Oban 9,508 Posted May 29, 2017 C.cardenasii. Il fiore decisamente campanulato lascia sperare bene in merito alla purezza... ovviamente attendiamo il parere di Claudio per un giudizio finale. Direi di si, e pensare che volevo tenere solo una coppia di piante, questa è la terza che in estremis ho tenuto per me. Le dimensioni del frutto possono dare ulteriori indicazioni, il diametro non dovrebbe essere più grande di 0,3-0,4 cm, benchè ho letto che lonewolf in passato aveva ottenuto piante con fiori del tutto conformi e simili fra loro, alcune delle quali con frutti più grandi della dimensione standard; saranno gli effetti del rimescolamento genetico che, nel caso del C.cardenasii è ancor più amplificato. Scusa Daniele una domanda: sei certo che un C. cardenasii ibrido (F1) non possa essere anch'esso auto incompatibile? Te lo chiedo perché lo scorso anno ho coltivato da solo un C.cardenasii ibrido F1 da solo ovvero senza nei pressi altre piante della stessa clade, pur ottenendo moltissimi fiori non ha prodotto un'allegagione? Ciao Luca e grazie dell'informazione, questo lo ignoro ma speravo fosse una cosa relativa al solo C.cardenasii e che non fosse trasmesso in maniera così marcata anche ai sui ibridi interspecifici, come nel tuo caso specifico. Stavo rivedendomi il thread di chocolatorang del 2015, nel suo caso qualche frutto puro di C.cardenasii ibrido è riuscito ad ottenerlo, allegando in purezza in un sacchetto di TNT. Magari quello tuo è stato solo un caso dovuto alle condizioni esterne o allo sviluppo della pianta, chi può saperlo? Del resto, c'è da aspettarsi un certo grado di difficoltà ad autoimpollinarsi in tutti gli ibridi interspecifici con il C.cardenasii, il Rocopica ne è un esempio, si autoimpollina ma con difficoltà, tant'è vero che fino a qualche fa, lo stesso Claudio pensava che fosse autosterile, solo successivamente è riscito a produrre qualche frutto in isolamento, i semi di Rocopica che ho seminato sono proprio quelli. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 29, 2017 Direi di si, e pensare che volevo tenere solo una coppia di piante, questa è la terza che in estremis ho tenuto per me. Le dimensioni del frutto possono dare ulteriori indicazioni, il diametro non dovrebbe essere più grande di 0,3-0,4 cm, benchè ho letto che lonewolf in passato aveva ottenuto piante con fiori del tutto conformi e simili fra loro, alcune delle quali con frutti più grandi della dimensione standard; saranno gli effetti del rimescolamento genetico che, nel caso caso del C.cardenasii è ancor più amplificato. Stavo rivedendomi il thread di chocolatorang del 2015, nel suo caso qualche frutto puro di C.cardenasii ibrido è riuscito ad ottenerlo, allegando in purezza in un sacchetto di TNT. Magari quello tuo è stato solo un caso dovuto alle condizioni esterne o allo sviluppo della pianta, chi può saperlo? Del resto, c'è da aspettarsi un certo grado di difficoltà ad autoimpollinarsi in tutti gli ibridi interspecifici con il C.cardenasii, il Rocopica ne è un esempio, si autoimpollina ma con difficoltà, tant'è vero che fino a qualche fa lo stesso Claudio pensava che fosse autosterile, solo successivamente è riscito a produrre qualche frutto in isolamento, i semi di Rocopica che ho seminato sono proprio quelli. Vai a capire la genetica... magari a volte risulta self-compatible e a volte no...oppure l'allegagione è "solo" ostica...boh 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 30, 2017 Questa settimana dovrei mettere a dimora definitiva altre piante, quasi tutti gli Jals, i C.cardenasii e gli ultimi 2 Rocoto, il Brown mi preoccupa non poco quando prende il sole, si affloscia troppo rispetto alle altre piante. Spero di non dover assistere a scene già viste gli anni passati con gli appassimenti progressivi, ad ogni modo lo rinvaso e lo metto l'ombra quantoprima. Jalapeno Conchos Jalapeno Farmer's Market Potato L'unico Jalapeno pubescente. Jalapeno Goliath Jalapeno Grosso Jalapeno M Jalapeno Mammoth Jalapeno Orange Jalapeno Tajin 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 30, 2017 Ciao Daniele, ho cercato di farci caso, il mio brown non pare soffrire più degli altri pubescens il caldo o l'esposizione (limitatissima) al sole. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 31, 2017 Ciao Daniele, ho cercato di farci caso, il mio brown non pare soffrire più degli altri pubescens il caldo o l'esposizione (limitatissima) al sole. Grazie Dario, in effetti all'ombra anche il mio si riprende velocemente, la terrò più riguardata e qualora andasse in crisi idrica anche l'ombra, la isolo dalle altre in via precauzionale. Rocopica L'unica instabilità che ho individuato finora è un'irregolare sviluppo dei petali su malti fiori. Rocopica Dark Striped La cosa che più mi ha impressionato della terza pianta, già a dimora definitiva, è la dimensione dei fiori, molto più grandi rispetto al Rocopica. Anche la forma ed il colore più tenue del fiore si discostano parecchio, mi sembra che ci siano più caratteristiche tipiche dei Rocoto, a partire dalle foglie. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 1, 2017 C.cardenasii Avvistato un secondo yeti albino! La terza pianta invece ancora non fiorisce. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giupo 16 Posted June 1, 2017 Wow, splendide foto e piante in formissima! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 2, 2017 Grazie Giupo, ecco una panoramica delle piante a distanza di 15 giorni dai primi trapianti a terra. Speriamo di non dover spostare questo nido, solitamente questi piccoli uccelli beccano un po di frutta dagli alberi, ma notoriamente sono ghiotti di bacche rosse piccanti e quest'anno ci sono parecchi Wilds che producono frutti appetibili. Terra 1 Non ho messo il tutore all'unico C.baccatum e si è piegato parecchio, provvederò con il metodo Butternut anche qui. Jamy Terra 2 Le Colonne d'Ercole della mia coltivazione non potevano che essere el oro del Perú. Aji Amarillo Mulato Isleno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 3, 2017 Catacamas Hot Rocoto Stolen Yellow Rocoto Chicon Rocoto Montufar Cabai Burung Ungu Ha un po perso il fascino che aveva la pianta giovane, il fiore però è davvero unico nel suo genere. Large Orange Thai Non credo di aver coltivato mai un C.annuum così bello, col fogliame così fitto ed ordinato. Con l'arrivo del caldo ho preferito spostare i C.pubescens all'ombra. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 3, 2017 Piante di Rocoto stupende complimenti ma la disposizione sempre al sole? no! ..... rimangono sotto quella pianta Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 4, 2017 Piante di Rocoto stupende complimenti ma la disposizione sempre al sole? no! ..... rimangono sotto quella pianta Grazie Maurizio, per tutto Maggio ho li ho lasciati in pieno sole, di giorno infatti non si sono quasi mai superati i 25°C. Di notte invece, c'è sempre una grossa escursione termica e le minime difficilmente superano i 10°C. I Rocoto adesso sono a dimora definitiva e per prossimi tre mesi non prenderanno nemmeno un'ora la luce diretta. 21 Maggio 3 Giugno Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 4, 2017 Bhut Jolokia Chocolate C.cardenasii Questa pianta ha filato parecchio in cerca di luce da quando l'ho messa dietro il davanzale di casa due mesi fa. Adesso l'ho rinvasata in vaso da 9,5 L per poterla svernare in casa ed ho aggiunto i tutori a clessidra lunghi 1,5 m per sostenerla, adesso che è esposta al vento. Rocoto Chicon Bengle Naga Uhm, non sono così sicuro escano conformi, un frutto di Naga me lo aspetto meno rotondeggiante e di un verde più scuro, tuttavia è ancora presto per valutarlo. Maui Purple Le zone del frutto non esposte ai raggi solari sono verde chiaro e si pigmentano solo successivamente. Rocoto Stolen Yellow Rocopica Dark Striped I fiori della prima pianta sono molto grandi ed hanno molti caratteri in comune con i Rocoto, ho altre due piante che stanno per fiorire. Comoyagua 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 4, 2017 Ciao Daniele....la tua coltivazione è sempre spettacolare in qualità e quantità di piante e foto...complimenti!!! CIao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted June 5, 2017 Intanto per il gaudio di Riccardo e di tutti voi posto la hit principale della DPG ormai disco di platino Video su YouTube: b3u_Hv0r49w Torno dopo aver provato la pillola blu e dopo aver sterminato i DPG da ogni universo parallelo da me esplorato. Mi hai dato buca a Borgorose Daniè...dovrai fare penitenza Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2017 Ciao Daniele....la tua coltivazione è sempre spettacolare in qualità e quantità di piante e foto...complimenti!!!Vincenzo, grazie delle belle parole, detto da te mi fa ancor più piacere. Tuttavia la qualità non è apprezzata nel mondo capsico, oramai punto tutto sulla quantità. https://www.youtube.com/watch?v=M8z5oNsQ4Kc Mi hai dato buca a Borgorose Daniè...dovrai fare penitenzaEh si Riccà, Venerdì proprio non ho fatto in tempo. Sono andato Giovedì, alla serata di apertura di Birra Del Borgo Day, e dopo un paio di assaggi sbagliati, sono andato sul sicuro ed ho preso la Reale Extra, Reale Anniversario ed ho chiuso con quella che mi avevi suggerito tu, la My Antonia, davvero ottima! Si può replicare quando volete quest'estate, passeggiata in montagna e birra del Borgo per dissetarci, una volta riscesi. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 5, 2017 Rocopica Anche la quarta pianta conserva le stesse caratteristiche della storica pianta di lonewolf, il fiore è identico alle altre piante, anche se i primi fiori sono tutti un po imperfetti nello sviluppo dei petali. Rocoto Stolen Yellow C.cardenasii Si stanno aprendo un paio di fiori sui secondi palchi per fare un altro paio di tentativi di impollinazione manuale, poi rinvaserò la pianta ed andrà a dimora assieme ad altre piante compatibili e il tutto sarà affidato agli insetti impollinatori.Con questi due fiori ho provato un paio di impollinazioni incrociate manuali con le uniche piante in fiore che avevo in quel momento, il primo ad oggi non sembra aver allegato anche se ancora non cade, il secondo è riuscito e sta già crescendo: C.cardenasii X Rocoto Brown C.cardenasii X Rocopica (classico, quello di lonewolf per intenderci) Se il frutto non è partenocarpico, lo risemino l'anno prossimo per iniziare a capire qualcosa in più sugli incroci tra specie di questa affascinante clade. Rocopica Dark Striped 3 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted June 5, 2017 Bellissime piante,complimenti! Il fiore del Rocoto Stolen Yellow è spettacolare. Ho una domanda,il c.cardenasii che stai coltivando è puro? Amo gli Eximium, quest'anno ne ho 8 piante di 6 varietà diverse ma non ho mai coltivato il Cardenasii, solo dei sui ibridi. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 6, 2017 Grazie Elmonte. Ho una domanda,il c.cardenasii che stai coltivando è puro? Sono semi Open Pollinated dell'Associazione Pepperfriends, accessione USDA, gli stessi che hai seminato tu.Non ho alcuna esperienza con i Wilds, ma le prime due piante su tre che ho tenuto per me, mi sembrano conformi alle aspettative.Come ben sai, le parole purezza e cardenasii sono antitetiche, considerando quanto sia difficile ottenere semi in purezza.Tuttavia quest'anno però potrebbe essere l'anno buono per Lonewolf per ottenere semi puri in discrete quantità. Amo gli Eximium, quest'anno ne ho 8 piante di 6 varietà diverse ma non ho mai coltivato il Cardenasii, solo dei sui ibridi. Piacciono molto anche a me, ancor più quelli che hanno un forte contrasto tra il viola ed il giallo/verdognolo dei fiori. Ho aggiunto alla mia wishlist queste 5 diverse accessioni, ammesso che si trovino, quale mi consigleresti: Capsicum eximium, CAP 1491 Capsicum eximium, CAP 1530 Capsicum eximium, CAP 470 Capsicum eximium, CAP 503 Capsicum eximium, CGN 24332 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted June 6, 2017 Sono andato Giovedì, alla serata di apertura di Birra Del Borgo Day, e dopo un paio di assaggi sbagliati, sono andato sul sicuro ed ho preso la Reale Extra, Reale Anniversario ed ho chiuso con quella che mi avevi suggerito tu, la My Antonia, davvero ottima! Si può replicare quando volete quest'estate, passeggiata in montagna e birra del Borgo per dissetarci, una volta riscesi. Bravo!! Io c'ero Sabato, Banda Bardo' che mi ha riportato indietro di dieci anni buoni (noi un po' meno ubriachi, loro un po' più vecchi). E ho fatto lo stesso percorso birraio, solo all'inverso.. Iniziato con la My Antonia, passato alla Extra, chiuso con la Anniversario. In fabbrica comunque hanno aperto anche bar e rivendita, ci si puo' andare davvero in qualsiasi momento. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 6, 2017 Purple FloweredPiù lento di un Aji Amarillo, ce ne vuole!Maui PurpleRocoto BrownRinvasato nel 9,5 L e messo a dimora all'ombra pure lui, ma lontano da tutti gli altri C.pubescens in via precauzionale.Lazzaretto AbruzzeseUn piccolo errore l'ho commesso anche in questo caso, per valutare bene quanto realmente influisce il terriccio riutilizzato dall'anno precedente:avrei dovuto mettere la pianta di sinistra, di poco più piccola al momento del rinvaso definitivo, col substrato nuovo e quella di destra, che sta spingendo come una dannata, col terriccio vecchio della scorsa stagione.Ad ogni modo nulla di strano, una ha iniziato ad allegare prima, l'altra si è concentrata sulla crescita vegetativa ed adesso allegarà copiosamente. Lazzaretto AbruzzeseEntrambi sono finiti in vaso da 25 L, quello di SX con terriccio riciclato dal 2016, quello di DX con substrato nuovo.Gli altri due andranno a dimora definitiva a terra. Lazzaretto AbruzzeseGli altri due andranno a dimora definitiva a terra. Rocoto ManzanaRocoto Chicon Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 6, 2017 C.cardenasii X Rocoto Brown fico! Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted June 6, 2017 Eh si Riccà, Venerdì proprio non ho fatto in tempo. Sono andato Giovedì, alla serata di apertura di Birra Del Borgo Day, e dopo un paio di assaggi sbagliati, sono andato sul sicuro ed ho preso la Reale Extra, Reale Anniversario ed ho chiuso con quella che mi avevi suggerito tu, la My Antonia, davvero ottima! Si può replicare quando volete quest'estate, passeggiata in montagna e birra del Borgo per dissetarci, una volta riscesi. direi che è un ottimo programma 1 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted June 6, 2017 Grazie Elmonte. Sono semi Open Pollinated dell'Associazione Pepperfriends, accessione USDA, gli stessi che hai seminato tu. Non ho alcuna esperienza con i Wilds, ma le prime due piante su tre che ho tenuto per me, mi sembrano conformi alle aspettative. Come ben sai, le parole purezza e cardenasii sono antitetiche, considerando quanto sia difficile ottenere semi in purezza. Tuttavia quest'anno però potrebbe essere l'anno buono per Lonewolf per ottenere semi puri in discrete quantità. Piacciono molto anche a me, ancor più quelli che hanno un forte contrasto tra il viola ed il giallo/verdognolo dei fiori. Ho aggiunto alla mia wishlist queste 5 diverse accessioni, ammesso che si trovino, quale mi consigleresti: Capsicum eximium, CAP 1491 Capsicum eximium, CAP 1530 Capsicum eximium, CAP 470 Capsicum eximium, CAP 503 Capsicum eximium, CGN 24332 Mi sembrava infatti, ma non avendo mai coltivato un cardenasii puro, ne USDA ne CGN20497, non ho ho nessuna esperienza diretta, solo il materiale fotografico dal database e foto su gruppi in FB. Spero tanto che tutto vada al meglio con le coltivazioni di Claudio e che in futuro ci sia la possibilita' di crescere queste bellezze della natura. Per gli Eximium ti consiglio sicuramente il CGN21502 per la bellezza del fiore e pianta, ho delle foto nella mia coltivazione, molto particolare. Il CAP470 te lo cosiglio per la purezza delle forme, anche le foglie, é molto bello, vedi anche nella mia coltivazione. Un fiore molto bello é anche quello del CAP1530, il viola non ti deluderà, ed il fiore del CAP500,mi piace la perfezione della sfumatura di bianco sul petalo. Il CAP1491 fa delle piantone ed è molto produttivo, per me il primo coltivato, ne ho ancora due piante svernate. Il CGN24332 l' ho in coltivazione quest'anno, non ha ancora aperto i primi fiori ( semi dell' associazione), ha una foglia così diversa da tutti gli altri che ho scritto un topic per chiedere a Claudio in "specie/varietà note, vedi le foto ed il commento. Il CAP503 non lo conosco, mai coltivato, mi interessa anche a me. Interessante anche Il CGN19198, Claudio mi diceva che escono bellissime piante. Penso che dovresti trovare tutti i semi qui nell'associazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 7, 2017 On 6/6/2017 at 3:19 PM, divicos said: Bravo!! Io c'ero Sabato, Banda Bardo' che mi ha riportato indietro di dieci anni buoni (noi un po' meno ubriachi, loro un po' più vecchi). E ho fatto lo stesso percorso birraio, solo all'inverso.. Iniziato con la My Antonia, passato alla Extra, chiuso con la Anniversario. Per non sembrare troppo assetato, ho omesso di dirvi che ho assaggiato anche la 25dodici, di poco inferiore alle mie due preferite, Maledetta e ReAle Extra. On 6/6/2017 at 3:19 PM, divicos said: In fabbrica comunque hanno aperto anche bar e rivendita, ci si puo' andare davvero in qualsiasi momento. On 6/5/2017 at 3:45 PM, Oban said: Si può replicare quando volete quest'estate, passeggiata in montagna e birra del Borgo per dissetarci, una volta riscesi. On 6/6/2017 at 3:39 PM, carbonella said: direi che è un ottimo programma Wilderness nel Lazio #1 A pochi chilometri dal nuovo birrificio ci sono i casali di Cartore (944 mt. slm), uno splendido borgo immerso nella Riserva Naturale Regionale "Montagne della Duchessa", è anche la base di partenza per salire al Lago della Duchessa (1788 mt. slm) attraverso Valle di Fua: Si tratta di un sentiero attrezzato (Classificato EE), abbastanza impegnativo ma con solo un paio di passaggi dove bisogna prestare un minimo di attenzione. In poco più di due ore di salita, camminando perlopiù all'ombra di una faggeta, si sale fino al lago. Non appena volete evadere dalla calura estiva della Capitale, si può organizzare una giornata, anzì butto li una data per il 29 o 30 Luglio. Se invece volete solo riposarvi dalle fatiche dell' Orto Urbano PF e sorseggiare un po di birra artigianale per mandare giù qualche arrosticino, potete venire anche in infradito;) 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 7, 2017 C.flexuosum Maui Purple Jamy Fresco, fresco di nuovo tutore. Rocoto Manzana Fiore gigantesco, oltre che incantevole con quelle sfumature di colore tenui. Catacamas Hot Il fiore naturalmente presenta la caratteristica tipica dei C.frutescens. 2 Share this post Link to post Share on other sites