giuseppefin 2 Posted April 12, 2017 bravi ragazzi.........iniziative del gene servono a tutti e a tutto..........impegno e sacrificio.........tanto tanto buon lavoro 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 13, 2017 bravi ragazzi.........iniziative del gene servono a tutti e a tutto..........impegno e sacrificio.........tanto tanto buon lavoro beh, se ci vuoi dare una mano ti accogliamo a braccia aperte 1 Share this post Link to post Share on other sites
giuseppefin 2 Posted April 21, 2017 ne possiamo parlare............ Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 23, 2017 Oggi siamo andati avanti con il lavoro... spero che Riccardo più tardi posti qualche foto! Per i romani che vogliono aggiungersi al gruppo di lavoro le porte sono apertissime, ci servono braccia, entusiasmo, idee ma sopratutto ci piace moltissimo l'idea che si uniscano altri PepperFRIENDS! p.s.: per tutti i romani: siamo in crisi di piante, ne mancano almeno una decina. Chi avesse piante da donare all'Orto Pepperfriends ci contatti, qui o tramite MP: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted April 23, 2017 Intanto una la ho e la posto!! Le piante andranno ai bordi e una doppia fila al centro. Il camminamento fungerá da percorso per mostrare il nostro lavoro al pubblico e per permetterci di lavorare meglio! 9 Share this post Link to post Share on other sites
marknot 215 Posted April 27, 2017 Ciao, alcune domandone: innanzitutto complimenti per l'iniziativa fantastica e per la realizzazione intelligente. 1) la terra la avete vangata, la avete poi anche fresata con la fresatrice? 2) che concime avete usato? 3) Lo stallatico del Leroy Merlain viene bene eventualmente? 4) Quando trapianterete le piantine lascerete inalterato il panetto di terra del vaso o lo romperete volutamente per liberare le radici? 5) La buca dove inserite le piante sarà più larga della dimensione del vaso originale per poter inserire altra terra "buona"? Ciao, a presto! Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 27, 2017 Ciao, ti rispondo per primo e spero di non dire più di tanto baggianate Si la terra è stata vangata un paio di volte e poi quella del camminamento è stata messa nelle banchine per aumentare la terra "morbida" dove andranno le piante; Abbiamo usato letame fresco, se non erro di mucca, e compost che abbiamo poi rimescolato con la terra; Non conosco lo stallatico di Leroy Marlin, ma lo stallatico pellettato va benissimo. Lo stallatico fresco ne serve di più e bisogna aspettare che maturi prima di metterci le piante altrimenti c'è il rischio di bruciare le piante; Credo proprio che lasceremo il panetto intero; Questo è ancora da decidere, ma potremmo fare le forme del vaso prima di interrarle. 1 Share this post Link to post Share on other sites
marknot 215 Posted April 27, 2017 Ciao, grazie per le dritte. L'unica cosa che posso dire è sul compost. Qualche mese fa ho letto un paio di libri sul compost. Infatti nel giardino ho realizzato una compostiera da oltre 1 mc per la felicità dei miei vicini ... Entrambi i libri concordano sul fatto che il compost non si deve mai sotterrare ma depositare sul terreno vicino alla pianta perché il suo compito è di rilasciare gli elementi essenziali quando viene bagnato. Per inciso anch'io ho sempre visto usare il compost come concime e quindi sotterrato. Quale sarà il metodo migliore? A giugno avrò circa mezzo metro cubo di compost e non vorrei sprecarlo. Ciao! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted April 27, 2017 Accidenti, non ho foto dell'impianto idraulico che abbiamo realizzato martedì, spero proprio che chi ne ha fatte le posti. Dico anche la mia anche se non ci sono sostanziali differenze con quanto detto da Stefano. Per il panetto di terra sono abbastanza convinto che lasciarlo intero (sperando che le radici abbiano riempito i vasi in modo da lasciare il panetto intero!) dia modo alla pianta di non subire troppo il trauma da messa in terra. Le radice sono abituate a morbido terriccio torboso e reso ancora più soffice dalla perlite... e si trovano ad un tratto a fronteggiare terra dura (anzi, questa non è affatto male) con in mezzo sassi, altro che perlite! Personalmente credo che la cosa più saggia sia fare una buca grossa almeno il doppio del vaso da interrare (in modo da dare una ulteriore smossa alla terra a stretto contatto con la pianta) aggiungere alla terra smossa un paio di pugni di stallatico pelletato e inserire il panetto di terra. Quindi non "altra terra buona" ma "altra terra migliorata", mettere a dimora le quasi quaranta piante richiederebbe, per mettere quantità significative, almeno 400 litri di terriccio: non credo che il gioco valga la candela. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 28, 2017 Accidenti, non ho foto dell'impianto idraulico che abbiamo realizzato martedì, spero proprio che chi ne ha fatte le posti. non è il massimo, ma eccola! 5 Share this post Link to post Share on other sites
kapto 840 Posted April 28, 2017 E te pareva!, mi sono trasferito da Roma a Ladispoli dopo 45 anni, tutto contento di avere in micro giardino di 30mq.... e guarda che roba mettete su a Roma! :DVeramente una bella iniziativa, Complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 29, 2017 Bravi!!! Adesso manca solo la paglia e avrete anche voi una base di orto sinergico... Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted April 29, 2017 Oggi siamo andati avanti con il lavoro... spero che Riccardo più tardi posti qualche foto! Per i romani che vogliono aggiungersi al gruppo di lavoro le porte sono apertissime, ci servono braccia, entusiasmo, idee ma sopratutto ci piace moltissimo l'idea che si uniscano altri PepperFRIENDS! p.s.: per tutti i romani: siamo in crisi di piante, ne mancano almeno una decina. Chi avesse piante da donare all'Orto Pepperfriends ci contatti, qui o tramite MP: Ciao, scusate il ritardo ma sto periodo sono davvero impicciato !!! Se vi serve ancora , un paio di piante le dono molto volentieri. Fammi sapere e complimenti ancora per l'iniziativa . :good: :hi: 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted April 29, 2017 Serve serve il 1 maggio ci si dovrebbe vedere all' orto per interrare le prime piante! Se vuoi unirti a noi puoi portarci le piante li Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted April 29, 2017 Serve serve il 1 maggio ci si dovrebbe vedere all' orto per interrare le prime piante! Se vuoi unirti a noi puoi portarci le piante li Ti ho mandato un MP.. Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 29, 2017 Bravi!!! Adesso manca solo la paglia e avrete anche voi una base di orto sinergico... Siamo più terra terra noi... telo pacciamante e via!!! Share this post Link to post Share on other sites
Godspeed 17 Posted April 29, 2017 Complimenti ragazzi! Non avevo letto che cercavate piantine..felice di darvene se servono ancora! Il primo maggio lavoro dannazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 1, 2017 Oggi altra giornata di lavoro, ma i risultati si vedono e come. Direi che siamo in dirittura di arrivo per la messa in terra delle piante, ma c'è ancora tanto lavoro per abbellire il tutto e di idee ne abbiamo a bizzeffe... Ora qualche foto del lavoro di oggi: Prove di irrigazione Messa a terra del telo pacciamante E' arrivato un po di vento e abbiamo intravisto i limiti degli strumenti che abbiamo utilizzato, quindi forse c'è venuta una geniale idea che oltre ad essere utile è anche bella a vedersi, ovvero ad un bordo abbiamo messo una canna per evitare pericolosi svolazzamenti L'idea è quella di fare tutto il perimetro del telo pacciamante. inoltre stavano pensando di utilizzare sempre le canne per fare la bordura interna che delimitano il camminamento alle banchine. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,335 Posted May 1, 2017 Bel lavoro! Bravi ... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted May 1, 2017 Ottimo lavoro!!! Grande Umbè...daje di badile Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 1, 2017 Sarà... ma a furia di canne qui e canne là chi ci crederà al fatto che coltivate peperoncini?!? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted May 1, 2017 Sarà... ma a furia di canne qui e canne là chi ci crederà al fatto che coltivate peperoncini?!? E sennó come facevamo a lavorare con tanta energia sotto il sole?? Ahah Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 1, 2017 Ciao, scusate il ritardo ma sto periodo sono davvero impicciato !!! Se vi serve ancora , un paio di piante le dono molto volentieri. Fammi sapere e complimenti ancora per l'iniziativa . :good: :hi: Complimenti ragazzi! Non avevo letto che cercavate piantine..felice di darvene se servono ancora! Il primo maggio lavoro dannazione Grazie! le piante di Momo sono già arrivate a destinazione con Godspeed troveremo un modo per incontrarci presto. A voi e a tutti gli altri Pepperfriends romani voglio comunque dire che il regalo più grande che ci potete fare è quello di venire all'Orto a condividere questa esperienza con noi, con delle piante, con un'ora di lavoro o anche solo con una chiacchierata davanti all'orto! Sappiate che lo dirò sino alla nausea ma per il momento cominciate a tenervi liberi per il 17 settembre: agli orti 3 Fontane ci sarà la Festa del Peperoncino! Share this post Link to post Share on other sites