Jump to content
Sign in to follow this  
okidoki

Seconda semina, quando il buonsenso va in vacanza (per non dire di peggio )

Recommended Posts

okidoki

Eccone altri:

59f0c81ddd391_23HabaneroRedbDSCF9788.JPG.fb4efc2a03b5982cb3d0da925a6bd98e.JPG

# 23 Habanero Red a DSCF9786.JPG

# 23 Habanero Red c DSCF9789.JPG

# 23 Habanero Red c DSCF9790.JPG

# 23 Habanero Red d DSCF9791.jpg

# 23 Habanero Red f DSCF9797.JPG

13 c Dorset Naga c DSC_0804.JPG

13 d Dorset Naga d DSC_0784.JPG

13 e Dorset Naga e DSC_0785.JPG

13 e Dorset Naga e DSC_0786.JPG

okidoki

59f0c9a39b454_30bHabaneroElRemobDSC_0317.JPG.dc298bf8138f366ca80a20b05ac0faf9.JPG

30 c  Habanero El Remo c DSC_0318.JPG

36 b Habanero Hawai Beach b DSC_0618.JPG

36 d Habanero Hawai Beach d DSC_0617.jpg

56 a Habanero Surinam Red a DSC_0532.JPG

56 b  Habanero Surinam Red a DSC_0533.JPG

57 a Habanero Ugandian Red a DSC_0425.jpg

57 b Habanero Ugandian Red b DSC_0426.jpg

57 c Habanero Ugandian Red c DSC_0430.JPG

57 d Habanero Ugandian Red d DSC_0427.JPG

94 b Trinidad M. Scorpion b DSC_0600.JPG

94 c  Trinidad M. Scorpion c  DSC_0601.JPG

94 d Trinidad M. Scorpion d DSC_0602.JPG

okidoki

Rinuncio a  continuare:wacko:...ho difficoltà con il nuovo forum!:blink:

Spoiler

:wacko:

• Confused 1

Oban

Che succede con il nuovo forum? 

Appena ho un po' di tempo cerco di segnalarti le varietà non conformi che ho notato mentre le postavi nei giorni scorsi, abbi un po' di pazienza ma da devo rivederle con calma dal PC fisso.

okidoki

Grazie per la disponibilità! :rolleyes:

Spoiler
Spoiler
Spoiler
Spoiler

Oban
19 hours ago, okidoki said:

Rinuncio a  continuare:wacko:...ho difficoltà con il nuovo forum!:blink:

Hide contents

:wacko:

Qualsiasi difficoltà o novità mal digerita con la nuova versione del forum, c'è questo thread per raccogliere impressioni e segnalazioni.

Sull'Assam ti avevo detto già la mia impressione, quasi sicuramente si tratta di impollinazione incrociata.

Per le piante alle quali mi riferisco, premi sulla freccia in alto a destra del Quote e visualizzi il post "sorgente" al quale mi riferisco.

• Queste mi sembrano conformi alle aspettative

Fish Pepper, Buena Mulata, Anaheim, Calabrese, Capezzoli di scimmia, Cayenne Yellow, Chiltepin,Explosive Ember, Habanero Adalberto (STUPENDO!),Habanero Brown,Habanero Capuchino (Cappuccino sti gran cavoli come lo rinominano all'estero, un poì come Pepperoni...cìè da sentirsi male), Habanero Carolina Yellow, anche gli altri Habanero sembrano Ok da un rapido sguardo e per quanto posso conoscerli,  Hot Lemon (preferisco chiamarlo Aji Lemon Drop!), Gli Jalapeno mi sembrano tutti conformi alle aspettative,  Jamaica Hot Yellow,Jamaica Hot Red, Lemon Drop (Aji, visto che è un C.baccatum), Masquerade, 80 Numex big Jim, 82 a Papaccelle, 83 Pimenta da Neyde, 84 Pimenta Preta (Pimenta Preta Orange dovrebbe chiamarsi),  85 Purple Tiger, 86 Rocoto Ada,

• Queste NOT!

On 1/10/2017 at 11:21 AM, okidoki said:

Bhutlah

Sembra addirittura un C.annuum, variegato peraltro, non ci siamo proprio, dovrebbe essere un SuperHot ibrido, ancora piuttosto instabile per quello che visto ho io.

On 2/10/2017 at 9:41 AM, okidoki said:

Dorset Naga

Non ci siamo, dovrebbe essere simile al Naga Morich dal quale deriva, è una sua selezione operata in Inghilterra, nel Dorset appunto.

Mi sembra un Mushroom Red o qualcosa di simile.

On 2/10/2017 at 5:35 PM, okidoki said:

Fatalii & Fatalii Bis

è un C.annuum, sembrerebbe uno Jalapeno Yellow, molto bello peraltro. Sicuro tu non abbia seminato il Numex Jalapeno Yellow?

On 2/10/2017 at 5:52 PM, okidoki said:

Firecracher Pequin

Non l'ho mai coltivato e non sono così esperto, ma in teoria dovrebbe essere lui, sono decidui i frutti, si staccano con facilità dal picciolo?

On 3/10/2017 at 10:14 AM, okidoki said:

Questa, anonima, cresciuta nelle stesso vasetto dell’habanero yellow , somiglia alla Jamaica Hot Red…mi dite, secondo voi, cos’è?

Accertati se si tratta di un C.annuum o un C.baccatum, mi sembra un Bishop Crown noto anche col nome Rocotillo.

EDIT ho appena visto la risposta a Joefish, dovrebbe esserci anche un C.annuum così, dal nome Campanella, lo coltivai 5 o 6 anni fa, poi ricerco qualche foto.

On 3/10/2017 at 5:01 PM, okidoki said:

Habanero Peach

Che te lo dico a fare, non è rosa!

On 3/10/2017 at 5:54 PM, okidoki said:

Habanero Vietnam

No è certo un Habanero, forse nemmeno un C,chinense

On 4/10/2017 at 6:35 AM, okidoki said:

59 B

Mi sembra un C.frutescens, se hai dettagli del fiore potrebbe essere facile vedere a che specie appartiene.

On 4/10/2017 at 7:35 AM, okidoki said:

Habanero White Giant

Non è l' Habanero White Giant  , sembra un White Bullet o Hivory

On 4/10/2017 at 7:16 AM, okidoki said:

61 HDV

E cosa sarebbe questo? Non lo conosco affatto

On 4/10/2017 at 9:45 AM, okidoki said:

74 B Jalapeno Purple

A mio modesto avviso questa varietà non esiste affatto, c'è il Check Black che ha molte caratteristiche che potrebbero combaciare con un fantomatico Jalapeno viola, ma è cmq un'altra varietà. Vabbè il marketing non colpisce solamente i SuperHot oggigiorno...

On 4/10/2017 at 9:45 AM, okidoki said:

74

Non mi sembra uno Jalapeno quello del post precedente

On 4/10/2017 at 12:13 PM, okidoki said:

79 Napoli

Non la conosco questa varietà, ma ho degli amici a Napoli.:lol2: Sorry ma è mezz'ora che quoto, maledetto ma quanto hai seminato ahahahaah!

On 4/10/2017 at 11:56 AM, okidoki said:

77 Anonimo a

Approfondiamo un po'

On 4/10/2017 at 12:37 PM, okidoki said:

81 Numex Twilight

Forse le foglie dovrebbero essere più scure, ma magari hanno preso poca luce diretta.

Intanto invio il post

Oban
On lunedì 9 ottobre 2017 at 8:02 PM, okidoki said:

13 Dorset Naga

Solamente una delle tre piante mi sembra conforme, i frutti dovrebbero essere rugosi, anche se meno di un Bhut o un Naga.

On lunedì 9 ottobre 2017 at 8:19 PM, okidoki said:

87 Rocoto Gaia Yellow

A me sembra proprio un Rocoto Marlene

On martedì 10 ottobre 2017 at 8:20 AM, okidoki said:

95 A Mix di semi a

Ti ha illuminato Peppe, bravo!

On martedì 10 ottobre 2017 at 9:41 AM, okidoki said:

95 C Mix di semi

Indian PC-1?

On martedì 10 ottobre 2017 at 10:32 AM, okidoki said:

# 01 Trinidad Moruga Scorpion

Non ci siamo, il frutto deve essere più globoso, una pallina da golf con una propagine NON a punta per essere il Moruga Blend.

On martedì 10 ottobre 2017 at 10:32 AM, okidoki said:

# 02 Bhut Jolokia

Classico ibridaccio da impollinazione incrociata, ahimè anche a me è capitato di coltivarli quando acquistavo le piantine.

On martedì 10 ottobre 2017 at 11:01 AM, okidoki said:

# 07 x bis Anonimo

Un Rocoto. Non saprei identificare con certezza la varietà.

On mercoledì 11 ottobre 2017 at 5:41 PM, okidoki said:

# 18 Bacio di Satana

Non dovrebbe essere tondo? Poi lo ricontrolliamo.

20 hours ago, okidoki said:

- Habanero Caribbean Red (Frutto liscio, sezione circolare, punta leggermente acuta)
- Habanero Red Savina 
(? Che differenze ci sono rispetto al Caribbean Red)

Lascio rispondere qualcun'altro, non ho le idee chiare e sono esausto ahahahaa!

joefish
28 minutes ago, Oban said:
On 10/4/2017 at 12:13 PM, okidoki said:

79 Napoli

Non la conosco questa varietà, ma ho degli amici a Napoli.:lol2: Sorry ma è mezz'ora che quoto, maledetto ma quanto hai seminato ahahahaah!

Per me  e' Napoli! 

I frutti sono identici, le foglie le ricordavo un po' piu' colorite, ma questo e' piu' soggetto all'esposizione, temperature etc etc.

okidoki

Grazie! :friends:

Ad entrambi...ora ho materiale su cui ragionare!:hi:

Hai ragione, Daniele, con le semine quest'anno, ho decisamente esagerato.:blink:

Spoiler

Spoiler

Lonewolf
21 hours ago, okidoki said:

Ho appena letto un post di Rapace del 2012, sugli habanero rossi, sperando di dissipare i dubbi su quelli che ho seminato io.

Ho verificato forme, foglie, fiori e frutti che sono anche sul nostro Database, eppure…i dubbi rimangono.

Le piante appartenenti a questa specie, producono piccoli fiori dalla corolla formata da cinque petali, di colore bianco a volte con sfumature verdi e stami viola (non ho trovato differenze tra le diverse varietà), per cui non le trasmetto.

Le uniche differenze che noto tra loro, sono le stesse che già mise in evidenza Rapace:

Habanero Red tipo "LASC" (superficie Liscia A Sezione Circolare)

- Habanero Caribbean Red (Frutto liscio, sezione circolare, punta leggermente acuta)
- Habanero Red Savina 
(? Che differenze ci sono rispetto al Caribbean Red)

Habanero Red tipo "MASI" (superficie Mossa A Sezione Irregolare - ovvero corrugata)”

Vi mostro i miei che provengono perlopiù da semi presi da Semillas.de e coltivati in vaso come da suggerimenti di P.F…dove stanno le differenze tra loro ?

Non c'e' che siano tutti habanero (inteso frutti della specie C.chinense, tondeggianti e non super-hot) e che siano rossi.

Come puoi constatare, ce ne sono molti tipi, diversi per forma, piccantezza e probabilmente anche sapore.

Nella tua collezione comunque ci sono anche forme ben note, come il classico Caribbean red.

Questo invece, dal post successivo, e' un C.annuum, quindi non un habanero

Direi Scozzese (Stuard) o simile.

Niente a che vedere con lo Scotch bonnet.

... e questo naturalmente e' un super-hot, un morouga :)

okidoki
10 minutes ago, Lonewolf said:

Questo invece, dal post successivo, e' un C.annuum, quindi non un habanero

Direi Scozzese (Stuard) o simile.

Niente a che vedere con lo Scotch bonnet.

Posso chiederti, Claudio, da cosa lo evinci?

Quali discriminanti, oltre al frutto, naturalmente?

10 minutes ago, Lonewolf said:

... e questo naturalmente e' un super-hot, un morouga :)

okidoki

Ho decisamente, difficoltà ad inserire il testo, nel posto giusto.:blink:

joefish

Sul presunto Scozzese, pero' ho dei dubbi.

Sulla pianta che ho coltivato tutti frutti hanno mostrato delle striature violacee nel passaggio dal verde al rosso.

Come queste qui:

Scozzese019.jpg.253d3fc52d0c3498571db412312dcd7e.jpgScozzese020.jpg.66fc1aa881cac10a48bb8044898ac2bf.jpg

che sono anche descritte nella scheda del Database.

Poi non posso certamente mettere io la parola fine!! :)

joefish
1 hour ago, okidoki said:

Ho decisamente, difficoltà ad inserire il testo, nel posto giusto.:blink:

Se intendi mettere del testo tuo in mezzo al quote, puoi selezionare, nel messaggio a cui vuoi rispondere, la parte di testo che ti interessa

e ti appare un bottone nero con scritto "Quote this". Cosí il testo che scrivi e' subito dopo la parte quotata.

E cosi' via.

Se non ti sei avvilito con tutte quelle piante, non puoi certo farti sopraffare da un'interfaccia di un forum :D:D

Oban
3 minutes ago, joefish said:

Sul presunto Scozzese, pero' ho dei dubbi

:twitch: Più di uno.

Secondo me è un Jamaican Red Hot:

• Like 1

okidoki
44 minutes ago, joefish said:

...Se non ti sei avvilito con tutte quelle piante, non puoi certo farti sopraffare da un'interfaccia di un forum :D:D

Devo darti, un'altra volta, ragione!:lol:

• Like 1

okidoki
57 minuti fa, Oban ha dichiarato:

:twitch: Più di uno.

Secondo me è un Jamaican Red Hot:

Anch'io ne sono convinto!:yes:

Infatti i semi provengono da quel venditore,:yes:

e li ho ordinati sia Hot Yellow, che Hot Red.

Lonewolf

Il "morouga" ha la forma di un morouga, e' rugoso come un morouga, cos'altro potrebbe essere? :)

Circa il C.annuum, ho scritto "Scozzese" o SIMILE.

C'e' tutta una storia dietro a questa varieta', spesso in vendita come C.chinense e con nomi (anche) come Jamaican qualcosa ... (v. qui, per esempio)

Semillas lo classifica giustamente C.annuum, sia la variante rossa che quella gialla (notate la differenza nel calice con il vero Scotch Bonnet).

jamaican.jpg

Pone un dubbio sul possibile incrocio con C.chinense (v. descrizione della variante gialla, tradotta dal tedesco con Google translator)

Varietà di capsicum annuum con forma di frutta interessante, elevata nitidezza e buon aroma. Non è abbastanza chiaro se questi e la corrispondente varietà rossa sono emersi da una croce con una varietà di C. chinense, in quanto entrambi ARoma e la nitidezza sono inusuali per Capsicum annuum.

Io veramente dubbi non ne ho; questa varieta' non ha proprio nulla di C.chinense ('ndo sta' la costrizione anulare?).

Anche Mario Dadomo, nel 2005-2006, l'aveva a catalogo come C.chinense, precisamente Scotch Bonnet, ma poi l'ha guardato bene e ha visto che ha il calice da C.annuum, il portamento della pianta da C.annuum, il fiore da C.annuum, piccantezza e aroma da C.annuum ...

e ha deciso di chiamarlo ... Scozzese.

Tra l'altro, in quegli anni la varieta' Stuard/Pepperparma non presentava affatto le striature tipiche che ha adesso, sono comparse in seguito; l'ho coltivata nel 2005, me la ricordo bene.

Nell'inganno e' caduto anche un ricercatore italiano (di cui non ricordo il nome, ma era forse di Pontecagnano SA) ad Eucarpia 2013.

Nella sua presentazione c'era un dendrogramma delle "distanze" genetiche tra varieta' con una stranezza inspiegabile, un C.chinense a forma di trottola che stranamente non era vicino agli altri C.chinense, ma lontanissimo, sotto tutti gli annuum :)

Dopo la presentazione gli ho chiesto da dove venivano i semi di quella strana trottola e la risposta ... la sapete gia' ;)

Comunque, possiamo chiamarlo come vogliamo, ma sulla specie (C.annuum) non ho davvero dubbi.

• Thanks 2

joefish
34 minutes ago, Lonewolf said:

Il "morouga" ha la forma di un morouga, e' rugoso come un morouga, cos'altro potrebbe essere? :)

Circa il C.annuum, ho scritto "Scozzese" o SIMILE.

C'e' tutta una storia dietro a questa varieta', spesso in vendita come C.chinense e con nomi (anche) come Jamaican qualcosa ... (v. qui, per esempio)

Semillas lo classifica giustamente C.annuum, sia la variante rossa che quella gialla (notate la differenza nel calice con il vero Scotch Bonnet).

jamaican.jpg

Pone un dubbio sul possibile incrocio con C.chinense (v. descrizione della variante gialla, tradotta dal tedesco con Google translator)

Io veramente dubbi non ne ho; questa varieta' non ha proprio nulla di C.chinense ('ndo sta' la costrizione anulare?).

Anche Mario Dadomo, nel 2005-2006, l'aveva a catalogo come C.chinense, precisamente Scotch Bonnet, ma poi l'ha guardato bene e ha visto che ha il calice da C.annuum, il portamento della pianta da C.annuum, il fiore da C.annuum, piccantezza e aroma da C.annuum ...

e ha deciso di chiamarlo ... Scozzese.

Tra l'altro, in quegli anni la varieta' Stuard/Pepperparma non presentava affatto le striature tipiche che ha adesso, sono comparse in seguito; l'ho coltivata nel 2005, me la ricordo bene.

Nell'inganno e' caduto anche un ricercatore italiano (di cui non ricordo il nome, ma era forse di Pontecagnano SA) ad Eucarpia 2013.

Nella sua presentazione c'era un dendrogramma delle "distanze" genetiche tra varieta' con una stranezza inspiegabile, un C.chinense a forma di trottola che stranamente non era vicino agli altri C.chinense, ma lontanissimo, sotto tutti gli annuum :)

Dopo la presentazione gli ho chiesto da dove venivano i semi di quella strana trottola e la risposta ... la sapete gia' ;)

Comunque, possiamo chiamarlo come vogliamo, ma sulla specie (C.annuum) non ho davvero dubbi.

Colpito e affondato!   :vava::vava:

• Like 1

Lonewolf

:lol2:

okidoki

Non ho né l’esperienza né la preparazione per dirimere il dubbio, mi limito ad inviare tutte le foto che ho di queste due piante a partire dai cotiledoni…

76 A Jamaica Hot  Yellow

59f3602652ca6_76a1DSC_0169.jpg.ab98a31f42a0402cbb000a9d0ad9e946.jpg

76 a 2 DSC_0170.JPG

76 a 3 DSC_0132.JPG

76 a DSC_0202.JPG

76 a DSC_0473  Jamaica Hot Red .JPG

76 a DSC_0474   Jamaica Hot Red a.JPG

76 a DSCF9687.JPG

76 a DSCF9688.JPG

76 a v DSCF9686.JPG

76 a v DSCF9690.jpg

okidoki

76 B Jamaica Red  Yellow

76 B  # 13 a  DSC_0595 Jamaica Hot Red.jpg

76 B  b DSC_0681 Jamaica Hot Red b.JPG

76 B # 13 ad DSC_0215 Jamaica Hot Red d.jpg

76 B # 13 b DSC_0412 Jamaica Hot Red b.jpg

76 B # 13 b DSC_0413  Jamaica Hot Red b.jpg

76 b # 13 bis b Jamaica Hot Red b DSC_0782.jpg

76 b # 13 c Jamaica Hot Red c DSC_0778.JPG

76 b # 13 bis c Jamaica Hot Red c DSC_0783.JPG

76 b # 13 d Jamaica Hot Red d DSC_0780.JPG

76 b # 13 e Jamaica Hot Red e DSC_0777.JPG

76 b # 13 e Jamaica Hot Red e DSCF9746.JPG

76 b # 13 f Jamaica Hot Red f DSCF9747.JPG

76 b # 13 h Jamaica Hot Red h DSCF9977.JPG

76 b # 13 l Jamaica Hot Red l DSCF9978.JPG

Lonewolf

Belle!

Questa foto mi pone qualche dubbio, sia per i due frutti su un nodo (in basso a destra) che per un accenno di costrizione anulare nel calice.

Tuttavia i frutti sembrano molto diversi dagli altri; sicuro che non sia un intruso? :nea:

okidoki
14 minutes ago, Lonewolf said:

Belle!

....; sicuro che non sia un intruso? :nea:

Sicuro...sicuro!

L'anno scorso ero stato poco attento nel catalogare le foto...ma quest'anno sono più preciso di un archivista! :yes:

joefish

pero' il dubbio si scioglie all'assaggio!

Se la costrizione anulare e' un po' ambigua, la differenza di sapore tra Scozzese e Jamaican Red

immagino sia netta.