Oban 9,508 Posted July 20, 2018 Rocoto Aji Largo Chiltepin Cappuccino In pieno sole si scuriscono frutti e foglie, molto bello. Rocoto Brown Bello, buono e molto piccante. Rocoto Big Brown (15 L) I frutti poco globosi non sono dovuti all'orientamento della pianta, lo erano anche nel vaso intermedio. Buono anche se il primo frutto maturo non mi è sembrato molto piccante. Orange Teapot Gli ultimi frutti sono davvero belli e più conformi, stupendi anzi, per i miei gusti. A coltivare sempre SuperHot indiani, avevo dimenticato quanto fosse bello e gratificante coltivare una pianta produttiva, con due soli sacchetti poi, ho marcato parecchi frutti puri in un sol colpo. Rocopica (2016 OP 03) La mia preferita, tratutti i Rocopica di quest'anno. Shabu Shabu 2018 NOT Tazmanian Black Almeno è buono, aromatico e carnoso, piccantezza media. Rocoto Riesen Yellow Evvai, in perenne ritardo questo Rocoto Giant Yellow. Rocopica (2016 OP29) Anche questo non sfigura affatto e produce bene. fin da subito. Rocoto Stolen Yellow Cayenne Purple C.flexuosum In ripresa. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2018 Basta Capsicum, un po' di OT.🤪 Rucola Selvatica L'anno scorso ho messo un po' di rucola spontanea in vaso, dopo aver superato l'inverno ho trapiantato qualche piantina nei vasi e nei mastelli dei peppers: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9620-varie-fasi-delle-operazioni-di-rinvaso/?do=findComment&comment=478513 Questa radice deve deve essersi formata con diversi anni, del resto la rucola selvatica resiste bene al gelo ed alla siccità. Black Hollyhock (Alcea rosea) Al secondo anno, finalmente ha fiorito! http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=13&tab=comments#comment-466094 Girasole Evening Sun (Helianthus annuus L.) Non sapevo ci fossero girasole che producessero più fiori per pianta, bello imponente poi! Differenza tra crescita sotto luce artificiale LED (pianta più scura) e alla luce naturale. Un piccolo problema con uno sciame di api, per fortuna durato appena un giorno, il ronzio si sentiva ad un centinaia di metri di distanza. Ho fatto la cosa più giusta che l'istinto potesse suggerirmi: Correre a chiamare il Corpo nazionale dei vigili del fuoco che paura non ha!👨🚒 Scappare.🏃♂️ Elevarsi a sciamano della situazione e sciamare con loro.👳♂️ Cospargersi di piretro e acido citrico per andare a fare lo sbruffone sotto l'albero.😤 Affrettarsi a mettere gli ultimi sacchetti in organza per prevenire l'impollinazione incrociata.💢 Galapagos Tomato (Solanum cheesmanii) Anche quest'anno ho abbandonato le piante ad inizio Giugno, mi limito ad innaffiarle e raccogliere qualche frutto di tanto in tanto. Buoni, abbastanza saporiti anche se non sono molto dolci, credevo le piante fossero più contenute nelle dimensioni. Caravaggio mode: ON🌞 Spontanea da un mix di semi mescolato accidentalmente, ha da poco biforcato ma ancora non fiorisce, a che specie appartiene? 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2018 I Rocoto di importazione dal Perù, inarrivabili per le dimensioni, con gli Aji Amarillo ci sono andato vicino alla taglia massima in passato. Pimenta De Neyde & Pimenta Da Neyde -Cacio & Pepe Arista In Agrodolce Lonza In Agrodolce Rocoto Relleno ConPolpettine Di Carne Ma i Rocoto Relleno sono buoni con quello che capita in casa, di ripieno. + =Mare + =Monti I Rocoto li adoro cotti assieme al radicchio: Dopo averci starnutito sopra una dozzina di volte durante la contrattazione sul prezzo, il venditore mi ha fatto il piacere di prendere la curcuma da una busta sotto il balcone, un po' meno saporita ma ha fatto una buona fine. Risotto all'Aji Amarillo ...saranno 10 anni che non rifacevo i supplì, devo riprenderci le misure e farli della giusta dimensione, a Settembre! E poi apri il frigorifero e ti ricordi degli amici "fregni", quelli che vanno in vacanza in Calabria e tornano più carichi del viaggio di andata! Kit capsico, in versione estiva ed invernale. Al mercato Esquilino ho acquistatato anche questo, ancora non ho avuto il coraggio di assaggiarlo. Non potevo aspettare altro tempo per assaggiare il primo Rocoto Big Brown, la porzione mia si riconosce da quella di tutti gli altri commensali cacacapsi, peggio per loro! E niente, sapete già quale è la parte mia: Sachertortejamy http://www.pepperfriends.com/forum/topic/955-marmellata-di-jamy/?tab=comments#comment-9462 6-->3 is for cacacapsi.😃 3-->6 is for PF.😝 Salse e salsette da congelare 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2018 Domenica scorsa ho avuto modo a disposizione una reflex un'oretta, per scattare qualche foto. Molte le ho scattate io, le più belle e riconoscibilissime, le ha fatte la bravissima Francesca, a distanza di quasi tre anni dall'ultimo pranzo a casa. http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13892-oban-2015/?page=15&tab=comments#comment-410682 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2018 Le immagini sono di 10 giorni fa, i nomi alle numerose foto li evito, sono tutte piante già immortalate ultimamente, li trovate nelle pagine precedenti. A saperlo davo una pulita ai frutti per renderli più lucenti.🤣 7 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted August 1, 2018 😲 Uno spettacolo. I complimenti sono scontati... li trovi nelle pagine precedenti. 😄 Vedo residui di rame. Fai frequenti trattamenti? Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 2, 2018 complimenti oban Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 2, 2018 On 8/1/2018 at 6:06 PM, Oban said: Cavoli che spettacolo per scorrere tutta la pagina ci ho messo un quarto d'ora! ma di quale pianta sono le foto sopra? stupenda! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 2, 2018 On 8/1/2018 at 6:40 PM, kapto said: Vedo residui di rame. Fai frequenti trattamenti? L'unico trattamento risale ad una ventina di giorni fa, con zolfo e rame, due prodotti anticrittogamici ammessi in agricoltura biologica, entrambi con un effetto preventivo e con un largo spettro di azione. Uno dei tanti link che si trovano in rete, per approfondire: https://www.ortodacoltivare.it/insetticidi/anticrittogamici-bio.html 20 minutes ago, Toolshed said: Cavoli che spettacolo per scorrere tutta la pagina ci ho messo un quarto d'ora! ma di quale pianta sono le foto sopra? stupenda! In ordine: Jamy: pianta svernata. C.flexuosum: un ramo. C.flexuosum: un altro ramo. Rocopica (2013 18,5 L): Classico nato l'anno scorso da semi puri del 2013 e svernato in casa. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 2, 2018 Oltre a quelli delle pagine precedenti ti faccio i complimenti ancora una volta a costo di diventare noioso, ma qui c'e' tutto: dedizione, passione, competenza, fatica, pazienza e bravura! Le piante sono tutte stupende. Molto belli i fiori neri e i girasoli, se raccogli i semi me ne tieni da parte qualcuno? Le foto del Flexuosum sono favolose sembra una foresta infinita Hai notato differenze tra le varie generazioni di Rocopica che stai seminando da semi che hai isolato?? Sei al secondo o terzo anno? Alla fine un appunto te lo faccio pero'. Va bene spezzare con degli OT culinari, ma... ma... ... un po' per volta, santa pazienza!!!! qui si rischia di farsi venire un colpo di fame. Ora, propongo di fare da te i prossimi 5 congressi e tutti gli incontri futuri. Non credo che la mia proposta trovi pareri contrari Share this post Link to post Share on other sites
dudi162 379 Posted August 2, 2018 Complimenti per le piante, le fotografie, i piatti i frutti, si vede che c' è tanta passione e competenza Share this post Link to post Share on other sites
margot 85 Posted August 2, 2018 la piantina coltivata su un coccio di anfora è un tocco di gran classe mi aggiungo al coro dei complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2018 17 hours ago, margot said: la piantina coltivata su un coccio di anfora è un tocco di gran classe mi aggiungo al coro dei complimenti Se solo quella piantina di Flexuosum vivesse un decimo di quella vecchia anfora, sarei ancor più felice di ammirarla tutti i giorni all'uscita di casa. Mio nonno Pietro e mio padre ci immergevano i peperoni sottaceto per l'inverno, il mio unico rammarico, dopo averla rotta qualche anno fa😋, è non poterci mettere anche qualche Jalapeno, stipato assieme. Fino a qualche mese fa, il coccio ospitava una bella pianta di timo delle nostre montagne, mi piace pensare che ci fosse già, un legame con i Wilds e con i Capsicum. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2018 18 hours ago, dudi162 said: Complimenti per le piante, le fotografie, i piatti i frutti, si vede che c' è tanta passione e competenza Grazie, devo dire che qui sul forum non mi sento assolutamente in solitudine e seguendo qualche piccolo accorgimento, le varie guide e i preziosi consigli dei vari utenti, questa è solo la naturale conseguenza della passione "capsica" che si respira qui su PF. Share this post Link to post Share on other sites
Jurij 17 Posted August 3, 2018 Meraviglia!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2018 19 hours ago, joefish said: Oltre a quelli delle pagine precedenti ti faccio i complimenti ancora una volta a costo di diventare noioso, ma qui c'e' tutto: dedizione, passione, competenza, fatica, pazienza e bravura! Le piante sono tutte stupende. Se solo fossi un po' meno borioso, ti direi che inizi ad essere noioso..... 'O Fatt e chest! 19 hours ago, joefish said: Molto belli i fiori neri e i girasoli, se raccogli i semi me ne tieni da parte qualcuno? Ne sto raccogliendo parecchi in questi giorni, poi posto in semi di non peppers per vedere se interessano a qualcun'altro e li invio all'Associazione PF per renderli disponibili a tutti, del resto me li inviò Stefania da semi cinesi di Lì: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15531-wilds-2017/?do=findComment&comment=458081 Il girasole è il primo anno che lo coltivo, mi informo su come raccogliere i semi e metto a disposizione anche quelli. Ad ogni modo ho altri semi, gentilmente inviati da Andrea_X.🔝 19 hours ago, joefish said: Le foto del Flexuosum sono favolose sembra una foresta infinita Questo wild mi sembra che fiorisca piuttosto precocemente ed in maniera continuativa nell'arco della stagione. 19 hours ago, joefish said: Alla fine un appunto te lo faccio pero'. Va bene spezzare con degli OT culinari, ma... ma... ... un po' per volta, santa pazienza!!!! qui si rischia di farsi venire un colpo di fame. Ora, propongo di fare da te i prossimi 5 congressi e tutti gli incontri futuri. Non credo che la mia proposta trovi pareri contrari Se non si torna al Nord per il congresso dell'anno prossimo, la naturale prosecuzione a Verona-Firenze-Roma, è Napoli o al massimo la Costiera Amalfitana, lì sicuro si mangia bene.😵 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 4, 2018 WOW..... tutte quelle foto insieme fanno quasi venire il mal di testa. Complimenti ! Una curiosità..... quanto assomiglia l' Orange Teapot al Vanuatu ? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 9, 2018 On 8/2/2018 at 8:28 PM, joefish said: Hai notato differenze tra le varie generazioni di Rocopica che stai seminando da semi che hai isolato?? Sei al secondo o terzo anno? Certo che ne ho trovate, ma solo quest'anno che ho seminato semi provenienti da libera impollinazione, derivanti dalla stessa pianta madre di Lonewolf. Se scriverò la scheda dei vari Rocopica, metterò in risalto alcune differenze fra loro, quando ci sono. Solo solamente al secondo anno di coltivazione di Wilds, ma devo ammettere che, grazie a questo forum e al Database dell'Associazione PF, mi sembra di coltivarli da una vita e di avere acquisito in questi mesi, molta più esperienza di quanto potessi fare coltivando decine di piante. Ad ogni modo, per schematizzare in poche parole le differenze fra le varie piante: L'anno scorso ho coltivato 4 piante da semi puri ESASEM 2013, molto simili se non del tutto identiche alla pianta madre, il Rocopica "classico" di Lonewolf dal quale derivano i vari Rocopica che osserviamo qui sul nostro forum. Non so a che generazione siamo, trattandosi di un ibrido interspecifico, ma lo reputo MOLTO stabile nei caratteri del fenotipo, fino a prova contraria. Ne parlammo proprio in macchina assieme, mentre Lonewolf, alla guida, inveiva per il traffico del sabato sera a Prato, durante congresso PF 2017.😝 Partendo dalla pianta madre e assumendo che fosse minimo un ibrido F1, adesso dovremmo essere almeno alla quarta generazione, sempre facendo le cose per bene per valutarlo, ovvero replicandolo in purezza: Rocopica Lonewolf (F1): pianta vetusta eliminata da Lonewolf l'anno scorso, nata dalla talea della pianta originaria. Rocopica ESASEM 2013 (F2): nata da semi puri e replicata in purezza in serra antinsetto. Rocopica Oban 2017 (F3): L'anno scorso ho ottenuto 4 piante identiche, 3 in regime di monocoltura (i semi puri li stai coltivando tu quest'anno) ed una assieme al resto della coltivazione. Quest'anno si sono salvate solo 2 piante: Rocopica (2013 18,5 L) e Rocopica (2013 25 L). Rocopica Joefish 2018 (F4): Il tuo esemplare dovrebbe essere simile se non identico ai nostri: fiore viola, lievemente campanulato, petali viola senza spot colorati, frutti ovalari, pianta abbastanza compatta... Abbiamo semi puri di tutte e 4 le varie generazioni, se qualche membro dell'Associazione volesse ricoltivare qualche pianta (nelle stesse identiche condizioni ambientali) dei diversi set di semi puri, per confutare o confermare questa tesi. Quest'anno invece sto coltivando 5 piante da semi in libera impollinazione del 2016, derivanti dalla pianta vetusta, il Rocopica Lonewolf (F1). Si notano alcune differenze, come si può osservare nelle mie foto, ma dovute SICURAMENTE all'effetto dell'impollinazione incrociata , sintetizzando 2 piante presentano spot sui petali e sono certamente ibridi interspecifi: Rocopica (2016 OP01): Fiore "classico", portamento più slanciato, sta fruttificando adesso ed è a dimora a terra, sempre in ombra (e infatti fa pochi fiori). Rocopica (2016 OP02): Fiore "classico", portamento più prostrato e produttività elevata in posizione parzialmente ombreggiata, anche questa a dimora a terra. Rocopica (2016 OP03): Vaso da 9,5 L fiore molto campanulato con spot verdognoli (sono quasi certo si sia incrociato con i numerosi C,cardenasii che coltivava Lonewolf nel 2016!), poco produttivo finora, adesso alla seconda fioritura sembra iniziare ad allegare. Rocopica (2016 OP19): Fiore "classico", portamento più slanciato ma con numerosi polloni, sta fruttificando bene ed è a dimora a terra, in pieno sole. Rocopica (2016 OP29): Vaso da 9,5 L fiore molto meno campanulato di tutti, presenta spot verdognoli, pianta molto produttiva e semi molto più pallidi del Rocopica Lonewolf (F1) dal quale deriva. 6. Ho una sesta pianta, il Rocopica (Maxx5 2015), nato da semi puri di Maurizio (Maxx5) del 2015 ma derivanti sempre dalla stessa pianta madre Rocopica Lonewolf (F1), ma da semi NON puri. Sono quasi sicuro si sia incrociato con un C.eximium, per alcune caratteristiche inequivocabili di fiore e del colore semi, un argomento che sto approfondendo in questi mesi: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/15619-oban-2017/?page=2&tab=comments#comment-457636 Di tutte e le piante che attualmente sto coltivando, sto impegnandomi a produrre molti semi in purezza, per rivalutarli in futuro e capirne l'effettiva stabilità dei vari fenotipi ottenuti. 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 9, 2018 On 8/4/2018 at 7:08 AM, Rapace said: Una curiosità..... quanto assomiglia l' Orange Teapot al Vanuatu ? Abbastanza, pur non essendo la stessa varietà, i frutti non hanno quell'aspetto vellutato, abilmente documentato sul nostro Database, ma almeno l'aspetto è opaco e il colore verde scuro ad acerbi e arancio da maturi, come nel Vanuatu. I primi frutti erano meno conformi e belli di quelli che ho ottenuto nel mese di Luglio, adesso sono molto bombati al centro (forma a teiera dal quale deriva il nome della varietà) con base e apice del frutto più stretti, leggera rugosità e colore e sapore simile al Vanuatu: assaggiai pochi frutti al Congresso 2016 di Verona, credo fossero della splendida coltivazione di Scotti, ma non so da quanto tempo fossero stati raccolti (forse per qualche altra manifestazione precedente) e mi stupì che fosse molto secco il frutto, il sapore invece mi piacque perchè non troppo fruttato come i C.chinense classici. Ho isolato solamente un paio di rami con organza, ma ho prodotto parecchi frutti puri su questa pianta, se qualcuno volesse ricoltivare questa varietà ed il Vanuatu nelle stesse condizioni ambientali e dimora definitiva, per valutare similitudini e differenze, i semi saranno disponibili presso l'Associazione PF dopo Settembre 2018. La pianta è incredibilmente produttiva e precoce, davvero una bella varietà. Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 9, 2018 Ciao Oban e complimenti per le piante, NON PEPPERS inclusi! Volevo chiederti riguardo all'isolamento dei fiori con organza come ti comporti, se li tieni in ombra (sò che se tieni i sacchetti al sole la temperatura aumenta ed hai la cascola) ed in che periodi e temperature è meglio isolare. Grazie, saluti! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 9, 2018 Ciao, in realtà con materiali molto traspiranti come organza, tulle e retine per le zanzariere non hai problemi di temperature più alte all'interno dei sacchetti. Questi materiali sono a mio avviso quelli elettivi per quanto riguarda gli isolamenti, tuttavia in molti ancora ottengono buoni risultati con il Tessuto Non Tessuto, con grammature basse sono un po' più traspiranti, anche se meno resistenti. Tratta le piante o i rami isolati normalmente. anzi, osservale e quando la pianta inizia ad allegare, è il momento di piazzare quanti più sacchetti possibile. La difficoltà nell'ottenere tanti frutti puri e frutti con tanti semi all'interno in regime di isolamento, è dovuto al fatto che la quantità di polline che feconda l'ovario, tramite il pistillo, è solo quella del medesimo fiore: in caso di fiori in libera impollinazione, grazie agli insetti impollinatori, di polline può arrivarne prima e di più, anche da altri fiori o piante: Il pistillo e l'ovario possono essere maturi e pronti ad essere fecondati dal polline, ben prima dell'apertura delle antere, talvolta anche prima dell'apertura dei petali (per tale motivo è possibile effettuare dei cross partendo dal fiore chiuso). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 9, 2018 Rocopica (2016 OP19) Lazzaretto Abruzzese Rocoto Riesen Yellow Jamy L'ho un po' trascurata e mi stava tirando da un lato i tutori incrociati a clessidra. Mostruosa! Bhut Jolokia Mulatto Con il sistema di tutori e le legature dei rami verso l'alto, è facile alzare il baricentro della pianta e ritrovarsi a terra piante in vaso da 18,5 L alla prima giornata ventosa. Rocopica (2013 25 L) Quella parte di frutto ancora verde era coperta da una foglia, appena prende un po' di sole diretto dovrebbe diventare black come il resto del frutto, prima di virare sul marrone e poi maturare nel rosso acceso. Rocopica (Maxx5 2015) Ha molto del C.eximium, a mio avviso. Rocopica Dark Striped (2016 25 L) C.flexuosum Rocoto Big Brown (25 L) Questa pianta la reputo più conforme rispetto all'altra, forma del frutto più globosa ed apice invaginato. L'altra pianta ha frutti più oblunghi e non a forma di mela, come il classico Rocoto Manzano. Venendo al sapore lo trovo superlativo, come il Rocoto Brown del resto, piccante bella alta ma quello che mi ha sorpreso è la dolcezza dei frutti quando sono ben cotti, con qualche nota di caramello, eccezionale e senza dubbi il Rocoto più buono finora assaggiato. Rocoto Big Brown (15 L) Bombay Morich Maturano i primi frutti, mamma mia che bontà, sicuramente Top3 tra i SuperHot indiani che finora ho coltivato. Chiltepin National Park Of Tikal, Guatemala Rocopica (2016 OP02) Aji Rocoto (PI 355812) Rocoto San Isidro Sono molto soddisfatto del sistema di tutori a spalliera per i Rocoto di quest'anno, potrei giusto risollevare qualche ramo verso l'alto. Se non ricordo male, dall'alto: Jalapeno Brown Jalapeno Felicity, Jalapeno Corking, Jalapeno Dulce. Jalapeno Goliath, Jalapeno Grosso, Jalapeno Tajin. Jalapeno Mammoth Aji Lemon Drop In vaso da 35 L, non si vede più l'apice dei tutori, pianta produttiva, precoce, bella e davvero carica di frutti, sotto ce ne sono anche di maturi. Al solito nessuna alchimia segreta per quanto riguarda il terriccio e la concimazione: ricetta PF del substrato, ultra collaudata, e si pensa solamente a contenere la crescita spropositata. 2 Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 747 Posted August 9, 2018 Però se devo isolare con la rete per zanzariera devo tenere la pianta distante da altri peperoncini per evitare l'impollinazione per via aerea. In questo periodo stò cercando di isolare un rametto di Goat's Weed con il TNT di grammatura se ricordo bene di 17 g/mq, e proprio ieri ho notato nel sacchetto alcuni fiori caduti per cascola. Questa pianta la tengo esposta a nord e coperta da telo ombreggiante con temperatura diurna massima di 32°C. E' più favorevole isolare in primavera con temperature più miti? "osservale e quando la pianta inizia ad allegare, è il momento di piazzare quanti più sacchetti possibile." Questo vuol dire che ci sono le giuste condizioni ambientali per l'allegagione appena vedo allegare i fiori nei sacchetti, intendi questo? Riguardo i cross ho già provato la scorsa stagione e quest'anno ho una pianta in fiore (certo non stò considerando la stabilizzazione, ma lo faccio solo per curiosità di vedere i risultati); anche quest'anno ho impollinato un fiore di un annuum ignoto con polline di Habanero Rosa ed ora ho un piccolo frutto che stà maturando. Per i cross scelgo un bocciolo ancora chiuso che ha i petali sviluppati e li tolgo insieme alle antere lasciando solo il pistillo da impollinare. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 9, 2018 Rocopica Dark Striped (2016 50 L) Sta producendo poco in questo mastello, in confronto agli altri esemplari. Rocoto Stolen Yellow Sempre più bello. Rocopica (2016 OP29) Ho parecchi semi puri di questa varietà ed un cross con C.pubescens, devo verificare di persona quello che ho linkato prima sul colore dei semi nella Purple Corolla Clade. Rocoto Chicon Shabu Shabu 🔝 Naga Morich Cappuccino C.eximium, CAP 500 Al primo assaggio non mi è piaciuto molto, ma aspettando i frutti più maturi l'ho trovato buono ed abbastanza piccante, Rocoto Oval Ogni tanto non metto in pratica quel che scrivo qui, per fortuna! Non l'ho esirpato (per pigrizia🤪) si è ripreso ed inizia ad allegare. Rocopica (2016 OP01) NuMex Big Jim Pianta prostrata dal peso dei frutti e foglie martoriate da qualche timido scalatore, forse delle chiocciole o l'oziorrinco. Jalapeno Corking Dong Xuan Market Non apprezzo molto i C.baccatum ma questa varietà la trovo bella, precoce e produttiva, oltre che molto versatile in cucina. Ulupica XL (PI 573336) Lentissimo.😫 Dorset Naga Belle le transizioni di colore. Albanian Red Hot Uchu Cream Le foglie bianche si sono scottate già da qualche settimana, le nuove dovrebbero essere più resistenti al sole ed alla coltivazione all'aperto. Pianta graziosa. Jalapeno Dulce Rocopica (2016 OP03) Bengle Naga Altra pianta bella, produttiva e maestosa, in regime di monocoltura poi, ancora meglio. Naga Myanmar Molto buono, gusto secco e fruttato come piacciono a me, anche questo è di piccantezza estrema però. C.praetermissum, CAP 1478 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 9, 2018 4 hours ago, RocotoD said: Però se devo isolare con la rete per zanzariera devo tenere la pianta distante da altri peperoncini per evitare l'impollinazione per via aerea. Non mi è chiara questa frase. Isolare un ramo o una pianta con un sacchetto o una zanzariera, serve proprio per evitare l'effetto degli insetti impollinatori, l'effetto del vento per quanto riguarda l'impollinazione incrociata nei fiori di peperoncino è trascurabile (per fortuna!) quindi non è necessario spostare le piante: Talvolta i rami o i sacchetti delle piante isolate, possono anche toccarsi, senza alcun rischio di ottenere ibridi. Quote In questo periodo stò cercando di isolare un rametto di Goat's Weed con il TNT di grammatura se ricordo bene di 17 g/mq, e proprio ieri ho notato nel sacchetto alcuni fiori caduti per cascola. Questa pianta la tengo esposta a nord e coperta da telo ombreggiante con temperatura diurna massima di 32°C. E' più favorevole isolare in primavera con temperature più miti? Per alcune piante di varietà poco produttive o poco pollinifere direi di si, ma non è certo una regola e non è nemmeno il caso dei C.annuum che allegano bene in qualsiasi periodo dell'anno e condizione climatica. Certo è, che bisogna insistere e non basta un tentativo o un sacchetto per ottenere frutti isolati: produrre semi in purezza è MOLTO impegnativo, anche se non è difficile all'atto pratico e con le giuste nozioni possono farlo tutti, basta un po'di buona volontà. Quote "osservale e quando la pianta inizia ad allegare, è il momento di piazzare quanti più sacchetti possibile." Questo vuol dire che ci sono le giuste condizioni ambientali per l'allegagione appena vedo allegare i fiori nei sacchetti, intendi questo? Guarda la pianta e osserva quando i fiori dei rami liberi dai sacchetti iniziano ad allegare: può essere un momento proficuo per piazzare qualche sacchetto, facendo attenzione a rimuovere i fiori aperti o i frutti già allegati. Quote Riguardo i cross ho già provato la scorsa stagione e quest'anno ho una pianta in fiore (certo non stò considerando la stabilizzazione, ma lo faccio solo per curiosità di vedere i risultati); anche quest'anno ho impollinato un fiore di un annuum ignoto con polline di Habanero Rosa ed ora ho un piccolo frutto che stà maturando. Per i cross scelgo un bocciolo ancora chiuso che ha i petali sviluppati e li tolgo insieme alle antere lasciando solo il pistillo da impollinare. La tecnica è importante anche quando effettui un cross, ad esempio per farlo in maniera scrupolosa, oltre a quanto da te scritto, sarebbe il caso di prelevare il polline da fiori isolati, altrimenti non avrai mai la certezza che vai a prepevare solamente il polline del donatore o se poco prima un insetto impollinatore può aver trasportato altro polline sul fiore del donatore. All'atto pratico questo complica non poco la procedura, a meno che non hai le piante ancora indoor per escludere la contaminazione tramite insetti impollinatori: la maggior parte dei cross che ho tentato quest'anno li ho effettuati proprio ad inizio stagione, con i primi fiori aperti indoor. Share this post Link to post Share on other sites