Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

LkJeeno

Mi piace molto l'F2 color salmone dell'ibrido habanero hot lemon x angkor sunrise! Complimenti :lol: sicuramente una pianta da coltivare quando stabile, aspetto trepidante :rolleyes: 

Rapace
2 hours ago, LkJeeno said:

Mi piace molto l'F2 color salmone dell'ibrido habanero hot lemon x angkor sunrise! Complimenti :lol: sicuramente una pianta da coltivare quando stabile, aspetto trepidante :rolleyes: 

In effetti anche a me piace molto.

E Grazie mille per i complimenti

Rapace

Raccolto di oggi

Raccolto III 2018.jpg

• Like 3

Rapace

Amici in giro per le piante (infatti di afidi quest' anno ne ho visti pochissimi...... ed ora che lo ho detto incrocio le dita).

Su una pianta di Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise

Amico.jpg

Su una pianta di Tepin Capuccino

Tepin Capuccino.jpg

Ne ho contate almeno una decina su dieci diverse piante...... una per ogni pianta.... non so se è un caso

Sotto: Le transizioni di colore del Pimenta Lisa.... marrone scuro (violaceo) --> Verde con sfumature viola ---> Rosaceo

Lisa 1.jpg

Lisa 2.jpg

Lisa 3.jpg

Goronong

Goronong.jpg

Pianta di Murupi (Pianta enorme in vaso enorme..)

Murupi.jpg

Pimenta Francesca

Pimenta Francesca F3.jpg

Rocopica Dark Striped !!! (Extra Large)

Rocopica Dark Striped XXXL.jpg

Non tutti i frutti hanno striature evidenti come questo

E chiudiamo in "bruttezza" con un paio di problemi di quest' anno.

Il problema che sembra piu' serio riguarda questa pianta (l' unica a presentare queste problematiche).

Qualcuno sa dirmi o fare delle ipotesi su cosa puo' essere ? (Virus ? Acari ?)

Comunque la ho isolata dalle altre

Problema.jpg

Questa foglia invece ha un problema molto meno serio, ma un po' fastidioso. Si tratta di larvette molto piccole che stanno sotto le foglie e "bucherellano" la foglia. Sono ESATTAMENTE dello stesso colore della foglia su cui stanno e sono molto difficili da vedere.

Il danno è sostanzialmente estetico, ma parecchie foglie sono state attaccate.

Problema 1.jpg

marcello79
17 minutes ago, Rapace said:

Il problema che sembra piu' serio riguarda questa pianta (l' unica a presentare queste problematiche).

Qualcuno sa dirmi o fare delle ipotesi su cosa puo' essere ? (Virus ? Acari ?)

Comunque la ho isolata dalle altre

Problema.jpg

Questa foglia invece ha un problema molto meno serio, ma un po' fastidioso. Si tratta di larvette molto piccole che stanno sotto le foglie e "bucherellano" la foglia. Sono ESATTAMENTE dello stesso colore della foglia su cui stanno e sono molto difficili da vedere.

Il danno è sostanzialmente estetico, ma parecchie foglie sono state attaccate.

Senza ombra di dubbio acaro bianco! Ti consiglio di fare un trattamento acaricida su tutte le piante! L'acaro invade molto velocemente le altre piante soprattutto i pubescens e gli eximium che ne va pazzo :D

• Thanks 1

marcello79

Alcuni danni da acaro bianco  (acaro tarsonemide Polyphagotarsonemus latus)

P_20170914_182821.jpg

P_20170914_182830.jpg

P_20180702_090637.jpg

P_20180706_124612.jpg

Rapace

Grazie per la "diagnosi", purtroppo è quella che temevo.

Non utiizzo acaricidi o altri prodotti da sintesi chimica sulle mie piante, hai qualche consiglio su prodotti naturali efficaci ? (zolfo ad esempio ?).

Esistono predatori naturali di questi acari ? La guerra biologica mi piacerebbe se fosse possibile........

La pianta comunque è stata isolata in precedenza in modo da non essere a contatto con altre piante.

marcello79
2 hours ago, Rapace said:

Non utiizzo acaricidi o altri prodotti da sintesi chimica sulle mie piante, hai qualche consiglio su prodotti naturali efficaci ? (zolfo ad esempio ?).

Esistono predatori naturali di questi acari ? La guerra biologica mi piacerebbe se fosse possibile........

La pianta comunque è stata isolata in precedenza in modo da non essere a contatto con altre piante.

Questo acaro è maledettamente invasivo :angry: Svolge una generazione ogni 8-10 giorni. Da me si è presentato a meta marzo distruggendomi alcune piante come rocoto eximium ho dovuto usare un acaricida prima che invadeva altre piante come peperoni.  Ho colto l'occasione per fare un video su questo acaro appena e pronto cerco di postarlo sul mio topic. Cmq Come rimedi naturali l'acaro teme la luce solare diretta e il calore! Lo zolfo bagnabile è un ottimo prodotto che riesce a tenerlo un po a bada... Devi spruzzarlo su tutte le parti. Un altro metodo che posso consigliarti è di defogliare la pianta compresi i germogli colpiti e metterla in pieno sole. in breve tempo emetterà nuovi germogli normali. Spero di esserti stato di aiuto un saluto marcello79

• Like 1
  • Thanks 1

marcello79
2 hours ago, Rapace said:

Dimenticavo occhio sempre alle piante perche non è detto che non sia gia presente sulle altre piante :thumbsup:

Rapace
On 14/7/2018 at 2:18 PM, marcello79 said:

Questo acaro è maledettamente invasivo :angry: Svolge una generazione ogni 8-10 giorni. Da me si è presentato a meta marzo distruggendomi alcune piante come rocoto eximium ho dovuto usare un acaricida prima che invadeva altre piante come peperoni.  Ho colto l'occasione per fare un video su questo acaro appena e pronto cerco di postarlo sul mio topic. Cmq Come rimedi naturali l'acaro teme la luce solare diretta e il calore! Lo zolfo bagnabile è un ottimo prodotto che riesce a tenerlo un po a bada... Devi spruzzarlo su tutte le parti. Un altro metodo che posso consigliarti è di defogliare la pianta compresi i germogli colpiti e metterla in pieno sole. in breve tempo emetterà nuovi germogli normali. Spero di esserti stato di aiuto un saluto marcello79

On 14/7/2018 at 2:19 PM, marcello79 said:

Dimenticavo occhio sempre alle piante perche non è detto che non sia gia presente sulle altre piante :thumbsup:

Grazie ancora per i suggerimenti

Rapace

Ancora un po' di foto.

I frutti stanno maturando in numero consistente, ed ho notato che da momento in cui iniziano ad assumere il colore definitivo al momento in cui sono completamente maturi passa un tempo anche molto diverso fra varietà e varietà.

Ad esempio.

- Il Fatalii ci mette pochissimo, appena inizia a colorarsi il giorno dopo è completamente giallo

- Alcuni Rocoto (il Canario ad esempio) è estremamente lento.... ci mette piu' di una settimana a colorarsi completamente

- Una delle piante di Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise ha TUTTI i frutti che iniziano a colorarsi (rossi) dall' attaccatura del picciolo, poi il colore rosso scende.molto, ma molto lentamente verso il basso fino all' apice.....ma prima che arrivi all'apice ci vogliono settimane, non giorni.....anzi, in alcuni casi sembra che il frutto si colori a metà e poi si fermi........ molto strano (è una pianta F2 ....ma questa versione non la utilizzerò per la generazione F3, utilizzerò la versione color "salmone" che ha frutti piu' grossi ed altrettanto buoni.

Un po' di foto

Canario

10 Canario.jpg

Carolina Reapar X Habanero White Giant F3 (versione frutto color bianco)

10 Carolina Reaper x Habanero White Giant.jpg

Goronong

10 Goronong.jpg

Habanero Hot Lomon x Angkor Sunrise F2 (pianta sul balcone con frutti che maturano al rosso)

10 HLL x Angkor.jpg

Senegal Giallo

10 Senegal Giallo.jpg

Tabasco Greenleaf

10 Tabasco Greenleaf.jpg

Tepin Black (questa è la pianta piu' piccola)

10 Tepin Black 2.jpg

10 Tepin Black.jpg

• Like 4

Hellas

Tutto molto bello Carlo, come sempre 👏🏻

margot

Carlo 2 domande ,quanto e' alta la piantina di Senegal giallo?  il Canario fruttifica molto?

Toolshed

Stupendo il Canario, anche la foto dell'Habanero Hot Lomon x Angkor Sunrise è davvero bella! 

:good:

Rapace
18 hours ago, Hellas said:

Tutto molto bello Carlo, come sempre 👏🏻

Grazie Danio

14 hours ago, margot said:

Carlo 2 domande ,quanto e' alta la piantina di Senegal giallo? il Canario fruttifica molto

il Senegal Giallo è in un vaso da 6 litri, la piantina è alta 45 cm, larghezza massima della chioma 40 cm, ha 10 frutti allegati. Prima biforcazione a 25 cm

Penso che crescerà ancora un po' comunque è il secondo anno che la coltivo, sempre in vaso di quella dimensione (per motivi di spazio) e si è dimostrata anche l' anno scorso piuttosto compatta.

I frutti invece come grandezza sono anche piu' grandi di quelli dai quali ho estratto originariamente i semi.

Per il Canario...... si fa presto a dire "Canario" 

Nel senso.... ho coltivato 3 volte questa varietà con set di semi differenti.

La prima volta, nel 2013 ed ha maturato solo 2 frutti. Dimensioni medie, semi che poi ho provato ha riutilizzare ma senza successo per le stagioni successive.

I frutti erano rotondi, non piccanti e fortemente aromatici (sentori di fico e melone).

Quest' anno ho seminato da 2 set di semi diversi ed ho ottenuto 2 piante diverse fra loro (e diverse da quella che ho coltivato nel 2013).

Entrambe sono abbastanza produttive, molto produttive per dei C.pubescens coltivati in vaso (o per lo meno.... come li coltivo io, parlo in base alla mia esperienza).

La pianta che fa i frutti piu' piccoli, un po' ovali allungati e con la parte vicina al picciolo un po' piu' larga dell' apice avrà piu' di 30 frutti allegati ed ha un portamento "basso" (simile all' Aji Oro ed al Rocoto Gaia). I frutti sono di medie dimensioni, peseranno fra i 20 ed i 30 grammi l' uno (cosi' a occhio).

La pianta con i frutti piu' grossi è piu' alta, i frutti sono simili a quelli della mia pianta del 2013, ma piu' grandi. Ha allegato piu' di 20 frutti, la maturazione è piu' lenta, il colore è meno "aranciato".

Quest' anno comunque tutti i miei Rocoto stanno producendo molto di piu' del solito, credo dipenda anche da fattori ambientali/climatici.

A memoria nel passato uniche varietà piu' produttive di queste sono state l' Ultra Pube ed il Rocoto Ecuador Red (entrambe con frutti di dimensioni medie-medio/piccole per dei Rocoto ed entrambe con frutti rossi).

Quest' anno invece sia il Rocoto Gaia che l' Aji Oro stanno producendo piu' o meno quanto i due Canario (forse anche di piu').

5 hours ago, Toolshed said:

Stupendo il Canario, anche la foto dell'Habanero Hot Lomon x Angkor Sunrise è davvero bella! 

:good:

Grazie Dario,

Quel Canario della foto è della pianta che fa i frutti piu' grandi.

• Thanks 1

margot
6 hours ago, Rapace said:

il Senegal Giallo è in un vaso da 6 litri, la piantina è alta 45 cm, larghezza massima della chioma 40 cm, ha 10 frutti allegati. Prima biforcazione a 25 cm

leggendo mi sono accorta che e' la descrizione del mio romanian giallo, forse hai ragione tu, bisogna confrontarle, i frutti possono anche essere diversi per grado di purezza della pianta.

6 hours ago, Rapace said:

Quest' anno comunque tutti i miei Rocoto stanno producendo molto di piu' del solito, credo dipenda anche da fattori ambientali/climatici.

confermo, anche nel mio campo stanno dando piu' frutti rispetto alla precedente stagione di coltivazione.

e che canario e'?  transformer :lol:  forse semi non puri?

Rapace
4 hours ago, margot said:

leggendo mi sono accorta che e' la descrizione del mio romanian giallo, forse hai ragione tu, bisogna confrontarle, i frutti possono anche essere diversi per grado di purezza della pianta.

Il mio proviene da semi estratti da un frutto comprato al supermercato. Era insieme ad altri tipo "Habanero" e c'era scritto sulla confezione "provenienza Senegal".

Per quello lo ho chiamato Senegal giallo.

In pratica è un tipo Cayenna, di colore giallo.

E' molto piccante per essere un annuum ed è abbastanza carnoso.

Postero' foto piu' di dettaglio dei frutti quando li colgo.

4 hours ago, margot said:

confermo, anche nel mio campo stanno dando piu' frutti rispetto alla precedente stagione di coltivazione.

e che canario e'?  transformer :lol:  forse semi non puri?

Credo che "Canario" sia un nome piuttosto "generico" utilizzato nelle aree di origine, per indicare un Rocoto di colore giallo/giallastro.

Non so se si tratti di problema di semi puri, secondo me piu' probabile che si parli di varietà un po' diverse dando lo stesso nome.

Il set di semi di provenienza non è lo stesso.....3 provenienze diverse...

margot

ti lascio le foto del '' romanian giallo'' che poi anche il cayenna giallo sembra la stessa pianta:lol:

trova il romanian !:lol2:

IMG_20180718_190355.jpg

IMG_20180718_190333.jpg

IMG_20180718_190306.jpg

Rapace
9 hours ago, margot said:

ti lascio le foto del '' romanian giallo'' che poi anche il cayenna giallo sembra la stessa pianta:lol:

trova il romanian !:lol2:

Mi arrendo... mi sembrano tutti uguali :)

• Haha 1

margot
12 hours ago, Rapace said:

Mi arrendo... mi sembrano tutti uguali :)

:lol2:

il primo e' un carneval yellow (i semi mi sono stati spediti con questo nome)

romanian giallo

cayenna yellow

piu' o meno sono tutte uguali:unknw:  

mettiamoci pure anche il tuo senegal e siamo apposto :lol2:

Rapace
11 hours ago, margot said:

:lol2:

il primo e' un carneval yellow (i semi mi sono stati spediti con questo nome)

romanian giallo

cayenna yellow

piu' o meno sono tutte uguali:unknw:  

mettiamoci pure anche il tuo senegal e siamo apposto :lol2:

Mi sembrano tutti dei Cayenna gialli..... come capita spesso ci sono nomi diversi per la stessa varietà....... o magari hanno in effetti delle differenze, che a prima vista non si notano.....

Rapace

Qualche altra foto di piante sul balcone

Aji Guyana C.baccatum var pendulum

20 Aji Guyana.jpg

Aji Oro C.pubescens

Aji Oro.jpg

Canario (2 piante diverse) - C.pubescens

20 Canario 2.jpg

20 Canario.jpg

Tepin Black (C.annuum var glabriusculum ?)

Faccio notare sullo sfondo si intravedono (sfuocati) la Cupola del Brunelleschi ed il Campanile di Giotto (spuntano dagli alberi, al centro della foto)

20 Tepin Black 2.jpg

20 Tepin Black 3.jpg

La piantina piu' piccola sta recuperando terreno, ha aspetto piu' sano rispetto a quella piu' grande ed ha allegato 2 frutti (quella piu' grande ne ha 1).

I frutti allegati sono nerissimi, come il fusto della pianta.

Le foglie nuove mostrano un misto di nero/verde e poi si scuriscono fino a diventare completamente nere.

• Like 1

Rapace

I raccolti sul balcone iniziano ad essere piu' consistenti

30 RACCOLTO 616 gr Tot 1025.jpg

30 Frutti Vari.jpg

30 Carolina X HWG F3.jpg

Come avevo accennato in precedenza, la velocità del completamento della maturazione una volta che i frutti si iniziano a colorare del colore definitivo è molto variabile.

Il Fatalii è un "velocista" da questo punto di vista, quando si iniziano a colorare di giallo i frutti in una giornata completano la colorazione su tutta la superficie.

L' estremo opposto è il mio ibrido Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2, sulla pianta sul balcone (altre piante si comportano diversamente e maturano con logica differente).

Ho fotografato l' evoluzione della colorazione di uno dei frutti nell' ultima settimana....... ci vorrà ancora molto perché si colori completamente

30 HHL x Angkor confronto.jpg

• Like 4

chocolatorang

Anche a Firenze si raccoglie,eh.:clapping:

Vincer

Bel raccolto....comunque più lo vedo e più il Murupi mi pare un Aribibi Gusano un po' più ciccio :)

Ciao

Vincenzo