Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Rapace
3 minutes ago, andrea93 said:

Per ingiallimento Delle foglie con i bordi marroni e secchi può essere sovraconcimazione... L'ho notato con le piantine di calabrese, rinvasate nello stesso giorno, ma con due terricci diversi, uno con all mix della biobizz, l'altra con il light mix della stessa... Quello nel terriccio più concimato ha sofferto all'inizio perdendo un paio di boccioli e avendo tutte le foglie basse gialle con bordi secchi marroni... Poi questa è stata solo una mia interpretazione 😅 mi rimetto ai più esperti

Mi pare plausibile la tua ipotesi. Quest' anno sto provando qualche mix diverso dal solito, seppur con tutti prodotti bio e potrei aver sbagliato le dosi in qualche caso, anche se mi pare strano in quanto tendo sempre a stare piu' basso del previsto.

Qualcuno ha qualche altra ipotesi ? 

E c'è qualcosa da fare per rimediare ?

Rapace
1 minute ago, chocolatorang said:

Bada come si godono il sole.

Il Galapagoense l'ho coltivato due volte tutte e due le volte ho avuto problemi, a cominciare dagli apici bruciati, alle foglie ingiallite e rami che si sono seccati senza un motivo apparente, e sopratutto, senza poterne capire il motivo.  

Grazie Claudio,

Purtoppo ho per adesso le stesse tue esperienze. per me questa è la seconda volta e la prima è andata come a te......

chocolatorang
6 hours ago, Rapace said:

Grazie Claudio,

Purtoppo ho per adesso le stesse tue esperienze. per me questa è la seconda volta e la prima è andata come a te......

Si vede che non gli piace l'aria delle Toscana.:lol:

• Haha 1

Rapace
On 8/4/2018 at 5:15 PM, chocolatorang said:

Si vede che non gli piace l'aria delle Toscana.:lol:

Puo' essere.... d' altronde abituato alle Galapagos.... forse potrebbe provare qualcuno a coltivarlo al Giglio o all' Elba :)

• Like 1

Rapace

Dopo una settimana di tempo a dir poco "altalenante", oggi ..... non posso che aprire cosi':

Video su YouTube: ERD4CbBDNI0

E quindi.......... si chiude la Germbox.......

175 semi germinati quest' anno...... con questi tempi di germinazione (vedi grafico)....... l' ultimo ieri (un Rocopica) dopo 20 giorni (notate...... èNormale)

00 Germinazione semi 2018.jpg

Fra varie vicissitudini, le piante rimaste sono circa 140 (qualche seme radicato disperso nel terreno, qualche radichetta fatta fuori da qualche larva - maledette ! - di sciaride, qualcuna morta dopo incastramento dei cotiledoni, qualche piantina mai sviluppatasi, qualcuna ammalatasi misteriosamente - o quasi - anche da grandicella).

Una 30-ina sono già state regalate mentre me ne rimangono 110 a diversi stadi di sviluppo.... qualcuna ancora con solo cotiledoni, alcune già con frutti allegati grandicelli.

Alcune piantine sono ancora nei "biccherini" (non li uso, ma per dare l' idea in contenitori piu' o meno equivalenti) altre già rinvasate nel definitivo.

Questi gli stadi di crescita per specie ad oggi

00 Fasi crescita per specie 2018.jpg

Comunque...... con un sole cosi' oggi ho scritto anche troppo..... TUTTE FUORI ! Il sole risplende !

Video su YouTube: QQQpkll5aoA

Capsicum pubescens

CANARIO

Canario_Pianta_001.jpg

Canario_Frutto_001.jpg

Capsicum annuum var glabriusculum

TEPIN CAPPUCCINO

Ho due piantine ed entrambe presentano questa "stranezza" di avere le foglie nuove quasi bianche, di un colore "bruttino" con qualche macchiolina "viola"

Le piante sembrano sostanzialmente in buona salute, anche se hanno una crescita molto piu' lenta ad esempio del Tepin Amarillo.

Qualcuno ha idea ho esperienza di simile fenomeno sulla colorazione delle foglie ?

Tepin_Cappuccino_Pianta_001.jpg

Tepin_Cappuccino_Pianta_002.jpg

TEPIN BLACK

La pianta piu' grande cresce (incrocio le dita).... sempre lentamente ma cresce..... le foglie inferiori sono completamente nere (tipo Pimenta Da Neyde per intendersi..... ed anche la "consistenza" del fusto.... un po' come dire..... "di plastica" ricorda molto la "regina" delle nere) mentre le foglie superiori sono meravigliosamente striate di un verde acceso che a me piace molto.

L' altra piantina è ancora molto piccola e cresce mooooolto lentamente (secondo me risente molto della dimensione del vaso... la rinvaserò a breve anche se non sembrerebbe ancora averne bisogno per la dimensione.... la pianta piu' grande è "partita" proprio dopo il rinvaso...... anche se era ancora molto piccola...... vediamo che succede (tenendo sempre le dita incrociate :) )

Tepin_Black_Pianta_001.jpg

Tepin_Black_Foglie.jpg

Capsicum chinense

ZENZERO DEI MAGI

Di questa varietà ho molte piante quest' anno... anche perché ci tengo molto e non so se occorra stabilizzarla (la storia la ho raccontata in precedenza).

Hanno tutte una caratteristica comune. Le piantine mostrano una colorazione verde piu' "cupa" delle altre......chiaramente verde, ma piu' scuro.

Zenzero_dei_Magi Pianta 001.jpg

Zenzero_dei_Magi_pianta_002.jpg

Capsicum frutescens

TABASCO GREENLEAF

Non delude mai :)

Tabasco_Greenleaf_Pianta_001.jpg

e per concludere oggi (il resto alla prossima puntata):

ROCOPICA DARK STRIPED (?)

ovvero:

Capsicum pubescens x Capsicum cardenasii oppure

Capsicum pubescens x Capsicum eximium oppure

Capsicum eximium x Capsicum pubescens oppure

Capsicum cardenasii x Capsicum pubescens oppure

Qualche plurincrocio a piacere dove una delle componenti è Capsicum pubescens e l' altra è una o piu' delle altre due specie (es: Capsicum eximium x Capsicum pubescens x Capsicum cardenasii)

E quindi........ "si fa presto a dire Rocopica" :)

Dato che non si è certi neanche della natura dell' incrocio e tanto meno delle varietà dalle quali è nato......

PERO'..........

Si puo' anche dire ed a maggior ragione "si fa presto a dire Dark Striped"..... infatti, seppur i semi derivassero dalla pianta con frutti rossi a strisce nere che ho coltivato nel 2016..... questa pianta sembra mostare qualche caratteristica "leggermente diversa" :)

PERO'

Qualsiasi incrocio sia, qualsiasi forma o colore il frutto abbia..... il Rocopica è un MUST per me.

E guardate questa pianta che "Megafrutto" ha prodotto (in pratica della dimensione di una piccola ciliegia).

E di che forma (è come un cono.... ben diverso dai classici tondeggianti).

Rocopica_Dark_Striped_Pianta_001.jpg

Rocopica_Dark_Striped_Frutto_001.jpg

Rocopica_Dark_Striped_Frutto_002.jpg

• Like 4

joefish

Bello!!!!

avessi ottenuto il Rocopace Large??? :lol2:

Molto utile anche la tua tecnica di mettere la cannuccia sulla foglia vicina al frutto quando si ha a che fare con frutti piccini.

• Like 1

Rapace
2 hours ago, joefish said:

Bello!!!!

avessi ottenuto il Rocopace Large??? :lol2:

Molto utile anche la tua tecnica di mettere la cannuccia sulla foglia vicina al frutto quando si ha a che fare con frutti piccini.

Bel nome !

Se riesco ad ottenere qualcosa di interessante è al momento in poole position per il nome !

• Haha 1

chocolatorang

Quello che scrivi sul Tepin Black mi fa pensare che la piantina più piccina possa aver finito i nutrienti e la crescita si sia bloccata.

Per tuto il resto :clapping::clapping::clapping:

Toolshed

Ciao Carlo,

di chiltepin lo scorso anno ne ho coltivati tre (giallo rosso e cappuccino) ma non ho notato strani comportamenti nella pigmentazione delle foglie.

Bellissimo il tepin black, è già finito nella mia lista per il 2019!

seguo con interesse....

Rapace
On 14/4/2018 at 4:09 PM, chocolatorang said:

Quello che scrivi sul Tepin Black mi fa pensare che la piantina più piccina possa aver finito i nutrienti e la crescita si sia bloccata.

Per tuto il resto :clapping::clapping::clapping:

Grazie Claudio,

Adesso la piantina piu' piccola è stata rinvasata con un bel po' di terriccio fresco e nutrienti in abbondanza :)

Vediamo, la ho anche messa all' aperto

11 hours ago, Toolshed said:

Ciao Carlo,

di chiltepin lo scorso anno ne ho coltivati tre (giallo rosso e cappuccino) ma non ho notato strani comportamenti nella pigmentazione delle foglie.

Bellissimo il tepin black, è già finito nella mia lista per il 2019!

seguo con interesse....

Grazie Dario.

Incrociamo le dita e speriamo di riuscire a replicare il Tepin black...... finora solo fallimenti :)

• Like 1

claudi

Clonalo😃

Rapace
40 minutes ago, claudi said:

Clonalo😃

Se riesco a farlo crescere forse si puo' provare anche a fare Talea (cosa che a me non è mai riuscita).

Intanto vediamo se cresce

eleonora

Carlo , ma sei del 1964?

eleonora

Carlo , ma sei del 1964?

eleonora

Carlo , ma sei del 1964?

eleonora

Perché l'ho scritto 3 volte???

:ermm:

Rapace
12 hours ago, eleonora said:

Carlo , ma sei del 1964?

Si

Carlo , ma sei del 1964?

Confermo

Carlo , ma sei del 1964?

Riconfermo :)

Perché l'ho scritto 3 volte???

:ermm:

Forse volevi essere estremamente sicura di aver formulato la domanda :)

• Like 1
  • Haha 2

eleonora

Credo che invece si tratti dii una forma di rimbambimento......., comunque sei giovanissimo......

Rapace
6 hours ago, eleonora said:

Credo che invece si tratti dii una forma di rimbambimento......., comunque sei giovanissimo......

Grazie mille !

In effetti... praticamente un bambino :) (per lo meno nello spirito :).

Rapace

Anche oggi ... Sole !

Video su YouTube: KfHHZkLWw2k

Ed altri rinvasi e... foto

01 Insieme.jpg

02 Insieme.jpg

03 Insieme.jpg

05 Insieme.jpg

Per la foto sopra: fila in alto da sinistra a destra di chi guarda:

Carolina Reaper x Habanero White Giant F4 (White pheno)

Peperoncino di Benno X Jay's Peach Ghost Scorpion F3

Aji Norteno

Rocopica Dark Striped

Pimenta Lisa (coperto, si intravede appena)

Pimenta Francesca

Fila in basso da sinistra a destra di chi guarda

Carolina Reaper x Habanero White Giant F4 (White Pheno)

Capezzoli di Scimmia

PI 257156

PI 257156

Pimenta Francesca

Numex Lemon Spice

04 Canario H003.jpg

005 Canario Fiore.jpg

05 Canario Frutto.jpg

07 Rocoto Gaia.jpg

08 Rocoto Gaia Fiore.jpg

06 Fatalii.jpg

• Like 5

joefish

Bello tutto, ma il Rocoto Gaia e' fantastico!!!

Si e' allargato come di solito fanno i Rocoto ma e' anche molto folto.

Poi che fa? Cresce anche in altezza? (Lo so che dovrei andare a vedere gli anni passati.... :) )

Rapace
29 minutes ago, joefish said:

Bello tutto, ma il Rocoto Gaia e' fantastico!!!

Si e' allargato come di solito fanno i Rocoto ma e' anche molto folto.

Poi che fa? Cresce anche in altezza? (Lo so che dovrei andare a vedere gli anni passati.... :) )

Ciao Peppe, 

Grazie.

Il Rocoto Gaia ha la caratteristica di svilupparli per larghezza, ma di stare molto basso (praticamente rasoterra).

Putroppo non è semplice farlo allegare.

L' anno scorso ho provato, ma non sono riuscito neanche a farlo fiorire, quest' anno siamo già un passo avanti, ma non allega.

Ho due piante, entrambe sembrano in buona salute, ma allegagioni non se ne vedono.

Eppure i fiori hanno una grande quantità di polline....

Ho visto che anche chi è riuscito ad avere frutti la scorsa stagione ne ha ottenuti pochi.

Un altro Rocoto di cui dobbiamo capire di piu' :)

Comunque la pianta è bellissima

Toolshed

concordo anche io con Peppe, rocoto gaia pianta fantastica!

Rapace
On 23/4/2018 at 11:55 AM, Toolshed said:

concordo anche io con Peppe, rocoto gaia pianta fantastica!

Yes, bellissima pianta concordo e molto particolare ed anche adatta a coltivazione in balcone, non andando molto verso l' alto e rimanendo cosi' "prostrata" (anche per balconi ventosi è adatta).
Peccato che mi pare abbia problemi ad allegare.

Rapace

Allora un brevissimo update oggi perché oggi è un momento di "svolta" della stagione capsica.

Finita definitivamente la fase Indoor

Dismessa completamente la LNAB.

Tutte le piante definitivamente all' aperto giorno e notte

Incrociando le dita, per ora le bruciature sono veramente poche, sono stato semplicemente piu' attento.

Il vento invece...... qualche danno (solo estetico comunque) lo ha fatto.

Ed è quindi tempo di tirare le prime "somme" (parziali).

Germinazioni: 175 semi germinati

00 Semi Germinati.jpg

Tempistiche di germinazione nella norma, quest' anno ho utilizzato dei "panetti" appositi ed ho notato che sono validi per la germinazione ma bisogna tenere un accorgimento, nonostante venga detto l' inverso.

Una volta germinati i semi NON VANNO INTERRATI INSIEME AL PANETTO. La consistenza del panetto è troppo "gommosa" e le piantine, dopo una primissima fase fanno veramente fatica ad espandere le radici

Come dicevo però sono validi e comodi per la germinazione.

Di questi 175 semi germinati la situazione attuale è la seguente:

92 piantine (a diversi stadi di sviluppo) sul balcone.

28 piantine regalate (le cura Lorella nel vivaio che hanno dove lavora)

3   piante (2 in vasi definitivi, una non ancora ma oramai grande) nell' Orto dei Magi

Il resto.... per vari vicissitudini non ce la ha fatta.

La maggior parte non sono mai spuntate dal terriccio o morte nelle primissime fasi.
Una pianta è morta quando già piuttosto grande.... forse troppa acqua o qualcosa nel terriccio.

Ovviamente delle 92 piante ne terro' alla fine circa 30-35 (se ce la faccio anche meno), il resto andranno quasi tutte nell' Orto dei Magi (qualcuna sarà ancora regalata, magari a qualche Pepperfriends).

Quest' anno non ho avuto particolari problemi indoor. Solo qualche sciaride (anche 2 larve trovate in germbox, ma oramai a fine stagione, hanno fatto qualche danno ma pochi, in pratica hanno rovinato "solo" una varietà"

Questa "torta" rappresenta le varietà (per la maggior parte ho piu' di una pianta) che sto coltivando quest' anno

00 Torta.jpg

Se i frutti riescono a maturare avrò sicuramente semi puri delle seguenti varietà che sono allegate indoor:

- Rocopica Dark Striped

- Canario

- Aji Oro

- Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise (F2)

Spero di riuscire ad ottenere anche qualcos' altro con tecniche di isolamento diverse.

Alcune piante sono già nei vasi definitivi (poche).

Comunque questo lo stato attuale delle fasi di crescita per specie

00 Crescita Piante.jpg

So far... so good (let's cross the fingers)

• Like 2