Toolshed 4,341 Posted November 7, 2017 gli aji amarillo al limite si possono mettere anche in agrodolce o sottaceto mezzi immaturi, secondo me sono buoni cmq... le foto di maui purple...sei sicuro siano maui purple? i frutti me li ricordo (almeno quelli maturati in estate) più allungati e appuntiti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted November 7, 2017 Che usi per essiccare tutta sta roba? E con cosa polverizzi? Il mio vecchio macinacaffe' è da sostituire.. sono alla ricerca di più capienti e valide alternative Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 7, 2017 4 hours ago, nipotastro said: Che usi per essiccare tutta sta roba? E con cosa polverizzi? Il mio vecchio macinacaffe' è da sostituire.. sono alla ricerca di più capienti e valide alternative Qui, qui e qui si vedono i potenti macinini! Lo devono essere per davvero vista la mole del macinato degli scorsi anni. l'essiccatore e' quello famoso, mi sembra DCG 10qualcosa ma non sono sicuro. Anche lui mooolto potente Anche il mio macinacaffe' non e' un granche' e' piccolo e poco potente. Ma finche' funziona lo usero' anche perche' ho ridotto la produzione di polvere in favore di congelato, salsette e sottaceti. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 8, 2017 19 hours ago, nipotastro said: Che usi per essiccare tutta sta roba? Il DCG Eltronic FD1077, in essiccatori elettrici trovi anche altri modelli meno potenti. Quote E con cosa polverizzi? Il mio vecchio macinacaffe' è da sostituire.. sono alla ricerca di più capienti e valide alternative Dei comuni e potenti mixer da cucina, più potenti sono e meglio è, lasciano qualche semino ogni tanto, ma polverizzano abbastanza bene grosse quantità, basta insistere un po', avendo la premura di non farli surriscaldare troppo. 14 hours ago, joefish said: Qui, qui e qui si vedono i potenti macinini! Lo devono essere per davvero vista la mole del macinato degli scorsi anni. l'essiccatore e' quello famoso, mi sembra DCG 10qualcosa ma non sono sicuro. Anche lui mooolto potente Grazie Peppe, con la funzione ricerca del forum è possibile ripescare post finiti nel dimenticatoio, ma che possono tornare sempre utili per gli altri. On 24/10/2016 at 3:11 PM, joefish said: sai quante te ne sta mandando l'essiccatore?!?!? 19 hours ago, Toolshed said: gli aji amarillo al limite si possono mettere anche in agrodolce o sottaceto mezzi immaturi, secondo me sono buoni cmq... Vero, ho assaggiato quelli 2016, ma non sono saporiti come quelli ben maturi, ovvio non si butta via niente! Quote le foto di maui purple...sei sicuro siano maui purple? i frutti me li ricordo (almeno quelli maturati in estate) più allungati e appuntiti. Sono frutti della seconda fioritura di una pianta spontanea, anche se a me sembra conforme in tutti i caratteri al Maui Purple, se fai una ricerca in questo thread con questo termine, trovi tutte le foto postate quest'anno. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 8, 2017 rivisto le foto postate ad agosto.... a parte la pianta, che mi sembra perfettamente conforme, anche i frutti lì mi sembrano più lunghi, appuntiti e affusolati. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 8, 2017 3 hours ago, Toolshed said: rivisto le foto postate ad agosto.... a parte la pianta, che mi sembra perfettamente conforme, anche i frutti lì mi sembrano più lunghi, appuntiti e affusolati. Non hai tutti i torti Dario, stavo rivedendo le foto del Maui Purple del 2015, dal quale necessariamente derivano i semi OP di questa piantina, nata a fine stagione 2016 e svernata in casa fino a quando non ha fruttificato nel 2017. Bhe, questi sono più tozzi anche se ad inizio stagione lo erano meno, mi riferivo di fare una ricerca sulle mie foto prima. Comunque questo è un motivo in più per non isolare e distribuire semi, paradossalmente anche puri, di varietà di dubbia provenienza: magari assomigliano molto all'originale, senza conservare tutte le caratteristiche originali, possono però mostrare eventuali caratteri recessivi a distanza di una o più generazioni. Dopo qualche anno della varietà storica ed originaria, c'è solamente una vaga somiglianza o qualche traccia. Non mi sembra questo il caso, credo si tratti solo di un po' di variabilità ambientale, ma per fortuna, in tutti gli altri casi, l'Associazione Pepperfriends opera in un'unica direzione, la conservazione e la tutela delle cultivar storiche. 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 10, 2017 Ciao Daniele, oltre al mammut, quale varietà (una sola) di jalapeno mi consiglieresti di coltivare da poter conservare in agrodolce. Occorrerebbe una varietà saporita e che rimanga il più possibile croccante nel tempo una volta nei barattoli. Grazie. Luca. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 10, 2017 On 28/10/2017 at 3:09 PM, Oban said: Ciao Luca, innanzitutto facci sapere che ne pensi dello Yorkshire Naga Drop, ti è piaciuto, hai delle personali valutazioni a riguardo di questa varietà? Shabu Shabu e Bengle Naga quest'anno, entrambi ottimi e da provare. Prima o poi, è il caso di assaggiare come minimo: Bombay Morich Bhut Jolokia Indian Carbon Raja Mirch Ah, giusto, per chi apprezza particolarmente i Cosii Giallii, c'è il Bhut Jolokia Yellow, molto aromatico. Il mio Bhut Jolokia Orange non è uscito particolarmente conforme, ma quello presente nella lista dell'Associazione dovrebbe essere favoloso, anche se è più un Peach che un Orange in senso stretto. Ciao Luca, immagino tu sia un po' di fretta in questo ultimo periodo, magari ti è sfuggita la mia risposta ad una tua precedente domanda, lecita e gradita peraltro. Conoscendoti però, mi dispiace molto se hai ignorato la mia domanda. 41 minutes ago, luca1973 said: Ciao Daniele, oltre al mammut, quale varietà (una sola) di jalapeno mi consiglieresti di coltivare da poter conservare in agrodolce. Occorrerebbe una varietà saporita e che rimanga il più possibile croccante nel tempo una volta nei barattoli. Grazie. Luca. Jalapeno Tajin A breve pubblicherò le foto della pianta coltivata in questa stagione. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 10, 2017 Andiamo per ordine... In merito allo Yorky devo ammettere di essere stato molto soddisfatto, molto produttivo, il gusto e il profumo sono intensi mentre la piccantezza non è nucleare... quest'anno è stato il peperincino da "tutti i giorni"... ottimo con la pasta al pomodoro (tanto per citare un piatto a cui non rinuncio facilmente). Ho messo 7 frutti freschi in infusione in alcol ma non li ho ancora travasati... per fare gli zuccherini alcolici. Una di queste sere DEVO provvedere!!!! Tra i vari Indiani rossi che mi hai suggerito, a tuo parere, quale si differenzia maggiormante dal Bih Jolokia #1? Perchè il Bih nella mia coltivazione non può mancare!!! Ok allora vada anche per lo Jalapenio Tajin!!! Grazie!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 10, 2017 vai di bombay morich!!!!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 10, 2017 9 minutes ago, Toolshed said: vai di bombay morich!!!!!! Dario con questa affermazione ti assumi una grande responsabilità, perchè ti darò ascolto e toglierò dalla lista il raro Fatalii White (anche se tanto rivalutato quest'anno.... per me il Fatalii è solo uno ed è giallo e profumatissimo), per far posto a Bombay Morich... ma...... se si rivelerà na cafonata te li faccio magnà tutti alla prima occasione Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 10, 2017 Oh, mi fa piacere che le mie impressioni siano state confermate da te e sono felice ti sia piaciuto lo Yorkshire Naga Drop (tengo in considerazione il nomignolo Yorky se in futuro dovessi adottare un cane). Pur non avendolo assaggiato mai direttamente, non posso che confermare il consiglio di Dario, inizia a capirci qualcosa di peperoncini. In realtà l'ho anche coltivato nel 2015, stesso anno nel quale Toolshed lo coltivò da semi dell'Associazione PF, i miei erano di provenienza Pepperlover invece. Sebbene i miei non fossero proprio conformi, con frutti troppo sottili ed allungati per un C.chinense di tale caratura. Tuttavia è senza dubbio una delle varietà più buone che finora ho coltivato, ma forse voi due ricordate il mio entusiasmo all'epoca, a tal riguardo. Considera che sono proprio combattuto su quale dei due seminare per l'anno prossimo, non isolai al tempo e non vorrei andasse perso, proprio per la bontà dei frutti, tra l'altro di piccantezza meno brutale rispetto a quella descritta da @Toolshed 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 10, 2017 Proporrei la creazione di un gruppetto di appassionati di Superhot Indiani!!! Io mi accodo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2017 On 10/11/2017 at 5:54 PM, joefish said: Proporrei la creazione di un gruppetto di appassionati di Superhot Indiani!!! Ma guarda che esiste già e se è per questo, quello dei Fatalistii c'è da un ventennio, i partecipanti stanno ancora digerendo un cosoo gialloo mangiato in un pranzo del '84! 1 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 12, 2017 Il sugo della Domenica è in cottura da qualche minuto, ecco il consueto FoodPF di questi ultimi mesi. Crostino & Jalapeno Tajin Salsina congelata I C.cardenasii sono sotto i pomodorini, una specie di Roulette russa! Non sono pietre! Jalaburger2 Agrodolce Due minuti di forno a microonde Il cibo precotto, non è sempre pessimo! Pulled Beef Pulled Pork Bhe, ogni tanto una zozzeria me la concedo, pizza col chili avanzato, roba che oltreoceano potrebbero ammutolirsi. Scamorza appassita e salsa tartufata, il Bhut Jolokia Chocolate non poteva mancare qui. 5 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 12, 2017 alla faccia! almeno 3-4 foto meritano di essere postate nella sezione delle ricette con un minimo di descrizione... Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 12, 2017 Ma quanti eravate? 😱 Gran bei piatti Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 13, 2017 Ciao Daniele!!! Che sfilza di piatti.....effettivamente vien da chiedersi se sono tutti per un pasto solo Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted November 13, 2017 .... ma stavi facendo spazio in dispensa?? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 13, 2017 Sono preparazioni fatte in piu' round, ma vi assicuro che Daniele e il suo papa' potrebbero tenere testa ad una decina di pepperfriends affamati (Alexrm escluso ). In ogni caso concordo con Dario, posta nelle ricette, posta posta.... Vero e' che senza gli ingredienti freschi e buoni che puoi reperire tu (i funghi ad esempio) e' un'altra cosa. Ma qualche valida alternativa la troviamo 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 13, 2017 1 hour ago, joefish said: Alexrm escluso E' facilitato dall'età Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 14, 2017 Rocopica Dark Striped Ho messo la piccola pianta sotto la luce artificiale, solo per scattare qualche foto, attualmente è dentro casa dinanzi una finestra. Più di qualche frutto presenta delle screpolature sull'esocarpo, un accenno di corking presente anche sui frutti dell'altra pianta, notevolmente diversa da questa. Rocopica Altre due piante, sono altrove, sempre dentro casa ma prendono meno luce di tutte le altre, giusto per far maturare i pochi (una miseria, per tre piantone così grandi) frutti puri allegati in extremis a fine stagione. Rocopica in vaso da 15L a sinistra VS Rocopica Dark Striped in vaso da 18,5 L a destra. 4 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted November 14, 2017 Piante bellissime!!! Complimentoni Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 14, 2017 10 hours ago, nipotastro said: Piante bellissime!!! Complimentoni Grazie nipotastro, diciamo che queste sono le più fortunate. Non ho effettuato potature drastiche e non ho avuto nemmeno modo di legare i rami e contenerle un po'. Messe dentro casa hanno iniziato a perdere qualche foglia, ma se la passano decisamente meglio di quelle brutalmente potate ad inizio mese, estirpate dalla dimora a terra con un paio di colpi di vanga e messe in vasi da 2,5 L per provarle a svernare. Magari riuscendo nell'intento con Jamy e Aji Amarillo, si riesce a ripartire prima con la fruttificazione, quest'anno è stato un vero stillicidio con l'allegagione dei frutti e sto ancora facendo maturare gli Ajes dentro casa. Le piante le ho trattate con un sistemico e messe davanti la finestra in una stanza non riscaldata, a 15°C circa non dovrebbero aver problemi a superare l'inverno. Rocopica A sinistra in vaso da 9,5 L, a destra in vaso da 25 L, in quest'ultima dimora definitiva ha prodotto poco o nulla ahimè. Share this post Link to post Share on other sites