Leonardo Bruno 1,521 Posted November 14, 2017 1 minute ago, Toolshed said: wow spettacolo la polvere verde!!!!! Vero! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 14, 2017 16 hours ago, nipotastro said: ...ed è lo stesso che mamma mi ha preso con i punti del supermeecato (E 20€!!!) Ne approfitto per chiedervi La regolazione della temperatura, a quanto la mettete? Io vado a 60° abbattendo un po' i tempi... ricordo una discussione di qualche anno fa (che non ho ritrovato) dove qualcuno fece una prova comparativa di due polveri (mi sembra di Fatalii) una essiccata a bassa temperatura (40°-50°) e una ad alta temperatura (60-70°) e non vi era differenza... chissà se @Lonewolf ricorda qualcosa in più a riguardo... in ogni caso entro i 65-70° non credo che degradi più di tanto. 6 hours ago, Toolshed said: wow spettacolo la polvere verde!!!!! Ne avrai presto quanta ne vorrai! Ho essiccato oltre 1 kg. di verdi! Quindi almeno 100gr. di polvere dovrebbero esserci... e si! è uno spettacolo, anche come odore! Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted November 15, 2017 19 hours ago, joefish said: Le istruzioni dicono di usarle tutte e 5? Si 17 hours ago, stefanet said: Ne ha 5, ma uso solo quelli che mi servono Io la metto sempre a 55 gradi, se non erro qualcuno mi ha detto di non superare i 60. Ho preso l'abitudine di fare a pezzetti abbastanza piccoli i peperoncini in modo da abbattere il tempo di essiccazione. Ovviamente con pezzi piccoli ho dovuto mettere una "zanzariera" (passatemi il termine) a maglie fine per impedire che una volta secchi vadano nel ripiano inferiore. No Si! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,024 Posted November 15, 2017 Grazie! Chissa' perche'? L'unico motivo valido che trovo e' che mettendo meno ripiani il calore prodotto dalla resistenza non fluisce in maniera adeguata e si surriscalda e alla lunga si rompe. Un po' come quando si mette la mano sul di dietro dell'asciuga capelli e la resistenza diventa incandescente. Buono a sapersi!! @stefanet !!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,666 Posted November 15, 2017 1 hour ago, joefish said: Chissa' perche'? Si, probabilmente e' una questione di circolo d'aria, ottimale con 5 griglie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,666 Posted November 15, 2017 9 hours ago, Umberm said: qualcuno fece una prova comparativa di due polveri (mi sembra di Fatalii) una essiccata a bassa temperatura (40°-50°) e una ad alta temperatura (60-70°) e non vi era differenza... chissà se @Lonewolf ricorda qualcosa in più a riguardo Si, ho effettuato io quel test con polvere di Fatalii, usando due Severin, uno standard (70°C circa) e uno modificato (50°C circa). Facendo annusare e assaggiare la polvere ad esperti ignari della differenza, era stata preferita (seppur di poco) quella a 70°C. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,024 Posted November 15, 2017 Questa cosa potrebbe essere un altro filone da proporre ai nasi elettronici, solo che sono un po' spariti. Provo a chiedere. Anche perche' potrebbe avere qualche ricaduta piu' applicativa che a loro potrebbe interessare di piu'. 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted November 15, 2017 1 hour ago, Lonewolf said: Si, ho effettuato io quel test con polvere di Fatalii, usando due Severin, uno standard (70°C circa) e uno modificato (50°C circa). Facendo annusare e assaggiare la polvere ad esperti ignari della differenza, era stata preferita (seppur di poco) quella a 70°C. 1 hour ago, joefish said: Questa cosa potrebbe essere un altro filone da proporre ai nasi elettronici, solo che sono un po' spariti. Provo a chiedere. Anche perche' potrebbe avere qualche ricaduta piu' applicativa che a loro potrebbe interessare di piu'. Molto molto interessante. Io nel frattempo ho lavato,tagliato e messo in essiccatore circa 500 Habanero Ivory 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 16, 2017 ieri ho cominciato a lavorare i peppers freschi raccolti all'orto domenica... oltre ad aver messo in agrodolce i beni highlands, ho fatto una marmellata cipolle rosse e habanero chocolate. ragazzi gli haba choco dell'orto, oltre che essere belli grossi e costoluti, sono delle bombe atomiche! stamani ho aperto un vasetto e assaggiato una puntina di confettura.....MI SONO SVEGLIATO DI BOTTO!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted November 16, 2017 7 minutes ago, Toolshed said: ieri ho cominciato a lavorare i peppers freschi raccolti all'orto domenica... oltre ad aver messo in agrodolce i beni highlands, ho fatto una marmellata cipolle rosse e habanero chocolate. ragazzi gli haba choco dell'orto, oltre che essere belli grossi e costoluti, sono delle bombe atomiche! stamani ho aperto un vasetto e assaggiato una puntina di confettura.....MI SONO SVEGLIATO DI BOTTO!!!! portare alla cena please Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 16, 2017 heil sarà fatto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 19, 2017 Ieri pomeriggio abbiamo terminato le operazioni di smobilitazione delle piante lasciando solo il Flexuosum e le altre 2 piante nel tentativo di svernarle, ovvero il chiltepin cappuccino ed il rocoto otavalo. Con le piante che abbiamo rimosso stiamo tentato di fare dei bonchi. Dopo la potatura drastica, la rimozione della pianta dalla terra e la rimozione di gran parte della terra e radici abbiamo ottenuto questa situazione sul Numex Twilight, ottenendo il bonchi finale Abbiamo ripetuto le operazioni per tutte le 6 piante da esportare, ecco una visuale d'insieme la sesta era non è un vero e proprio tentativo di bonchi al momento, anche perchè il vaso in cui è stata messa la pianta non è propriamente da bonchi, avendo una notevole dimensione: il tronco avrà una diametro di almeno 10 cm. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted November 19, 2017 Sono molto belle! Si aspetta la ripartenza primaverile per sapere se il passaggio ha funzionato? Altre cose a cui prestare attenzione? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 19, 2017 Leo, cercherò di fare una guida... ora documento tutto e poi la posta nella relativa sezione. Comunque un accorgimento che sicuramente adotterò, sarà quello di mettere qualcosa di simile al mastice ai rami, specialmente su quelli più grossi in modo da evitare eventuali attacchi batterici/funginii. La mistura che farò sara con vinavil e verderame (devo ancora capire se aggiungere o meno acqua ed in quale quantità visto che nel tentativo precedente mi ha colato molto in quanto molto liquida... 1 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 19, 2017 18 minutes ago, Leonardo Bruno said: Sono molto belle! Si aspetta la ripartenza primaverile per sapere se il passaggio ha funzionato? Altre cose a cui prestare attenzione? Ops, un'altra cosa... non serve aspettare primavera per sapere se il passaggio ha funzionato, se si vedono spuntare foglie nuove vuol dire che il procedimento ha funzionato... il problema è non farle morire dopo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted November 19, 2017 Ciao a tutti, qusto thread è sempre ricco di passione ma anche di spunti di riflessione... MI chiedevo...ma nel processo di " bonchizzazione", poi la pianta "capisce" che deve produrre frutti più piccoli proporzionalmente alla sua grandezza ? Oppure prosegue come sempre... Lo so, forse sono domande da niubbo....ma lo sono Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 19, 2017 Purtroppo non siamo, io e Dario, arrivati a quel punto quindi non so darti una risposta, ma credo che si adatti. Ad esempio per far diventare le foglie più piccole del normale ho letto che occorre intervenire in modo costante nella potatura dei rami che eccedo il nostro progetto e che comunque occorre sfoltire spesso la chioma per far arrivare maggiore luce possibile alle foglie inferiori... Per il momento, a parte il rinvaso, siamo alle "prime armi"... work in progress Share this post Link to post Share on other sites
coccopepp 445 Posted November 19, 2017 si..si..dai....! Una mini guida per i bonchi..! Quali sono quelli che si prestano meglio..? Per esempio tabasco? Variegato? Bolivian Raimbow? Cheiro Roxa? Ci vorrei provare anche io..😍 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 19, 2017 certo è che lo sviluppo impressionante delle piante dell'orto si vede eccome anche nelle dimensioni dei fusti, davvero ragguardevoli e utilissime per provare a bonsaizzare! sotto, da sinistra a destra, mata frade, bolivian rainbow, napoli, black pearl. Poi Stefano, orgoglione col suo black pearl, un fusto stupendo che già adesso sembra un piccolo albero centenario. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 19, 2017 3 hours ago, Vincer said: MI chiedevo...ma nel processo di " bonchizzazione", poi la pianta "capisce" che deve produrre frutti più piccoli proporzionalmente alla sua grandezza ? Oppure prosegue come sempre... almeno in teoria, qualsiasi bonsai produce foglie (e quindi) frutti di dimensioni minori, per il semplice fatto di trovarsi "costretto" in pochissimo spazio. similmente, piante messe in vasi molto grossi producono frutti più grossi. le piante in piena terra dell'orto, hanno prodotto alcuni dei frutti più grossi che io ho mai visto. impressionante ad esempio un white giant che sembrava una mela. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 19, 2017 6 minutes ago, coccopepp said: Quali sono quelli che si prestano meglio..? Per esempio tabasco? Variegato? Bolivian Raimbow? Cheiro Roxa? Ci vorrei provare anche io..😍 generalmente una pianta adatta ha un fusto molto spesso e lignificato, magari con delle belle radici grosse sulla superficie lignificate anch'esse. il tutto ovviamente per assomigliare a un piccolo albero e non a una pianta di pepper. le varietà più adatte sono - a mio modesto avviso - tutte quelle con foglie e frutti piccoli di per sè. quelle che hai elencato tu in questo senso secondo me sono adatte. anche con i wild, si potrebbero fare bonchi molto belli. tra le varie specie, gli annuuum è probabilmente quella che regge meglio il processo di bonsaizzazione (trovo questa specie meno esigente e più resistente in generale). Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted November 19, 2017 2 hours ago, Toolshed said: certo è che lo sviluppo impressionante delle piante dell'orto si vede eccome anche nelle dimensioni dei fusti, davvero ragguardevoli e utilissime per provare a bonsaizzare! sotto, da sinistra a destra, mata frade, bolivian rainbow, napoli, black pearl. Poi Stefano, orgoglione col suo black pearl, un fusto stupendo che già adesso sembra un piccolo albero centenario. Piccola errata: il terzo è un numex twilight e non un Napoli che abbiamo fatto fuori la settimana precedente. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,666 Posted November 19, 2017 Questi futuri bonchi sono proprio belli, mi avete fatto quasi venir voglia Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted November 19, 2017 17 minutes ago, Lonewolf said: Questi futuri bonchi sono proprio belli, mi avete fatto quasi venir voglia Effettivamente sono molto invitanti....appena inventano le giornate di 36 ore ci faccio un pensierino Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 28, 2017 On 11/11/2017 at 3:49 PM, Umberm said: La cena è fissata per il 1 Dicembre senza ulteriori spostamenti e ci dispiace per chi non potrà partecipare... Confermata la cena per venerdì 1 Dicembre. Chi non ha già aderito in privato (siamo un bel gruppo) può farlo qui o contattandomi tramite MP. 1 Share this post Link to post Share on other sites