gobet 0 Posted November 3, 2019 il più sarà farlo uscire dal vasetto di vetro ma ci proverò grazie Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 4, 2019 ah non avevo capito che era in un vaso di vetro... una bella festa e finisce subito Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted September 4 Ho una domanda per i piu' esperti di cucina. Vorrei fare una salsa usando dei peperoni freschi, ma frullandoli si produce una salsa troppo acquosa che oltre a non piacermi non consente una buona miscelazione con altri ingredienti (ma forse dico una scemenza). Insomma per "stringerla" l'unica e' metterla sul fuoco rinunciando al sapore fresco oppure esistono altri metodi? L'evaporazione non mi pare comoda, forse con evaporatore da chimica ma meglio evitare Che i cuochi si pronuncino! Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 453 Posted September 4 2 hours ago, joefish said: Ho una domanda per i piu' esperti di cucina. Vorrei fare una salsa usando dei peperoni freschi, ma frullandoli si produce una salsa troppo acquosa che oltre a non piacermi non consente una buona miscelazione con altri ingredienti (ma forse dico una scemenza). Insomma per "stringerla" l'unica e' metterla sul fuoco rinunciando al sapore fresco oppure esistono altri metodi? L'evaporazione non mi pare comoda, forse con evaporatore da chimica ma meglio evitare Che i cuochi si pronuncino! Per stringere le salse io uso la maizena. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted September 4 Puoi salarli e metterli su un colino, strizzandoli e girandoli via via. Oppure puoi metterli un paio d'ore in essiccatore, giusto per levare un po' di umidità. Oppure ancora puoi frullarli grossolanamente e metterli a scolare su un colino ricoperto di mussola. Eventualmente il liquido di risulta puoi ridurlo a sciroppo e aggiungerlo poi alla salsa.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 6 Nuovo esperimento di salsa. Pero' per dovere di cronaca voglio dire che la salsa precedente, l'ho fatta con i peperoni quelli a corno che sono piu' asciutti di quelli normali quindi non ho dovuto ridurre. Andavano bene cosi. Stavolta invece ho usato un peperone giallo bello carnoso che ho frullato e siccome era troppo liquido l'ho fatto stringere un po' in padella a fuoco lento. Una volta raggiunta la consistenza che reputavo giusta ho versato il tutto in frullatore con una marea di Aji Guyana, non so dire quanto sono andato a occhio. Frullato con aglio e cipolla rossa, zenzero e un po' di prezzemolo che ha fatto scurire un po' il giallo intenso degli ingredienti principali. Aggiustato di sale e aggiunto un po' di olio EVO. Non so se il prezzemolo ha contribuito al sapore, non sono in grado di giudicare, il colore sicuramente e' peggiorato 😕 In definitiva, devo dire che e' buona, merito degli Aji Guyana soprattutto. Molto fresca non molto piccante la si mangia a cucchiaini senza problemi, ma si sente. Ho come la sensazione che ci manchi qualcosa, ma non so proprio cosa potrei aggiungere. Suggerimenti??? 2 Share this post Link to post Share on other sites