Starkan 854 Posted July 17, 2017 Ciao Dani! Un saluto affettuoso!! Grande coltivazione come sempre! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 18, 2017 molto bello il lazzaretto, mi sembra di capire che lo trovi anche buono da mangiare, ci faccio un pensiero per la prossima stagione! anche i miei rocoto, dopo la prima copiosa fioritura, si sono fermati. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted July 18, 2017 Si mi ripeto anche io sul lazzaretto, bello! Se pure buono come dici poi Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 18, 2017 Ciao Oban un consiglio per i Rocoto prova a concimare un pò secondo me ripartono Grazie Maurizio, di concime ce n'è già molto nel terriccio, con l'Osmocote 6M sono solo a metà del tempo di rilascio. Pensavo però di integrare un po di concime idrosolubile intorno a Ferragosto, se le temperature riscendono un po' nella seconda metà di Agosto, tanto meglio per l'allegagione dei frutti. Ciao Dani! Un saluto affettuoso!! Grande coltivazione come sempre! Uè Vincè, che piacere rileggerti. Devi aggiornarmi un po' degli ultimi mesi, un abbraccio. molto bello il lazzaretto, mi sembra di capire che lo trovi anche buono da mangiare, ci faccio un pensiero per la prossima stagione! anche i miei rocoto, dopo la prima copiosa fioritura, si sono fermati. Si mi ripeto anche io sul lazzaretto, bello! Se pure buono come dici poi Certo, benchè abbia coltivato molti C.annuum in questi anni, i Cayenne rimangono sempre i più buoni e versatili a mio avviso. E poi, i miei primi ricordi del peperoncino sono legati a questa cultivar. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 18, 2017 Bhut Jolokia Yellow Rocoto Oval Rocoto Stolen Yellow Jamy Se avessi letto sulla scheda del Database Specie e Varietà del Jamy che i frutti si scottano molto facilmente al sole, l'avrei messa a dimora in un angolo meno assolato. Per fortuna il ricco fogliame riesce a proteggere i frutti dal sole di questo periodo, qualche frutto più esposto però è compromesso. Rocoto Aji Largo Purple Flowered Quando il sacchetto in organza inizia ad essere teso, è meglio intervenire per rimuoverlo e metterne un paio al di sopra degli internodi. Jalapeno Goliath 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 18, 2017 Daniele che tipo di danni ha il Jamy? sul mio aji golden, come successo all'aji imbabura lo scorso anno, i frutti avvizziscono prima ancora di maturare! è davvero un peccato perchè la pianta è stata ultra produttiva.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 18, 2017 Daniele che tipo di danni ha il Jamy? sul mio aji golden, come successo all'aji imbabura lo scorso anno, i frutti avvizziscono prima ancora di maturare! è davvero un peccato perchè la pianta è stata ultra produttiva.... A me sembrano normali scottature sui frutti fotoesposti: esocarpo screpolato ed alcune macchie color crema. In queste ultime 3 settimane torride non sempre son riuscito ad innaffiare con costanza e gli squilibri idrici possono causare queste macchie, ma non credo fino a far cadere i frutti, non mi è mai successo in effetti. Certo è che qualche piantuzza l'ho persa anche quest'anno, il solito ed inesorabile appassimento progressivo, riconducibile a qualche patologia batterica o fungina. Tranne un c.cardenasii in vaso, si tratta di tutte piante a terra, un Mulato Isleno che dovevo replicare e 4 o 5 Jals. Coltivare sempre nello stesso pezzetto di terra da 3 o 4 anni, non è l'ideale per la persistenza eventuali patogeni nel terreno. Vabbè è comunque una percentuale di perdite inferiore al 5%, c'é da metterlo in conto, anche se ancora non risalgo alle cause reali. Per fortuna posso consolarmi anche nelle giornate uggiose;) 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 20, 2017 Certo è che qualche piantuzza l'ho persa anche quest'anno, il solito ed inesorabile appassimento progressivo, riconducibile a qualche patologia batterica o fungina. Tranne un c.cardenasii in vaso, si tratta di tutte piante a terra, un Mulato Isleno che dovevo replicare e 4 o 5 Jals. Coltivare sempre nello stesso pezzetto di terra da 3 o 4 anni, non è l'ideale per la persistenza eventuali patogeni nel terreno. Vabbè è comunque una percentuale di perdite inferiore al 5%, c'é da metterlo in conto, anche se ancora non risalgo alle cause reali. Qualche pianta ci lascia le penne ogni anno per questo tipo di patologia. Fungo o batterio poco cambia, di certo arriva dal terriccio e blocca i vasi linfatici impedendo alla pianta di veicolare acqua dalle radici alla chioma; morte certa entro pochi giorni ... L'unica differenza rilevante tra fungo o batterio e' che nel primo caso un fungicida radicale aiuta/previene, nel secondo no Certo, coltivare solanacee ripetutamente nello stesso terreno favorisce molto questo tipo di patologie, ma il problema si puo' presentare anche in vaso. Certamente l'agente patogeno e' molto diffuso, il fatto che siano colpite solo poche piante a caso dipende probabilmente dalla loro resistenza e da fattori contingenti, p.es. indebolimento per altre cause ecc E' un po' come quando in una famiglia esposta a virus influenzale alcuni si ammalano e altri no ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2017 L'unica differenza rilevante tra fungo o batterio e' che nel primo caso un fungicida radicale aiuta/previene, nel secondo no Giusto, purtroppo dopo l'errata somministrazione del Previcur Energy (mai più per via fogliare!) che svolge proprio questa funzione, ho lasciato fare alla natura. Certo è che il C.cardenasii che ci ha lasciato le penne ha sofferto una ventina di giorni dietro la finestra del davanzalenei giorni più caldi. Il caldo eccessivo unito alle copiose ma necessarie innaffiature, magari ha influito in maniera determinante, è l'unica pianta in vaso che ho perso quest'anno. Del resto, prestando un minimo di attenzione per garantire un minimo di disinfezione di vasi, tutori, strumentario ed utilizzando terriccio nuovo, si riesce a limitare al questa eventualità. Parlando con Capso durante un pranzo PF, mi ha raccontato un aneddoto del padre, l'ho messo in pratica e fin dai primi rinvasi ho un bidone che contine anche vasi da 25 L impilati, con acqua e candeggina, sempre pronto per immergere gli oggetti utilizzati nei rinvasi. Per la disinfezione di vasi e strumenti, a fine Marzo ho riempito un bidone da 100 L di acqua e candeggina per pulire i tutori in PVC, lo tengo in garage per immergere almeno una notte lo strumentario da riporre per l'anno prossimo, a quel punto basta un veloce risciacquo per pulirli al meglio, limitando al minimo lo spreco di acqua e detergenti. L'unica accortezza è quella di aggiungere ogni tanto un po di candeggina, in quanto soluzioni di ipoclorito di sodio sono sensibili alla luce ed al calore, hanno quindi una durata limitata nel tempo, anche se immagino che sul tuo balcone non è l'ideale come soluzione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2017 Sono mesi che non faccio un Off Topic culinario, beccatevi gli ultimi piatti. Video su YouTube: cECTX3mPu1o Iniziamo da dove avevo sospeso, con quello che per me è già un abbinamento classico. Altissimi livelli, tra fegatini e Black Naga. Chili con carne e fagioli cannellini, eeee fagioli rossi, eeee Rocoto Oval, eeee Rocoto Yellow Stolen, eeee Lazzaretto Abruzzese, eeee Aji Cito congelato;) Piatto della tradizione culinaria abruzzese, più precisamente di Elice, in versione light. Per l'abbinamento con i peppers, sapete già a che Lazzaro affidarvi. L'ultimo Rocoto Aji Largo congelato l'ho sistemato per bene, l'angolo mio è riconoscibilissimo. Nuovo Tajine, cosa vi ricorda il disegno? Questa non è opera mia, abbinamento ardito ad opera di alcuni amici. La pasta è venuta buona, cremosa, quasi fosse una cacio e pepe, avevano addirittura della polvere di Pimenta Da Neyde che ci stava benissimo...se solo si fossero fermati qui e non avessero proposto gli arrosticini per secondo;) Tranquilli, dopodomani avvio la digestione del bolo! Rocoto Oval al cartoccio, sempre cotto sulla canalina delle Rustell. Prossima ricetta, risotTOP+Rocoto Relleno Con Polpettine Di Carne. Ah, non bevevo un vino così buono dalla degustazione alla Cantina del Generale;) = Prime prove di LothaBihsco, ancora grezzo e da affinare per renderlo più cremoso al passaverdure, i semi e le bucce infastidiscono un po'. Antipasto per una cenetta a casa, la mostarda al miele di Laelia ha messo in ombra la mia ottima marmellatina piccante di pesche e Aji Cito. Non ripeterò più lo stesso errore: l'ho fatte secche entrambe e la prossima volta al'ottimo pecorino possono abbinarci la Mayonaise! Video su YouTube: 0rvr-A5Pfko 9 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 20, 2017 Grande Daniele....peccato abitare così lontani Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
marknot 215 Posted July 20, 2017 Bravissimo! e ti invidio per la sopportazione del piccante. Io sono stato messo KO da un banale pimienta de Padròn. Mi ha aperto in due.... Buon appetito! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 21, 2017 Daniele sei un mito e concordo con Vincenzo Grande Daniele....peccato abitare così lontani Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 21, 2017 Daniele devo recuperare i 15kg persi in crucconia.. quando mi inviti? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2017 Grande Daniele....peccato abitare così lontani Ciao Vincenzo Daniele sei un mito e concordo con Vincenzo Grazie, ma per il bene dei nostri girovita, è meglio che siamo dislocati lungo tutta la penisola. La stima e l'affetto per voi PF, c'è anche da così lontano. Bravissimo! e ti invidio per la sopportazione del piccante. Io sono stato messo KO da un banale pimienta de Padròn. Mi ha aperto in due.... Buon appetito! Grazie anche a te, ma guarda che alcuni frutti del Pimenta De Padron non sono affatto così scontati di piccantezza. Ad ogni modo ci si abitua anche ai peperoncini dalla piccantezza estrema, non che dopo 3 o 4 anni non li senta eh, anzi. Cmq non mi spingo mai oltre un SuperHot a pasto, al massimo faccio merenda. Daniele devo recuperare i 15kg persi in crucconia.. quando mi inviti? Grande, non sono affatto pochi! Vedi di non farmi arrabiare, sta volta non mancare a Roma il 17 Settembre! Ah e se riesci ad organizzarti, quest'anno è la volta buona che vado a Rieti Cuore Piccante, è ad un'oretta di macchina da casa: il 24 Agosto dovrei incontrare anche qualche altro PF li in giro Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2017 Rocopica Dark Striped Da almeno un paio di mesi ha questo problema con le foglie apicali, nascono pallide per poi colorarsi solo successivamente, dopo una decina di giorni. Sono cmq sane e non cadono, l'ho trattata con Ferro Chelato per vedere se le foglie si rinverdiscono, eventualmente ho anche il Calcio da poter somministrare successivamente. Certo pensare ad una carenza, utilizzando con lo stesso terriccio e la stessa concimazione utilizzata con le altre, è singolare. Non sto esagerando con le innaffiature ed ogni tanto aggiungo anche un po' di acido citrico nell'acqua di irrigazione. Strano, ma in passato mi era successo anche con altre specie o varietà, a memoria non ricordo inficiò lo sviluppo della pianta. Rocopica Nessuna delle 7 piante di Rocopica (1 nata a metà Gennaio+3 nate a metà Marzo+3 Dark nate a metà Marzo) ha allegato alcun frutto finora. Lazzaretto Abruzzese La pianta a terra non ha bisogno di tutori, conficca direttamente i frutti a terra, in cerca di stabilità eheheh C.flexuosum Tre in vaso ed uno in mastello, qualche frutto si intravede. Wild Pepperlover 4 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2017 Rocoto Brown C.cardenasii Domani li raccolgo, notare i gli esili rami che lignificano a distanza di 1 o 2 mesi dalla comparsa, conferendo alla pianta un aspetto rustico, selvaggio. Spontanea (C.baccatum?) Nata da semi sparsi la scorsa stagione nel mastello del il limone, l'ho trapiantato a terra per colmare il posto vuoto lasciato da un Jalapeno appassito. Lazzaretto Abruzzese Il momento migliore per gustarseli ancora croccanti è raccoglierli quando l'apice del frutto, la parte più esile, inizia ad appassire, solitamente durante l'invaiatura. Catacamas Hot Wild Pepperlover Inizia ad essere complesso mettere i sacchetti per isolare, per via dell'altezza, inoltre ci sono pochi fiori sulle estremità apicali dei rami e non tutti gli internodi producono boccioli. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 25, 2017 Ciao Daniele....che spettacolo!!! I Lazzaretto sono impressionanti.... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
ardilla 45 Posted July 25, 2017 Ciao Oban complimenti per la tua coltivazione! Ti chiedo se ottieni risultati isolando in questo periodo! Io ho dovuto rinunciare, con il caldo non riesco a ottenere nemmeno un allegagione pur utilizzando sacchetti uguali ai tuoi!!! Allegano nel resto della pianta ma nei sacchetti solo cascole!!! Grazie molte..........Paolo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2017 I Lazzaretto sono impressionanti.... Eh si, i frutti delle piante a terra dovrebbero essere anche leggermente più carnosi, ad ogni modo molto buoni. Ciao Oban complimenti per la tua coltivazione! Ti chiedo se ottieni risultati isolando in questo periodo! Io ho dovuto rinunciare, con il caldo non riesco a ottenere nemmeno un allegagione pur utilizzando sacchetti uguali ai tuoi!!! Allegano nel resto della pianta ma nei sacchetti solo cascole!!! Grazie molte..........Paolo. Purtroppo ci vuole pazienza, il risultato non è garantito ed è sempre consigliato impiegare più sacchetti del necessario, su rami diversi. Il caldo gioca un ruolo fondamentale e l'assenza di insetti impollinatori dà il colpo di grazia. Poi ci sono specie meno ostiche nell'allegagione dei frutti, in particolare c.annuum, c.baccatum e c.frutescens allegano in maniera indifferente, sia dentro i sacchetti che fuori: evidentemente l'autoimpollinazione è ben più facile con queste specie. Con i c.chinense le percentuali di successo crollano sensibilmente, ma con l'alto numero di fiori prodotti per nodo, qualcuno prima o poi allega. Poi se si creano le condizioni ideali per l'allegagione, bastano pochi giorni per ritrovarsi con frutti a grappoli, per questo motivo non bisogna desistere. Quello che puoi fare è lasciare un po' di spazio in più nel sacchetto, rami e foglie tutte ammassate non favoriscono certo l'allegagione dei frutti, oltre a trovare un posto ombreggiato nelle ore più calde, pieno sole si, ma non per tutte le ore del giorno in questo periodo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ardilla 45 Posted July 25, 2017 Eh si, i frutti delle piante a terra dovrebbero essere anche leggermente più carnosi, ad ogni modo molto buoni. Purtroppo ci vuole pazienza, il risultato non è garantito ed è sempre consigliato impiegare più sacchetti del necessario, su rami diversi. Il caldo gioca un ruolo fondamentale e l'assenza di insetti impollinatori da il colpo di grazia. Poi ci sono specie meno ostiche nell'allegagione dei frutti, in particolare c.annuum, c.baccatum e c.frutescens allegano in maniera indifferente, sia dentro i sacchetti che fuori: evidentemente l'autoimpollinazione è ben più facile con queste specie. Con i c.chinense le percentuali di successo crollano sensibilmente, ma con l'alto numero di fiori prodotti per nodo, qualcuno prima o poi allega. Poi se si creano le condizioni ideali per l'allegagione, bastano pochi giorni per ritrovarsi con frutti a grappoli, per questo motivo non bisogna desistere. Quello che puoi fare è lasciare un po' di spazio in più nel sacchetto, rami e foglie tutte ammassate non favoriscono certo l'allegagione dei frutti, oltre a trovare un posto ombreggiato nelle ore più calde, pieno sole si, ma non per tutte le ore del giorno in questo periodo. Infatti ho notato, adesso mi metto d'impegno con i chinensi!!! Grazie molte....... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 25, 2017 rocoto brown ancora niente? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2017 Infatti ho notato, adesso mi metto d'impegno con i chinensi!!! Grazie molte....... Bravo, è lodevole da parte tua capire L'importanza di produrre semi puri e metterlo in pratica. Premesso che ogniuno è libero di coltivare quel capso che gli pare, solo pochissime delle seguenti affermazioni sono corrette: 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 25, 2017 rocoto brown ancora niente? https://www.youtube.com/watch?v=vKeTI-q5gUY 2 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 25, 2017 Vabbe' ragazzi, Daniele si e' fuso tra un po' isolera' le app e fara' le schede dei siti di meme.... Share this post Link to post Share on other sites