Oggi osservavo come ogni varietà ha caratteristiche diverse per come si colora il frutto a maturazione.   La cosa è ben nota, ma non ho ritrovato osservazioni "precise" sulle singole varietà nel forum (talvolta è descritto nella scheda del DB ma non sempre).   Lasciamo stare gli ornamentali e le varietà che hanno diverse "transizioni" di colore che le fanno essere interessanti da un punto di vista estetico e che di solito sono ben descritte da questo punto di vista (proprio perché è la loro caratteristica di forza). Esempi di cui sopra sono svariati (Cajamarca, Numex Twilight, Napoli, Arlecchino... etc.etc.... tanto per citarne alcune)   Ci sono poi alcune varietà (in realtà ne conosco una sola ... il PI 257176) che veramente ha una maturazione particolare che colora il frutto (di giallo) lasciando delle macchie "verdi" che sembrano occhi (in realtà il frutto sembra quasi una faccia da extraterrestre che qualche volta si vede in documentari o speculazioni su abitanti di altri mondi). Ne ho già parlato sia qui   che qui    Poi, continuando con le particolarità c'è il Pimenta Da Neyde........ e questo proprio non cambia praticamente di colore........ rimane scurissimo (praticamente nero) dall' allegagione alla maturazione e per capire se è maturo (senza aprire il frutto) si deve ragionare sulla consistenza al tocco, la grinzosità.... etc.   Rimando al link sulla pagina del Database per informazioni ulteriori su questa "apprezzatissima" varietà    E veniamo invece alle "osservazioni di oggi":   Habanero "Esquilino" Yellow (C.chinense)     La colorazione del frutto inizia dalla base (la parte attaccata al picciolo) per poi estendersi gradualmente a tutto il frutto... non è raro di avere frutti per metà gialli e per metà verdi ad un certo punto della maturazione.   ----------------------------------------------------------------   Jalapeno Cracked (C.annuum)  
Qui invece è l' opposto del precedente, inizia a colorarsi dalla punta e poi sale fino alla base. La foto in questo caso mostra un frutto con mezza parte bella rossa matura e l' altra ancora del verde scuro tipico dei frutti immaturi per questa varietà.   ----------------------------------------------------------------------------   Kaleidoscope (C.baccatum)     In questo caso invece il frutto vira velocemente (in modo fondamentalmente uniforme su tutta la superficie) dal verde ad un "marroncino" chiaro, per poi (nel giro di 1 o 2 giorni massimo) diventare rosso.   ---------------------------------------------   Lazzaretto Abruzzese (C.annuum)     Il frutto qua matura cambiando colore gradualmente su diverse parti del frutto, ma non è esattamente "a chiazze" ben definite (non ci sono parti nettamente separate verdi e parti nettamente separate rosse, ci sono colori intermedi presenti). In questo caso la maturazione al colore definitivo su tutto il frutto è piuttosto lenta (anche qualche settimana), per lo meno a temperature piuttosto basse (come questa stagione autunnale ci riserva). Poco male perché questa varietà è buonissima da consumare anche se non completamente matura.   Per adesso ho finito, ma "stimolerei" tutti ad aggiungere a questo topic le loro foto e considerazioni su "come si colorano" le varietà che coltivano.   NB: Non ho trovato un topic sull' argomento, ma se ci fosse e mi fosse sfuggito gli amministratori possono benissimo riunirli se lo ritengono opportuno / piu' facilmente fruibile per gli utenti del forum