Oban 9,508 Posted May 21, 2017 Terra 2 Anche qui ho concimato, distribuendo e mescolando 5 KG di cornunghia poco prima di mettere a dimora definitiva le piante. Per le piante in vasi da 3,6 L, abbastanza grandi ed alti, preferisco interrare un vaso vuoto prima di stendere il telo pacciamante. Lazzaretto Abruzzese Aji Amarillo Quest'anno ho dovuto aggiungere il lumachicida, altrimenti le piccole piante avrebbero fatto una brutta fine in un sol colpo. Intanto le formiche continuano a banchettare con le scaglie più superficiali di cornunghia, ma a questo è superfluo porre rimedio. Ad inizio Giugno, più prudentemente trapianto il resto degli Jals che stanno crescendo ancora un po in vaso. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 21, 2017 Ciao Daniele....grandissimo lavoro....come sempre....complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted May 22, 2017 Lavorone fantastico, c'è sempre da imparare qui...a proposito chi sono i DPG? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2017 Grazie! On 5/22/2017 at 1:43 PM, Piegant said: Dark polo gang Maledetti spoileratori, Antonio mi ha bruciato sul tempo! Vuoi un biglietto pure tu? Date un abbonamento stagionale per i loro concerti a quest'uomo! On 5/22/2017 at 11:20 AM, carbonella said: ...a proposito chi sono i DPG? Nooo Riccà, noooo, non chiedere, no? Sei un pazzooo...tu! Sappi che la risposta, la ricerca della verità, può cambiarti la giornata, nonchè l'essenza della tua esistenza. Video su YouTube: Rlrv6JABZDw Extended Version per chi... Video su YouTube: RFG-WRgWtis Video su YouTube: b3u_Hv0r49w Video su YouTube: QI77SH9vid0 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 22, 2017 C.flexuosum Ho rinvasato le tre piantine più piccole in vasi differenti, rispettivamente da Sx verso Dx in vaso da 1,4 L, 2,5 L e 3,6 L. Vediamo fra un mesetto se la pianta più piccola, quella di destra, recupera e supera con lo sviluppo vegetativo sulle altre due, nate a pochi giorni di distanza. Rocopica Dark Striped Bhut Jolokia Bhut Jolokia Indian Carbon Bhut Jolokia Orange Bhut Jolokia Yellow 2 Share this post Link to post Share on other sites
Piegant 141 Posted May 22, 2017 I rocopica si stanno sicuramente guadagnando un posto d'onore nella mia coltivazione 2018!! Intanto per il gaudio di Riccardo e di tutti voi posto la hit principale della DPG ormai disco di platino https://youtu.be/b3u_Hv0r49w Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted May 22, 2017 Gran belle piante Daniele!!! Prima o poi ci arriverò anche io ai tuoi livelli, il problema è che quando ci arriverò tu ti sarai allontanato di nuovo Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 23, 2017 Grazie del complimento Stefano, diciamo che sul forum ci sono tutte le informazioni per ottenere degli ottimi risultati senza neanche dover improvvisare nulla, non a caso si vedono buoni risultati già con gli utenti alle prese con la prima coltivazione, si può sperimentare un po per curiosità personale, al resto ci pensano le piante. Col passare delle stagioni poi, ci si concentra su altri aspetti della coltivazione, qualche errore o inconveniente inevitabilmente capita, cambia solo la gestione delle piante e dell'ansia capsica. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 23, 2017 Come per tutte le coltivazioni degli amici sono tremendamente latitante anche dalla tua... (guardo un po', nenache tanto purtroppo, quelle dei neoiscritti) oggi ho recuperato un po'... e mi sono rifatto gli occhi!!! :clapping: :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 23, 2017 Come per tutte le coltivazioni degli amici sono tremendamente latitante.... Tra un po' esci al tg come uno dei 10 piu' pericolosi e ricercati in Italia 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 23, 2017 <p> [*]L'Associazione PepperFriends salvaguarda e distribuisce da anni semi puri di centinai di varietà e specie, da tutto il mondo, anche raririssime, ma attualmente mancano le varietà storiche ed autoctone italiane, il Lazzaretto Abruzzese è chiaramente in cima alla lista. [*]Gli abruzzesi latitano sul forum, bisogna porre rimedio, questo è un buon modo per sentirsi un po più abruzzese in mezzo a voi forestieri. Grande Daniele....!!!!2 piante di Lazzaretto non isolate già trapiantate in viso da 15 litri, pensavo quasi di isolare tutta la pianta con il TNT... Speriamo siano conformi, in ogni caso saranno ottimi comunque... Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted May 24, 2017 2 piante di Lazzaretto non isolate già trapiantate in viso Condivido il desiderio di avere sempre le piantine con sé ma mi sembra un po' esagerato... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 24, 2017 Come per tutte le coltivazioni degli amici sono tremendamente latitante anche dalla tua... (guardo un po', nenache tanto purtroppo, quelle dei neoiscritti) oggi ho recuperato un po'... e mi sono rifatto gli occhi!!! :clapping: :clapping: Mi fa piacere, grazie Umberto. Grande Daniele....!!!! 2 piante di Lazzaretto non isolate già trapiantate in viso da 15 litri, pensavo quasi di isolare tutta la pianta con il TNT... Speriamo siano conformi, in ogni caso saranno ottimi comunque... Uhm, io per il momento non li sto isolando vorrei valutare i primi frutti delle quattro piante, isolare nemmeno così tanti frutti quest'anno, per ricoltivarlo l'anno prossimo e valutarne la stabilità. Condivido il desiderio di avere sempre le piantine con sé ma mi sembra un po' esagerato... Non ti sfugge niente! Devo ammettere che queste scottature su un Rocoto le ho ottenute anche io con i LED IP20, in questi giorni di tempo pessimo. Le foglie erano proprio schiacciate contro i moduli, in passato ho notato che bastano anche pochissimi mm di spazio per evitare queste bruciature, con gli IP65 invece si ha una maggiore protezione e le piante possono anche toccare le strips. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 24, 2017 Rocoto Brown Tra le piante più lente e problematiche quest'anno c'è questo C.pubescens, non sopporta affatto bene il sole diretto, ho notato un bel po di cascola e fiori sono molto piccoli. Non mi ispira molta fiducia sul fatto che riuscirà a produrre qualche frutto. Rocopica La seconda pianta ha fiorito in netto anticipo rispetto a quella più grande che è già in vaso da 25 L. Il fiore sembra identico, un'ulteriore conferma a riguardo della stabiltà di questo ibrido interspecifico, o perlomeno di questa linea in particolare. Rocopica Rocopica Dark Striped Osservando finora solamente le foglie, il Dark-Striped, la pianta a destra, mi sembra molto evidente l'influenza di un C.pubescens, anche i frutti infatti dovrebbero essere più grandi rispetto al Rocopica di Lonewolf. è vero anche che da semi Open Pollinated, l'ibridazione può essere anche successiva, rispetto alla pianta che ha coltivato Rapace l'anno scorso. C.cardenasii Sembra certo che sia l'unica specie del genere Capsicum ad essere Autoincompatibile. Quasi sicuramente il primo fiore è destinato a cadere, a meno che non abbiano funzionato un paio di approssimativi tentativi di impollinazione manuale che ho tentato con l'unico altro fiore delle specie compatibile che avevo aperto in quel momento, il Rocopica appunto. Non ho rimosso le antere di nessuno dei due fiori per provare un'impollinazione incrociata in entrambe le direzioni, se continuasse lo sviluppo del piccolo frutto sul C.cardenasii sono due le cose: Si è autoimpollinato il fiore, benchè la pianta ed il fiore sembrano conformi, questa pianta allora non è Self Incompatibile è quindi non è un vero C.cardenasii ma un ibrido interspecifico molto simile. è avvenuta l'impollinazione incrociata col polline del Rocopica, l'ipotesi più probabile, se avessi tolto le antere sul C.cardenasii non appena aperto il fiore, ne avrei la certezza già adesso. Sul fiore del Rocopica invece, se si sviluppa il frutto, sono due le opzioni; ma fino a quando non ricoltivo gli eventuali semi prodotti da questo frutto, non potrò scoprire se questo fiore: si è autoimpollinato, nulla di strano quindi, l'anno prossimo dovrei ottenere una pianta conforme alle aspettative, ovvero del tutto simile a quella di quest'anno. il polline del C.cardenasii ha fecondato questo fiore e l'anno prossimo dovrei ottenere un ibrido interspecifico. Mi sembra corretto, per quanto contorto, il ragionamento che ho fatto. Ovviamente rimuovendo le antere che producono il polline, su uno dei due fiori, tutte queste possibilità non c'erano, ed è questo il modo corretto di procedere per giocare a fare il Breeder per un giorno. 5 Share this post Link to post Share on other sites
lautodidatta 844 Posted May 25, 2017 "We can be Breeders, just for one day". P. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 25, 2017 Bravo Daniele, ottima documentazione.👍 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 25, 2017 Scusa Daniele una domanda: sei certo che un C. cardenasii ibrido (F1) non possa essere anch'esso auto incompatibile? Te lo chiedo perché lo scorso anno ho coltivato da solo un C.cardenasii ibrido F1 da solo ovvero senza nei pressi altre piante della stessa clade, pur ottenendo moltissimi fiori non ha prodotto un'allegagione? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 26, 2017 Scusa Daniele una domanda: sei certo che un C. cardenasii ibrido (F1) non possa essere anch'esso auto incompatibile? Te lo chiedo perché lo scorso anno ho coltivato da solo un C.cardenasii ibrido F1 da solo ovvero senza nei pressi altre piante della stessa clade, pur ottenendo moltissimi fiori non ha prodotto un'allegagione? Ciao Luca e grazie dell'informazione, questo lo ignoro ma speravo fosse una cosa relativa al solo C.cardenasii e che non fosse trasmesso in maniera così marcata anche ai sui ibridi interspecifici, come nel tuo caso specifico. Ad ogni modo la premessa era se il frutto si fosse sviluppato, ma visto che l'ovario non è aumentato di dimensioni ed è comparsa una zona pallida all'attaccatura del picciolo, credo proprio che il primo fiore abbia le ore contate. Si stanno aprendo un paio di fiori sui secondi palchi per fare un altro paio di tentativi di impollinazione manuale, poi rinvaserò la pianta ed andrà a dimora assieme ad altre piante compatibili e il tutto sarà affidato agli insetti impollinatori. Per la precisione ci saranno 8 Rocoto, 2 altri C.cardenasii da valutare (sempre dagli stessi semi Open Pollinated forniti da Claudio), 3 Rocopica Dark Striped ed almeno 1 Rocopica. Anche se con difficoltà, sono convinto alleghi qualcosa in mezzo a tutte quelle piante, manca solamente il C.eximium della stessa clade, ma ho già in mente con cosa colmare questa grave mancanza l'anno prossimo. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 26, 2017 Bravo Daniele, ottima documentazione. Ciao Stefania, ne approfitto per postare un po di foto OT delle piante nate dai semi di Li e quelli di basilico che mi hai gentilmente inviato. Per dare un po di colore al pesto di pistacchi, per il sapore c'era qualcosa di leggermente più forte, l'ultimo frutto congelato di Trinidad Scorpion Yellow. Black Hollyhock Mi sembra che si scottino facilmente le foglie, per fortuna l'ho affidata a mani più esperte delle mie...anche perchè va contro i miei principi elementari di coltivatore: se non puoi mangiarne i frutti, non coltivarlo. Ad ogni modo ho letto che fiorisce direttamente il secondo anno. Senape Un altro regalo, delle due piantine adottate si è salvata solamente quella che ho rinvasato con terriccio da semina. Starkan l'anno scorso coltivò un paio di piante, approfitto per salutarlo. Perilla Frutescens Ancora non capisco come utilizzarla in cucina, se fresca o essiccata, ha un buon profumo e la pianta è molto bella. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 26, 2017 Rocoto Brown Rocoto San Isidro Nooo, ma fai con comodo! Spero almeno di vedere gli splendidi fiori di questa insolita varietà. Rocopica 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 29, 2017 C.cardenasii Video su YouTube: pzpcJoU5kLQ 5 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 29, 2017 C.cardenasii. Il fiore decisamente campanulato lascia sperare bene in merito alla purezza... ovviamente attendiamo il parere di Claudio per un giudizio finale. Share this post Link to post Share on other sites