Toolshed 4,341 Posted June 7, 2017 Non appena volete evadere dalla calura estiva della Capitale, si può organizzare una giornata, anzì butto li una data per il 29 o 30 Luglio. Se invece volete solo riposarvi dalle fatiche dell' Orto Urbano PF e sorseggiare un po di birra artigianale per mandare giù qualche arrosticino, potete venire anche in infradito;) io non chiedo di meglio! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2017 io non chiedo di meglio! Di imboccare la A24 in infradito? Non ne avevo dubbi! https://www.youtube.com/watch?v=xXso-O8g3Mw 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2017 Qualcuno mi ha anticipato nella messa a dimora delle ultime piante ed ha occupato lo spazio destinato ai 4 C.flexuosum che volevo mettere a terra. Poco male, 2 piantine le metterò in vaso per rientrarli in inverno e con le 2 restanti, provo una soluzione mista che mi passa per la testa da poco più di un annetto, è la volta buona per sperimentarla. Jalapeno Mammoth Terra 2 Questa è la disposizione, il telo misura 2x5 m, mancano soli 2 Jals, ancora troppo piccoli per essere trapiantati a terra. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 8, 2017 Rocoto Oval Qui ho sbagliato a montare i tutori da 0,75 m anzichè quelli da 1m, quindi improvviso delle legature all'estremità libera del tubo in PVC, se teso bene fungerà da sostegno per i lunghi rami. Naga Khorika La prima svernata fatica a cacciare fuori qualche bocciolo, è in forma ed il ricco fogliame di un bel verde. Rocoto Aji Largo L'altra svernata è ripartita da zero a fine Aprile, la lascio altri 10 giorni in pieno sole, poi cerco un posto ombreggiato per far allegare qualche frutto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 8, 2017 Per non sembrare troppo assetato, ho omesso di dirvi che ho assaggiato anche la 25dodici, di poco inferiore alle mie due preferite, Maledetta e ReAle Extra. A pochi chilometri dal nuovo birrificio ci sono i casali di Cartore (944 mt. slm), uno splendido borgo immerso nella Riserva Naturale Regionale "Montagne della Duchessa", è anche la base di partenza per salire al Lago della Duchessa (1788 mt. slm) attraverso Valle di Fua: Si tratta di un sentiero attrezzato (Classificato EE), abbastanza impegnativo ma con solo un paio di passaggi dove bisogna prestare un minimo di attenzione. In poco più di due ore di salita, camminando perlopiù all'ombra di una faggeta, si sale fino al lago. Lago Della Duchess 2015 - 07.jpg Lago Della Duchess 2015 - 11.jpg Lago Della Duchess 2015 - 18.jpg Lago Della Duchess 2015 - 19.jpg Lago Della Duchess 2015 - 22.jpg Lago Della Duchessa 2016 - 09.jpg Lago Della Duchessa 2016 - 02.jpg Lago Della Duchessa 2016 - 07.jpg Non appena volete evadere dalla calura estiva della Capitale, si può organizzare una giornata, anzì butto li una data per il 29 o 30 Luglio. Se invece volete solo riposarvi dalle fatiche dell' Orto Urbano PF e sorseggiare un po di birra artigianale per mandare giù qualche arrosticino, potete venire anche in infradito;) Non dirlo troppo forte che rischi che mi presenti anch'io!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 10, 2017 Non dirlo troppo forte che rischi che mi presenti anch'io!!! Non starci a pensare su ed organizzati per raggiungerci, per quel fine settimana mi tengo libero. Ovviamente sono pronto ad ospitarti, poi se ti presenti con un fiasco di barbera, puoi anche utilizzare il bagno interno di casa;) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 10, 2017 Naga Jolokia Purple Bellissimi i petali revoluti, non posso dire altrettanto dei primi frutti allegati, un po deformi. Rocoto Chicon Rocoto Manzana Rocoto San Isidro Anche questo Pubes è finito in vaso da 9,5 L, dubito riesca ad allegare qualcosa prima di Settembre. Maui Purple Cabai Burung Ungu C'è tanto di della specie C.frutescens in questo ibrido interspecifico, a partire dal fatto che assistere alla cascola dei fiori con questa specie è praticamente impossibile. Shabu Shabu 4 Share this post Link to post Share on other sites
ardilla 45 Posted June 10, 2017 Piante e fiori bellissimi............. Buona domenica!!! Share this post Link to post Share on other sites
WILDS 101 Posted June 12, 2017 Naga Jolokia Purple Bellissimi i petali revoluti, non posso dire altrettanto dei primi frutti allegati, un po deformi. Peperoncini 2017 - 1238.jpg Peperoncini 2017 - 1239.jpg Peperoncini 2017 - 1240.jpg Peperoncini 2017 - 1241.jpg Peperoncini 2017 - 1242.jpg Peperoncini 2017 - 1243.jpg Peperoncini 2017 - 1244.jpg Peperoncini 2017 - 1245.jpg Rocoto Chicon Peperoncini 2017 - 1246.jpg Peperoncini 2017 - 1247.jpg Peperoncini 2017 - 1248.jpg Peperoncini 2017 - 1249.jpg Peperoncini 2017 - 1250.jpg Peperoncini 2017 - 1251.jpg Rocoto Manzana Peperoncini 2017 - 1252.jpg Peperoncini 2017 - 1253.jpg Peperoncini 2017 - 1254.jpg Peperoncini 2017 - 1255.jpg Peperoncini 2017 - 1256.jpg Peperoncini 2017 - 1257.jpg Rocoto San Isidro Anche questo Pubes è finito in vaso da 9,5 L, dubito riesca ad allegare qualcosa prima di Settembre. Peperoncini 2017 - 1258.jpg Peperoncini 2017 - 1259.jpg Maui Purple Peperoncini 2017 - 1261.jpg Peperoncini 2017 - 1263.jpg Cabai Burung Ungu C'è tanto di della specie C.frutescens in questo ibrido interspecifico, a partire dal fatto che assistere alla cascola dei fiori con questa specie è praticamente impossibile. Peperoncini 2017 - 1262.jpg Shabu Shabu Peperoncini 2017 - 1266.jpg Peperoncini 2017 - 1267.jpg Peperoncini 2017 - 1268.jpg Hi, Is it a mutant of Naga Jolokia Purple ? Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted June 12, 2017 Bello lo shabu shabu! Spero di coltivarlo anch'io il prossimo anno. Alla fine i Naga ed i Bhut jolokia sono quelli che mi piaciono di più di sapore. Lo shabu shabu poi è un oggetto da collezionare ormai. Spero di vederne di belli, sia nella tua che nella coltivazione di Lonewolf! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 13, 2017 Wilderness in Abruzzo #3 Monte Portella, Passo del Lupo Qualche scatto della recente escursione di Domenica sul Monte Portella, sul massiccio montuoso del Gran Sasso d'Italia. La sinuosa cengia detritica che conduce a Pizzo Cefalone, un po' esposta. Vista privilegiata su questo bellissimo anfiteatro naturale e sul Corno Grande, coperto da un esile ciuffo di nuvole. La Val Maone, a sinistra Pizzo d'Intermesoli. Fiore campanulato wild avvistato, in Abruzzo! Il Monte Portella Il ristoro è raggiungibile anche in infradito e cappellino PF, un classico che si avvista a Km di distanza e non per i gas di scarico delle motociclette. Il Monte Camicia, anche esso parzialmente coperto dalle nubi, subito dopo, alla sua destra, il Monte Tremoggia ed il Monte Siella. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 13, 2017 Piante e fiori bellissimi............. Buona domenica!!! Grazie Ardilla, direi proprio che lo è stata! Hi, Is it a mutant of Naga Jolokia Purple ? Hi Li, I don't think so, it's just the first set of fruits and it's too early to judge. Some other fruit seems compliant, better to wait for the next fruits set. Meraviglia ! Ciao Carlo, grazie. Alla fine i Naga ed i Bhut jolokia sono quelli che mi piaciono di più di sapore. Vale lo stesso discorso per me, il mio primo assaggio di SuperHot fu proprio con un peperoncino indiano! Lo shabu shabu poi è un oggetto da collezionare ormai. Spero di vederne di belli, sia nella tua che nella coltivazione di Lonewolf! Sono alla ricerca di questa varietà da un paio di anni, tra l'altro i miei sono semi commerciali mentre quelli di Lonewolf sono semi forniti proprio da WILDS, estratti direttamente da frutti freschi acquistati sul posto, speriamo bene. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 13, 2017 Rocopica Dark StripedLa prima pianta ha dei bellissimi fiori, macchiati di giallo e parecchio più grandi rispetto al classico Rocopica. L'aspetto e le dimensioni sono più tipici dei fiori del Rocoto. Rocopica Dark StripedPeperoncini 2017 - 1148.jpgPeperoncini 2017 - 1149.jpgPeperoncini 2017 - 1150.jpgPeperoncini 2017 - 1151.jpgPeperoncini 2017 - 1152.jpgPeperoncini 2017 - 1153.jpgPeperoncini 2017 - 1154.jpg Rocopica Dark Striped Della seconda ho perso completamente la prima fioritura, il portamento e l'aspetto delle foglie mi fa pensare molto ai C.pubescens. Rocopica Dark Striped La terza pianta, più piccola e compatta, ha fiori tipicamente campanulati ma presenta anche questa gli spot verdognoli all'interno dei petali, assenti nella 4 piante di Rocopica di Lonewolf. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 14, 2017 Certo che con ogni tuo report fai venire una voglia di coltivare questa o quella varieta' che vi vorrebbero ettari di terreno. Il fiore del Maui Purple e' piu' grande del Bolivian Rainbow o uguale? (e qua Epsilon stara' gongolando) Bella la passeggiata! Quanto ci vuole per salire e scendere a piedi? Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted June 14, 2017 Il fiore del Maui Purple e' piu' grande del Bolivian Rainbow o uguale? (e qua Epsilon stara' gongolando) Misurate, misurate... basta che poi forniate i valori in Pepperfriendsmetri Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted June 14, 2017 io non chiedo di meglio! Se siamo a Roma perché no? Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 14, 2017 E sempre un piacere passare su questo thread, tante piante e foto fantastiche e tanti tanti argomenti degni di nota... Sempre al top Danie' Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 15, 2017 Certo che con ogni tuo report fai venire una voglia di coltivare questa o quella varieta' che vi vorrebbero ettari di terreno. Non esageriamo, se così fosse stareste tutti a coltivare lo Yorkshire Naga Drop, segnatelo per l'anno prossimo. Il fiore del Maui Purple e' piu' grande del Bolivian Rainbow o uguale? (e qua Epsilon stara' gongolando) Quando l'ho letto pensavo più a ecapaR. Difficile dare una risposta univoca, ho anche la sensazione che la dimensione dei fiori sia influenzato, magari in maniera trascurabile, dallo sviluppo della pianta e dalla dimora definitiva. Bella la passeggiata! Quanto ci vuole per salire e scendere a piedi? è un anello panoramico che si percorre in un paio di ore, alternando un tratto a mezza costa ed altri in cresta. Al livello di ascesa sono pochi metri di dislivello, in quanto si parte dal piazzale di Campo Imperatore (q. 2135 m) e l'altezza massima è in corrispondenza del rifugio Duca degli Abruzzi, sul Monte Portella (q. 2388 m). Fonte Vetica, , a quota 1600 m circa, è a 15 minuti di macchina da lì. Misurate, misurate... basta che poi forniate i valori in Pepperfriendsmetri Se lo migliori, aggiungendo le tacche dei millimetri o quantomeno dei centimetri, può essere utile a molti. Se siamo a Roma perché no? Pugno di pollici per voi. E sempre un piacere passare su questo thread, tante piante e foto fantastiche e tanti tanti argomenti degni di nota... Sempre al top Danie' Grazie Stefano. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 15, 2017 Rocopica Le 3 piante in vaso da 9,5 L, 15 L e 25 L resteranno sul balcone di casa assieme al Catacamas Hot, un C.frutescens, devo solo decidere se aggiungere anche un C.chinense per produrre qualche seme in purezza senza isolare rami e fiori. Bhut Jolokia Indian Carbon Bhut Jolokia Orange Tanto per far capire che gli arricciamenti fogliari sono molto comuni. Bhut Jolokia Yellow 4 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 16, 2017 Qualche scatto della recente escursione di Domenica sul Monte Portella, sul massiccio montuoso del Gran Sasso d'Italia. Passo Della Portella - Passo Del Lupo 03.jpg Passo Della Portella - Pizzo Cefalone.jpg Passo Della Portella - Verso Pizzo Cefalone 01.jpg Vista privileggiata su questo bellissimo anfiteatro naturale e sul Corno Grande, coperto da un esile ciuffo di nuvole. Passo Della Portella - Corno Grande & Corno Piccolo - 02.jpg Passo Della Portella - Corno Grande & Corno Piccolo - 03.jpg Passo Della Portella - Pizzo Intermesoli & imbocco della Val Maone.jpg Fiore campanulato wild avvistato, in Abruzzo! Passo Della Portella - Gentiana acaulis L. (Genziana di Koch o Genzianella).jpg Passo Della Portella - Monte Portella & Valico Della Portella.jpg Passo Della Portella - Camoscio d'Abruzzo 01.jpg Passo Della Portella - Camoscio d'Abruzzo 02.jpg Il ristoro è raggiungibile anche in infradito e cappellino PF, un classico che si avvista a Km di distanza e non per i gas di scarico delle motociclette. Fonte Vetica - Ristoro 01.jpg Fonte Vetica - Ristoro 02.jpg Fonte Vetica - Ristoro 03.jpg Il ristoro Mucciante è un must per tutti coloro che si recano sul Gran Sasso... io ci sono stato qualche anno fà con i miei cugini partendo da Alba Adriatica in scooter... ti fermi, compri gli arrosticini e le salsicce... poi arriva uno con una sorta di lancia fiamme che ti accende una "fornacella" barbecue)... cucini e mangi direttamente in loco... spettacolo!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 16, 2017 Aggiornamento: i due Lazzaretti Abruzzesi non isolati (di cui ti sono assolutamente riconoscente) stanno crescendo molto, credo sia normale data la lunghezza dei frutti... per ora qualche fiore ma nessuna allegagione... ovviamente ti terrò informato per vedere se i frutti saranno conformi o meno... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 16, 2017 Rocopica Le 3 piante in vaso da 9,5 L, 15 L e 25 L resteranno sul balcone di casa assieme al Catacamas Hot, un C.frutescens, devo solo decidere se aggiungere anche un C.chinense per produrre qualche seme in purezza senza isolare rami e fiori. C.frutescens e C.chinense vicini senza isolare.... ti fidi???!!!! Io mica tanto... non sarà comunissimo ma manco raro che si possano ibridare... sto coltivando un paio di tabasco insieme a C.chinense e a qualche C.annuum pensavo eventualmente di isolare... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 16, 2017 C.flexuosum Ho rinvasato le tre piantine più piccole in vasi differenti, rispettivamente da Sx verso Dx in vaso da 1,4 L, 2,5 L e 3,6 L. Vediamo fra un mesetto se la pianta più piccola, quella di destra, recupera e supera con lo sviluppo vegetativo sulle altre due, nate a pochi giorni di distanza. Peperoncini 2017 - 0923.jpg Peperoncini 2017 - 0924.jpg C.flexuosum Le stesse piante a distanza di poco meno di un mese. Ho notato una cosa su almeno un paio di piante di questa specie, in pratica non hanno biforcato e solo successivamente stanno spuntando nuove foflioline e boccioli. Una pseudo biforcazione non mi era mai capitata, ma due casi nella stessa specie ha attirato la mia attenzione. Vi è capitato di osservarlo? C.flexuosum Le due piante nate i primi di Marzo. Peperoncini 2017 - 0868.jpg Rocopica Dark Striped Rocopica Dark Striped Della seconda ho perso completamente la prima fioritura, il portamento e l'aspetto delle foglie mi fa pensare molto ai C.pubescens. Peperoncini 2017 - 1271.jpg Rocopica Dark Striped Si è aperto il primo fiore della seconda fioritura di una delle tre piante, il fiore in questo caso, è diverso dalle altre 2 piante. Sono tutte e tre piante nate da semi Open Pollinated, ma in questa pianta il fiore è in tutto e per tutto uguale al Rocopica classico dal quale deriva quello coltivato da Rapace nel 2016. In pratica, con un salto di una generazione, ripresenta molti caratteri della pianta madre. A questo punto sono curioso di vedere se almeno una delle tre piante presenti le bellissime striature sull'esocarpo dei frutti. Oggi lo rinvaso in un vaso da 18,5 L con lo stesso subtrato che ho utilizzato per l'unico Rocopica che mi è rimasto con il resto delle piante, magari riesco a cogliere dimilitudini o differenze osservandoli vicini. Le foto sono dello stesso fiore, fino ad arrivare all'antesi. 4 Share this post Link to post Share on other sites