Toolshed 4,341 Posted September 19, 2018 ficata il naga morich cappuccino! dimmi di più!!! origine dei semi? quei peperoni dolci, per poter essiccare correttamente, devono essere esposti nel pieno sole estivo. Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted September 19, 2018 9 hours ago, Oban said: Peperone dolce di Altino? Me li hanno riportati dal litorale abruzzese, potrebbe essere questo cultivar storica poco piccante, presidio Slow-Food? Devo chiedere a @kapto, ricordo che li conosce abbastanza bene. I frutti, parzialmente essiccati, sono piuttosto mollicci e qualcuno è anche muffo, ma magari sono solamente stati conservati male finora. Sembrerebbe di si. Inoltre, c'è stata da poco la sagra Se vi interessa sono pieno di semi dello scorso anno, da cui ho fatto nascere le piante che ho in giardino: Si riconoscono perché crescono “a cocce capammonte” , anche i miei con il vento e il peso si inclinano Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 20, 2018 20 hours ago, Toolshed said: ficata il naga morich cappuccino! dimmi di più!!! origine dei semi? Provenienza! Origine: USA, Provenienza: Pepperlovers Il Naga Morich Cappuccino è un ibrido commercializzato qualche anno fa da Judy del sito Pepperlovers, da un confronto con le foto in rete e la pianta coltivata da me e divicos, dallo stesso set di semi, risulta ancora un po' instabile, il mio è comunque più conforme, sebbene sia poco rugoso. Buono il sapore, incredibilmente delicato anche all'odore, bello piccante, non ne sto mangiando molti perchè non è facile riconoscere al volo quelli ben maturi. Ho isolato parecchi frutti, allega molto più facilmente nei sacchetti in organza rispetto ai SuperHot indiani veri e propri. Fra un mesetto i semi puri li troverete presso l'Associazione PF. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 20, 2018 Quote quei peperoni dolci, per poter essiccare correttamente, devono essere esposti nel pieno sole estivo. Non so mica se vengono conservati completamente disidratati come il Peperone di Senise che ben conosci, ma non ho molte informazioni in merito: se vai sul litorale abruzzese e chiedi un altro peperoncino, che non sia "Lu lazzaritt", ti guardano subito le caviglie per vedere se sei un risvoltinato e ti schifano.😝 15 hours ago, kapto said: Sembrerebbe di si. Inoltre, c'è stata da poco la sagra Si ho visto. Quote Se vi interessa sono pieno di semi dello scorso anno, da cui ho fatto nascere le piante che ho in giardino: Si riconoscono perché crescono “a cocce capammonte” , anche i miei con il vento e il peso si inclinano Difficilmente seminerò mai un peperone o un peperoncino non piccante in vita mia, ma sai a chi inviare i semi, sicuramente torneranno utili per qualcun'altro. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 20, 2018 C.flexuosum Stavo facendo un po' di pulizia di infestanti sotto la pianta messa a dimora a terra ed ho piacevolmente notato questo fenomeno, tipico di questa incredibile specie selvatica. Ulteriori informazioni le trovate in Lonewolf 2017 (per un pugno di semi) e nella scheda del Database di questo Wild Capsicum. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2018 Quest'anno ho effettuato parecchie impollinazioni incrociate, perlopiù ibridi interspecifici fatti per valutare la compatibilità tra alcune specie di Capsicum, domesticate e selvatiche. Forse qualcuno riuscirò a seminarlo l'anno prossimo e ne parleremo in maniera approfondita, ma di alcuni era troppa la curiosità di osservarli e li ho messi a germinare non appena son maturati i frutti. Rocoto Big Brown Nelle ultime due foto lo stesso C.pubescens incrociato con qualcosa di compatibile, si iniziano a notare minime differenze nella fase vegetativa ma è tutto rimandato all'anno prossimo, se decido di svernarle in casa, altrimenti le risemino. Peperoncino Superlativo X Peperoncino Eccellente (F1), C.annuum Chi mi legge può facilmente intuire quali varietà coltivate quest'anno ho incrociato. Non ho l'ambizione di migliorare qualcosa, già di per se perfetto, ma magari qualcosa di ugualmente buono uscirà fuori. Sono partito in ritardo, a fine Luglio e stanno iniziando ad allegare i primi frutti adesso, hanno un'altra ventina di giorni con buone temperature per crescere, poi le porterò dentro per far maturare i primi frutti. Questo cross interspecifico già è tanto se è riuscito, figuriamoci quando l'ho visto germinare. L'anno prossimo bisogna verificare un altro paio di cose, intanto mi sembra già parecchio pubescente per essere un C.chinense X 😉. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2018 Rocopica (2013 25 L) La salsa Tabasco di quest'anno è a rischio quindi ho improvvisato un fermentato con il Rocopica ed altri Purple Corolla. E quando mi ricapita di raccogliere un chilo di Rocopica da una pianta, svernata e messa a dimora nel 25 L! La pianta intanto, continua ad allegare, senza soluzione di continuità, rispetto agli scarsi risultati dell'anno scorso, mi ha davvero sorpreso questo incredibile e misterioso ibrido interspecifico. Rocopica (2016 OP29) Questo è il Rocopica che fa frutti decisamente più soft, decidui e succosi, una delizia da schiacciare sul palato. Rocopica (2013 18,5 L) Anche questo esemplare è nato da semi puri e infatti i frutti non sono molto decidui, leggermente più piccoli ma simili di sapore. C.eximium, CAP 500 Si fa prima a dare una scrollata alla pianta, per far cadere le numerose bacche decidue che alla minima pressione si staccano dal calice. Rocopisco Spero solo esca buona questa salsa simil tabasco, lo scopriremo l'anno prossimo, come minimo. Raccoltino di Rocoto che avevo dimenticato di postare settimana scorsa. Jalapeno Goliath Albanian Red Hot Iniziano a maturare i frutti della seconda fioritura, deliziosi. NuMex Big Jim Naga Myanmar Ulupica XL (PI 573336) Ciliegine piccanti, sarebbero perfette da farcire, considerando la notevole piccantezza rispetto ai C.annuum. Anche qui ho raccolto non meno di un chilogrammo di frutti da una pianta seminata ad inizio anno e messa a dimora nel vaso da 25 L, non so se è un caso o è da conserarsi incredibilmente produttiva questa varietà. Rocoto Big Brown (15 L) Per un altro mesetto godetevi l'ultimo sole che poi a far maturare i frutti indoor ci si pensa. Judy's Blue Mystery Rocopica Dark Striped (2016 50 L) I frutti li conto sulle dita di una mano, peccato, con tutto quel substrato avrebbe potuto regalare centinaia di allegagioni, ci si accontenta di migliaia bellissimi fiori viola. Rocoto Mini Brown NOT Tazmanian Black Forse lo risemino nonostante non sia uscito conforme, ottimo e valido per tanti motivi, ma qualche difetto ce l'ha più di un frutto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 26, 2018 Rocoto Stolen Yellow L'ultima pianta a riprendere lo sviluppo vegetativo dopo lo svernamento freddo. I frutti hanno allegato in Luglio e sono di taglia contenuta, tuttavia la produttività è stata comunque buona. Impossibile fare un secondo raccolto completo come ho fatto l'anno passato con la pianta nata ad inizio anno. Chiltepin Cappuccino Sono indeciso su cosa farci con i numerosi frutti, per il momento mi godo l'aspetto ornamentale della pianta. I peperoncini li preferisco mangiare crudi solitamente, sia quando li ho freschi che quando li scongelo dal freezer, i Rocoto invece li mangio solamente cotti: crudi li trovo troppo acquosi, insipidi e poco piccanti. Cotti al forno o al BBQ, anche senza ripieno sono decisamente più buoni ed compaiono aromi e sapori inaspettati Rocoto San Isidro Aji Rocoto (PI 355812) Buono e mi è sembrato facile da coltivare. Rocoto Montufar Il secondo frutto è un po' fuori tipo, troppo largo e decisamente più pesante rispetto agli altri frutti. Rocoto Chicon Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F1) Rocopica (Maxx5 2015) Rocopica (2016 OP02) Anche questo esemplare fa frutti decisamente soft, però il colore dei semi rimane scuro come quelli della pianta che l'ha originata. C.flexuosum Il Bonchi ha allegato almeno un frutto, al di sopra di esso ho iniziato a cimarlo. Bhut Jolokia Mulatto Rocoto Aji Largo Anche questo è ripartito a zero, forse l'ho potato anche troppo ed ha iniziato ad allegare a fine Giugno: i frutti sono decisamente piccoli rispetto ai due anni passati. La pianta sta finendo di maturare gli ultimi frutti ma è comunque ripartita a fiorire con nuovi getti verticali. Rocopica Dark Striped (2016 25 L) Aji Amarillo Jamy Qui ho sbagliato sistema di tutoraggio fin da subito, ho aggiunto un bilancere da palestra conficcato nel terreno perchè in questi giorni di vento gelido era a rischio collasso. Un ramo legato male si è comunque spezzato ma adesso mi interessa solamente completare la maturazione dei numerosi frutti, verranno tutti trasformati in marmellata di Jamy: decisamente la più buona anche senza l'aggiunta di frutta, Jamy, zucchero e limone 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 26, 2018 Come sempre gran belle piante. Che altro dire... i complimenti di rito e invidia per i rocoto (che non fanno per me). P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 26, 2018 5 hours ago, lautodidatta said: Che altro dire... i complimenti di rito e invidia per i rocoto (che non fanno per me). Grazie Paolo, come mai non fanno per te? Per questioni di gusto oppure per la coltivazione più ostica rispetto ad altre specie di Capsicum? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 26, 2018 1 hour ago, Oban said: Grazie Paolo, come mai non fanno per te? Per questioni di gusto oppure per la coltivazione più ostica rispetto ad altre specie di Capsicum? Per la seconda Daniele. Ci ho provato per un paio di anni, ma ne è uscito poco niente. Sicuramente sbaglio qualcosa e qualcosa mi sfugge (ho letto parecchio sull'argomento qui sul forum, ma evidentemente...). Magari mi verrà la voglia di riprovarci prima o poi. Certo che vedendo i tuoi... P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 26, 2018 I Rocoto, croce e delizia del coltivatore di peperoncini.🤗 Fanno dannare un po' per farli produrre, tuttavia non necessitano di particolari cure o di concimazioni generose rispetto a tutte le altre specie di peperoncino, se non una posizione il più possibile ombreggiata in estate, quantomeno ai nostri climi. Certo è che conviene partire con largo anticipo, meglio ancora se seminati a Dicembre (cosa non da poco...) per arrivare alla messa a dimora all'aperto tra Aprile e Maggio, con piante abbastanza grandi per allegare più frutti possibile. Non è raro vedere le prime allegagioni nell'ultima fase indoor, quando ancora sono nel vaso intermedio. Per quel che mi riguarda non sono nemmeno molto più produttivi al secondo anno, se infatti ripartono lentamente a vegetare dopo l'inverno e in primavera ancora non fioriscono (come invece si riesce a forzare, seminando a fine anno) ci si deve accontentare di un unico raccolto, magari abbondante. 2 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 27, 2018 15 hours ago, Oban said: I Rocoto, croce e delizia del coltivatore di peperoncini.🤗 Fanno dannare un po' per farli produrre, tuttavia non necessitano di particolari cure o di concimazioni generose rispetto a tutte le altre specie di peperoncino, se non una posizione il più possibile ombreggiata in estate, quantomeno ai nostri climi. Certo è che conviene partire con largo anticipo, meglio ancora se seminati a Dicembre (cosa non da poco...) per arrivare alla messa a dimora all'aperto tra Aprile e Maggio, con piante abbastanza grandi per allegare più frutti possibile. Non è raro vedere le prime allegagioni nell'ultima fase indoor, quando ancora sono nel vaso intermedio. Per quel che mi riguarda non sono nemmeno molto più produttivi al secondo anno, se infatti ripartono lentamente a vegetare dopo l'inverno e in primavera ancora non fioriscono (come invece si riesce a forzare, seminando a fine anno) ci si deve accontentare di un unico raccolto, magari abbondante. Vedrò se mi verrà la tentazione di aggiungerne qualcuno per la prossima stagione e di riprovarci. C'è qualche varietà che reputi, secondo le tue esperienze, più "semplice" di altre, ferme restando le considerazioni generali su tutte? Scusa se ho inquinato il tuo thread. P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 27, 2018 2 hours ago, lautodidatta said: Vedrò se mi verrà la tentazione di aggiungerne qualcuno per la prossima stagione e di riprovarci. Ma si, alla fine c'è da ritagliare solamente qualche spazio in lista, considerando che non sono piante sulle quali ci si può contare di raccogliere sicuramente. 2 hours ago, lautodidatta said: C'è qualche varietà che reputi, secondo le tue esperienze, più "semplice" di altre, ferme restando le considerazioni generali su tutte? Direi i Rocoto originari dell'Ecuador, che hanno forme dei frutti più allungati e dimensioni più contenute, le piante mi sono sembrate meno vigorose di altri C.pubescens dai frutti globosi e grandi, con rami lunghi ed esili. In ordine metterei: Rocoto Aji Largo Aji Rocoto Rocoto Montufar Sicuramente ce ne sono altre, il Rocoto Stolen Yellow non mi ha mai deluso in questi due anni di coltivazione, se non si è interessati alla grandezza dei frutti c'è Ulupica XL, ma a quel punto vale la pena provare a coltivare un Rocopica. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 27, 2018 3 hours ago, lautodidatta said: Scusa se ho inquinato il tuo thread. Tutt'altro, altrimenti avrei smesso da un pezzo di postare sul forum. Rispondo mal volentieri ai Messaggi Privati, a maggior ragione se si tratta di informazioni che possono tornare utili a qualcun'altro che ci legge: meglio condividere sul forum perplessità, domande ed eventuali risposte. Ultimamente mi è stato chiesto da un paio di utenti che non scrivono molto sul forum, se avevo da consigliare delle varietà per l'anno prossimo. Le riporto anche qui, è una selezione grossolana e mancano un po' di SuperHot, dei quali c'è ampissima scelta, ma io ho una marcata preferenza per quelli originari dell'India. Aci Sivri x Jalapeño, MFPJ5Aji Amarillo, Aji escabeche, CusqueñoAji AngeloAji AyuyoAji MelocotonAji Rojo PFAleppo, Halabe, Halaby Pepper, PI 181864Black NamaqualandBuena MulataCabai Burung Ungu, Purple bird chiliCapsicum cardenasii, CGN 20497, PI 260425, PI 590507, PI 501529, PI 573336Capsicum flexuosum, PI631154, GRIF15020Capsicum rhomboideum, Capsicum ciliatumChiltepin Amarillo, Chiltepin OrangeChiltepin Cappuccino, Chiltepin Brown, Chiltepin CapuccinoChupetinho, Biquinho, Pimenta de Bico, ChupetinhaHeatwaveHot Lemon, Aji Lemon Drop, Lemon Drop, Kellu Uchu, PI 315024Indian PC-1, Tezpur PC-1Jalapeño Dark RedJalapeño Farmer's Market PotatoJalapeño FelicityJalapeño GoliathJalapeño GrossoJalapeño TajinJalapeno BrownJamyLazzaretto AbruzzeseLothabih Jolokia, Lotah Bih, Lotha BihNaga Jolokia PurpleNaga Khorika, Korika JolokiaNuMex Big JimNuMex SandiaPimenta de Padron, Padron pepper, Pimientos del padròPurple Flowered BaccatumRocopicaRocoto aji largoRocoto Stolen YellowScozzeseTabascoThai OrangeUchu CreamVietato 1 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted September 27, 2018 Grazie Daniele per le indicazioni sui Rocoto, vedremo quando sarà il momento di scegliere per la prossima stagione. 1 hour ago, Oban said: ma a quel punto vale la pena provare a coltivare un Rocopica. Anche qui, purtroppo, cadiamo male. Ci ho provato quest'anno col Rocopica, ma non son riuscito a far germinare i semi. Riproverò anche questi sperando in miglior fortuna. 1 hour ago, Oban said: Ultimamente mi è stato chiesto da un paio di utenti che non scrivono molto sul forum, se avevo da consigliare delle varietà per l'anno prossimo. Le riporto anche qui, è una selezione grossolana e mancano un po' di SuperHot, dei quali c'è ampissima scelta, ma io ho una marcata preferenza per quelli originari dell'India. Alla faccia della "selezione grossolana" ce n'è per anni a venire. Ho preso appunti :) P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 30, 2018 L'arrivo del freddo mi ha ricordato che era il caso di raccogliere dalle piante ancora cariche di frutti freschi e essiccare qualcosa per l'inverno. Naga Morich Cappuccino Ho raccolto quasi tutto, di fretta e al buio, qualche frutto era ancora acerbo, sono curioso di vedere come esce la polvere essiccata. Mi sono rimasti solamente i frutti nei sacchetti in organza, da far finire di maturare e degustare con più calma. Bhut Jolokia Mulatto Uno spettacolo di forme, colori e sapori. Varietà pienamente promossa. Dong Xuan Market Frutti ottimi, carnosi, non troppo piccanti e produttività eccellente, come tutti i C.baccatum. Bombay Morich Quello coltivato 3 anni fa, dallo stesso set di semi acquistato nel 2015, era parecchio diverso, sebbene altrettanto buono. Lo ricoltiverò sicuramente in futuro, ma partendo dai semi più sicuri e garanti dell'Associazione PF, si vedono a pagina 1 e 2 del nostro Database. Rocoto Aji Largo Ne ho congelati parecchi perchè, al contrario dei frutti grandi e globosi di C.pubescens, occupano poco in freezer e sono versatili e non troppo piccanti da utilizzare in cucina, previa cottura. Cultivar consigliatissima per un primo approccio a questa affascinante specie di peperoncino. Naga Myanmar Anche qui c'è poco da dire, superlativo! Aji Amarillo Non so bene voi come immaginiate l'oro del Perù, io ce l'ho davanti agli occhi. Presto potrò rifare l'ottimo risotto agli Ajies.😋😱🤩 Jalapeno Brown Ero un po' scettico sul coltivarlo ma è uno Jal a tutti gli effetti, buono e molto bello peraltro, promosso anche se devo assaggiarlo quest'inverno sott'aceto per sciogliere l'ultima riserva. Albanian Red Hot (Aci Kirmizi Arnavut) Questa varietà storica dei balcani sarà fissa nelle mie prossime coltivazioni, qualche informazione in più la trovate qui Vezena Piperka = Elephant. Vassoi dell'essiccatore sempre più carichi, solitamente faccio 20 o 24 ore a 60°C per ottenere delle "chips" di peperoncino, perfettamente croccanti e friabili. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 30, 2018 Bengle Naga Raccogliere un chilo di peperoncini da un SuperHot indiano è gratificante, tanto più se i frutti provengono dalla monocoltura.😵 Della varietà ne ho parlato fin troppo bene finora, una delle migliori in assoluto, da tutti i punti di vista, leggetevi la scheda del Database per maggiori informazioni. Chissà come uscirà la polvere di questo SuperHot, privato di semi e placenta, sicuramente di piccantezza più bassa, seppur estrema. Unica nota negativa di questo ultimo turno di essiccazione è che non ho ritagliato le metà affettate dei frutti e, un po' perchè le griglie erano stracariche e un po' per il fatto che i pezzi erano troppo grossolani (solitamente li taglio almeno in quarti i C.chinense), dopo un giorno a 60°C i frutti non erano perfettamente essiccati: sono secchi ma non abbastanza essiccati da sbriciolarsi fra due dita, si piegano su se stessi anche se non sono proprio gommosi. L'ho messi nel vaso di vetro e prima di polverizzarli, a fine stagione, li essicco correttamente assieme agli ultimi frutti raccolti di fine Ottobre, quando porterò le piante al coperto. 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 30, 2018 Fantastica visione del tuo tavolo!!! Oh, un po' di polvere di Bengle Naga me la daresti alla prima occasione??? Il Bhut Jolokia mulatto non e' un po' troppo rosso? E' parecchio diverso da quello delle foto sul DB. E' cosi' o e' un effetto delle foto? Ci hai trovato differenze con il Caramel dell'Orto Pepperfriends? Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted October 1, 2018 16 hours ago, joefish said: Il Bhut Jolokia mulatto non e' un po' troppo rosso? E' parecchio diverso da quello delle foto sul DB. Ho avuto anch'io la stessa impressione. Giuseppe mi ha preceduto nella domanda... P. Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted October 1, 2018 On 9/22/2018 at 11:05 AM, Oban said: Quest'anno ho effettuato parecchie impollinazioni incrociate, perlopiù ibridi interspecifici fatti per valutare la compatibilità tra alcune specie di Capsicum, domesticate e selvatiche. Forse qualcuno riuscirò a seminarlo l'anno prossimo e ne parleremo in maniera approfondita, ma di alcuni era troppa la curiosità di osservarli e li ho messi a germinare non appena son maturati i frutti. Rocoto Big Brown Nelle ultime due foto lo stesso C.pubescens incrociato con qualcosa di compatibile, si iniziano a notare minime differenze nella fase vegetativa ma è tutto rimandato all'anno prossimo, se decido di svernarle in casa, altrimenti le risemino. Peperoncino Superlativo X Peperoncino Eccellente (F1), C.annuum Chi mi legge può facilmente intuire quali varietà coltivate quest'anno ho incrociato. Non ho l'ambizione di migliorare qualcosa, già di per se perfetto, ma magari qualcosa di ugualmente buono uscirà fuori. Sono partito in ritardo, a fine Luglio e stanno iniziando ad allegare i primi frutti adesso, hanno un'altra ventina di giorni con buone temperature per crescere, poi le porterò dentro per far maturare i primi frutti. Questo cross interspecifico già è tanto se è riuscito, figuriamoci quando l'ho visto germinare. L'anno prossimo bisogna verificare un altro paio di cose, intanto mi sembra già parecchio pubescente per essere un C.chinense X 😉. Ciao Oban, ti devo fare due domande: 1. cosa usi per la germinazione, vedo una sostanza gelatinosa? 2. per isolare i fiori che tipo di telo usi? Te lo chiedo perché dai sacchetti che metto, nn riesco a ricavare nemmeno un frutto. Grazie in anticipo x la risposta. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 2, 2018 On 9/30/2018 at 6:47 PM, joefish said: Il Bhut Jolokia mulatto non e' un po' troppo rosso? E' parecchio diverso da quello delle foto sul DB. E' cosi' o e' un effetto delle foto? Ci hai trovato differenze con il Caramel dell'Orto Pepperfriends? 20 hours ago, lautodidatta said: Ho avuto anch'io la stessa impressione. Giuseppe mi ha preceduto nella domanda... Il Bhut Jolokia Caramel mi è sembrato meno piccante ma anche meno aromatico e con un buquet di profumi più limitato, il colore del Bhut Jolokia Mulatto è più carico e tendende al rosso mattone, sicuramente non ha colorazioni Chocolate ma più intermedie. L'unica cosa che faccio alle foto è ritagliarle, quindi non so se è effetto della luce, della gestione dei colori della fotocamera e/o dell'esposizione della foto. Ieri ho fatto delle fotografie all'aperto, appena le passo sul PC le posto. Ma poi troppo rosso o no, un bastardello si prende per quello che è. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 2, 2018 On 9/30/2018 at 6:47 PM, joefish said: Fantastica visione del tuo tavolo!!! Oh, un po' di polvere di Bengle Naga me la daresti alla prima occasione??? Come no, ci mancherebbe. Ma ti avverto che non sono così tanto generoso da regalartela, quindi come minimo la baratto con dell'ottimo fiordi latte campano. Ne riparliamo quando vengo a trovarti a Napoli. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 2, 2018 19 hours ago, pistillo said: Ciao Oban, ti devo fare due domande: 1. cosa usi per la germinazione, vedo una sostanza gelatinosa? Si chiama Rockwool, in italiano lana di roccia ed è un ottimo substrato per la coltivazione idroponica. Qui sul forum PF è da anni utilizzato come substrato di germinazione: al contrario dello scottex non tende a marcire o creare muffe dopo pochi giorni, ma soprattutto mantiene il seme sempre ben idratato, essendo costantemente imbibito di acqua. Quote 2. per isolare i fiori che tipo di telo usi? Te lo chiedo perché dai sacchetti che metto, nn riesco a ricavare nemmeno un frutto. Sacchetti in organza, acquistati ma puoi farli anche tu con lo stesso materiale, oppure il tulle o le retine da zanzariera vendute al m2 È un materiale più traspirante rispetto al classico TNT utilizzato per isolare. Quote Grazie in anticipo x la risposta. Di niente. Share this post Link to post Share on other sites