Jump to content
Luigi55

Nuovi Ibridi ??????

Recommended Posts

mammoccio

Credo onestamente che si tratti di una burla e neanche troppo congegnata bene.......cobalto 60..... ma dai :)

Certo Hulk habanero è un nome stupendo!

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve!

 

Mi sono naturalmente incuriosito e questo "Cobalto 60" non sembra incongruo:

 

 

"Cobalt 60 has historical precedence with food. It's been used for a long time with meats, fruits and vegetables. It is a safe source: When it decays, it becomes a stable, less radioactive element — in this case nickel, so disposing of it is less of a problem than with isotopes used at, say, nuclear plants. And there is no direct contact between the cobalt and the food or its packaging."

 

(fonte www.sciam.com/article.cfm?id=food-irradiation-salmonella-ecoli)

 

Chissà!

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

altre cosette sul Cobalto 60:

 

"Il suo isotopo radiattivo, il cobalto-60, è usato nelle cure mediche ed anche per irradiare gli alimenti, per conservarli e proteggere il consumatore"

 

(fonte: www.lenntech.com/italiano/tavola-periodica-elementi/co-it.htm)

 

Certo che se la notizia scovata da Luigi55 risultasse vera... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questo momento non ho il tempo per leggere il topic ... vedo stasera ...

 

... anticipo solo che ho ricevuto semi (da Negrito) di una varieta' "Mili" prodotta da Mayaflor con questa tecnica.

Le piantine sono gia' cresciutelle ... vedremo cosa ne esce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vabbe', un po' di tempo per qualcosa di interessante si trova sempre ...

 

Altre info anche qui (dallo stesso forum)

http://www.thehotpepper.com/showthread.php?p=95854

 

Il mio parere? str****te!

E' indubbio che l'esposizione a radiazioni (dei semi, non delle piante come si dice nei post citati) puo' indurre mutazioni, ma le mutazioni sono casuali e altrettanto casuali i loro effetti.

In gran parte dei casi l'effetto sarebbe quasi sicuramente letale (semi non vitali)

Solo un gran colpo di fortuna potrebbe indurre una variazione interessante.

Che al primo colpo si ottengano tutti i miglioramenti augurabili per un pepper (maggior piccantezza, miglior gusto e aroma) non e' semplicemente credibile ...

 

Comunque, la prossima volta che dovete subire una radiografia, portatevi un po' di semi in tasca :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Vabbe', un po' di tempo per qualcosa di interessante si trova sempre ...

 

Altre info anche qui (dallo stesso forum)

http://www.thehotpepper.com/showthread.php?p=95854

 

Il mio parere? str****te!

E' indubbio che l'esposizione a radiazioni (dei semi, non delle piante come si dice nei post citati) puo' indurre mutazioni, ma le mutazioni sono casuali e altrettanto casuali i loro effetti.

In gran parte dei casi l'effetto sarebbe quasi sicuramente letale (semi non vitali)

Solo un gran colpo di fortuna potrebbe indurre una variazione interessante.

Che al primo colpo si ottengano tutti i miglioramenti augurabili per un pepper (maggior piccantezza, miglior gusto e aroma) non e' semplicemente credibile ...

 

Comunque, la prossima volta che dovete subire una radiografia, portatevi un po' di semi in tasca :rolleyes:

 

 

Speriamo che gli ultimi arrivi di ieri di Mayaflor, non siano dei semi trattati, mi spiacerebbe perchè sono varietà interessanti

 

 

Semi-1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Mayaflor (Yanick) ha proprio come hobby l'ibridazione di peperoncini, ed è collegato con un'istituto di ricerca agraria, per cui vi assicuro che non è una burla, il Mili Habanero di cui parl Lone è la mutazione ottenuta mediante irradiazione con raggi gamma del frutto di un incrocio tra Carribean Red e Habanero Chocolate, selezionato ed isolato per otto generazioni, dovrebbe avere la piccantezza di un Habanero Chocolate ed il profumo molto più intenso di un Carribean. Non mi risulta che tra i semi ricevuti da Luigi tra i quali l'Habanero red Mayan, riconosciuto ufficialmente dal governo come Habanero Yucatan, vi siano altri irradiati con raggi gamma.

 

Nel dopoguerra venivano irradiati con raggi gamma varietà di frumento. Da quelle sperimentazioni nacque "Creso", una varietà ancora oggi coltivata che, resistente alle malattie e molto produttiva si può dire che risolse il problema alimentare del dopoguerra.

Ovviamente è da considerarsi un OGM, ma il 90% delle varietà di soia che esistono sul mercato si può dire che siano OGM o quantomeno derivino da incroci con varietà OGM ed in etichetta non viene quasi mai menzionato.

Da qui potrebbe nascere una discussione interessante sui prodotti OGM, ognuno è libero di pensare quello che vuole, io personalmente sono molto prudente, in assenza di prove concrete sulle conseguenze sull'essere umano e sull'ambiente ( occorre pensare che le sperimentazioni in tal senso debbono essere fatte per molti anni e per ogni singola varietà prima di dire che sono veramente innocue, e ciò renderebbe diseconomico produrle) l'importante è che sulle etichette dei prodotti alimentari compaia la scritta della presenza o meno di ingredienti OGM, poi il consumatore potrà scegliere come vuole.

Il problema è che le industrie alimentari, eludendo la legge sull'etichettatura proposta e voluta da Coldiretti per difendere i prodotti italiani che per legge non possono essere OGM, si guardano bene dall'indicare la loro presenza, oppure miscelano partite di cereali o soia OGM con OGM free per rientrare nei limiti imposti dalla legge oppure dall'indicare l'origine dei prodotti. Per fare un esempio nei prodotti "Mulino Bianco non c'è un cereale di origine italiana, nel riso Scotti non c'è riso italiano.

Il marchio made in Italy fa businnes, ma molto spesso si scelgono prodotti d'origine a minor costo.

 

Forse sono uscito un po' dal seminato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per quel che ne so, la creazione di OGM procede con l'inserimento "mirato" di frammenti di DNA estranei.

Si potrebbe, ad esempio, isolare il DNA che codifica la creazione delle ghiandole placentali che producono capsaicina nei peppers e trasferirla nel DNA delle patate per ottenere patate piccanti.

 

L'induzione di mutazioni casuali "sparando nel mucchio", cioe' irradiando un intero seme e di conseguenza il DNA delle cellule embrionali, ha chiaramente una probabilita' bassissima di produrre risultati positivi.

Non conosco la storia della creazione di "Creso", ma sicuramente saranno stati necessari un grandissimo numero di tentativi e insuccessi.

 

Dalle poche info disponibili sembra che Mayaflor sia in grado di colpire nel segno ad ogni tentativo ... un ragazzo (troppo) fortunato!

Comunque sono davvero curioso di vedere cosa produrranno le piantine di Mili (grazie dei semi, Orfeo!)

 

E' curioso che l'informazione sull'origine di Creso arrivi proprio da Negrito ;)

Le mutazioni, indotte o naturali, sono il primo, essenziale passo per l'evoluzione delle specie ... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito
Per quel che ne so, la creazione di OGM procede con l'inserimento "mirato" di frammenti di DNA estranei.

Si potrebbe, ad esempio, isolare il DNA che codifica la creazione delle ghiandole placentali che producono capsaicina nei peppers e trasferirla nel DNA delle patate per ottenere patate piccanti.

 

L'induzione di mutazioni casuali "sparando nel mucchio", cioe' irradiando un intero seme e di conseguenza il DNA delle cellule embrionali, ha chiaramente una probabilita' bassissima di produrre risultati positivi.

Non conosco la storia della creazione di "Creso", ma sicuramente saranno stati necessari un grandissimo numero di tentativi e insuccessi.

 

Dalle poche info disponibili sembra che Mayaflor sia in grado di colpire nel segno ad ogni tentativo ... un ragazzo (troppo) fortunato!

Comunque sono davvero curioso di vedere cosa produrranno le piantine di Mili (grazie dei semi, Orfeo!)

 

E' curioso che l'informazione sull'origine di Creso arrivi proprio da Negrito ;)

Le mutazioni, indotte o naturali, sono il primo, essenziale passo per l'evoluzione delle specie ... :rolleyes:

Non mi tirare sul discorso, la selezione naturale è una cosa la selzione artificiale e quella indotta sono un'altra.

OGM significa Organismo Geneticamente Modificato, per cui ci sono molti modi di modificare un organismo, ovviamente escludendo quelli naturali, anche la selezione genetica di una specie per adattarla alle nostre esigenze, in estrema analisi può essere considerata OGM.

Diverso è quando, come dicevi tu, viene inserito il gene di un pesce, o di un micete o altro in un cereale o leguminosa. Per fare un esempio nel mais viene inserito un gene capace di produrre una tossina che uccide la piralide, rendendo il mais piralide/resistente. Siamo sicuri che quella tossina non causi alcun danno anche a noi?

Oppure quando viene inserito un gene nella soia per renderla resistente al glifosate, un diserbante totale sistemico che uccide tutti, ma proprio tutti i vegetali presenti.

Il discorso può essere utile se pensiamo che il glifosate si degrada molto velocemente senza lasciare residui nel terreno, risparmiando ulteriori interventi con altro tipo di diserbo che tra l'altro non avrebbero la stessa efficacia, senonchè, queste soie OGM con il loro polline hanno inquinato il patrimonio genetico di specie di malerbe infestanti limitrofe apparteneti alle leguminose, facendole diventare anch'esse Glifosate/resistenti causando un notevole problema ambientale. E' noto infatti che il patrimonio genetico delle specie OGM è instabile e transita facilmente in vegetali della stessa famiglia.

La sperimentazione, come dicevo va fatta sia sull'ambiente che sulle conseguenze per l'alimentazione in diversi anni prima di dire che sono OK.

Tranquillo i Mili Habanero li mangerò anch'io sono frutto di una mutazione casuale indotta e selezionata che non possiede geni di pesci o di farfalle o di muschi, ma ne ha accresciuto il profumo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il "geneticamente" di OGM significa che la "modifica" riguarda il DNA ed e' quindi ereditaria (anche se magari instabile).

Chiaramente la modifica (mutazione) puo' essere indotta in molti modi, sia con inserti di geni estranei sia con radiazioni o altri mezzi fisico-chimici; in ogni caso il risultato e' sempre un OGM.

Credo pero' che la strada piu' seguita sia quella dell'inserzione mirata di geni estranei, come nell'esempio del mais resistente alla piralide o della soia resistente al glifosate.

Questo tipo di mutazione ha gli effetti previsti (e magari altri collaterali) perche' e' "mirata".

Le mutazioni indotte da radiazioni sono invece casuali e solo una botta di c**o puo' produrre qualcosa di buono;

non mi risulta che dalle parti di Chernobyl negli ultimi 20 siano apparsi vegetali (o esseri viventi in generale) con

particolari qualita'.

La cosa poco credibile nell'esperienza di Mayaflor e' proprio questa, la facilita' con cui ha ottenuto risultati estremamente positivi e (per quanto e' dato sapere) senza insuccessi.

 

Una mutazione indotta nella maggior parte dei casi e' neutra, se non dannosa; potrebbe anche inibire del tutto la piccantezza o far produrre alla pianta un alcaloide leggermente diverso dalla capsaicina ... magari non piccante, ma tossico (cosa del resto molto comune tra le solanacee).

Invece, guarda caso, gli esperimenti producono esattamente gli effetti piu' desiderati, aumento della piccantezza e aumento di profumo e aroma ... huuummmm ... in questi termini non e' per nulla credibile.

 

Se Mayaflor si fosse presentato con "sono 30 anni che sperimento e finalmente ho ottenuto i risultati sperati" si potrebbe anche dargli credito, ma per quel che ho letto online ... proprio no (parere mio, naturalmente)

Cio' non toglie che il Mili possa essere effettivamente un frutto speciale, ma risultato di incroci casuali poi stabilizzati nel tempo (succede! basti pensare al P. da Neyde)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

E' vero il risultato del bombardamento del DNA provoca mutazioni casualidel genoma, ed il lavoro di selezione di queste piante è lungo e laborioso, potrebbe essere una pianta su mille che ha le caratteristiche desiderate. Ovviamente io sto a quello raccontatomi, se crederci o no vedremo in seguito.

A questo punto vediamo un po' sti Mili Habanero:

http://www.thehotpepper.com/showthread.php?t=6779

http://www.flickr.com/photos/29378849@N08/2739094997/

Al massimo sono dei semplici incroci selezinati ed isolati per alcuni anni, se poi hanno delle buone caratteristiche tanto meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×