eleonora 1,517 Posted May 1, 2018 Mi si sono consumate le pile del mouse per scorrere tutte le foto Ma quante piante hai?Ma quanto spazio hai? Ma quanto sono belle ? praticamente ho scoperto più varietà di peperoncini guardando le tue foto di quante ne avrei scoperto con Google Sono bellissime ed è una meraviglia perdersi in quell'immenso spazio...Avrai un raccolto meraviglioso... Se per caso hai bisogno di qualcuno che venga anche solo a pulire il giardino, io mi offro volontaria... Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 2, 2018 On 4/30/2018 at 3:58 PM, Oban said: Per tutti i restanti C.pubescens ho avuto la malsana idea di interrarli a terra e di sfruttare la spalliera per sostenere i lunghi rami dei Rocoto, spero producano anche meno o tardivamente, ma frutti di grosse dimensioni. Perche' malsana??? Purtroppo sei penalizzato dalle rigide temperature invernali della tua zona, altrimenti la situazione e' molto simile a quella che si vede nel video che mi mostrasti tempo fa o anche in questo: Video su YouTube: Z5bifjoVODc ma magari se ci fosse il clima giusto per i rocotos vorremmo coltivare qualcos'altro Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 2, 2018 Per avere frutti grossi devi lasciarne pochi...... Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted May 3, 2018 Scusa perché si devono lasciare pochi frutti ?per via dello spazio? Share this post Link to post Share on other sites
andrea93 68 Posted May 4, 2018 Per avere frutti più grandi, così la pianta concentra i suoi nutrienti (limitati) in quei pochi frutti Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 4, 2018 Detta così, ottengo frutti più grandi ma a scapito di quelli che raccolgo prima che saranno più piccoli... o no?!? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 4, 2018 Grazie a tutti. On 30/4/2018 at 10:39 PM, kapto said: Tutto meraviglioso ma, devo confessare.. Non hai idea quanto invidio lo spazio che hai per coltivare... vasi enormi in spazi enormi... Con tre dei tuoi vasi finisco lo spazionel miogiardino Con un giardino così, rientrerei in casa solo per dormire In effetti da quando coltivo peperoncini passo molto più tempo all'aperto, di quanto non lo facessi prima. Ma il capsicum si sa, è una specie infestante e lo spazio a disposizione finisce ben presto. On 30/4/2018 at 10:43 PM, Vincer said: Ciao Daniele....il browser non finiva mai di caricare foto Una coltivazione sublime... Ciao Vincenzo Infatti utilizzo questo thread per testare la mia connessione 4G e per prendere qualche like, da qualcuno. On 1/5/2018 at 1:17 PM, coccopepp said: concordo...! vedere tanto spazio é una gioia per gli occhi! ..ed invece qui si combatte con gli angusti spazi di un misero balcone..! ?? Sono balconista pure io, per le poche piante che ho in regime di monocoltura, non è facile la gestione degli spazi. On 1/5/2018 at 5:36 PM, Toolshed said: Ahahahah 130 litri non ci posso pensare! In base a cosa hai scelto le varietà da sistemare nei mastelli? Intanto ho scelto cultivar che conosco abbastanza bene e delle quali ho almeno un'altra pianta a dimora in vaso e/o terra per un confronto diretto. Inoltre se l'Aji Lemon Drop ed il Tabasco Greenleaf produrranno come mi auspico, tutti i frutti verranno trasformati in salse fermentate, rispettivamente a base di acido citrico ed aceto. Di contro, piante che producono solo piccole bacche, come i due C.annuum var. glab ed il C.praetermissum, finiranno in vasi da 6 litri. Il Judy's Blue Mystery x CAP 214 invece è per vedere se spinge in altezza come il Wild Pepperlover dell'anno scorso, purtroppo il Judy's Blue Mystery l'ho mozzato sotto la biforcazione qualche giorno fa e non posso fare un confronto diretto, sarà per l'anno prossimo. On 1/5/2018 at 5:42 PM, Hellas said: Complimenti Daniele, la tua credo sia la coltivazione migliore dell'anno Siamo appena all'inizio, vediamo che ci riserverà la stagione estiva. On 1/5/2018 at 6:32 PM, eleonora said: Mi si sono consumate le pile del mouse per scorrere tutte le foto Ma quante piante hai?Ma quanto spazio hai? Ma quanto sono belle ? Sempre più piante di quanto ne abbia bisogno, ma questa è una storia comune a tanti peppermaniaci ossessivi compulsivi. Quote praticamente ho scoperto più varietà di peperoncini guardando le tue foto di quante ne avrei scoperto con Google. Perché non conoscevi ancora il Database specie e varietà Pepperfriends! Quote Sono bellissime ed è una meraviglia perdersi in quell'immenso spazio...Avrai un raccolto meraviglioso... Se per caso hai bisogno di qualcuno che venga anche solo a pulire il giardino, io mi offro volontaria... Un PF che passa da queste parti deve solo aiutarmi ad imbandire la tavola, per un lauto banchetto! On 2/5/2018 at 12:37 PM, joefish said: Perche' malsana??? Per la mia schiena, più che altro i Rocoto svernati in vaso, avevano ancora substrato per questa stagione e stavano appena rigettando nuove foglie; non vorrei che dopo il trapianto a terra, si rimettessero a radicare, a scapito della fioritura e di un'eventuale fruttificazione a fine primavera: 15 o 20 giorni di ritardo rispetto alla calura estiva, possono decretare il fallimento totale con questa specie. Quote Purtroppo sei penalizzato dalle rigide temperature invernali della tua zona, altrimenti la situazione e' molto simile a quella che si vede nel video che mi mostrasti tempo fa o anche in questo: Video su YouTube: Z5bifjoVODc ma magari se ci fosse il clima giusto per i rocotos vorremmo coltivare qualcos'altro Ogniuno ha le su croci e deve adattarsi alle condizioni climatiche di dove coltiva, tutto sommato il periodo più ostico per la mia zona climatica è proprio questo, tra Aprile e Maggio. I Rocoto sono sempre ostici alle nostre latitudini, se non si parte con largo anticipo. L' altro video che ti postai, mostra dove coltivano in Perù quei frutti enormi, all'aria aperta è tutta un'altra storia. On 2/5/2018 at 7:12 PM, Rapace said: Per avere frutti grossi devi lasciarne pochi...... Sai bene quanto fatiche ci vogliono per far allegare un Rocoto, non riuscirei mai selezionare solo qualche frutto. E poi il mercato Esquilino non è così lontano da qui, per quando voglio degustare un Rocoto Relleno coi controcapsi. On 3/5/2018 at 2:39 PM, eleonora said: Scusa perché si devono lasciare pochi frutti ?per via dello spazio? Mi ha anticipato Andrea, che ringrazio. 8 hours ago, andrea93 said: Per avere frutti più grandi, così la pianta concentra i suoi nutrienti (limitati) in quei pochi frutti È un discorso valido per molte altre colture ma coi Rocoto non ho ancora tutte queste certezze. Ad ogni modo in passato ho coltivato anche piante in mastello con soli due o tre frutti, non c'è tutta questa correlazione se poi la pianta non è pronta a produrre o le condizioni climatiche sono sfavorevoli. 7 hours ago, Epsilon said: Detta così, ottengo frutti più grandi ma a scapito di quelli che raccolgo prima che saranno più piccoli... o no?!? Quelli che raccogli prima sono i piccoli frutti appena allegati, ma sono da scartare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 4, 2018 Bhut Jolokia Peach Tazmanian Black Ulupica XL (F3) Aci Kirmizi Arnut (Albanian Red Hot) Jalapeno Brown Cayenne Purple Jalapeno Tajin Jalapeno Dulce NuMex Big Jim Cayenne Marocco C.Praetermissum, CAP 1478 Dong Xuan Market Wild Grove (CAP 249) Ulupica XL (PI 573336) Aji Lemon Drop Rocoto Big Brown 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted May 4, 2018 Posso venire per un lauto banchetto? ci sono, sono già lì........ Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 4, 2018 On 2/5/2018 at 7:12 PM, Rapace said: Per avere frutti grossi devi lasciarne pochi...... On 3/5/2018 at 2:39 PM, eleonora said: Scusa perché si devono lasciare pochi frutti ?per via dello spazio? No 8 hours ago, andrea93 said: Per avere frutti più grandi, così la pianta concentra i suoi nutrienti (limitati) in quei pochi frutti SI ! YES ! DA ! JA ! OUI ! 8 hours ago, Epsilon said: Detta così, ottengo frutti più grandi ma a scapito di quelli che raccolgo prima che saranno più piccoli... o no?!? Questa non la ho capita bene........ quello che sto dicendo è di fare come si fa per alcuni alberi da frutto. Ovvero..... Si lasciano pochi frutti (in un Rocoto se li vuoi grandi molto pochi), magari i primi che allegano e poi togli tutti i successivi boccioli....... (cosi' eviti proprio che alleghino). Le "risorse" della pianta si concentreranno nel nutrire quei pochi frutti facendoli crescere. 12 minutes ago, Oban said: Mi ha anticipato Andrea, che ringrazio. È un discorso valido per molte altre colture ma coi Rocoto non ho ancora tutte queste certezze. Ad ogni modo in passato ho coltivato anche piante in mastello con soli due o tre frutti, non c'è tutta questa correlazione se poi la pianta non è pronta a produrre o le condizioni climatiche sono sfavorevoli. Quelli che raccogli prima sono i piccoli frutti appena allegati, ma sono da scartare. Certo che se poi ci sono altri problemi o aspetti che non favoriscono non è detto che tu abbia il risultato voluto. Io ho avuto il primo anno che ho coltivato Rocoto una pianta di Rocoto Manzana nata da semi estratti da un Rocoto preso ad un mercafo (pesava 200gr circa). Ha avuto solo 2 frutti ognuno di quasi 100 grammi. Dagli stessi semi ed anche dalla stessa pianta (che ha vissuto 3 stagioni) ho ottenuto piu' frutti, ma mai frutti cosi' grandi. Secondo me i Rocoto vanno trattati quasi come degli alberi da frutto classici Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 11, 2018 On 4/5/2018 at 8:05 PM, Rapace said: Io ho avuto il primo anno che ho coltivato Rocoto una pianta di Rocoto Manzana nata da semi estratti da un Rocoto preso ad un mercafo (pesava 200gr circa). Ha avuto solo 2 frutti ognuno di quasi 100 grammi. Dagli stessi semi ed anche dalla stessa pianta (che ha vissuto 3 stagioni) ho ottenuto piu' frutti, ma mai frutti cosi' grandi. Secondo me i Rocoto vanno trattati quasi come degli alberi da frutto classici Quel che dici ha un senso, mi chiedo se a questo punto non sia meglio potare qualche ramo per concentrare le energie nella crescita dei frutti, piuttosto che staccare alcuni frutti. Tutte prove da rimandare all'anno prossimo comunque, qualche pianta della stessa varietà e nella stessa dimora per vedere se gli effetti sono quelli sperati. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 11, 2018 Uchu Cream Ulupica XL (F3) Dong Xuan Market Tabasco Greenleaf Lazzaretto Abruzzese Cayenne Purple Jamy In ritardo imbarazzante, è pure una varietà molto lenta! Rocoto Big Brown I fiori della pianta all'aperto sono nettamente più scuri e pigmentati per effetto della luce solare diretta. Lo sviluppo continua ad essere differente, vaso da 1,4 L e 25 L rispettivamente. Aji Amarillo Se non si rimette il tempo non posso metterli a dimora a terra, ne tantomeno all'aperto, si spezzerebbero alla prima folata di vento. C.eximium, CAP 500 Anche questo ha filato un po', ma del resto sono più di 40 giorni che è dietro la finestra visto che nella lightbox non ci entrava più per via dell'altezza. Chiltepin Cappuccino Basta, mi sono rotto e l'ho rinvasata nel vaso definitivo da 6 L anche se non aveva ancora biforcato, lentissimo. Rocopica (Maxx 2015) Rocopica (Lonewolf 2016 OP19) Rocopica (Lonewolf 2016 OP02) Rocopica (Lonewolf 2016 OP 01) Rocopica (Lonewolf 2016 OP29) Rocopica (Lonewolf 2016 OP 03) In realtà potrei anche tenermi solo questa pianta di Rocopica, visto che ho chiesto semi prodotti in libera impollinazione proprio per ottenere questa pianta, o meglio col fiore avente queste caratteristiche, rispetto al Rocopica classico che ho coltivato l'anno scorso. Il fiore prima di schiudersi mi ricorda molto qualcosa di compatibile, bello! Rocopica Dark Striped Davvero esile l'esemplare di quest'anno. Rocoto Mini Brown Tazmanian Black Chiltepin National Park Of Tikal, Guatemala Fiori e boccioli minuscoli, forse i più piccoli che abbia osservato finora in prima persona, pianta elegantissima. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted May 11, 2018 Bellissime piante e bellissimi fiori...ora attendiamo buonissimi frutti! Avanti così! Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 15, 2018 Retoricamente, ti faccio i complimenti. Gran belle piante e interessanti. P. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 15, 2018 Hai fatto bene a rinvasare il chiltepin cappuccino, poi ci mette pochissimo a raggiungere la sua forma finale. peraltro, non è che biforca nel senso che comunemente diamo noi, semplicemente comincia a ramificare in ogni direzione creando una bella chioma pure abbastanza ordinata oltre che bella a vedersi. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 16, 2018 On 11/5/2018 at 5:05 PM, Guitarman said: Bellissime piante e bellissimi fiori...ora attendiamo buonissimi frutti! Avanti così! Grazie Roberto, inizia ad esserci anche qualche frutto, principalmente sui C.annuum, su Tabasco,Aji Lemon Drop eRocoto, ma ben pochi in rapporto al numero di piante. Per i C.chinense le temperature non altrettanto favorevoli, piove da una settimana ed adesso fa anche parecchio freddo. On 15/5/2018 at 9:03 AM, lautodidatta said: Retoricamente, ti faccio i complimenti. Gran belle piante e interessanti. P. Grazie Paolo...se non lo conoscessi, lo sto ascoltando in questo periodo. Video su YouTube: SWvwjNiOpwk 22 hours ago, Toolshed said: Hai fatto bene a rinvasare il chiltepin cappuccino, poi ci mette pochissimo a raggiungere la sua forma finale. peraltro, non è che biforca nel senso che comunemente diamo noi, semplicemente comincia a ramificare in ogni direzione creando una bella chioma pure abbastanza ordinata oltre che bella a vedersi. Ciao Dario, lo sviluppo, in alcune fasi mi ha fatto pensare al C.cardenasii che emette tanti getti laterali,è un po' più disordinato ma sempre moltoelegante. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 16, 2018 Un aggiornamento sulle piante svernate e quelle nuove messe a dimora definitiva. Piove da troppi giorni e non accenna a migliorare, per pensare di fresare il terreno e trapiantare le piante a terra, quindi secondo giro di concimazione, è letame un po' meno maturo rispetto a quello che aveva almeno un anno, aggiunto il mese scorso. Certo, tutto questo vantaggio con le piante svernate non lo vedo, quelle che erano in buone condizioni, stanno comunque sostituendo il vecchio fogliame gradualmente, quelle messe male fruttificheranno in estate, magari più copiosamente, ma è l'ultimo dei miei pensieri. Rocoto Stolen Yellow In Aprile lo avevo dato per secco, l'ho potato e messo all'aperto un mesetto fa con ben poche speranza, e invece... Rocopica Stanno sostituendo gradualmente tutte le foglie, una era ripartita con un piccolo ramo ma sembra non farcela. Bengle Naga L'unico C.chinense che rimarrà sul balcone nel 25 L, spero alleghi come un dannato a Giugno. Jalapeno Mammoth C.flexuosum Qualche speranza di vederla rigettare dalle radici ce l'avevo, ma mi serviva quella dimora per un'altra pianta che è in vaso da 2,5 L da una decina di mesi. Due colpi di vanga e l'ho messa in vaso, per documentarne gli sviluppi. Le piante nuove messe a dimora definitiva, settimana scorsa si sono prese un bel nubifragio, per fortuna solamente i C.chinense hanno riportato danni alle foglie. C.flexuosum L'altra pianta gemella, in vaso da 3,6 L finirà sempre a terra, ma altrove. Rocoto San Isidro Il più lento ed in perenne ritardo tra i C.pubescens coltivati l'anno scorso, adesso ha una marcia in più. Judy's Blue Mystery X CAP 214 (F1) Tabasco Greenleaf Rocoto Brown Rocopica Dark Striped Anche in questo caso, le vecchie e grandi foglie, sono state sostituite da foglie piccole, più adatte all'ambiente esterno ed al clima ventoso di questi ultimi 30 giorni all'aperto. Da identificare, fra qualche mese. C.flexuosum Shabu Shabu Ulupica XL (PI 573336) Una pubescenza molto densa! Rocoto Big Brown Belli pigmentati quelli all'aperto. Bhut Jolokia Indian Carbon Anche questa ha sostituito completamente il fogliame, vediamo quali produrranno prima, se le svernate o quelle seminate. Jamy 4 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 16, 2018 Certo che hai un numero di piante esagerato, anche considerando qualche perdita, ne vedremo delle belle al momento dei raccolti. Le mie svernate, in particolare il Pimenta da Neyde (al suo terzo anno), avevano perso tutte le foglie, ora le nuove sono molto piccole, come se stentassero a crescere. E' cosi' o e' dovuto al tempo non proprio caldo di questo periodo?? Le uniche due piante che non hanno perso foglie sono state il Nicaragua e il Purple Pequin che pero' hanno foglie piccole di suo, quindi non so regolarmi. Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 17, 2018 22 hours ago, Oban said: Grazie Paolo...se non lo conoscessi, lo sto ascoltando in questo periodo. Interessante anche questo! P. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 17, 2018 19 hours ago, joefish said: Certo che hai un numero di piante esagerato, anche considerando qualche perdita, ne vedremo delle belle al momento dei raccolti. Le mie svernate, in particolare il Pimenta da Neyde (al suo terzo anno), avevano perso tutte le foglie, ora le nuove sono molto piccole, come se stentassero a crescere. E' cosi' o e' dovuto al tempo non proprio caldo di questo periodo?? Le uniche due piante che non hanno perso foglie sono state il Nicaragua e il Purple Pequin che pero' hanno foglie piccole di suo, quindi non so regolarmi. per quel poco di esperienza in svernate che ho, tutte tendono a perdere tutte le foglie. Quando ripartono lo fanno effettivamente con delle foglie "mignon", che poi tendono a diventare più grandi col passare delle settimane. considera cmq che di foglie grosse come quelle che vengono fuori nella fase indoor partendo da seme, non ne vedrai.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2018 On 16/5/2018 at 6:48 PM, joefish said: Certo che hai un numero di piante esagerato, anche considerando qualche perdita, ne vedremo delle belle al momento dei raccolti. Eh, me ne sono reso conto quando ho stilato la lista per Elenco varietà 2018, ho seminato moltissime varietà, ma un terzo delle piante che coltivo sono svernate. On 16/5/2018 at 6:48 PM, joefish said: Le mie svernate, in particolare il Pimenta da Neyde (al suo terzo anno), avevano perso tutte le foglie, ora le nuove sono molto piccole, come se stentassero a crescere. E' cosi' o e' dovuto al tempo non proprio caldo di questo periodo?? Le uniche due piante che non hanno perso foglie sono state il Nicaragua e il Purple Pequin che pero' hanno foglie piccole di suo, quindi non so regolarmi. On 17/5/2018 at 1:54 PM, Toolshed said: per quel poco di esperienza in svernate che ho, tutte tendono a perdere tutte le foglie. Quando ripartono lo fanno effettivamente con delle foglie "mignon", che poi tendono a diventare più grandi col passare delle settimane. considera cmq che di foglie grosse come quelle che vengono fuori nella fase indoor partendo da seme, non ne vedrai.... Giusto e non potrebbe essere altrimenti; indoor le piante hanno meno foglie, ma con la luce artificiale, nemmeno lontanamente paragonabile alla radiazione solare, e in assenza di vento, tendono ad occupare più superficie possibile. Del resto la traspirazione e l'evaporazione è molto ridotta rispetto all'esterno. Queste sono un paio di piante nuove, dopo il Topping, non voluto, ma per grave negligenza, l'adattamento è abbastanza evidente. Judy's Blue Mystery C.eximium Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2018 La lista definitiva attuale è questa, ovviamente è un po' più lunga rispetto a quella in prima pagina, nonostante abbia perso un paio di piante di varietà che volevo replicare, il Bhut Jolokia Kirmen e il PI 645681 (GRIF 15939), ma erano semi di almeno 6-7 anni fa ed erano ferme ad un paio di foglioline vere da un paio di mesi, prima di appassire. Della nuova semina ho tenuto qualche doppione solo per i mangerecci, l'inverno qui è lungo e non bastano mai. Le svernate Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2018 Uchu Cream Rocoto Big Brown Tazmanian Black Dong Xuan Market Cayenne Purple Stesso frutto a distanza di pochi giorni, si scurisce appena prende un po' di sole diretto. Rocopica (Lonewolf 2016 OP29) Bello pure questo, il fiore è meno campanulato ma entrambe finiranno in vaso da 9,5 L, le altre due che ancora non fioriscono andranno a terra, appena migliora il meteo. Rocoto Riesen Yellow Crescita stentata evidente fin da subito, è fuori da un mesetto e finirà a dimora a terra quanto prima, magari a fine estate riesce ad allegare qualcosa. Rocopica (ESASEM 2013 25 L) Il primo fiore Rocopica Classico sulla pianta svernata, ha forme e colori che conosco alla perfezione, avendone coltivate 4 piante lo scorso anno, tutte uguali fra loro. Mancano gli spot giallognoli sui petali, rispetto alle due piante postate sopra che però sono sicuramente frutto di impollinazione incrociata. Orange Teapot Bombay Morich Dorset Naga Jalapeno Corking Nate assieme. Ulupica XL (F3) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 22, 2018 che bello l'uchu cream! vedo che non sono il solo ad avere le foglie cresciute indoor ridotte oramai a coriandoli..... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 28, 2018 Terra 2 Aggiornamento delle piante a terra, piove da una ventina di giorni ed anche questa settimana non sono previsti sensibili miglioramenti. Ho iniziato la messa a dimora a terra delle prime piante, tutti mangerecci, ovvero Jalapenos e C.baccatum. La prima fila sono tutto C.pubescens svernati in vaso, ho aggiunto anche altri pali per sostenere le piante. Non ce l'ha fatta, era ripartita ma l'unico ramoscello nuovo si è seccato, temo di averla potata troppo, perchè un'altra pianta svernata, rimasta in vaso, ha avuto lo stesso esito. Solita tecnica di messa a dimora a terra, dopo aver sotterrato i vasi, ho steso il telo pacciamante e sostituito il vaso interrato con il pane di terra delle nuove piantine. A terra non aggiungo ulteriori concimi, solo un po' di ammendante organico, la leonardite Albanian Red Hot (Aci Kirmizi Arnut) Tutti frutti puri allegati indoor, in vaso da 3,6 L. Aji Lemon Drop Il piazzale ormai è quasi pieno, mancano solamente un paio di rinvasi definitivi. Rocoto Big Brown Ho forzato la fioritura indoor, in vaso a 1,4 L, con ottimi risultati. Adesso è all'aria aperta, un po' disorientata. Wild Grove (CAP 249) Dong Xuan Market Finalmente un C.baccatum compatto ed infatti l'ho potuto tenere in casa fino a ieri, con decine di frutti allegati. Aji Lemon Drop Inizia ad ingranare, ma tutte e tre le piante stanno allegando bei frutti. Ulupica XL (PI 573336) Da un mesetto all'aperto, i fiori cadono tutti, ma un unico frutticino l'ho intravisto. Aji Rocoto (PI 355812) Rocoto San Isidro Rocoto Chicon Rocoto Aji Largo Compreso il vaso siamo già a 2 metri di altezza, ed è appena ripartito! C.flexuosum On 16/5/2018 at 3:18 PM, Oban said: C.flexuosum Qualche speranza di vederla rigettare dalle radici ce l'avevo, ma mi serviva quella dimora per un'altra pianta che è in vaso da 2,5 L da una decina di mesi. Due colpi di vanga e l'ho messa in vaso, per documentarne gli sviluppi. Rocopica Dark Striped (2016 18,5 L) Terra 2 Poi ieri ho potuto aggiungere le altre due file di piante, le ultime qui. Certo era un pantano e la terra molto compatta, adesso me ne rimangono una decina destinate ad un'altra aiuola, la settimana prossima. Orange Teapot Rocoto Mini Brown Minuscoli anche i boccioli. Tazmanian Black A me non sembrano molto conformi i primi frutti. http://www.pepperfriends.org/dbpf/tazmanian-black_001.asp Rocoto Montufar C.flexuosum Ho dovuto togliere un albero, potevo richiudere la buca senza ripiantare nulla? Anche in questo caso Cornunghia e Leonardite. Rocopica (2013 25 L) Rocoto Brown Purple Corolla Clade Tranne un paio di piante in mastello, sono tutti C.pubescens, C.eximium e Rocopica. 3 Share this post Link to post Share on other sites