Consumo fresco e regali. Jalapeno: Sott'aceto Lazzaretto Abruzzese: Ovunque ma li preferisco a crudo. C.baccatum: Regali, considerando la piccantezza poco impegnativa, non rischio di rovinare la cena agli amici. Aji Amarillo: In agrodolce per l'inverno, fresco per il Risotto all'Aji Amarillo. Aji Lemon Drop: Polvere e salsa fermentata per gli anni a venire, fresco sui piatti a base di pesce. Jamy: Marmellata. C.chinense: Consumo fresco, qualche frutto congelato per "scaldare" il piatto di pasta invernale, il resto lo essicco: le scaglie le regalo a chi intende farci l'olio santo, per me li polverizzo. C.frutescens: Esclusivamente salse fermentate. C.pubescens: Crudi non mi piacciono ed occupano troppo nel freezer, oltre ai classici Rocoto Relleno, quando accendo il forno, il BBQ o il camino, ne cucino in abbondanza, adagiati sulle patate oppure avvolti nella carta forno, poi nella carta stagnola e messi a cuocere in cottura indiretta, lentamente quindi: tutto ciò che avanza dai pasti lo congelo, pronti per essere degustati in pieno inverno. Wild Capsicum: Non si coltivano certo per l'impiego culinario dei frutti ma talvolta sorprendono dal punto di vista gustativo e per la piccantezza, talvolta inaspettata, considerando la dimensione delle piccole bacche. Frutti molto versatili per aggiunte dell'ultimo momento sui piatti, nei cocktail e nelle degustazioni per gli ospiti curiosi. 4 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 12, 2018 lodevole, soprattutto il buon proposito di non rovinare le cene agli amici! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted October 12, 2018 17 hours ago, Oban said: grossomodo i vari impieghi dei frutti li decido prima di stilare la lista delle varietà da coltivare Nulla lasciato al caso. Complimenti per la gestione e programmazione di tutta la tua coltivazione. Io sono un "improvvisatore" incallito anche se qualche buon proposito lo faccio sempre... Ammiro chi come te, e altri in questo forum, hanno tutto sotto controllo. P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 14, 2018 On 10/12/2018 at 9:24 AM, Toolshed said: lodevole, soprattutto il buon proposito di non rovinare le cene agli amici! Infatti ho smesso da un pezzo di regalare SuperHot e... Spoiler ...Fatalii.😆 On 10/12/2018 at 11:31 AM, lautodidatta said: Nulla lasciato al caso. Complimenti per la gestione e programmazione di tutta la tua coltivazione. Io sono un "improvvisatore" incallito anche se qualche buon proposito lo faccio sempre... Ammiro chi come te, e altri in questo forum, hanno tutto sotto controllo. Dopo tutti questi anni di forum e consultazioni del nostro Database, è più facile riconoscere i migliori impieghi culinari per le varietà che si vogliono coltivare. Non sempre riesco ad ottenere quanto prefissato ad inizio stagione, talvolta lascio spazio alla mia atavica pigrizia, altre volte sono le piante a non rispondere come ci si aspetta. Certo è che, anche quando le cose vanno male si riesce ad apprendere qualcosa in più sulla coltivazione e ogni anno c'è qualcosa di nuovo cui fare tesoro. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 14, 2018 On 4/12/2018 at 12:53 PM, Oban said: Shabu Shabu 6 L --> 9,5 L On 7/4/2018 at 8:20 AM, Oban said: Shabu Shabu 2018 Primo e forse unico frutto, la pianta stenta a ripartire, ma del resto è passata da 6 L a 9,5 L e di terriccio nuovo ne ha ben poco a disposizione. Shabu Shabu Giusto per fare un esempio di quando le cose non vanno per il verso giusto, questa pianta ha sofferto già l'anno scorso in un vaso piccolo, 6 L generalmente sono pochi per un C.chinense. L'ho svernata e al momento del rinvaso, il pane di terra era un groviglio di radici e di terriccio ne era rimasto ben poco. Ho aggiunto un po' di terriccio nuovo, poco più di 3 L e senza toccare il pane di terra vecchio, la pianta ha sofferto a ripartire è rimasta sempre un po' spoglia, con foglie piccole e che ingiallivano e cadevano precocemente. Dopo averla concimata inutilmente per un mesetto, ho escluso carenze, sia di macroelementi che di microelementi. Purtroppo ho dovuto aspettare Settembre per intervenire, avevo un frutto sulla pianta e non volevo rischiare di non farlo maturare, dopo averlo raccolto ed estratto i semi, ho fatto un cambio di terriccio. Più che bisogno di nutrimenti, la pianta aveva un estremo bisogno di ossigenare meglio le radici, sia quelle nuove, formate in estate, sia quelle vecchie più di un anno. Ho immerso il pane di terra in un catino e lasciato ammorbidire per una mezz'oretta, poi ho rimosso tutto il vecchio substrato fino alle radici più spesse, sotto il fusto. Dopo la sostituzione totale del terriccio è ripartita bene, ha comunque cambiato progressivamente le foglie vecchie ma quelle nuove sono più verdi, vigorose e non ingialliscono e cadono dopo appena qualche settimana. Nonostante la stagione stia volgendo al termine, la pianta è in gran forma e non sembra risentire delle minime notturne di questo periodo. Per fare un confronto basta guardare le altre piante della nuova semina 2018, ben più belle e produttive in questa stagione: sono in declino, esauste e spremute fino all'osso. Per completezza, il Bengle Naga che ho tenuto sul balcone era sempre nel 6 L, l'ho svernato come l'altra ma l'ho rinvasato nel 25 L per massimizzare la produzione di frutti. è ripartita decisamente meglio, lentamente per riformare bene l'apparato radicale, tuttavia non ha sofferto come lo Shabu Shabu. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 14, 2018 Le piante seminate in estate procedono, questa in particolare più a rilento e con poco vigore. Jamy Rocoto Big Brown Nella prima immagine una pianta nata da seme puro, le altre piante sono nate da un incrocio e iniziano a mostrare differenze di sviluppo, sono anche più lente di un C.pubescens. I C.annuum dovrò portarli dentro appena inizierà a fare freddo seriamente, per il momento il tempo regge e Ottobre ci ha regalato giornate calde e assolate. Difficile valutare le differenze tra queste 4 piante, sono partito in ritardo con la semina tardiva ma con questa specie di possono fare tranquillamente due cicli per stagione, magari seminandoli a Giugno e non a Luglio inoltrato. Rocoto OP Nato da semi sparsi nei vasi dei fiori e poi trapiantato in vaso. Nel 3 Litri ha fruttificato bene, sospetto abbia subito un attacco di acari sugli apici vegetativi, provo uno svernamento freddo e ci penserà il generale inverno a fargli capire che hanno scelto il posto sbagliato dove bivaccare.😅 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 14, 2018 Rocopica (2016 OP01) Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F1) Judy's Blue Mystery Rocoto Brown Accontentiamoci dei bellissimi fiori in questo periodo, lascio maturare gli ultimi frutti e fra un po' gli do una bella sfoltita, provo a salvarla un altro anno, troppo buoni i frutti. Rocopica (2016 OP29) è il Rocopica che più ho apprezzato quest'anno, i frutti sono molto "soft". Di questa pianta distribuisco sia semi prodotti in libera impollinazione che semi puri, al solito li potete richiedere presso l'Associazione PF. Rocoto Stolen Yellow C.praetermissum, CAP 1478 Qualche pianta inizia a mostrare i colori dell'autunno, alcune invece tutt'altro! Bhut Jolokia Mulatto C.pubescens In piena forma sia al fredduccio! Che al calduccio! On 10/11/2018 at 5:57 PM, Oban said: C.pubescens: Crudi non mi piacciono ed occupano troppo nel freezer, oltre ai classici Rocoto Relleno, quando accendo il forno, il BBQ o il camino, ne cucino in abbondanza, adagiati sulle patate oppure avvolti nella carta forno, poi nella carta stagnola e messi a cuocere in cottura indiretta, lentamente quindi: tutto ciò che avanza dai pasti lo congelo, pronti per essere degustati in pieno inverno. Cottura al cartoccio senza mai toccare la fiamma, poi si può adagiare sulla cenere per tutta la notte e trovarli pronti per il pranzo del giorno dopo. 2 parole per i NuMex Big Jim tagliati a rondelle, è vero che sono buoni ripieni e cotti, ma li trovo superlativi a crudo e nelle insalate. Rocoto Riesen Yellow Devo cuocerlo da solo e valutare meglio il sapore di questa varietà dai frutti grandi e squadrati. Peccato che abbia iniziato ad allegare i frutti in estate, 70 grammi sono pochi per questa varietà: i frutti di quelli che reputo i migliori coltivatori di Rocoto al mondo oltre ai peruviani, ovvero i finlandesi ed i tedeschi, possono raggiungere anche i 2 etti! Non a caso gli hanno dato il nome di Rocoto Giant Yellow. Aji Amarillo Estirpando bene placenta e semi a quei frutti maturi, ho cotto 1 Kg di riso e con abbondante mantecatura di burro e parmigiano, il risotto non era affatto piccante e sono riusciti a mangiarlo tutti gli ospiti a cena. Devo ricordarmi di mettere da parte la placenta, per "guarnire" il piatto e dosare a proprio gusto la piccantezza del piatto. La ricetta del Risotto all'Aji Amarillo la trovate qui: Tabasco Greeleaf Annata da dimenticare per i C.frutescens. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 20, 2018 Rocopica (2016 OP29) Un finale di stagione così caldo non me lo ricordo negli ultimi 5 anni, non che questa pianta ne avesse bisogno dopo tutti i frutti che mi ha regalato. Jalapeno Corking C.flexuosum L'anno scorso ho trapiantato una pianta di questa grandezza in piena estate ed ha resistito allo scorso inverno, questo esemplare l'ho trapiantato adesso e con metà pane di terra esposto. Vediamo se resiste anche questa pianta, è in posizione più soleggiata rispetto all'altra ma anche più esposta ai venti. Albanian Red Hot Ultimo frutto della seconda fioritura, varietà ampiamente promossa. C.pubescens Non sembra autunno qui. Rocoto Montufar Dovrei riuscire a far maturare questi frutti ben formati. NuMex Big Jim I frutti grandi impiegano molto a maturare, ho raccolto tutto ed estirpato la pianta a terra. Del resto è buono e aromatico anche così, ottima anche la croccantezza. Chiltepin Cappuccino Varietà tardiva ma molto produttiva. Rocoto Big Brown (25 L) Devo riuscire a far maturare questo frutto, si spera entro fine Dicembre! Rocoto Big Brown (15 L) C.flexuosum Aji Amarillo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 20, 2018 Rocoto Stolen Yellow Qualcosa è avanzato dalla cena dell'altro giorno a base di Rocoto Relleno Con Polpettine Di Carne ed è finito in freezer, pronti per il lungo inverno. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 20, 2018 Jamy Non credevo di avvicinarmi al raccolto dell'anno scorso e invece potrei addirittura superarlo! La pianta è ancora carica di frutti acerbi ma almeno ho la possibilità di rientrare il mastello e replicare la Marmellata di Jamy a metà Novembre. La pianta è la medesima del 2017, l'anno scorso era a dimora a terra, svernata nel 6 L dentro casa e poi rinvasata in primavera. L'unica cosa che non mi piace è la grandezza dei frutti rispetto all'anno scorso, più piccoli, anche se più numerosi. Anche i tutori, quest'anno, si sono rivelati inadatti per sostenerla al meglio. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted October 20, 2018 Ciao Daniele...ogni post è uno spettacolo...coltivazione e preparazioni deliziose!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 30, 2018 Rocopica In attesa delle forti raffiche di vento e temporali, previsti per ieri, ho rientrato tutte le piante che mi interessava salvaguardare per l'anno prossimo o per ultimare la maturazione degli ultimi frutti. Queste due piante svernate, sicuramente non troveranno spazio l'anno prossimo, ne ho testato la resistenza al meteo avverso e devo dire che hanno retto bene alle sferzate di vento: merito principalmente del sistema di tutori adottato, ma anche dal fatto che sono piante che lignificano piuttosto precocemente fusto e rami. Jamy Volevo tenerla per l'anno prossimo e svernarla per il secondo anno, ero solo indeciso se riporla al coperto intera o farci un bonchi, considerando che ha un bel fusto largo di diametro e lignificato. Ho lasciato decidere l'esito ai forti venti di burrasca che si sono manifestati ieri.😑 Devo dire che ha retto bene alle sollecitazioni e non mi sembra abbia subito grossi danni, appena migliora il meteo la porto al coperto. Judy's Blue Mystery Ho i sacchetti in organza pieni di frutti isolati, devono ultimare la maturazione, entro Domenica prossima raccolgo tutto il resto e provo a farci un po' di polvere. Chiltepin Cappuccino Frutti raccolti settimana scorsa, per fortuna se i frutti vengono lasciati sulla pianta oltre il tempo di maturazione, non cadono ne marciscono. Tabasco Greenleaf Rocoto Montufar C.pubescens Rocoto Canditi! Aji Amarillo C.flexuosum Rocoto Stolen Yellow Ho trapiantato la pianta in vaso per non rischiare di perdere i numerosi frutti puri in maturazione, dentro casa vireranno di colore in tempi ragionevoli. Rocoto Stolen Yellow Lazzaretto Abruzzese Tagliato almeno un mese fa, sta vegetando lentamente. Questo il metodo lo reputo più sicuro per ottenere un bonchi a fine stagione. Successivamente, quando la pianta ha gettato qualche foglia nuova, si da' una sfoltita alle radici e si rinvasa in un vaso più piccolo. Eliminerò comunque la pianta, ho varietà o specie più interessanti ed indicate per tentare un bonzai. Rocoto San Isidro Rocoto Chicon I frutti della seconda fioritura si sono formati bene, qualche altro giorno all'aperto e prima delle gelate notturne, li raccolgo e li faccio maturare in casa con le mele. Jalapeno Grosso Jalapeno Brown Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F1) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted October 30, 2018 Elimina qua, elimina là... gli spartani dell'epoca d'oro non reggevano il tuo passo 😄 E se invece di eliminare, regalassi qua e là nella zona? 😊 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 30, 2018 4 hours ago, Epsilon said: E se invece di eliminare, regalassi qua e là nella zona? 😊 Si giusto, è un po' quello che cerco di fare da Settembre in poi. Il problema è che qui in zona non è possibile svernare le piante all'aperto, quando gli spieghi che possono tenersi la pianta in casa, ma che quasi sicuramente si ritroveranno a combattere con sciaridi, afidi e aleuroidi, cambiano idea e si accontentano di qualche frutto. È molto più facile, per me e per chi le accetta, regalare piccole piante in eccedenza ad inizio stagione. Tantovale eliminare le piante malate, quelle facili e veloci da coltivare come i C.annuum e tentare uno svernamento freddo con le sole piante che vale la pena salvare. Fatta eccezione per qualche specie selvatica, si ottengono migliori risultati con piante non svernate, sono più precoci nel produrre frutti, sono meno problematiche, sia nella gestione che dal punto di vista delle patologie e, per quel che mi riguarda, non sono nemmeno più produttive: seminando ad inizio anno si riescono ad ottenere senza difficoltà due cicli di fruttificazione, persino con i C.pubescens, con le piante svernate no. Poi, se non riescono ad ottenere frutti o semi puri per poterlo replicare in futuro, sverno volentieri anche le piante di specie coltivate, per tutti gli altri casi preferisco partire da seme, anche per cambiare cultivar. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 4, 2018 Bellissimi i canditi, sono anche buoni?? Quest'anno coi pubescens hai proprio esagerato! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 7, 2018 On 11/4/2018 at 7:16 PM, Toolshed said: Bellissimi i canditi, sono anche buoni?? Ciao Dario, li ho assaggiati solo una volta ma mi sembrano delle belle caramelline piccanti. Sono un po' interdetto sulla consistenza, forse potevo evitare l'ultima riduzione e si sarebbero mantenuti più morbidi. Mi riservo un altro po' di tempo per un giudizio definitivo, quando li assaggerò mescolati con la ricotta, nei due miei dolci siciliani preferiti. Quote Quest'anno coi pubescens hai proprio esagerato! Quando allegano danno soddisfazione anche se non sono trai miei frutti preferiti: a frudo sono troppo poco aromatici rispetto ad altre specie come C.chinense e C.baccatum. Per fortuna in cottura migliorano, decisamente. Ho anche essiccato un paio di varietà, fra una decina di giorni polverizzo quanto essiccato in estate, sono curioso di valutarne gusti e profumi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 8, 2018 Bengle Naga Ultimi frutti di uno dei SuperHot indiani più buoni in assoluto, profumo e piccantezza degni di nota. Judy's Blue Mystery L'anno scorso non ho avuto modo di raccogliere tutti questi frutti, pianta spezzata a metà Agosto, ma era almeno il doppio di questa cresciuta a terra. Proverò a farci un po' di polvere. Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F1) Pianta incantevole e frutti più piccoli e soft di quelli appena postati. Jalapeno Mammoth Jalapeno Brown Promossa anche questa nuova varietà. Queste sono le uniche piante che svernerò in appartamento non riscaldato, le altre dovranno meritarsi la sopravvivenza a temperature ben più basse. On 10/14/2018 at 10:43 AM, Oban said: Rocoto Big Brown Nella prima immagine una pianta nata da seme puro, le altre piante sono nate da un incrocio e iniziano a mostrare differenze di sviluppo, sono anche più lente di un C.pubescens. Colore e forma delle foglie iniziano a mostrare ancor più differenze di sviluppo. Un dettaglio di questo ibrido interspecifico, piante nate ad inizio Settembre. Assomiglia un pochino ad un Rocopica.😏 Quyesta piantina ha subito un attacco di afidi quando era all'aperto, ma non gode di buona vigoria. Frutti belli grandi e carnosi per come sono nel vaso da 1 L, era l'obiettivo principale che mi ero prefissato per questo F1. Jamy Ho portato al coperto il mostriciattolo, in un mesetto potrebbero maturare tutti i frutti e potrò replicare la migliore marmellata di solo peperoncino in assoluto. C.flexuosum 110 L Molti frutti non li raccoglierò nemmeno, solamente i frutti più grandi contengono semi. Avviene quando i granuli di polline rimangono bloccati nel tubo pollinico e germinano emettendo il budello pollinico dando vita a questi frutti partenocarpici. è scritto meglio in questo articolo recentemente postato. Bhut Jolokia Peach Almeno un frutto sono riuscito ad assaggiarlo, la mia pianta si è ammalata e l'ho eliminata in piena estate. Buoni, davvero aromatico, devo dire anche di averlo sottovalutato al primo morso, piccantezza estrema abbastanza immediata. Aji Amarillo Ho iniziato a conservarli in agrodolce per l'inverno, il resto è a maturare con le mele. Rocoto Chicon E invece ce l'ho fatta a superare i 100 grammi con un frutto, ho raccolto tutte le mele piccanti della seconda fioritura e mozzato la pianta. Questo in particolare è il primo che ha allegato, quando ancora la pianta era carica di altri frutti maturi, due mesi fa. In una settimana dovrebbe maturare completamente, vediamo quanto peso perde, appena raccolto pesava 105 grammi. Rocoto Riesen Yellow. Strategia opposta con questo C.pubescens trapiantato da terra in uno vaso da 6 L, ma in questo caso mi interessa garantire il massimo della vitalità ai semi. 1 Share this post Link to post Share on other sites