lautodidatta 844 Posted March 20, 2017 Ragazzi, dalle mie parti (e forse non solo qui) si dice che... "la terra è bassa". Vi capisco perfattamente. A novembre ho vangato più di 30 mq di orto per preparalo e concimarlo per la semina che è quasi ora di fare. E' stata un'esperienza "mistica", ma sono convinto che ne sarà valsa la pena così come lo sarà per voi. I calli sulle mani non sono un disonore. Buona continuazione. P. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,024 Posted March 20, 2017 I calli sulle mani non sono un disonore. E' vero ma le vesciche fanno un maleeeeee Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted March 20, 2017 Eh lo so, ma poi... passa. P. Share this post Link to post Share on other sites
Luigi Lombardi 635 Posted March 21, 2017 Ragazzi siete grandiosi! Peccato essere distante! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 21, 2017 Ragazzi, dalle mie parti (e forse non solo qui) si dice che... "la terra è bassa". Vi capisco perfattamente. A novembre ho vangato più di 30 mq di orto per preparalo e concimarlo per la semina che è quasi ora di fare. E' stata un'esperienza "mistica", ma sono convinto che ne sarà valsa la pena così come lo sarà per voi. I calli sulle mani non sono un disonore. Buona continuazione. P. E' vero ma le vesciche fanno un maleeeeee Basta usare un bellissimo paio di guanti resistenti e le vesciche non vengono !! ops!!!! ..... sabato prossimo devo pulire pure io l'orto ....... vado a dormire presto insieme alle galline Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 21, 2017 Salve! L'Associazione Pepperfriends, grazie soprattutto a Riccardo (@carbonella) sta realizzando un importante progetto in collaborazione con l'Associazione Orti Urbani Tre Fontane a Roma. L'obiettivo del progetto comprende la divulgazione della cultura dei Capsicum attraverso non solo l'orto che ci è stato assegnato,ma anche attraverso alcuni incontri con gli altri ortisti e le altre associazioni, come ad esempio il 9 Aprile durante la festa a tema "Nascita e Rinascita" di primavera si terrà un intervento sulle prime fasi di coltivazione dei peppers nostrani! Il 10 Settembre (data non totalmente certa) si terrà il primo super "Festival del peperoncino" agli orti urbani Tre Fontane! Si farà una coltivazione di circa 35-40 piante, ma la lista è ancora da rifinire con gli altri Pepperfriends di Roma e dintorni in un orto di 50 mq circa a scopo di fare una piccola mostra Pepperfriends! Ma ora? Come si sta messi? Partiamo da tre settimane fa, quando l'orto PF è stato assegnato! Orto PF.jpg ma la settimana dopo io, Riccardo e Stefano l'abbiamo fatto diventare così: orto pf2.jpg e oggi, sette Pepperfriends romani (io, Umberm, carbonella, stefanet, Toolshed, Piegant, Testa) l'abbiamo ancora lavorato rendendolo così: unnamed3.jpg Nelle seguenti settimane si procederà con l'impianto d'irrigazione, finiremo di ammendare e di smuovere il terreno per trapiantare Capsicum da 1 a 3 mesi per metà Aprile! Ciao, Alex Complimenti a tutti terreno bello pulito ma prima della posa delle piantine un po di letame/stallatico ne mettete?? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 22, 2017 Abbiamo già messo una cariola di letame fresco ed una cariola di compost. Dovremmo mettere un'altra cariola di letame e poi una bella rimescolata per mandarlo in basso!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 25, 2017 Pepperfriends di Roma e dintorni: domani dalle 10 in poi saremo presenti all'orto. Dovremo decidere la disposizione delle piante nell'orto e varie altre cose, tipo recinzione, irrigazione pacciamatura etc. etc. etc. Ovviamente è gradita la presenza di tutti! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 26, 2017 Oggi 5 Pepperfriends si sono dati ad una nuova giornata di lavoro agli orti urbani tre fontane!! in 5 si fanno 5 cose!! -Ammendare! -Recintare! -Vangare! -Zappare! -Progettare il seguito!Ecco lo schema di come probabilmente sarà l'orto (by @stefanet) E come è l'orto oggi E la recinzione Ciao,Alex 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,024 Posted March 26, 2017 Grandissimo lavoro, bravi!!! Peccato essere in un'altra citta' Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted March 26, 2017 Concordo con Peppe....ottimo lavoro di squadra!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 26, 2017 ahaha ben detto Alex! Riccardo nella foto pare che urla "Adrianaaaaaaa!!!" esultante per aver vangato 1/3 di orto. Il progetto di Stefano è fichissimo, speriamo di riuscire a metterlo in pratica per bene. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 26, 2017 Peccato essere in un'altra citta' fare un'orto tutti insieme sarebbe meraviglioso Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 26, 2017 -Ammendare! e dillo espicitamente che ci siamo caricati una carriola di almeno 30 kg di CACCA, così capiscono tutti! 2 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 26, 2017 Gran bel lavoro, complimenti a tutti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted March 26, 2017 E' sempre un divertimento lavorare all'orto PF, è una faticaccia, ma quando si è insieme tutto passa velocemente. Oggi sono stato poco più di un'ora ma me ne sono sembrati 10 di minuti!!! E comunque è bello vedere i progressi che si fanno e si fa quasi fatica a ricordare da come siamo partiti. Grandi ragazzi continuiamo così 6 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 26, 2017 e dillo espicitamente che ci siamo caricati una carriola di almeno 30 kg di CACCA, così capiscono tutti! Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 27, 2017 ahaha ben detto Alex! Riccardo nella foto pare che urla "Adrianaaaaaaa!!!" esultante per aver vangato 1/3 di orto. Il progetto di Stefano è fichissimo, speriamo di riuscire a metterlo in pratica per bene. ho vangato 1/2 di 1/3 perché l'altro 1/2 l'hai fatto tu😂😂😂 Share this post Link to post Share on other sites
cerino 3 Posted March 28, 2017 ma avete fatto a mano? Senza motozappa? Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 28, 2017 Fantastici!!! Un enorme in bocca al lupo! Cercherò di venirvi a trovare presto.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
cerino 3 Posted March 28, 2017 Grandi! Io l'anno scorso solo per lavorarlo prima di trapiantare e nonostante mi avessero passato il motozappa mi sono fatto un c**o clamoroso. É na faticaccia ma é un bel passatempo. Buon lavoro 😃 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted April 10, 2017 Ieri si è svolta la manifestazione "Festa di Primavera" e il nostro intervento è stato molto seguito ed apprezzato! D'altra parte il relatore era il nostro Umberto...risultato assicurato! Lo potete vedere qui mentre con il suo aplomb aspetta di elargire sapere capsico Abbiamo avuto anche un pò di tempo per fare qualche lavoretto nell'orto e portare l'attrezzatura Prende forma quello che sarà il percorso tra i peppers 13 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 10, 2017 Le foto che sono state messe rendono bene l'idea del progetto che si sta portando avanti. Speriamo che per la settimana prossima ci sia un bel balzo in avanti dei lavori 1 Share this post Link to post Share on other sites