PPFH 9 Posted March 17, 2017 Molto chiaro tutto il discorso, immaginavo che non fosse così semplice ottenere qualcosa di simile a costi così contenuti. Con l'elettronica me la cavo abbastanza ma sul lato LED sono piuttosto carente, non avendoci mai avuto a che fare.Leggerò molto attentamente i topic suggeriti, grazie. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 17, 2017 Il problema dei costi a mio avviso e' nel fatto che per avere una sorgente estesa che abbia anche una luce uniforme si devono usare led da 3-5 W al massimo, questo aumenta il numero e quindi i costi. Si dovrebbero comprare all'ingrosso e realizzare piu' lampade. In ogni caso a occhio c'e' un fattore tra 5-10 rispetto alle strisce. Al momento il gioco non vale la candela se non per divertimento o studio. Sempre secondo la mia opinione Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted April 15, 2020 @joefishHai delle nuove considerazioni da fare su questo argomento a distanza di 3 anni circa? Intendo per esempio se hai avuto modo di verificare con più certezza la distanza e il numero di strisce da utilizzare e cosa non meno importante,ad oggi,il modello esatto di led(io uso i 5630,ho letto degli 8520 su recenti discussioni !?) Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 15, 2020 54 minutes ago, Alex.87 said: @joefishHai delle nuove considerazioni da fare su questo argomento a distanza di 3 anni circa? Intendo per esempio se hai avuto modo di verificare con più certezza la distanza e il numero di strisce da utilizzare e cosa non meno importante,ad oggi,il modello esatto di led(io uso i 5630,ho letto degli 8520 su recenti discussioni !?) Certezze scientifiche non ne ho, gli esperimenti fatti finora hanno solo mostrato la validità' dei led a luce bianca per coltivare peperoncini. Diciamo che cosi' crescono e anche abbastanza bene. Cosa potrebbe succedere con luci con uno spettro diverso non siamo riusciti a scoprirlo. Potrebbe essere uguale, meglio o peggio. Restando sui led bianchi quelli con il chip 8520 sono certamente piu' luminosi dei 5630/5730. Il mercato e' sempre in evoluzione sono usciti tanti nuovi modelli e qualcuno di quelli vecchi, tipo il 5050, e' stato rivisitato e migliorato. Cambia solo l'intensità e l'efficienza (cioe' quanto spendi a parità di luce totale emessa), lo spettro e' identico. Io sto usando gli 8520 con una densità pari a circa 400 led/m2 e devo dire che le piante crescono bene, non e' necessario avvicinare eccessivamente le piantine piccole ai led. Io le metto ad un 25-30 cm nelle prime fasi e poi le abbasso sul fondo della LB che e' alta circa 50 cm. Si potrebbe ridurre un pochino la densità'. Cosi' facendo per la mia LB dove ho 120 led i consumi sono modesti, l'anno scorso 70 kWh per tutta la coltivazione. Una misura sicura e' che 150 led 8520 consumano circa 50-55 W (compreso il consumo dell'alimentatore). Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted April 15, 2020 3 hours ago, joefish said: Io sto usando gli 8520 con una densità pari a circa 400 led/m2 e devo dire che le piante crescono bene, non e' necessario avvicinare eccessivamente le piantine piccole ai led Sarebbero questi che oban postò tempo fa giusto? Potrei metterne quanti secondo la tua esperienza? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 15, 2020 3 hours ago, Alex.87 said: Sarebbero questi che oban postò tempo fa giusto? Si 3 hours ago, Alex.87 said: Potrei metterne quanti secondo la tua esperienza? Scusa ma non sono stato chiaro? La densità che ritengo valida è quella che sto usando e cioè di 400 led per metro quadro. Vedi che area vuoi coprire e moltiplicala per 400. Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted April 15, 2020 1 hour ago, joefish said: Scusa ma non sono stato chiaro? Scusa il disturbo Share this post Link to post Share on other sites
julius 0 Posted April 20, 2020 Ciao, trovo molto interessanti i tuoi post. Posso chiederti due informazioni: - potresti darmi l'indirizzo al quale hai scaricato il file dello spettro di azione fotosintetica ("PAR")? Trovo moltissime immagini, ma nessun file con i dati. - potresti dirci dove hai comprato le striscie con i chip 8520? Su un sito ho trovato delle barre LED usate per banconi da alimentari che sembrano molto simili a quelle postate da Alex.87, ma non sono sicuro siano del tipo giusto. Ciao, grazie Julius On 4/15/2020 at 4:30 PM, joefish said: Restando sui led bianchi quelli con il chip 8520 sono certamente piu' luminosi dei 5630/5730. Il mercato e' sempre in evoluzione sono usciti tanti nuovi modelli e qualcuno di quelli vecchi, tipo il 5050, e' stato rivisitato e migliorato. Cambia solo l'intensità e l'efficienza (cioe' quanto spendi a parità di luce totale emessa), lo spettro e' identico. Share this post Link to post Share on other sites
Alex.87 142 Posted April 20, 2020 44 minutes ago, julius said: potresti dirci dove hai comprato le striscie con i chip 8520? Su un sito ho trovato delle barre LED usate per banconi da alimentari che sembrano molto simili a quelle postate da Alex.87, ma non sono sicuro siano del tipo giusto. Le strisce sono queste https://a.aliexpress.com/_BfZYLh5a Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 20, 2020 7 hours ago, julius said: Ciao, trovo molto interessanti i tuoi post. Posso chiederti due informazioni: - potresti darmi l'indirizzo al quale hai scaricato il file dello spettro di azione fotosintetica ("PAR")? Trovo moltissime immagini, ma nessun file con i dati. - potresti dirci dove hai comprato le striscie con i chip 8520? Su un sito ho trovato delle barre LED usate per banconi da alimentari che sembrano molto simili a quelle postate da Alex.87, ma non sono sicuro siano del tipo giusto. Ciao, grazie Julius Per le strisce ti ha gia' risposto Alex.87. Sono quelle. Per il PAR non ho mai trovato un file dati allora me lo sono ricavato io da un'immagine. Dimmi in che formato lo vuoi e te lo passo. Io lo ho in un file formato Matlab (.mat). Share this post Link to post Share on other sites
julius 0 Posted April 20, 2020 4 minutes ago, joefish said: Per le strisce ti ha gia' risposto Alex.87. Sono quelle. Per il PAR non ho mai trovato un file dati allora me lo sono ricavato io da un'immagine. Dimmi in che formato lo vuoi e te lo passo. Io lo ho in un file formato Matlab (.mat). Grazie per l'informazione sulle strisce; voi avete provato anche quelle bianco caldo? Per il file mi andrebbe bene un formato testo con colonne separate da spazi, o anche un csv, se ti è piú comodo. Share this post Link to post Share on other sites
julius 0 Posted April 20, 2020 Scusa, dimenticavo: hai misurato la potenza assorbita da una striscia da 0.5 m, del tipo 8520? Cosí potrei farmi un'idea (un po' rozza) del flusso luminoso rispetto alle barre che sto usando al momento. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 20, 2020 26 minutes ago, julius said: Scusa, dimenticavo: hai misurato la potenza assorbita da una striscia da 0.5 m, del tipo 8520? Cosí potrei farmi un'idea (un po' rozza) del flusso luminoso rispetto alle barre che sto usando al momento. Grossomodo 1 A o poco meno per spezzone da 0,5 m di SMD 8520, ma Joefish potrà essere più preciso in merito alle misurazioni effettuate. 58 minutes ago, julius said: voi avete provato anche quelle bianco caldo? Io no, mai. Le sorgenti a luce fredda, pur non analizzando lo spettro, si sono dimostrate più che valide negli anni. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 20, 2020 41 minutes ago, julius said: Scusa, dimenticavo: hai misurato la potenza assorbita da una striscia da 0.5 m, del tipo 8520? Cosí potrei farmi un'idea (un po' rozza) del flusso luminoso rispetto alle barre che sto usando al momento. Questa tua domanda e' un po' ambigua. Se vuoi sapere la potenza elettrica assorbita la risposta e' quella che ti ha dato Oban. Ma nn te ne fai niente per sapere il flusso luminoso. Questo l'ho misurato e per il singolo led 8520 (nuovo) e' circa 0.1 W che con il suo spettro corrisponde a circa 0.43 micromoli/s Poi potrebbero esserci variazioni tra led e led. Io ho misurato solo i led di strisce comprate da due o tre negozi online (sempre Aliexpress). Per la domanda sulla luce calda, anche li' la risposta e' quella di Oban. Non sono mai state provate perche' con la luce fredda le piante sono sempre cresciute egregiamente. Un esperimento di confronto non e' stato mai fatto. In teoria seguendo quello che dicono i miei colleghi di agraria dovrebbero essere meglio, ma io sono scettico perche' nonostante lo spettro dei led a luce calda abbia un poco di rosso in piu', questo non e' quello giusto e cioe' quello intorno ai 660 nm. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 21, 2020 16 hours ago, joefish said: Per la domanda sulla luce calda, anche li' la risposta e' quella di Oban. Non sono mai state provate perche' con la luce fredda le piante sono sempre cresciute egregiamente. Un esperimento di confronto non e' stato mai fatto. In teoria seguendo quello che dicono i miei colleghi di agraria dovrebbero essere meglio, ma io sono scettico perche' nonostante lo spettro dei led a luce calda abbia un poco di rosso in piu', questo non e' quello giusto e cioe' quello intorno ai 660 nm. Questo articolo lo avevi letto? Tang, Zhongqi & Yu, Jihua & Xie, Jianming & Lyu, Jian & Feng, Zhi & Dawuda, Mohammed & Liao, Weibiao & Wu, Yue & Hu, Linli. (2019). Physiological and Growth Response of Pepper (Capsicum annum L.) Seedlings to Supplementary Red/Blue Light Revealed through Transcriptomic Analysis. Agronomy. 9. 139. 10.3390/agronomy9030139. 1 Share this post Link to post Share on other sites
julius 0 Posted April 21, 2020 22 hours ago, joefish said: Questa tua domanda e' un po' ambigua. Se vuoi sapere la potenza elettrica assorbita la risposta e' quella che ti ha dato Oban. Ma nn te ne fai niente per sapere il flusso luminoso. Il flusso luminoso è sicuramente interessante, ma non conoscendo la distribuzione angolare della sorgente non so raffrontarlo alla densità di potenza superficiale che ho al momento nel mio scaffale di crescita. Per questo chiedevo la potenza assorbita, in modo da farmene un'idea approssimata applicando un coefficiente moltiplicativo (circa 2?) all'efficienza dei LED che sto usando attualmente. 22 hours ago, joefish said: Poi potrebbero esserci variazioni tra led e led. Io ho misurato solo i led di strisce comprate da due o tre negozi online (sempre Aliexpress). Scusa la domanda banale, ma comprando su Aliexpress quale mezzo di pagamento usate? Io non mi fido a dar loro la mia carta di credito. 22 hours ago, joefish said: Per la domanda sulla luce calda, anche li' la risposta e' quella di Oban. Non sono mai state provate perche' con la luce fredda le piante sono sempre cresciute egregiamente. Un esperimento di confronto non e' stato mai fatto. In teoria seguendo quello che dicono i miei colleghi di agraria dovrebbero essere meglio, ma io sono scettico perche' nonostante lo spettro dei led a luce calda abbia un poco di rosso in piu', questo non e' quello giusto e cioe' quello intorno ai 660 nm. Capisco... a dire il vero se si guarda lo spettro di questi led della Samsung (anche se penso si tratti di un COB) l'intensità relativa intorno ai 660 nm è circa il 30% nello spettro "a 3000 K", e circa il 17% in quello "a 6500 K". Poi se si volesse veramente ottimizzare lo spettro secondo me bisognerebbe guardare un po' la letteratura. Io al momento ho messo delle barre di led rossi a 660 nm (da 60 cm, 12.5 W potenza assorbita). A proposito: mi manderesti il file della PAR? Ultima domanda: ma conoscendo lo spettro dei propri led, non si può misurare la densità di potenza radiante "umanizzata" in lux e poi calcolarsi quella reale in W/m2*s (e di qui la PPD)? Non basta fare i due integrali (moltiplicando o meno la distribuzione spettrale per la funzione di sensibilità dell'occhio) e poi il rapporto tra i due dà la costante di proporzionalità tra le due grandezze? spectrum_samsung_lm301_3000k.pdf spectrum_samsung_lm301_6500k.pdf Share this post Link to post Share on other sites
julius 0 Posted April 21, 2020 23 hours ago, Oban said: Grossomodo 1 A o poco meno per spezzone da 0,5 m di SMD 8520, ma Joefish potrà essere più preciso in merito alle misurazioni effettuate. grazie Oban, quindi essendo la tensione 12 V la potenza nominale assorbita sarebbe di 12 W, giusto? 23 hours ago, Oban said: Io no, mai. Le sorgenti a luce fredda, pur non analizzando lo spettro, si sono dimostrate più che valide negli anni. Capisco... magari però quella a luce calda potrebbero essere ancora migliori? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 21, 2020 1 hour ago, julius said: grazie Oban, quindi essendo la tensione 12 V la potenza nominale assorbita sarebbe di 12 W, giusto? Si giusto, le mie sono da 12 V, ma attenzione che vendono anche strips a 24 V. In realtà io avevo rilevato tra 9,5 W e 10 W a spezzone di 50 cm ma avevo effettuato le misurazioni a valle dell'alimentatore con un misuratore di corrente, la misurazione di Joefish, effettuata a monte, è sicuramente più veritiera. Quote Capisco...magari però quella a luce calda potrebbero essere ancora migliori? Sicuramente c'è uno spettro più adatto per le nostre piante, al momento però quella a luce fredda si comportano bene e per tutto il ciclo vegetativo di una pianta, anche nella fioritura e nella fruttificazione, benché noi le sfruttiamo principalmente per qualche mese, prima della messa a dimora all'aperto. 1 hour ago, julius said: Scusa la domanda banale, ma comprando su Aliexpress quale mezzo di pagamento usate? Io non mi fido a dar loro la mia carta di credito. Io con carta di credito, ad ogni modo su quella piattaforma ci sono altri metodi di pagamento, in alcuni casi anche PayPal ma c'è una piccola commissione sulla transazione. Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 21, 2020 2 hours ago, julius said: Il flusso luminoso è sicuramente interessante, ma non conoscendo la distribuzione angolare della sorgente non so raffrontarlo alla densità di potenza superficiale che ho al momento nel mio scaffale di crescita. Per questo chiedevo la potenza assorbita, in modo da farmene un'idea approssimata applicando un coefficiente moltiplicativo (circa 2?) all'efficienza dei LED che sto usando attualmente. i led 8520 arrivano senza datasheet e quelli presi su Aliexpress (ma anche amazon) non mi fido. Per cui non farei nessun conto basato sull'efficienza. Sempre se vuoi fare qualcosa di scientifico. Su wikipedia c'e' una tabella (qui) ma non ti da alcuna informazione utile. Collega i lumen ai watt, ma come ho ripetuto mille volte ormai, i lumen andrebbero aboliti da tutti i forum che parlano di piante. Dopo ci ritorno per la tua ultima domanda. Uso la carta di credito, finora non ho mai avuto problemi e spero continui cosi'. Cmq Paypal e' un'opzione. Per la domanda sugli assorbimenti di corrente. Quello che ho misurato io e' l'intensità di corrente di una barra led 8520 con 36 led, ed era 0.9 A. Da qui i 12 W arrotondati per la singola barra. Questo direttamente sulla barra, poi per il consumo totale devi valutare anche l'alimentatore che usi. 2 hours ago, julius said: Capisco... a dire il vero se si guarda lo spettro di questi led della Samsung (anche se penso si tratti di un COB) l'intensità relativa intorno ai 660 nm è circa il 30% nello spettro "a 3000 K", e circa il 17% in quello "a 6500 K". Poi se si volesse veramente ottimizzare lo spettro secondo me bisognerebbe guardare un po' la letteratura. Io al momento ho messo delle barre di led rossi a 660 nm (da 60 cm, 12.5 W potenza assorbita). Qui non capisco cosa intendi per 30% e 17%. Percentuale di cosa? Del picco massimo? Dell'integrale della curva? Secondo me se vuoi valutare quanta luce a 660 nm c'e' rispetto al totale devi passare al PPF. Se ti interessa ti posso dare i valori per il caso della luce calda e fredda di led 5630. Da quel che ho visto in questi anni di studi lo spettro non cambia tantissimo tra un chip e un'altro. Quindi si possono ottenere dei valori ragionevoli. Sei sicuro che siano a 660nm? Se si mi fa piacere perche' e' difficile trovarli. Ci potresti dare delle informazioni piu' precise. Dove li hai presi, prezzo, data sheet, etc etc 3 hours ago, julius said: Ultima domanda: ma conoscendo lo spettro dei propri led, non si può misurare la densità di potenza radiante "umanizzata" in lux e poi calcolarsi quella reale in W/m2*s (e di qui la PPD)? Non basta fare i due integrali (moltiplicando o meno la distribuzione spettrale per la funzione di sensibilità dell'occhio) e poi il rapporto tra i due dà la costante di proporzionalità tra le due grandezze? Ultimo punto dolente. Visto che stiamo parlando di piante non vedo perche' tu le voglia "umanizzare" non ti piacciono cosi'??? Scherzi a parte, i lumen ti danno informazioni sul flusso luminoso TARATO PER LA CURVA DI SENSIBILITA' DELL'OCCHIO UMANO. Non servono a niente per capire se una lampada e' piu' intensa di un'altra, ma solo se l'uomo la percepisce piu' o meno intensa che e' tutta un'altra storia. Ti faccio l'esempio che faccio sempre. Considera tre sorgenti a 400 555 e 600 nm, ciascuna con 1 W di potenza luminosa. Se usi un power meter, cioe' uno strumento che ti misura la potenza luminosa senza fregarsene dello spettro, tu otterrai 1 watt da ciascuna sorgente. Se usi un luxmetro (cioe' lumen/m2) quindi tralasciando la densità' e supponendo che misuri sempre allo stesso modo (stessa distanza e posizione dalla sorgente) avrai come risultato che le sorgenti a 400 e 600 nm misureranno 0.003 volte e 0.631 volte quello che misurerai (in lux) per la sorgente a 555. Questo perche' i valori rilevati dal sensore del luxmetro sono "pesati" dalla curva di sensibilita dell'occhio. In sostanza non puoi passare dai lux ai W e al PPD. 5 hours ago, julius said: Il flusso luminoso è sicuramente interessante, ma non conoscendo la distribuzione angolare della sorgente non so raffrontarlo alla densità di potenza superficiale che ho al momento nel mio scaffale di crescita. Il PPD e' quello totale per cui non importa la distribuzione angolare, e' inteso come il numero totale di fotoni emessi al secondo. Nei conti che ho fatto per gli esperimenti, ho fatto l'assunzione che tutto quello che viene emesso dalle sorgenti led (quindi in ogni caso verso il basso) finisce sulle piante in virtù delle pareti riflettenti della LB. Se usi il mylar diamantato la riflettanza e' vicina al 96-98%, altrimenti puoi mettere qualche fattore correttivo di perdita. 5 hours ago, julius said: A proposito: mi manderesti il file della PAR? Lo puoi scaricare da qui : https://www.dropbox.com/s/abnbvdy7qo5r8h6/Par.txt?dl=0 ci sono due colonne la prima e' la lunghezza d'onda in nm, la seconda il PAR in unita' arbitrarie. Vedo che sei particolarmente interessato e addentro. Che ci vuoi fare con il PAR? Chiedo soprattutto perche' lo ritengo indicativo ma poco utile visto che e' solo la somma delle bande di assorbimento di clorofilla e carotenoidi. Share this post Link to post Share on other sites
julius 0 Posted April 22, 2020 17 hours ago, joefish said: come ho ripetuto mille volte ormai, i lumen andrebbero aboliti da tutti i forum che parlano di piante. Perché? Cosa intendi? È semplicemente l'unità SI del flusso luminoso... ti riferisci alla risposta della fotosintesi alle diverse lunghezze d'onda? Quote Uso la carta di credito, finora non ho mai avuto problemi e spero continui cosi'. Cmq Paypal e' un'opzione. Grazie... se posso usare PayPal sono piú contento. Ho trovato praticamente gli stessi prodotti su Ebay: in cosa AliExpress è migliore? Quote Per la domanda sugli assorbimenti di corrente. Quello che ho misurato io e' l'intensità di corrente di una barra led 8520 con 36 led, ed era 0.9 A. Da qui i 12 W arrotondati per la singola barra. Questo direttamente sulla barra, poi per il consumo totale devi valutare anche l'alimentatore che usi. Grazie, cosí ho un'idea approssimata dell'assorbimento. Quote Qui non capisco cosa intendi per 30% e 17%. Percentuale di cosa? Del picco massimo? Dell'integrale della curva? Semplicemente al valore puntuale assunto dalla curva a 660 nm. Poi chiaramente bisognerebbe fare un integrale su un intervallo finito intorno a 660 nm, ma anche l'integrale risentirà dell'andamento molto diverso delle due curve. Quote Secondo me se vuoi valutare quanta luce a 660 nm c'e' rispetto al totale devi passare al PPF. entrambi risentono della distribuzione spettrale... se non c'è potenza radiante intorno a 660 nm non ci sono nemmeno fotoni... per il flusso tout court basta moltiplicare l'irradianza per lambda/hc. Quote Se ti interessa ti posso dare i valori per il caso della luce calda e fredda di led 5630. Da quel che ho visto in questi anni di studi lo spettro non cambia tantissimo tra un chip e un'altro. Quindi si possono ottenere dei valori ragionevoli. questo mi interesserebbe... sapresti dirmi anche piú o meno la differenza di flusso luminoso tra un 8520 e un 5630 in termini percentuali? Quote Sei sicuro che siano a 660nm? Se si mi fa piacere perche' e' difficile trovarli. Ci potresti dare delle informazioni piu' precise. Dove li hai presi, prezzo, data sheet, etc etc L'informazione stampata sulla barra è questa: potrei provare a misurare lo spettro con Theremino, tarandolo con due laser a 405 e 532 nm, anche se non metterei la mano sul fuoco sullo spettrofotometro, autocostruito. Quote Ultimo punto dolente. Visto che stiamo parlando di piante non vedo perche' tu le voglia "umanizzare" non ti piacciono cosi'??? Scherzi a parte, i lumen ti danno informazioni sul flusso luminoso TARATO PER LA CURVA DI SENSIBILITA' DELL'OCCHIO UMANO. Non hai capito, intendevo esattamente il contrario. Come strumento di misura io ho a disposizione unicamente un luxmetro, che è tarato in modo da tener conto della curva di sensibilità dell'occhio umano (massimo intorno a 555 nm, forma a campana, che scende velocemente verso il rosso e il blu). Volendo misurare l'irradianza reale devo dunque "correggere" il valore datomi dal luxmetro. Siccome il luxmetro integra tutte le lunghezze d'onda pesandole con la curva di sensibilità dell'occhio umano, la sua risposta è pari a flux_eq_000.pdf (dove P(lambda) è l'irradianza, V(lambda) è la curva di sensibilità dell'occhio umano, A è una normalizzazione che vale 683 lm/W). Io vorrei invece avere la misura dell'irradianza non pesata (come in flux_eq_001.pdf), e se ho una stima ragionevole di P(lambda) e di V(lambda) lo posso calcolare dalla mia misura fatta con il luxmetro: basta fare il rapporto tra i due integrali, che dà il fattore di correzione (come in flux_eq_002.pdf). Quote Il PPD e' quello totale per cui non importa la distribuzione angolare, e' inteso come il numero totale di fotoni emessi al secondo. Nei conti che ho fatto per gli esperimenti, ho fatto l'assunzione che tutto quello che viene emesso dalle sorgenti led (quindi in ogni caso verso il basso) finisce sulle piante in virtù delle pareti riflettenti della LB. Se usi il mylar diamantato la riflettanza e' vicina al 96-98%, altrimenti puoi mettere qualche fattore correttivo di perdita. Però se voglio sapere l'irradianza sulle foglie delle piante la distribuzione angolare la devo conoscere, eccome, anche se finisce tutta sulle piante. Quote Lo puoi scaricare da qui : https://www.dropbox.com/s/abnbvdy7qo5r8h6/Par.txt?dl=0 ci sono due colonne la prima e' la lunghezza d'onda in nm, la seconda il PAR in unita' arbitrarie. Grazie mille. Quote Vedo che sei particolarmente interessato e addentro. Che ci vuoi fare con il PAR? Chiedo soprattutto perche' lo ritengo indicativo ma poco utile visto che e' solo la somma delle bande di assorbimento di clorofilla e carotenoidi. In verità a me interesserebbe di piú il cosiddetto "action spectrum", cioè la quantità chimica di CO2 assorbita per ogni fotone incidente sulla pianta, in funzione della lunghezza d'onda. Questa grandezza dà una stima migliore dell'efficienza della fonte luminosa. Un esempio, per le rose, si trova in R. Paradiso et al. / Scientia Horticulturae 127 (2011) 548–554. flux_eq_001.pdf flux_eq_002.pdf Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 25, 2020 On 4/22/2020 at 4:03 PM, julius said: Perché? Cosa intendi? È semplicemente l'unità SI del flusso luminoso... ti riferisci alla risposta della fotosintesi alle diverse lunghezze d'onda? No, l'unita' del SI e' la candela. Il lumen e' derivato ed e' tarato sulla curva di sensibilita dell'occhio come hai detto anche tu. In campo agrario/botanico si usa il PPF con relativo spettro. On 4/22/2020 at 4:03 PM, julius said: entrambi risentono della distribuzione spettrale... se non c'è potenza radiante intorno a 660 nm non ci sono nemmeno fotoni... per il flusso tout court basta moltiplicare l'irradianza per lambda/hc. Esatto quindi per avere delle idee precise devi conoscere lo spettro. On 4/22/2020 at 4:03 PM, julius said: questo mi interesserebbe... sapresti dirmi anche piú o meno la differenza di flusso luminoso tra un 8520 e un 5630 in termini percentuali? ti posso dire che da alcune misure non proprio precise, perche' non ho una sfera integratrice adatta, un led 8520 emette circa 0.1 W mentre il 5630 se ricordo bene qualcosa come 20 mW. Ricordo bene i PPF che sono 0.432 umol/s per l'8520 e 0.085 umol/s per il 5630. C'e' un rapporto di 1/5. On 4/22/2020 at 4:03 PM, julius said: L'informazione stampata sulla barra è questa: potrei provare a misurare lo spettro con Theremino, tarandolo con due laser a 405 e 532 nm, anche se non metterei la mano sul fuoco sullo spettrofotometro, autocostruito. Se ti interessa, mandami un pezzetto di striscia e ti misuro lo spettro. On 4/22/2020 at 4:03 PM, julius said: Non hai capito, intendevo esattamente il contrario. Come strumento di misura io ho a disposizione unicamente un luxmetro, che è tarato in modo da tener conto della curva di sensibilità dell'occhio umano (massimo intorno a 555 nm, forma a campana, che scende velocemente verso il rosso e il blu). Volendo misurare l'irradianza reale devo dunque "correggere" il valore datomi dal luxmetro. Siccome il luxmetro integra tutte le lunghezze d'onda pesandole con la curva di sensibilità dell'occhio umano, la sua risposta è pari a flux_eq_000.pdf (dove P(lambda) è l'irradianza, V(lambda) è la curva di sensibilità dell'occhio umano, A è una normalizzazione che vale 683 lm/W). Io vorrei invece avere la misura dell'irradianza non pesata (come in flux_eq_001.pdf), e se ho una stima ragionevole di P(lambda) e di V(lambda) lo posso calcolare dalla mia misura fatta con il luxmetro: basta fare il rapporto tra i due integrali, che dà il fattore di correzione (come in flux_eq_002.pdf). si giusto, un po' farraginoso ma corretto. non ho un luxmetro ma ho tutto il resto quindi ho preso la via diretta. mi manca solo la sfera per avere misure piu' accurate e precise ma per quel che ci serve non credo sia necessario. On 4/22/2020 at 4:03 PM, julius said: Però se voglio sapere l'irradianza sulle foglie delle piante la distribuzione angolare la devo conoscere, eccome, anche se finisce tutta sulle piante. Come soddisfazione del calcolo e della misura, si, capisco. Ma ripeto e' piu' che ragionevole approssimare. A meno che non hai scopi reconditi di cui non ci vuoi parlare On 4/22/2020 at 4:03 PM, julius said: In verità a me interesserebbe di piú il cosiddetto "action spectrum", cioè la quantità chimica di CO2 assorbita per ogni fotone incidente sulla pianta, in funzione della lunghezza d'onda. Questa grandezza dà una stima migliore dell'efficienza della fonte luminosa. Un esempio, per le rose, si trova in R. Paradiso et al. / Scientia Horticulturae 127 (2011) 548–554. Qui andiamo un po' oltre le mie conoscenze, credo che ti servano delle camere speciali dove puoi misurare il consumo di CO2. Se ti interessa posso chiedere direttamente a Roberta Paradiso. Abbiamo appena pubblicato il secondo lavoro con le lampade led che le ho costruito. Share this post Link to post Share on other sites
julius 0 Posted April 30, 2020 On 4/25/2020 at 10:59 AM, joefish said: No, l'unita' del SI e' la candela. Il lumen e' derivato ed e' tarato sulla curva di sensibilita dell'occhio come hai detto anche tu. In campo agrario/botanico si usa il PPF con relativo spettro. Sí, il lumen è derivato, ma anche la candela è definita in base alla curva di sensibilità dell'occhio umano; semplicemente 1 lm = 4pi*cd. Ben volentieri userei lo spettro, se avessi modo di misurarlo in maniera affidabile... per ora ho qualcosa fatto con il mio spettrofotometro autocostruito, ma non ho la funzione di risposta spettrale della webcam che ho usato per assemblarlo. On 4/25/2020 at 10:59 AM, joefish said: ti posso dire che da alcune misure non proprio precise, perche' non ho una sfera integratrice adatta, un led 8520 emette circa 0.1 W mentre il 5630 se ricordo bene qualcosa come 20 mW. Ricordo bene i PPF che sono 0.432 umol/s per l'8520 e 0.085 umol/s per il 5630. C'e' un rapporto di 1/5. Per i LED ci vuole una sfera particolare? Comunque grazie per le informazioni, è un miglioramento di efficienza nettissimo. On 4/25/2020 at 10:59 AM, joefish said: Se ti interessa, mandami un pezzetto di striscia e ti misuro lo spettro. Non è una striscia ma una barra, non posso tagliarla 🙂... però se posso ti chiederei un favore. Pensavo di misurare lo spettro di una striscia di led "bianchi" con il mio spettrofotometro, poi mandartene un pezzetto per la misurazione con il tuo strumento (hai un radiometro o un bolometro per il visibile?) e cosí ricavare in modo indiretto la funzione di risposta del mio spettrofotometro. Che ne dici? On 4/25/2020 at 10:59 AM, joefish said: si giusto, un po' farraginoso ma corretto. non ho un luxmetro ma ho tutto il resto quindi ho preso la via diretta. mi manca solo la sfera per avere misure piu' accurate e precise ma per quel che ci serve non credo sia necessario. beato te... io ho solo il luxmetro. Nel frattempo ho calcolato gli integrali usando spettri pubblicati e mi saltano fuori cose ragionevoli; in ogni caso mi riferivo alla misura "puntuale" dell'irradianza, non a quella totale. On 4/25/2020 at 10:59 AM, joefish said: Come soddisfazione del calcolo e della misura, si, capisco. Ma ripeto e' piu' che ragionevole approssimare. ma le pareti del mio scaffale di crescita non sono perfettamente riflettenti, anzi... per questo mi serve la misura locale. On 4/25/2020 at 10:59 AM, joefish said: Qui andiamo un po' oltre le mie conoscenze, credo che ti servano delle camere speciali dove puoi misurare il consumo di CO2. Sí, roba molto complessa e costosa, meglio lasciar fare agli esperti... On 4/25/2020 at 10:59 AM, joefish said: Se ti interessa posso chiedere direttamente a Roberta Paradiso. Abbiamo appena pubblicato il secondo lavoro con le lampade led che le ho costruito. Molto interessante, potresti chiedere a Roberta Paradiso se si è mai occupata di solanacee... Mi daresti il riferimento al vostro articolo? Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted May 29, 2020 Ciao a tutti, ho visto che le strisce led che hai segnalato sono lunghe 50 cm. Ce ne sono anche da 40 cm? Non sono riuscito a trovarne. Volendo utilizzare la scatola Ikea dello scorso anno (dimensione ideale per li spazio a mia disposizione) risultano un po'troppo lunghe, o meglio, sono della dimensione esatta del coperchio ma così facendo non le posso abbassare per avvicinarle alle piantine. A che distanza dalle piantine si possono tenere senza che quest'ultime filino? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2020 29 minutes ago, miscio said: Ciao a tutti, ho visto che le strisce led che hai segnalato sono lunghe 50 cm. Ce ne sono anche da 40 cm? Non sono riuscito a trovarne. Tutte le strisce LED si possono tagliare, a cavallo tra un modulo e l'altro, solitamente ogni tre LED. 29 minutes ago, miscio said: A che distanza dalle piantine si possono tenere senza che quest'ultime filino? Difficile dirlo a priori, dipende da quanti LED impieghi, che tipo di modulo LED utilizzi in base alla superficie e se impieghi o no materiale riflettente sulle pareti della LightBox per non disperdere preziosa luce. Una misura, ovviamente sommaria e tenuto conto delle premesse, potrebbe essere dai 15 ai 20 cm. Share this post Link to post Share on other sites
miscio 250 Posted May 29, 2020 Ottimo, se si possono tagliare mi sa che le ordino subito! La growbox avrà materiale isolante e riflettente sulle pareti e i led saranno quelli indicati qui sopra! Diciamo che 15/20 cm sono una distanza che mi permetterà di gestire per bene la coltivazione. Quando poi le piante crescerannob troppo e di avvicineranno troppo ai led ci penserò! Dimenticavo, per gestire 4 o 5 strisce, da quanti ampère deve essere l'alimentatore? Share this post Link to post Share on other sites