Toolshed 4,341 Posted March 13, 2018 complimenti Carlo! per quanto riguarda il chiltepin, posso dirti che fra quelli che ho coltivato lo scorso anno, avevo l'amarillo in netto ritardo rispetto al cappuccino, ma il primo ha "superato e doppiato" il secondo, sia come velocità di crescita che dimensioni, alla fine l'amarillo era diventato un alberello di una certa consistenza! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 13, 2018 Grazie Luca. In teoria il C.galapagoense si puo' incrociare con altre specie della Annuum clade e forse anche con il C.chacoense, ma nella pratica in tutte le occasioni in cui ho usato o visto usare semi non puri, il risultato e' sempre stato conforme alle attese. Un presunto incrocio tra C.chinense e C.galapagoense in circolazione qualche anno fa (Impact) non mostrava alcuna caratteristica da C.galapagoense, probabilmente era il risultato di una autoimpollinazione o impollinazione incrociata con altro C.chinense/annuum a seguito di tecniche non del tutto corrette nell'effettuazione dell'incrocio. In breve, non ci sono evidenze che l'impollinazione incrociata avvenga facilmente e spontaneamente in C.galapagoense. Come sempre in questi casi, peraltro, l'eventuale comparsa di un incrocio C.galapagoense x ? sarebbe probabilmente molto interessante 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 15, 2018 On 13/3/2018 at 12:48 PM, Toolshed said: complimenti Carlo! per quanto riguarda il chiltepin, posso dirti che fra quelli che ho coltivato lo scorso anno, avevo l'amarillo in netto ritardo rispetto al cappuccino, ma il primo ha "superato e doppiato" il secondo, sia come velocità di crescita che dimensioni, alla fine l'amarillo era diventato un alberello di una certa consistenza! Grazie Dario, per ora le piante sono ancora piuttosto piccole.... vedremo nel prosieguo.. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 15, 2018 Aji Oro (... dichiaro prima allegagione della stagione 2018 !) Rocoto Gaia Tepin Capuccino Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise 9 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 19, 2018 Quest' anno sto coltivando due Capsicum pubescens molto interessanti, per lo meno per quanto "rendono" sotto i LED della LNAB. Il Rocoto "Gaia" fiorisce di continuo.... però per adesso niente allegagioni. Ho notato che il polline non è molto abbondante..... (non so se voglia dire qualcosa). L' Aji Oro invece (piantina nata dall' ultimo seme che mi era rimasto !) oltre a fiorire parecchio (ma non come il Gaia) ha già allegato indoor 4 frutticini che stanno crescendo. Quest' ultima varietà (immortalata in tutte le foto sotto) fra l' altro dovrebbe produrre piante non troppo grandi (quindi "ideali" per la coltivazione da balcone) ed anche frutti belli piccanti (di colore giallo). In questo caso invece il polline è abbondantissimo ! Sotto due fiori ed i 4 frutti allegati della piantina di Aji Oro 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 19, 2018 Ottimo!!!! Complimenti Carlo! I frutti dei C.Pubescens nati indoor che fanno solitamente nelle tue coltivazioni? Nella mia limitata esperienza sono morti tutti. Una cosa da tenere in considerazione e' che, da quanto ho capito finora, la fioritura e' stimolata dalla luce nel vicino infrarosso (per spettroscopisti) o rosso lontano (per botanici). Nelle LNAB dovrebbe essere fornita in maggior quantita' visto che e' presente anche la luce naturale. E' pur vero che nelle LB, chiuse e quindi solo con luce artificiale, la fioritura avviene senza grandi problemi. Si dovrebbe capire se c'e' qualche differenza quantitativa nella fioritura nei due casi. Cosa ovviamente non proprio semplice. E' piu' facile godersi i fiori e le belle foto che mettiamo sul forum Share this post Link to post Share on other sites
andrea93 68 Posted March 19, 2018 sennò si può ovviare al problema con luci verso i 3000k Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 20, 2018 22 hours ago, joefish said: Ottimo!!!! Complimenti Carlo! I frutti dei C.Pubescens nati indoor che fanno solitamente nelle tue coltivazioni? Nella mia limitata esperienza sono morti tutti. Io ho esperienza diversa........ di solito continuano a crescere e maturare (attenzione..... io comunque li metto outdoor dopo aver rinvasato.... avverrà fra un mesetto quest' anno.... e sicuramente i frutti non saranno ancora maturi). Io fornisco in LNAB luce per 13 ore..... in pratica molto simile a quella che hanno i C.pubescens nelle loro zone di origine (vicino all' equatore). Inoltre la mia stanza è piuttosto fredda....... attorno a venti gradi...... Detto quanto sopra non so se questo possa influire. Fatto sta che le fioriture di quella specie sono sempre avvenute anche in LNAB 22 hours ago, joefish said: Una cosa da tenere in considerazione e' che, da quanto ho capito finora, la fioritura e' stimolata dalla luce nel vicino infrarosso (per spettroscopisti) o rosso lontano (per botanici). Nelle LNAB dovrebbe essere fornita in maggior quantita' visto che e' presente anche la luce naturale. E' pur vero che nelle LB, chiuse e quindi solo con luce artificiale, la fioritura avviene senza grandi problemi. Si dovrebbe capire se c'e' qualche differenza quantitativa nella fioritura nei due casi. Cosa ovviamente non proprio semplice La considerazione sulla "qualità" della fioritura è corretta........ però non saprei come valutarla. Ho la sensazione che conti piu' la genetica (o forse altre condizioni a contorno che mi sfuggono e che magari cambiano da varietà a varietà). Sicuramente........ da varietà a varietà cambia molto ma non so perché. Come ho detto in post precedenti, l' Aji oro sembra una varietà molto interessante, forse "ideale" per i coltivatori da balcone. Allega senza problemi, pianta non troppo grande, piuttosto precoce..... frutti che dovrebbero essere parecchio piccanti (per la specie) Altre varietà (tipo il Gaia) invece fioriscono molto (in LNAB quest' anno, mentre l' anno scorso su due piante zero fiori....) ma non allegano (ma anche altri hanno registrato veramente poche allegagioni in precedenti coltivazioni). Fra l' altro.... anche su altre varietà di Rocoto che ho coltivato in passato ho notato molte differenze da varietà a varietà..... ma.. NON SOLO..... alcune varietà che a me hanno prodotto pochi frutti ad altri (Oban per esempio) hanno invece prodotto molto....... in altri casi invece io ho ottenuto migliori risultati di altri. Il problema è..... non è chiaro il "perchè" ! Insomma...... sui C.pubescens c'è ancora molto da capire..... ma io non mi arrendo 22 hours ago, joefish said: E' piu' facile godersi i fiori e le belle foto che mettiamo sul forum Questo senz' altro Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 20, 2018 Ciao Carlo...vabbè anche tu avantissimo...fiori, allegagioni e chi ne ha più ne metta... Complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 20, 2018 22 hours ago, andrea93 said: sennò si può ovviare al problema con luci verso i 3000k Mmmmm.... su questo bisogna si esprima Joefish 17 minutes ago, Vincer said: Ciao Carlo...vabbè anche tu avantissimo...fiori, allegagioni e chi ne ha più ne metta... Complimenti!!! Ciao Vincenzo Grazie !! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 26, 2018 Dopo l' Aji Oro, il Rocoto Gaia ed il Rocopica Dark, anche il "Canario" ha aperto i primi fiori..... Ed è una sorpresa ! I fiori sono molto piccoli e rosa chiaro (non viola come mi sarei aspettato da coltivazioni della stessa varietà in anni passati, ma da semi di provenienza diversa). Fiori di colore particolare per essere un Capsicum pubescens.... interessante..... ma diverso da quello che mi aspettavo. Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori Sono semi dell' Associazione e chiedo se questa caratteristica è "normale" (andrebbe chiesto a chi li ha forniti). Ho coltivato il Canario negli anni passati (ma da set di semi di diversa provenienza) ed i fiori erano da Rocoto piuttosto "standard".. piu' grandi e viola con un po' di bianco. I frutti erano meravigliosi (poco piccanti ma molto aromatici). Ecco le foto Ovviamente rimane aperta l' ipotesi che io abbia fatto qualche "confusione" nella "marcatura" delle piantine.... comunque ho altre due piantine (piu' indietro) della stessa varietà e potremo compararli. 3 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 27, 2018 Capisco che le tue aspettative siano state disattese, ma a me non sembrano affatto male quei fiori. Son curioso anch'io... P. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted March 27, 2018 Bello si, aspetterei che la pianta sia fuori per giudicare definitivamente la pigmentazione del fiore. Durante tutto l'arco della stagione, possono essere osservate diverse tonalità di viola nei fiori di una stessa pianta, soprattutto nei C.pubescens. Come sono i fiori delle piante dei Rocopica Dark Striped, sono diversi tra le distinte piante? Nella lista hai catalogato lo Zenzero dei Magi come c.chinense e il Purple Flowered Baccatum come un C.baccatum var. baccatum, credo siano refusi e dovrebbero essere rispettivamente C.annuum e C.baccatum (o al limite C.baccatum X C.praetermissum). Bello il Rocoto Aji Oro! Se posti anche le foto del fiore del Rocoto Ignoto, si potrebbe capire se è un Manzano Rojo, da quel che ho capito dovrebbe avere una componente bianca molto accentuata nei petali dei fiori, con bellissime sfumature di colore. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 28, 2018 On 27.3.2018 at 2:06 PM, lautodidatta said: Capisco che le tue aspettative siano state disattese, ma a me non sembrano affatto male quei fiori. Son curioso anch'io... P. Non mi lamento assolutamente. E'solo giusto osservare che sono molto diversi dal "Canario"che conosco io. Sono anzi molto particolari ed interessanti On 27.3.2018 at 2:19 PM, Oban said: Bello si, aspetterei che la pianta sia fuori per giudicare definitivamente la pigmentazione del fiore. Durante tutto l'arco della stagione, possono essere osservate diverse tonalità di viola nei fiori di una stessa pianta, soprattutto nei C.pubescens. Come sono i fiori delle piante dei Rocopica Dark Striped, sono diversi tra le distinte piante? Per ora ha fiorito solo una.... fiori standard On 27.3.2018 at 2:19 PM, Oban said: Nella lista hai catalogato lo Zenzero dei Magi come c.chinense Corretto C.chinense..... il nome come avrai letto e'inventato da me perche'e'una pianta nata nel ghiaino del vialetto di fronte a casa dei miei (MArcella GIno). Era una pianta di C.chinense con frutti particolari (mai visti)... ma certamente di quella specie In Toscana storicamente il peperoncino si chiama "Zenzero".... da qui il nome On 27.3.2018 at 2:19 PM, Oban said: e il Purple Flowered Baccatum come un C.baccatum var. baccatum, credo siano refusi e dovrebbero essere rispettivamente C.annuum e C.baccatum (o al limite C.baccatum X C.praetermissum). Per lo Zenzero dei Magi.... ho chiarito sopra... non e'sicuramente un annuum. Per il Purple Flowered Baccatum puo' essere...... posso correggere se e'chiara la classificazioen come baccatum coltivato (o e'un ibrido ?) modifichero'in base alle indicazioni di chi lo ha gia' coltivato..... io lo coltivo per la prima volta On 27.3.2018 at 2:19 PM, Oban said: Bello il Rocoto Aji Oro! Condivido ! Varieta'MOOOLTO interessante Grazie ! On 27.3.2018 at 2:19 PM, Oban said: Se posti anche le foto del fiore del Rocoto Ignoto, si potrebbe capire se è un Manzano Rojo, da quel che ho capito dovrebbe avere una componente bianca molto accentuata nei petali dei fiori, con bellissime sfumature di colore. Dipende...... bisognera'aspettare il frutto secondo me per essere "relativamente sicuri"..... anche altre varieta'hanno fiori con quelle caratteristiche Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 31, 2018 Seconda pianta 2018 ad avere allegato. Rocopica Dark Striped (il frutto della foto è stato impollinato con polline di Aji Oro) 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 31, 2018 Bello!! Perche' lo hai impollinato cosi'???? On 3/20/2018 at 12:07 AM, andrea93 said: sennò si può ovviare al problema con luci verso i 3000k On 3/20/2018 at 10:54 PM, Rapace said: Mmmmm.... su questo bisogna si esprima Joefish Avevo dimenticato di rispondere a questo quesito Da quel che ho capito/imparato delle due bande, blu e rosso, che servono per la fotosintesi, quella blu e' indispensabile. Si puo' fare a meno della rossa ma nn della blu. L'aggiunta della rossa e' addirittura benefica per il funzionamento della blu. Quindi in soldoni, o solo blu (ed e' per questo che noi riusciamo ad andare avanti con le coolwhite, sia fluorescenti che led) o blu e rosso. Solo rosso non va bene. In piu' aggiungo che il rosso deve essere un rosso ben preciso a 660 nm (e non 630 come si vede in molte lampade marcate GrowLight in giro su internet). La luce a 3000K, ne ha cmq poca di questa lunghezza d'onda, altrimenti vedremmo rosso e non bianco-giallino. Con le fluorescenti e led a 3000K si ha sempre un po' di blu e quindi qualcosa cresce comunque, ma non e' l'ideale. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 31, 2018 3 hours ago, joefish said: Bello!! Grazie ! 3 hours ago, joefish said: Perche' lo hai impollinato cosi'???? Perché l' Aji Oro è di colore giallo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 31, 2018 On 26/3/2018 at 8:47 PM, Rapace said: Dopo l' Aji Oro, il Rocoto Gaia ed il Rocopica Dark, anche il "Canario" ha aperto i primi fiori..... Ed è una sorpresa ! I fiori sono molto piccoli e rosa chiaro (non viola come mi sarei aspettato da coltivazioni della stessa varietà in anni passati, ma da semi di provenienza diversa). Fiori di colore particolare per essere un Capsicum pubescens.... interessante..... ma diverso da quello che mi aspettavo. Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori Sono semi dell' Associazione e chiedo se questa caratteristica è "normale" (andrebbe chiesto a chi li ha forniti). Effettivamente il fiore e' molto particolare e intrigante. I semi che ti abbiamo inviato (a ottobre 2017) dovrebbero avere la sigla DFG; non sono semi prodotti da noi, ma semi originali di Semillas donati da Doctor Fabio, in bustine ancora sigillate. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 31, 2018 2 hours ago, Lonewolf said: Effettivamente il fiore e' molto particolare e intrigante. I semi che ti abbiamo inviato (a ottobre 2017) dovrebbero avere la sigla DFG; non sono semi prodotti da noi, ma semi originali di Semillas donati da Doctor Fabio, in bustine ancora sigillate. Grazie Claudio, in ogni caso è una sopresa molto positiva. Vediamo come evolve. Sono curioso di vedere cosa tira fuori l' altra pianta della stessa varietà (ancora è indietro). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 1, 2018 Oramai siamo vicini all' Outdoor ! Stamani il tempo è variabile, ma il Sole fa capolino. Temperatura poco sotto i 20 gradi sul mio balcone. Quindi.... occasione per iniziare a far vedere il sole alle piantine. Ed ecco alcune foto di alcune delle piantine piu' grandi. Visione d' insieme: Capsicum pubescens: Aji Oro Rocoto Gaia Canario (quello con i fiori rosa) E sotto qualche varietà di altre specie Tepin Amarillo (Capsicum annuum var glabriusculum) Rocopica Dark Striped (Capsicum pubescens x Capsicum cardenasii o Capsicum eximium) Habanero Hot Lemon x Angkor Sunrise F2 (Capsicum chinense x Capsicum frutescens) E chiudo con aggiornamento della tempistica germinazione semi 2018 (oramai siamo veramente agli sgoccioli) Ed il grafico della tempistica delle fasi di crescita per specie della coltivazione Rapace 2018 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 1, 2018 Belle, vedo che stai iniziando col portare all'aperto le piante; ottimo, speriamo giunga finalmente la tanto agoniata primavera Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 1, 2018 4 hours ago, Hellas said: Belle, vedo che stai iniziando col portare all'aperto le piante; ottimo, speriamo giunga finalmente la tanto agoniata primavera Si, incrociamo le dita.... Qualcuno si sta già godendo il sole Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 8, 2018 Piccolo aggiornamento: Anche oggi bagno di sole per le piante. E presto tutte fuori e si spenge la Light(Not A)Box ! Qualche "Zoom" Rocopica Dark Striped Rocoto Aji Oro Tepin Black Galapagoense (purtroppo non se la passa bene..... qualcuno mi sa dare qualche consiglio ? Le foglie stanno ingiallendo e mostrano ai lati qualche segno di macchie marroni (io le chiamerei "necrosi", credo impropriamente) Murupi 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrea93 68 Posted April 8, 2018 Per ingiallimento Delle foglie con i bordi marroni e secchi può essere sovraconcimazione... L'ho notato con le piantine di calabrese, rinvasate nello stesso giorno, ma con due terricci diversi, uno con all mix della biobizz, l'altra con il light mix della stessa... Quello nel terriccio più concimato ha sofferto all'inizio perdendo un paio di boccioli e avendo tutte le foglie basse gialle con bordi secchi marroni... Poi questa è stata solo una mia interpretazione 😅 mi rimetto ai più esperti Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 8, 2018 Bada come si godono il sole. Il Galapagoense l'ho coltivato due volte tutte e due le volte ho avuto problemi, a cominciare dagli apici bruciati, alle foglie ingiallite e rami che si sono seccati senza un motivo apparente, e sopratutto, senza poterne capire il motivo. Share this post Link to post Share on other sites