Toolshed 4,341 Posted July 25, 2017 Bravo, è lodevole da parte tua capire L'importanza di produrre semi puri e metterlo in pratica. Premesso che ogniuno è libero di coltivare quel capso che gli pare, solo pochissime delle seguenti affermazioni sono corrette: dimentichi "da me non ci sono api!" Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted July 25, 2017 I meme di Daniele sono un altro livello rispetto a quelli che girano su facebook!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 27, 2017 La coltivazione prosegue, non senza difficoltà ed errori da parte mia, gli ultimi due giorni di maltempo hanno portato una lieve grandinata che non ha lasciato danni. Ecco 4 o 5 minuti di ripresa in pochi secondi, dovevo solamente impostare meglio gli intervalli di ripresa. Video su YouTube: TFx8h1uAtAw Quello che mi scoccia di più è l'ennesimo caso di avvizimento (batterico o fungino che sia) che ha colpito un'altro C.cardenasii, ho un'ultima pianta per fortuna. Panoramica a distanza di 10 giorni. Terra 1 Terra 2 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 27, 2017 Rocoto Stolen YellowUpside Down Naga KhorikaPiù frutti che foglie, a centinaia.Rocopica Dark StripedQuesti due frutti mi erano sfuggiti, propio sulla pianta che più mi piace, con il fiore più bello ed in perenne fioritura da almeno due mesi. Peperoncini 2017 - 1152.jpg Rocopica Dark Stripedè evidente adesso che non era in carenza o in clorosi ferrica, forse era in overconcimazione, meglio lasciarla in pace per un po' e si riprenderà da sola. Rocopica Dark StripedDa almeno un paio di mesi ha questo problema con le foglie apicali, nascono pallide per poi colorarsi solo successivamente, dopo una decina di giorni.Sono cmq sane e non cadono, l'ho trattata con Ferro Chelato per vedere se le foglie si rinverdiscono, eventualmente ho anche il Calcio da poter somministrare successivamente.Certo pensare ad una carenza, utilizzando con lo stesso terriccio e la stessa concimazione utilizzata con le altre, è singolare.Non sto esagerando con le innaffiature ed ogni tanto aggiungo anche un po' di acido citrico nell'acqua di irrigazione.Strano, ma in passato mi era successo anche con altre specie o varietà, a memoria non ricordo inficiò lo sviluppo della pianta.Peperoncini 2017 - 1642.jpg Lazzaretto AbruzzeseE come li estraggo i semi da questo frutto contorto ehehehe, eh?Cabai Burung Ungu Bengle Naga 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 28, 2017 C.cardenasii Wild Pepperlover Catacamas Hot Jalapeno Grosso C.flexuosum Ultime piante da trapiantare a terra. Purple Flowered Ho assaggiato il primo frutto, molto buono, gusto fresco e piccantezza interessante per un C.baccatum. è vero che non ho aspettato molto dopo la maturazione, ma confermo che il frutto non è assolutamente deciduo e succoso. Ad ogni modo pianta, fiori e frutti spettacolari. Comoyagua Nei sacchetti ci sono decine di frutti, quasi quasi li lascio maturare lì dentro almeno devo marcarli per distinguerli dagli altri. Large Orange Thai Le tempistiche non sono assolutamente da c.annuum ma per il resto la pianta merita, bellissimo il fogliame ed il portamento. C.flexuosum Me li ricordavo più piccoli i frutti, sono piante in perenne fioritura da quel che ho visto finora, il numero di fiori poi, è impressionante. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 29, 2017 Lazzaretto Abruzzese E come li estraggo i semi da questo frutto contorto ehehehe, eh? . E come li estraggo i semi da questo frutto contorto ehehehe, eh? Daniele è semplicissimo, devi usare il sistema Giro Giro Tondo Giro giro tondo, gira il mondo, gira la terra, tutti giù per terra! Giro giro tondo, il mare è fondo, tonda è la terra, tutti giù per terra! Giro giro tondo, l’angelo è biondo, biondo è il grano, tutti ci sediamo! Giro giro tondo, ora ti circondo come una ciambella, tutti giù per terra! Giro giro tondo, gira il mondo, gira la terra, tutti giù per terra! Giro giro tondo, è cascato il mondo, il mondo con la terra, tutti giù per terra! ehehehe, eh! ehehehe, eh! Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted July 29, 2017 Bravo, è lodevole da parte tua capire L'importanza di produrre semi puri e metterlo in pratica. Premesso che ognuno è libero di coltivare quel capso che gli pare, solo pochissime delle seguenti affermazioni sono corrette: oh che Capso !! Jack !!! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 30, 2017 oh che Capso !! Jack !!! Capsooooo, e che capso, bisogna evocarti per farti scrivere? Comunque hai tutta la mia stima per il sostegno che stai dando al calcio italiano, a Biscardi ed al suo processo del Lunedì. Seppur in ambiti diversi, siete due veterani delle stagioni, capsiche o calcistiche che siano, con un'esperienza trentennale! Biscardi 2016/2017 Capso 2017 Giro Giro Tondo Eh? eheheheheheh, eh! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 30, 2017 C.flexuosum Comoyagua Rocopica Dark Striped C.cardenasii Davvero buono, è più facile descrivere le paure ancestrali del buio e delle belve, che del suo sapore raffinato e l'incredibile piccantezza dei minuscoli frutti. Di sicuro è il frutto più piccolo e piccante che abbia mai assaggiato. Naga Khorika Wild Pepperlover Confermo, le corolle non perdono i petali (sono gamopetale), al massimo si seccano prima di cadere. (cit.) Cabai Burung Ungu Rocoto Brown Rocoto Montufar Rocoto Oval 3 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 30, 2017 Ciao Daniele!!! I tuoi post sono sempre spettacolari...belle foto, bei fiori e bei peppers...e la maggior parte delle volte si finisce con foto di cibo Ciao VIncenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 30, 2017 spettacolo il patate+peppers+formaggio...patate e peperoni è un grande classico della cucina lucana (per farti capire il livello...). devo provare queste varianti. dell''avvizzimento di cui parli più su, hai foto?? avvizzimento degli apici o del fusto? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 31, 2017 Ciao Daniele!!! I tuoi post sono sempre spettacolari...belle foto, bei fiori e bei peppers...e la maggior parte delle volte si finisce con foto di cibo Ciao VIncenzo Grazie Vincenzo, ad Agosto posso godermi un po' di più le piante ma sopratutto i loro frutti. spettacolo il patate+peppers+formaggio...patate e peperoni è un grande classico della cucina lucana (per farti capire il livello...). devo provare queste varianti. Si è uscito buono, per come era una ricetta improvvisata sul momento, del resto i Rocoto crudi non mi piacciono affatto, leggermente amari e troppo annacquati. Solitamente invece, con i peperoncini freschi evito anche la minima cottura dei frutti per gustarmeli al meglio. dell''avvizzimento di cui parli più su, hai foto?? Certo che ne ho, queste sono proprio di ieri, ahimè! avvizzimento degli apici o del fusto? Nessuna delle due, è una patologia sistemica che interessa tutte le foglie senza alcun segno sul fusto o sulle foglie stesse. Le piante vanno in crisi idrica nelle ore più calde della giornata e sopratutto se esposte al sole diretto, anche con il terriccio ben innaffiato, non ce la fanno proprio a reidratarsi. La sera i sintomi scompaiono ma si ripresenta progressivamente peggiorando, l'esito è sempre infausto. Le piante continuano il proprio ciclo vitale, emettono nuove foglie, fioriscono, allegano e maturano i frutti, ma evidentemente lo fanno con meno i canali linfatici non sono completamente pervii e questo crea l'avvizzimento, a mio avviso. Anche i Wild, piante più rustiche e resistenti in generale, vengono colpite indistintamente, la causa principale ancora la devo accertare. Chiaramente ho pensato anche ad un eccesso di concimazione con aumento oltre i limiti della saliunità del terreno, ma mi è successo si piante con lo stesso substrato delle altre, terriccio riutilizzato e quindi più scarico di nutrienti e a terra. Un C.flexuosum e un c.cardenasii li ho isolati in via precauzionale, le foglie così basse anche dopo abbondante innaffiatura, è un segno che colgo al volo. Jals a terra, non devo certo indicare quale è in sofferenza, poche ore dopo non notereste alcuna differenza invece, nelle prime fasi della malattia. Exitus Il ristagno idrico è dovuto al fatto che le radici non assorbono il giusto quantitativo di acqua, resistere a innaffiare le piante colpite, in terribile sofferenza? Roba da Pepper Guru di quinto livello! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 31, 2017 Jalapeno Farmer's Market Potato Lazzaretto Abruzzese Jalapeno Tajin Jalapeno Grosso Jalapeno Goliath Jalapeno Mammoth Jals Naga Khorika Bengle Naga Rocoto Stolen Yellow 4 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 31, 2017 Si potrebbe anche provare anche a rivisitare la ricetta tradizionale peperoni e uova (magari una varietà di rocoto non molto forte), volendo con aggiunta di patate fritte e salsiccia... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 31, 2017 Si potrebbe anche provare anche a rivisitare la ricetta tradizionale peperoni e uova (magari una varietà di rocoto non molto forte), volendo con aggiunta di patate fritte e salsiccia... Ciao Luca....vabbè con patate fritte e salsiccia è buona qualsiasi cosa Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted July 31, 2017 In sostanza, quali sono le differenze tra i vari Jal XL? Quali sono i migliori da fare ripieni ed impanati? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2017 Si potrebbe anche provare anche a rivisitare la ricetta tradizionale peperoni e uova (magari una varietà di rocoto non molto forte) è da tanto che non li mangio così, ottima idea. In sostanza, quali sono le differenze tra i vari Jal XL? Quali sono i migliori da fare ripieni ed impanati? Sinceramente non saprei risponderti, differiscono un po nelle forme e nella piccantezza. Ne ho assaggiato solamente uno quest'anno, lo Jalapeno Grosso che non avevo mai coltivato, buono e poco piccante, anzi solo a ridosso del picciolo, ma forse era ancora troppo presto per coglierlo: Il resto dei frutti finisce sempre e solo nei barattoli sott'aceto per l'inverno, non appena hanno raggiunto il massimo sviluppo i frutti, li raccolgo. Crudi non mi piacciono affatto, quelli ben maturi dai quali estraggo i semi puri li faccio con pancetta e formaggio in forno. Anche se non li ho mai fatti personalmente, per gli Jalapeno ripieni e impanati, non avrei dubbi a consigliarti i frutti che presentano i corking sull'esocarpo, lo Jalapeno Tajin ne ha abbastanza, nello Jalapeno Farmer's Market Potato è massimo e magari la panatura aderisce meglio alla buccia. Ad ogni modo puoi anche fare dei piccoli intagli longitudinalmente, delle scanalature con la forchetta o col coltello per intenderci, la panatura aderirà anche su frutti completamente lisci. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 1, 2017 Purple Flowered Bellissime le transizioni di colore, impiega un paio di giorni prima di virare di colore, completa la maturazione sul rosso. C.flexuosum Maui Purple Lazzaretto Abruzzese Rocoto Stolen Yellow Rocopica Dark Striped In vaso da 18,5 L, finora l'unico che sta allagando è quello in mastello da 50 L e non sembra voglia fermarsi. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 2, 2017 Wild Pepperlover Cabai Burung Ungu Bengle Naga Buoni i lazzaretti, buoni gli annuum, ma quando arrivano i SuperHot è un'altra storia. Jamy Purple Flowered C.flexuosum Rocopica Dark Striped Large Orange Thai Rocoto Stolen Yellow Pronto per la seconda fioritura, con questo caldo sarà difficile ottenere qualche frutto. Bhut Jolokia Orange Che fosse non molto conforme lo sapevo, ma che maturasse sul colore proprio dei Mustard non lo credevo, dovrebbe essere Orange/Peach e con forme più affusolate. Ad ogni modo anche una pianta che ho regalato è uguale alla mia, per fortuna quelli coltivati in serra dall'Associazione PF sono più che conformi. C.cardenasii 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 3, 2017 Con questo caldo gli unici momenti per godermi le piante sono al tramonto e... Lazzaretto Abruzzese Rocoto Montufar Rocoto Stolen Yellow Naga Jolokia Purple Lazzaretto Abruzzese Altro che ornamentali, quest'anno il benventuto si da' con queste due piante, prossimamente smonto anche i tutori. Maui Purple C.cardenasii Forse faccio in tempo a tentare qualche cross con i C.pubescens. Rocoto Stolen Yellow Bengle Naga Fuochino. C.flexuosum Rimanere incantati in attesa che di raffreddi il caffè mattutino? Basta scorgere una bacca di questo wild virare di colore. Jamy Wild Pepperlover ...all'alba. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2017 Rocopica Dark Striped Stanno allegando in massa, meglio mettere qualche sacchetto in organza. Rocoto Oval Prossimi frutti da sacrificare al BBQ, almeno un frutto ha il bernoccolo (il chicon che diceva Rapace). Aji Amarillo Ancora pochi frutti per il momento. Bhut Jolokia Chocolate Il sapore mi fa pensare molto al Black Naga, in assoluto il mio frutto preferito della stagione 2016, ma in questo, è ancor più marcato l'odore di pesca che tanto contraddistingue i Bhut Jolokia e me li fanno adorare, un aroma esotico ma delicato, mai invadente nemmeno durante la digestione dei pasti. Wild Pepperlover Bhut Jolokia Yellow Questi isolamenti danno quasi la stessa soddisfazione dei likes di Toolshed , valgono 10x! Lazzaretto Abruzzese E visto che fa caldo, perchè non accendere anche il forno, per una buona causa? Comunque con 20°C di escursione termica tra giorno e notte ancora si sta bene, di giorno però, tenere le piante idratate in pieno sole è impossibile. Rocoto Stolen Yellow 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 4, 2017 Meraviglia delle Meraviglie Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 5, 2017 Large Orange Thai Primi frutti in maturazione. Bengle Naga Wild Pepperlover Sta emettendo nuove foglie, non solo nelle parti più apicali. Nelle ore più torride della giornata soffre un pochino, ma almeno crea un po di ombra alle piante poste sotto l'ampia chioma. Lazzaretto Abruzzese & Tortarello Abruzzese Rocoto San Isidro Prima fioritura, proprio nel periodo più caldo della stagione, l'ho appena riposizionata all'ombra. Rocoto Montufar C.flexuosum Molto belli i frutti, quasi traslucenti e sono anche buoni, la polpa sembra gelatina. I primi frutti contengono tutti i semi, dai 3 agli 11 per frutto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2017 Purple Flowered Large Orange Thai Jamy Cabai Burung Ungu Rocoto San Isidro Rocopica Dark Striped Wild Pepperlover Bengle Naga Mi sta piacendo moltissimo, ma non ne avevo dubbi. Rocoto Stolen Yellow Rocoto Stolen Yellow & Rocoto Oval Minimal 5 Share this post Link to post Share on other sites