L0rdn40 3,924 Posted January 5, 2021 Buongiorno. Riporto qui una domanda che ho messo nella mia coltivazione, credo sia la sezione giusta. 19 hours ago, L0rdn40 said: 3 minutes ago, L0rdn40 said: Quelli che si vedono sono dei normalissimi Rocoto che fino a qualche mese fa maturavano rosso. Da un po’ di tempo diventano neri ed aprendone uno pare che fosse quasi maturo all’interno in questa colorazione. Domanda: é a causa del freddo o qualcuno conosce un qualche tipo di patologia che può portare a questa colorazione? Secondo voi sono buoni da mangiare? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 5, 2021 25 minutes ago, L0rdn40 said: sono dei normalissimi Rocoto che fino a qualche mese fa maturavano rosso. Da un po’ di tempo diventano neri ed aprendone uno pare che fosse quasi maturo all’interno in questa colorazione. Domanda: é a causa del freddo o qualcuno conosce un qualche tipo di patologia che può portare a questa colorazione? Secondo voi sono buoni da mangiare? E' un effetto del freddo, nessuna patologia; prima o poi virano a rosso. Sono buoni da mangiare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted January 5, 2021 19 minutes ago, Lonewolf said: E' un effetto del freddo, nessuna patologia; prima o poi virano a rosso. Sono buoni da mangiare. Grazie Claudio! Giusto per amor di conoscenza e solo se ne hai voglia, sapresti spiegarmi anche a cosa è dovuto questo effetto? (Nel senso quali sono i meccanismi che portano a questa concentrazione di pigmento con il freddo). Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 6, 2021 So solo che si tratta di un accumulo di pigmento; perché avvenga, non lo so. Ricerca interessante da effettuare ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 22, 2023 Non trovo una sezione migliore per questa domanda un po’ “imbarazzante”… Perché i miei peperoncini quest’anno non sono piccanti come dovrebbero? Mi spiego meglio altrimenti sembra una domanda banale. Negli ultimi raccolti ho notato una netta diminuzione della piccantezza. Netta nel senso che un peperoncino la cui conformità non si può discutere come il Pimenta da Neyde ha fatto esclamare a Lucia “è un peperone dolce?”… O ancora Chupetinho ed Acrata (da miei semi puri) che ho già coltivato in passato sono molto meno piccanti, il primo quasi dolce ed il secondo piccante come un cayenna (mentre ricordavo fosse piccantissimo per essere un C. annuum). C’è anche un rocoto che ad inizio stagione ha prodotto frutti che davvero ho avuto difficoltà a mangiare mentre oggi proprio ho grigliato gli ultimi raccolti ed anche questi erano quasi dolci. Da cosa può dipendere? I miei indiziati sono: terriccio (ho usato nei rinvasi definitivi per il primo anno un terriccio già pronto a base di torba, perlite e cornunghia addizionato con Osmocote e leonardite 3 g/l); clima (troppo caldo e sole, anche se sapevo sortissero l’effetto contrario); troppa acqua (ho abbondato visto il gran caldo di questa estate ed i vasi ridotti da 9l che ho utilizzato, non mi sono preoccupato di evitare che drenasse dai fori di scolo). Le piante non hanno subito particolari trattamenti, solo un antiparassitario sistemico in fase di hardening off ed una fertirrigazione preventiva (dal momento che ho usato la dose minima di Osmocote) con concime completo 2-3 settimane fa (Gesal agrumi polvere idrosolubile, molto simile ad asso di fiori); a questo punto della stagione le piante mostrano qualche piccola carenza ma credo sia più dovuta al fatto che dagli irrigatori automatici sgorga abbondante acqua del rubinetto con PH non idoneo (alto come di consueto per l’acqua di rubinetto) piuttosto che ad una carenza di nutrimenti vera e propria. Differenze notate rispetto a gli scorsi anni riguardano la produzione abbondantissima, molto più della mia media. Sono curioso di conoscere i vostri pareri. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted August 22, 2023 Incuriosisce anche me. Non ho questo problema perché sono tutti frutti mai coltivati, però è interessante la tua osservazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 596 Posted August 23, 2023 (scherzando) non è che vi siete abituati al piccante? ehehe Allora, escluderei il sole che ha l'effetto contrario; invece, tanta acqua potrebbe influire. Hai raccolto con la pianta secca per vedere quanto cambia? P.S. rispetto ai tuoi degli anni precedenti, a me incuriosisce che i miei Chupetinho siano dolci di default, così come indicato su catalogo d'acquisto (500 SHU se non erro), e come quelli che amici hanno provato in uno stellato. Piccante pressoché inesistente; in effetti dalle schede del database leggo che i vostri sarebbero da 20/30k. Come per il discorso sugli Aji Amarillo/Lemon dell'altro topic, possibile che differenti provenienze abbiano piccantezze così diversificate? O magari, qualche anno fa erano piccanti, poi si sono diffusi quelli non piccanti per selezione artificiale? Specifico però che i miei sono stati acquistati come "Biquinho" e non "Chupetinho", che vuol dire sempre biberon in portoghese; nel database PF c'è scritto "Varietà simili sono il biquinho e il piaozinho" che implicherebbe una differenza, ma, sempre sulla stessa scheda del database, c'è anche scritto "Sinonimi: Biquinho, Pimenta de Bico, Chupetinha"... Su altri siti sono sinonimi. Invoco @Lonewolf 🧙♂️💫 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 23, 2023 4 hours ago, ReverseCrossbreed said: nel database PF c'è scritto "Varietà simili sono il biquinho e il piaozinho" che implicherebbe una differenza Se differenza c'è, rientra nella variabilità inevitabile in varietà molto diffuse in un paese enorme. Sostanzialmente sono sempre la stessa varietà. Circa la scarsa piccantezza dei frutti, non saprei. Generalmente la piccantezza dovrebbe aumentare in condizioni di stress: patologie, troppa acqua, carenza di acqua, troppo caldo (di quest'ultimo non sono sicuro). Forse coltiviamo "troppo bene" e le piante si adeguano alle comodità Noto anch'io qualche anomalia quest'anno, ma in entrambe le direzioni: Fatalii e T.douglah mi sembrano meno piccanti del solito, 7Pod e Bombay Morich invece più piccanti di quanto ricordassi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 23, 2023 2 hours ago, Lonewolf said: Circa la scarsa piccantezza dei frutti, non saprei. Generalmente la piccantezza dovrebbe aumentare in condizioni di stress: patologie, troppa acqua, carenza di acqua, troppo caldo (di quest'ultimo non sono sicuro). Forse coltiviamo "troppo bene" e le piante si adeguano alle comodità 6 hours ago, ReverseCrossbreed said: P.S. rispetto ai tuoi degli anni precedenti, a me incuriosisce che i miei Chupetinho siano dolci di default, così come indicato su catalogo d'acquisto (500 SHU se non erro), e come quelli che amici hanno provato in uno stellato. Il discorso è molto complesso e strano… Confermo che i chupetinho in origine erano plausibilmente sui 20.000-30.000 SHU e non erano quelli dell’associazione ma una pianta Ortomio che ho tenuto per 2 anni e da cui ho estratto i semi puri che ho seminato quest’anno. Ora sono praticamente dolci ma la cosa strana è un’altra, ovvero che oltre ai rocoto di cui parlavo prima ho raccolto anche dei Cayenna Long (Cayenna non conformi simili al Lazzaretto) che prima di partire per le ferie avevo assaggiato e trovato piccanti al punto giusto per un mangereccio mentre ora è del tutto assente la piccantezza… Non riesco a capire ma è un problema perché tutti questi peperoncini che sto raccogliendo confermo che sono per la maggior parte dolci o quasi, praticamente inutili… Fanno eccezione alcuni come gli Jalapeno e gli Aji Angelo ad esempio che sono piccanti nella norma. Devo ancora assaggiare i Cayenna, Cedrino, Diavolicchio ed altri. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 23, 2023 38 minutes ago, L0rdn40 said: sono per la maggior parte dolci o quasi, praticamente inutili… Puoi sempre usarli per la peperonata 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted August 23, 2023 5 hours ago, L0rdn40 said: Fanno eccezione alcuni come gli Jalapeno e Le piantine di Jalapeno che mi hai dato hanno prodotto poco, molto poco, una decina di frutti in due. Tutti i frutti erano con piccantezza assente. Altra location, altra coltivazione altre condizioni. giusto per infittire il problema Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 23, 2023 1 hour ago, joefish said: Le piantine di Jalapeno che mi hai dato hanno prodotto poco, molto poco, una decina di frutti in due. Tutti i frutti erano con piccantezza assente. Altra location, altra coltivazione altre condizioni. giusto per infittire il problema Gli Jalapeno che ti ho dato (Rossi o Orange a proposito?) non ricordo quanto fossero piccanti. Mi servivano per ottenere dei semi, le ho coltivate indoor e soppresse appena raggiunto lo scopo. Tuttavia sono tutti ibridi con i Numex, anche questi miei in versione green che confermo sono piccanti il giusto per uno Jalapeno; il golden leggermente in più del permagreen. Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted August 26, 2023 Forse è questa la sezione giusta. I frutti dell' Armageddon hanno quasi tutti queste macchie. Cimici? Troppo sole, troppa acqua? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 26, 2023 Punture di cimici 1 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted August 26, 2023 Cosa faccio? Tutti i frutti sono così, a questo punto non li porto domani a Piasco. E non mi faccio la polvere di Armageddon, pazienza. Share this post Link to post Share on other sites
L0rdn40 3,924 Posted August 26, 2023 36 minutes ago, eleonora said: Cosa faccio? Se sono molti puoi “ripulirli” e farci la polvere, se sono pochi puoi mangiarli sempre rimuovendo la parte danneggiata dalla puntura. I frutti sono commestibili ma dove punge la cimice assumono un sapore sgradevole. 2 Share this post Link to post Share on other sites
eleonora 1,517 Posted October 14, 2023 Ho raccolto tutti i peperoncini per metterli a maturare a casa, ne ho 3 così. Cimici, quindi butto via? Share this post Link to post Share on other sites
heathunter 30 Posted July 4 Ho notato quesi strani puntini, presenti solo su bhut jolokia, cosa potrebbe essere? Qualcosa di preoccupante? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 4 Un inizio di batteriosi, direi. Share this post Link to post Share on other sites