maxi 855 Posted March 14, 2017 nati delle belle piantine di: canestrino di lucca pomodoro red cherry tigenella (?, non sapevo cosa era,poi ho seminato ed ora la piantina con prime foglie si vede che è un pomodoro ) ciao a presto......... 1 Share this post Link to post Share on other sites
doctorfabio 113 Posted March 14, 2017 seminato direttamente in vaso? ne ho anche io da seminare ma non l'ho mai fatto in precedenza... ciao e grazie fabio Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 14, 2017 si,per ora li ho spostati in vasetti da 0,400 ml Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 16, 2017 Buona coltivazione!! Il Tigerella è proprio un bel pomodoro, e anche buono. Guarda qui 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 16, 2017 grazie Laelia fino a che non spuntavano le prime foglioline non sapevo neanche se era un pomodoro,sono in scottex pure queste varieta": black brandywine dark galaxy black ethiopian black sea man black zebra ciliegino giallo (spero che siano varieta" antiche da poter riprendere i semi ,sono frutto di uno scambio ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 16, 2017 grazie Laelia fino a che non spuntavano le prime foglioline non sapevo neanche se era un pomodoro,sono in scottex pure queste varieta": black brandywine dark galaxy black ethiopian black sea man black zebra ciliegino giallo (spero che siano varieta" antiche da poter riprendere i semi ,sono frutto di uno scambio ) Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 17, 2017 Non conosco l'Ethiopian, ma le altre son tutte non ibride, quindi puoi tenere i semi 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 17, 2017 cavolo,arrivati oggi : pomodoro del cilento giallo antico invernale mi sono superato,ufficialmente quest anno sto coltivando piu" pomodori che peperoncini Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 17, 2017 una cosa: invece di spendere per il terriccio ottimo ,se uso solo torba per i pomodori? che dite? cosi risparmio Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 17, 2017 Penso che tu debba comunque mescolarla al terriccio! Aspetta altri comunque.. In generale, però, coltivali come faresti coi peppers e vai tranquillo 1 Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 17, 2017 ho piantato anche io dei pomodori in balcone, cosi per sfizìo...e ad oggi sono quelli che sono cresciuti alla grande rispetto a tutto il resto 1 Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 17, 2017 questi sono i miei... non chiedetemi che specie sono...sono semi che ho avuto in regalo sicuramente sono pomodorini però 1 Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 19, 2017 pomodorino nano, confermo e vedendo la foto della pianta sembra bella Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted April 12, 2017 Rinvasi effettuati tra 3 settimane ultimo rinvaso 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 12, 2017 Bravo Maxi...molto bene! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted April 12, 2017 li mettero" tutti in vasi da 25 litri e 15 litri poi un esperimento: voglio mischiare per alcune piante sia terriccio di qualita"(che uso per i peperoncini) sia terra di campo,per vedere se la pianta risente della terra piu" dura e meno fertile Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted April 12, 2017 Complimenti. io ne ho tenute solo tre in 6litri. Ma sono nane quindi penso sia sufficiente.. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 12, 2017 li mettero" tutti in vasi da 25 litri e 15 litri poi un esperimento: voglio mischiare per alcune piante sia terriccio di qualita"(che uso per i peperoncini) sia terra di campo,per vedere se la pianta risente della terra piu" dura e meno fertile Bravo Maxi...un esperimento anche economicamente vantaggioso direi... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted April 13, 2017 bene,rinvasi effettuati con : 50% terra argillosa e terriccio(tercompost ,proffesional) con lapillo per aerare altri vasi ho messo : 50% terra da campo non argillosa ma con sassolini e terriccio (tercompost ,professional) vedremo i risultati piu" in la certo altri vasi con solo terriccio buono,per vedere la differenza!! Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted April 13, 2017 che ne pensi dell'aggiunta di osmocote? io ho provato...tu? Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted April 13, 2017 l osmocote è un concime ,io uso fertirrigare con acqua + pollina (l anno scorso) con buoni risultati,avevo frutti e non era complicato (una volta a settimana) , quest anno sto usando cacca di coniglio p.s.: i concimi si comperano,io posso avere il letame gratis Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted April 13, 2017 l osmocote è un concime ,io uso fertirrigare con acqua + pollina (l anno scorso) con buoni risultati,avevo frutti e non era complicato (una volta a settimana) , quest anno sto usando cacca di coniglio p.s.: i concimi si comperano,io posso avere il letame gratis haha vabbè..in città abito, ma se metto la cacca del mio cane è la fine! 1 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted April 26, 2017 con queste temperature prossime allo 0(da me la notte anche 2 gradi) ,i pomodori in serra si sono salvati ma purtroppo quelli piu" piccoli in casa anno dato segni di foglie di dolorazione marrone,che purtroppo anno contaminato anche i peperoncini prontamente questa mattina ho dato poltiglia bordonese a tutte (peperoncini e pomodori) quante volte dare alle piante? (calcolate che i peperoncini anno fiori e frutti verdi) Share this post Link to post Share on other sites